Jump to content

Siete stati influenzati dai genitori nelle scelte scolastiche?


Guest conrad

Recommended Posts

Ho fatto lo scientifico come voleva (e come ha fatto) tutta la mia famiglia di falsoni esibizionisti.

 

L'ultimo anno ho deciso che dovevo smettere, e la mi media si è abbassata paurosamente, facendomi compromettere il voto d'esame.

 

Me ne sono andato di casa e ora lavoro.

In futuro non so ma quando sarò indipendente economicamente (del tutto s'intende) mi iscriverò all'università (ma non so cosa ora).

Link to comment
Share on other sites

sono stato libero di scieglere quello che volevo. . .

ho fatto il liceo scientifico . ..

mi repuro fortunato xkè essendo nato a gennaio potevo fare la primina. ma i miei non me l'hanno fatta fare. quindi sono sempra stato + maturo rispetto ai miei compagni(sia d'età che di testa , a mio parere) e mi sono ritrovato in 3 media con le idee chiare-

poveri i bimbi che hanno iniziato la scuola con la riforma moratti a 5 anni emezzo e che si troveranno a scegliere i superiori avendo un'età ridotta e le idee confuse. . . poveri ..

Link to comment
Share on other sites

poveri i bimbi che hanno iniziato la scuola con la riforma moratti a 5 anni emezzo e che si troveranno a scegliere i superiori avendo un'età ridotta e le idee confuse. . . poveri ..

 

ESATTISSIMO!

Al giorno d'oggi prima dei 18 anni quasi nessuno è maturo...Xlomeno non abbastanza! x_x

 

Senza offesa x i giovani del forum. ;)

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
poveri i bimbi che hanno iniziato la scuola con la riforma moratti a 5 anni emezzo e che si troveranno a scegliere i superiori avendo un'età ridotta e le idee confuse. . . poveri ..

 

ESATTISSIMO!

Al giorno d'oggi prima dei 18 anni quasi nessuno è maturo...Xlomeno non abbastanza! x_x

 

Senza offesa x i giovani del forum. ;)

Più che altro, la riforma sarebbe intelligente se prevedesse che la scelta di un ragazzo non fosse "forte" e definitiva. Insomma, si può sempre cambiare idea... Però, se torniamo alla rigidità della legge Coppino (nemmeno la Gentile del 1923, proprio la Coppino del 1859), allora l'intelligenza va a farsi benedire.

Meno male che il governo punta sulla flessibilità. Dove gli conviene >_>

Link to comment
Share on other sites

Io ho scelsi di frequentare un Istituto Tecnico Industriale gia appena uscito dalle elementari. E avevo visto bene, mi piace molto come scuola. Ora sto al terzo anno, ho scelto l'indirizzo "Elettronica e Telecomunicazioni" e mi trovo molto meglio che al primo e secondo. Finalmente imparo qualcosa che mi piace davvero e che sopratutto serve. ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mah,al momento di scegliere il liceo da frequentare ho creato un bel caos :D Ho sempre amato disegnare,ma ero brava a scuola,soprattutto in italiano.Avevo sempre pensato di iscrivermi al liceo artistico,l'idea di studiare in un liceo classico non mi aveva mai sfiorato.Così mi iscrissi lì.Ma poi,ecco i rimorsi.Seguendo i consigli di genitori,professori,amici..Lasciandomi influenzare,l'estate prima che cominciassero le superiori cambiai scuola :-D.Adesso sono al liceo classico come tutti volevano,non saprò mai se all'artistico sarei stata meglio,ma in fondo cosa importa?Sto benissimo anche qui,anche perchè con il tempo [adesso sono al 3° anno] ho imparato ad amare lo studio,mi sono appassionata alle materie umanistiche,il mio obiettivo è quello di imparare quante più cose possibili e anche se non mi fermo un attimo e il mio cervello spesso fonde,è piacevole :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Mai avuto condizionamenti dai miei per la scuola. Anche perché quando ero in terza media ho detto a mia madre "tanto se non faccio una cosa che mi piace non studio"

Solo che ho toppato alle superiori... Per me una scuola valeva l'altra, sarei voluta andare subito all'università. Ho fatto lo scientifico, ma ho rimpianto non aver fatto il linguistico (mi sono accorta troppo tardi che la mia vocazione è tradurre): ora avrei un'infarinatura di francese che mi farebbe tanto comodo....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho fatto le medie e superiori nello stesso istituto privato!!! Per il tipo di insegnamento (liceo psicopedagogico) ero d'accordo anche io, anche se avrei preferito fare una scuola statale(tipo secco suardo)...Ora finalmente dopo 8 anni di pinguine sono fuori...ma è stata veramente dura...troppe regole e troppa ipocrisia celata dietro le figlie di papà...Alla fine io non ero adatta a quella scuola...non per niente ero considerata la pecora nera o meglio l'alternativa puff... ;)

Link to comment
Share on other sites

Rei_Kashino

Io ho scelto il classico, nonostante mio padre lo considerasse fuorviante rispetto alla ragioneria, che in casa mia hanno fatto tutti. Secondo me ha fiutato che mi sarei "emancipato" troppo! :rotfl:

 

Però sono stato un pioniere, perchè mio fratello minore scelse il Tecnico Commerciale, ma lo fece nella città (Formia) vicino il mio paese d'origine, dove c'era anche il Classico che frequentavo io.

Link to comment
Share on other sites

u.U bella storia....mia madre è la classica funzionaria di banca.....per nn farmi fare la sua stessa fine ha detto che le uniche scuole che lei concepisce in quella sua piccola testolina erano il classico e lo scentifico....povera stupida...e poi se n'è uscita con il fatto che io ero bravo in matematica..........ma quando mai?_? ho sempre copiato sin dalle elementari!

beh fatto stà che dopo 1 anno e mezzo di liceo scentifico e 4 anni di suppliche sn andato al liceo artistico perchè il mio scopo è diventare designer d'interni.........anche se ogni tanto qualche dubbio sullo sbocco della scuola la ho(è la pulce nell'orecchio che ha messo la mamma).......prrrrrrrrrrr

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...