Jump to content

Uncharted 3 [PS3]


Dexter

Recommended Posts

Alla fine, senza sorprese, è arrivato!  :rotfl:

 

uncharted3drakesdeceptip.jpg

 

Il titolo?

Uncharted 3: Drake's Deception.

 

Teaser Trailer:

 

*Panorami più grandiosi e azione ancora più esplosiva, nel tipico stile di narrazione cinematografica firmato Naughty Dog.

*Il multigiocatore competitivo e cooperativo torna con nuovissime modalità e tantissime opzioni in più.

*Ora Nathan Drake dispone di nuovi modi per affrontare i nemici: combattimento corpo a corpo contro avversari multipli, attacchi di mischia contestuali e nuove opzioni stealth.

*Naughty Dog introduce nuova fisica, grafica ed effetti ambientali, nuovi effetti dinamici per fuoco, fumo e acqua. Inoltre, sarà giocabile in 3D stereoscopico.

*Lunedì 13 Dicembre Uncharted 3 sarà presentato nella prima demo per il pubblico al Jimmy Fallon's Show.

Link to comment
Share on other sites

Questa saga mi è piaciuta subito, un misto tra platform e sparatutto  :rotfl:

 

Cambiamenti nella grafica  :rotfl: :rotfl: cavolo era già il top così non oso immaginare che verrà fuori !!!

 

Non vedo l'ora che esca^^

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

lo sto giocando ora, e mi stra piace!!! ho giocato tutta la saga e per ora il mio capitolo preferito è il secondo!!! specialmente la parte in gito per la città in rivolta...questo gioco sembra un film, i filmati e le scene di gioco sono spettacolari!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Come mai roger?

 

(si, sto recuperando topic mancati negli ultimi tre anni :P)

 

io posso dire che l'ho trovato più semplicistico del primo e del secondo?

mai pensato di platinarlo praticamente senza fatica... prima d'esserci riuscita...

 

Ho veramente l'impressione che i giochi (non solo questo) stiano abbassando la curva di difficoltà per venire incontro a più giocatori possibili, poi ben venga, ma non trovare difficoltà alla difficoltà massima che il gioco offre mi fa pensare davvero che siano state impostate al ribasso...

Link to comment
Share on other sites

Perchè praticamente non si fa altro che sparare, non capisco perchè piaccia tanto... Si gioca pochissimo, sembra più che altro di vedere un film, ed è una specie di sparatutto camuffato con l'aggiunta di qualche sezione di arrampicata per variare un po'. Inoltre l'ho sempre detestato perchè trovo che in fondo sia sempre stato un po' scopiazzato da Tomb Raider, gioco che a pare mio è a ben altri livelli di Uncharted, ma che è stato spodestato ed ignorato grazie alle generazioni stupide di bimbetti che si divertono solamente ad ammazzare gente. Non capisco come abbia fatto a diventare tanto famoso e a prendere punteggi tanto alti nelle recensioni, perchè io lo trovo un gioco pessimo, se non per la grafica che, in ogni caso, risulta anche sprecata con i soli 720p di PS3. Non ho trovato nulla di speciale nel gioco.

Link to comment
Share on other sites

Ah... aspetta... tomb raider l'hanno rovinato facendo uscire capitoli che non erano assolutamente all'altezza dei precedenti, ma proprio per niente (e io li ho giocati tutti, fatta esclusione per gli ultimi due), è vero che è molto spara spara, ma la storia c'è, ed è anche montato bene (sicuramente meglio di alcuni TR)... è ovvio poi che si adegua a quello che chi compra vuole, questo si vende per cui si continua su quella strada... è anche vero però che, dopo il boom di uncharted, hanno ripreso in mano anche il brand di Tomb Raider (che era destinato a morire li altrimenti)... quindi almeno questo bisogna concederglielo.

 

A me piace, devo dire la verità, mi è piaciuto più il secondo (come ho detto prima questo mi è sembrato più semplicistico)..

(e comunque non è scopiazzato da tomb raider... il concept è proprio uguale... spara, salta, arrampicati, risolvi puzzle, spara etc etc)

Link to comment
Share on other sites

Perchè praticamente non si fa altro che sparare, non capisco perchè piaccia tanto... Si gioca pochissimo, sembra più che altro di vedere un film, ed è una specie di sparatutto camuffato con l'aggiunta di qualche sezione di arrampicata per variare un po'. Inoltre l'ho sempre detestato perchè trovo che in fondo sia sempre stato un po' scopiazzato da Tomb Raider, gioco che a pare mio è a ben altri livelli di Uncharted, ma che è stato spodestato ed ignorato grazie alle generazioni stupide di bimbetti che si divertono solamente ad ammazzare gente. Non capisco come abbia fatto a diventare tanto famoso e a prendere punteggi tanto alti nelle recensioni, perchè io lo trovo un gioco pessimo, se non per la grafica che, in ogni caso, risulta anche sprecata con i soli 720p di PS3. Non ho trovato nulla di speciale nel gioco.

Non è assolutamente vero.

Uncharted ha una trama come davvero pochi giochi. Il terzo addirittura ha una componente psicologica pazzesca.

E' sicuro che sia uno sparatutto ma non è l'aspetto principale del gioco.

E, in ogni caso, il fatto che abbia delle recensioni pazzesche qualcosa vorrà dire no?

Link to comment
Share on other sites

In realtà le recensioni pazzesche, se prese dalle riviste di settore, lasciano un po' il tempo che trovano... Non sono proprio il massimo dell'obiettività...

Poi ci sta che possa non piacere, a me non son piaciuti giochi a cui le critiche davano 8, 9 su 10... Quelli sono gusti personali...

Non so poi Roger se l'abbia giocato, quanto e che capitolo, ma un rapporto del genere con un gioco come uncharted ci sta tutto... Soprattutto perché a lui sembra la scopiazzatura di un altro gioco... Cosa in parte vera, in parte perché non credo che scopiazzatura sia il termine giusto.

Di certo il genere e le meccaniche sono le stesse XD

 

Link to comment
Share on other sites

Non venitemi a dire che le meccaniche sono le stesse... Tomb Raider è principalmente un gioco di arrampicata e puzzle, con qualche sezione sparacchina per diluire un po'... Uncharted invece è uno sparatutto vero e proprio, con giusto qualche sezione platform/arrampicata per diluire il tutto... I due giochi sono basati su un gameplay differente. Il genere è simile, ma posto in due modi nettamente diversi e, nel caso di Uncharted, il modo non mi piace nemmeno un po'. Inoltre anche in quanto alla trama, TR mi è piaciuto molto di più.

Per quanto riguarda i nuovi TR, non trovo affatto che abbiano rovinato la serie in quanto mi sono piaciuti sia questi che quelli vecchi.

Lara magari è passati di moda, ma rimane comunque un'icona storica dei videogame... Drake di certo non lo è, o almeno non ai livelli di Miss.Croft. Magari ci saranno altri capitoli, ma non credo che la saga di Uncharted possa continuare per molto.

Se il brand di TR è stato ritirato fuori è forse perchè sperano che la gente idiota inizi a capire che nei videogiochi sparare con una pistola non è tutto e che magari ogni tanto bisogna un po' usare il cervello, invece di farsi buttare tutto in faccia.

Il successo di Uncharted è legato all'intelligenza delle nuove generazioni (ci rientro anche io, ma di certo non sono come loro) di bimbetti che reputano bello un gioco solo in base alla grafica. Lo vedo tanto come "Ce l'hanno tutti e fa figo, quindi lo compro anche io" e alla fine si è tanto convinti che sia chissà quale gioco, da non rendersi più conto di tutti i difetti che ha. Con questo non dico che TR non abbia difetti, anzi, ma di certo Uncharted non è senza.

 

E in quanto alle scopiazzature, se non mi credete, confrontate questo artwork di Tomb Raider: Underworld con la copertina di Uncharted: L'Abisso d'oro per PSVita:

 

tomb_raider_underworld_thailand_70879545.jpg

 

Uncharted-Golden-Abyss_PSVita_cover.jpg

 

Vi ricordo che TRU risale al 2008, quindi direi che è abbastanza ovvio chi è il "copiato" e chi l'"incollato". :)

Link to comment
Share on other sites

Ma qui nessuno sta cercando di dire che uncharted sia meglio di tomb raider, ma, come ti ho detto, il concept (che non indica il genere del gioco, ma l'idea di fondo che il gioco ha) è proprio lo stesso.

Come hai detto tu (e come ho detto io) uncharted è un gioco di questi tempi e, come tale, si deve riallineare (come brand) a quello che la maggior parte delle persone vuole... Che è più azione (poi si può essere d'accordo o meno, ovvio).

Che poi alla naughty dog abbiano attinto a piene mani si vede se si è giocato anche tomb raider, ma non hanno fatto una brutta scopiazzatura, hanno creato un gioco che deve molto a Lara croft, ma che poi si regge da solo (se piacciono o si riescono a reggere le sparatorie).

 

Peró, oltre al non gradire le sparatorie, sembra che per te il problema maggiore sia proprio la somiglianza con Tomb Raider, non il gioco in se...

 

Per tomb raider, se non sbaglio, la square ha dichiarato che, visto il successo di giochi simili, riprendeva in mano il brand, ma cambiando in maniera netta col passato perché il passato non ha fatto un gran bene al gioco (basta guardare le vendite).

 

A me i più nuovi di tomb raider proprio non sono piaciuti, ma anche questi son gusti, sono peró contenta che qualcuno rimetta le mani sul brand, e, viste le anteprime, sembra in bene...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me al di là del concept, in Uncharted c'è un maggior taglio cinematografico rispetto a TR, con tonnellate di filmati, dialoghi e una storia più strutturata (non più complessa, è diverso... non è che le trame in TR facessero schifo, almeno quelli che ho giocato io).

Questo non è necessariamente un difetto, solo una constatazione: TR è un gioco degli anni '90, Uncharted dei '00, ci sono 11 anni di differenza e si vede.

Link to comment
Share on other sites

Infatti, ma l'unica cosa che per me si vede è quanto siano stupidi i videogiocatori d'oggi, che al posto del ragionamento e di un pizzico di utilizzo del cervello, preferiscono sparare a caso come dei matti. Uncharted è l'orribile incarnazione di quello che stanno diventando i videogiochi e se non si inizia ad andare contro queste cose, gli sviluppatori finiranno per produrre giochi tutti uguali solo perchè vendono, vedi CoD e Battlefield. Per questo non mi piace il gioco. Non trovo nulla di speciale o veramente originale, se non aver venduto tante copie.

Link to comment
Share on other sites

Roger, a me sembra che tu stia un po' andando oltre la soggettività e il considerare Uncharted una semplice scopiazzatura.

Volendo fare un paragone tra i primi Tomb Raider e la serie di Naughty Dog, a me non sembra che la percentuale di cervello utilizzata nei primi sia superiore a tal punto da poter considerare la vena "action" di Uncharted un'esperienza alla CoD. Ci sta una trama, ci sta molta adrenalina e il risultato complessivo verte su una cosiddetta "esperienza", non una serie di prove o situazioni tali da arrivare ad un obiettivo vero e proprio.

Poi, come evidenziato in parte anche da @Lum, le due serie si passano almeno dieci anni di differenza e non ci si può aspettare che alcune meccaniche rimangano invariate, come non si può pensare seriamente che ad un calo generale del livello di difficoltà corrisponda una maggiore stupidità dei giocatori; il gaming su PC/console negli ultimi anni ha risentito fortemente del confronto con il mondo mobile e anche del come si è evoluto (?) l'ambito videoludico, perché non è più di nicchia ed è maggiormente visto come uno "svago" che può essere tanto semplice (risoluzione di un gioco in poche ore) quanto impegnativo in termini di ore (DLC, multiplayer, obiettivi, mod, ect).

E per concludere, ho qualche dubbio sull'effettiva bontà dell'intera serie di Tomb Raider: ho sempre pensato che se avessero sfruttato le medesime dinamiche con una protagonista meno "d'impatto" il gioco avrebbe sì venduto ma sarebbe rimasto di nicchia con la sua originalità, non rendendo poi così probabile lo sfornare degli episodi successivi abbastanza inconcludenti (nei contenuti e nel comparto tecnico).

Link to comment
Share on other sites

Per quello che dici allora un Angry Birds è molto meglio di un qualsiasi gioco. Se il videogioco deve essere uno svago, allora non vedo perchè cercare tutto questo realismo, le sparatorie, la guerra, mi pare ce ne siano già abbastanza nella realtà. E non venitemi a dire che in Uncharted vi sforzate tanto a ragionare o vi fermate un secondo per dire "E ora cosa faccio?" perchè non ci crederei mai. Uncharted è uno sparatutto e basta, diluito con fasi "platform" se così le possiamo chiamare. Tomb Raider è esattamente l'opposto, ovvero un "platform" diluito con qualche sparatoria e qualche meccanica puzzle e survival (come ad esempio la raccolta di oggetti particolari e la combinazione tra di essi).

In ogni caso è inutile discutere, tanto non arriviamo da nessuna parte. Io continuo a pensare che Uncharted sia tutto tranne che un bel gioco. Fine.

Link to comment
Share on other sites

Quanto ho scritto sul considerare i giochi uno "svago" lo puoi constatare anche da solo in tantissimi titoli, indipendentemente dalla piattaforma e dal genere.

 

A me buona parte dei videogiochi dell'attuale generazione non attira (per molteplici motivi), però non mi sognerò mai di considerare Uncharted una "scopiazzatura" o un "brutto gioco" solo perché si è evoluto in maniera differente rispetto a quella base che condivide con Tomb Raider (platform "esplorativo").

E' un po' come il parlare dell'evoluzione dei giochi di ruolo nel mondo PC/console: allo stato attuale è difficile trovare giochi tali da garantire il livello di profondità visto in prodotti di dieci/quindici anni fa, però il problema non è legato al voler somministrare delle trame con abbondanti sparatorie, quanto il rendersi conto che ormai è diventata una questione di "esperienza" e di fruibilità da paragonare a ciò che si può sfruttare in dieci minuti su un qualsiasi cellulare.

L'apprezzare o meno questa tendenza richiama dei parametri soggettivi, ma a livello oggettivo rimane incomprensibile l'associare un Uncharted ad un qualsiasi FPS/TPS in circolazione solo perché ha meno enigmi di un Tomb Raider non recente o perché non ricalca la medesima linea di quest'ultimo.

Link to comment
Share on other sites

Ora mi sento stupida... Almeno una decina di volte mi sono fermata in uncharted a pensare: mo' che faccio? Oppure do cavolo vado?

 

Come dicevo anche io non è un discorso di profondità di trama, o psicologica dei pg (anche perché Lara, spessore psicologico = 0) è che i giochi si riallineano sulla richiesta del momento, come tutto... Secondo me stanno anche diventando molto più semplici di 10 o 20 anni fa, e non posso credere che sua la mia bravura ad essere cresciuta tanto...

 

Peró, indipendentemente dalla soggettività della cosa (mi piace perché, non mi piace perché) non si può parlare di un gioco scopiazzato male o oggettivamente brutto...

Meno spara spara in uncharted farebbero la mia felicità, ma riesco ugualmente ad apprezzarlo così com'è, esattamente come riuscivo ad apprezzare Tomb Raider nonostante i suoi difetti...

 

Io non credo, a questo punto, che tu abbia giocato un capitolo di uncharted per intero ( ovviamente sono pronta a scusarmi se così non fosse), altrimenti sapresti che un minimo di cervello lo richiede in determinati frangenti, che ha una storia, che i personaggi hanno un loro spessore psicologico e che non è solo una brutta scopiazzatura... È scopiazzato da tomb raider esattamente quanto LA Noir è scopiazzato da Heavy Rain... La tipologia è quella, alcune dinamiche sono quelle, per il resto sono due giochi a se stanti che possono piacere o meno, ma non in funzione l'uno dell'altro.

 

Altrimenti, se andiamo a stringere, abbiamo solo copie di supermario, di wolfstein e Zelda...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...