Jump to content

I topi immortali


Bromuro

Recommended Posts

Più o meno una settimana fa, su Nature, è stato pubblicato un interessantissimo studio condotto da alcuni ricercatori americani, su dei topi, per renderli "immortali".

 

Ci si è sempre chiesti per quale motivo invecchiamo e perché siamo destinati a morire. Ci siamo anche chiesti - e lo confermano le varie favole e leggende sull'elisir di lunga vita o sulla fonte della giovinezza - se fosse possibile interrompere l'invecchiamento, se potessimo ringiovanire.

La risposta arriva in parte con questo esperimento.

 

Prima di tutto, perché si invecchia?

A partire dalla nascita, ogni volta che le nostre cellule si replicano, il loro DNA si accorcia e vengono perse informazioni genetiche via via che la replicazione cellulare va avanti. E' dimostrato che individui giovani hanno un DNA più lungo di un individuo vecchio. L'accorciamento del DNA funziona quindi come un countdown; arrivati a un certo punto, il corpo smette di funzionare come dovrebbe, si presentano dei problemi.

Le cellule staminali e le cellule sessuali (es. spermatozoi) possiedono però una proteina che permette l'allungamento del DNA* e che quindi, di fatto, rende queste cellule immortali.

Ma allora, se io "inserisco" questa proteina nelle mie cellule, è possibile diventare immortali o addirittura ringiovanire? Nì, non esattamente, poi capirete perché.

 

I topi ringiovaniti

Da un topo "anziano", sono state prelevate alcune cellule (in cui la proteina dell'immortalità non è attiva) e sono state coltivate in laboratorio. Nel loro DNA è stato inserito un gene che fa sì che questa proteina che allunga il DNA (e che quindi lo rende un eterno fanciullo) sia sempre presente anche nelle cellule adulte.

La cellula modificata è stata poi inserita in una cellula uovo (la cellula sessuale femminile) e poi nell'utero di un esemplare femmina per poter far sviluppare l'embrione e quindi un nuovo individuo.

 

Il topo che ne risultava rimaneva sempre giovane, cresceva fino alla maturità ma non invecchiava come gli altri topi, manteneva le sue funzioni vitali velocizzare come un individuo giovane anche se il tempo passava. Rispetto all'individuo da cui erano state prelevate le cellule con cui è stato generato il nostro fanciulletto, il fanciullo risulta avere un olfatto molto più sviluppato (il che è paragonabile alla nostra vista), un peso maggiore e un metabolismo efficiente, soprattutto quello del fegato.

 

Questo esperimento però è stato fatto su un individuo clonato, da alcune sue cellule in laboratorio, generando di fatto un altro individuo, anche se con lo stesso DNA.

Capite bene che per fare questa cosa su un uomo, dovremmo prendere una sua cellula, coltivarla in lab, e da lì creare un individuo immortale. Quindi, noi come persone adulte, possiamo ringiovanire e diventare immortali?

E' probabile ma potrebbe comportare dei rischi (vedi più avanti). Come ho detto, è necessario inserire un gene per poter avere questa proteina dell'immortalità all'interno delle nostre cellule, la cosa è "semplice" se una cellula è coltivata in laboratorio ma se le cellule sono in una persona, riuscire a inserire un gene è una cosa ardua.

Oggi esistono delle terapie, dette terapie geniche, che sfruttano dei virus per poter inserire nelle cellule di un individuo adulto, vivo, un determinato gene. Questa tecnica si spera possa portare alla cura di malattie ancora non curabili come la fibrosi cistica, per fare un esempio.

Allora forse posso inserire il gene che mi serve in una persona e renderla immortale? Boh, ancora non è stata sperimentata una cosa simile ma è una visione plausibile.

 

Quali sono gli svantaggi?

C'è però un rovescio della medaglia. E' stato osservato che nei tumori spesso le cellule risultano immortali, si dividono all'infinito senza invecchiare, proprio perché hanno quella famosa proteina dell'immortalità. C'è dunque un nesso fra immortalità e tumori? Anche qua la ricerca ha ancora tanto da fare, però è possibile che un individuo "immortale" vada in contro a problemi di salute come la comparsa di tumori. Quindi alla fine, più che immortali, potremmo invece accorciarci la vita.

 

* = La proteina si chiama TELOMERASI.

 

:afraid:

 

PS: Ho semplificato molto ma se c'è qualcosa di poco chiaro ditemelo. Spero vi interessi!

Link to comment
Share on other sites

Che roba.. :love: Ma un chiarimento.. Il topo "immortale" quindi l'hanno creato davvero o e` solo ipotetico?? E poi e`morto? Cioe` hai detto che non e` invecchiato.. Magari non e` mai invecchiato ma e` morto piu`o meno alla stessa eta` degli altri topi.. :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Che roba.. :love: Ma un chiarimento.. Il topo "immortale" quindi l'hanno creato davvero o e` solo ipotetico?? E poi e`morto? Cioe` hai detto che non e` invecchiato.. Magari non e` mai invecchiato ma e` morto piu`o meno alla stessa eta` degli altri topi.. :afraid:

Ciao, avevo omesso tutta questa parte perché è un po' più complessa.

Diciamo che il gene per la telomerasi esprime la proteina solo se interagisce con un farmaco.

Quando non do il farmaco la telomerasi non è espressa, il topo invecchia.

Quando io do il farmaco la telomerasi è espressa, il topo ringiovanisce.

 

Si è visto che quando il topo "diventa giovane", le sue funzioni epatiche, e gli organi in generale, tornano a funzionare ottimalmente. Anche il peso subisce variazioni; un topo reso giovane riacquista peso perché le sue cellule possono di nuovo moltiplicarsi.

 

Sicuramente lo proveranno anche sull'uomo' date=' in segreto, ma lo faranno[/quote']

Purtroppo. :asd:

 

PS: Il farmaco è il Tamoxifene, si usa per curare i tumori alla mammella ma non ha niente a che vedere col tumore in sé.

Link to comment
Share on other sites

Ahn.. Quindi finche il topo non prende la sua medicina e` solo un potenziale topo immortale.. Poi se la prende continuamente allora gode dei benefici del suo gene speciale.. Esatto?? :love:

 

Sicuramente lo proveranno anche sull'uomo, in segreto, ma lo faranno  :afraid:

Penso anch'io..

Link to comment
Share on other sites

Interessantissimo, ma mi sorge una domanda: il Tamoxifene, in genere porta ad un certo rischio di trombosi, il topo su cui viene testato è quindi destinato a perire a causa di un trombo?

Link to comment
Share on other sites

Ahn.. Quindi finche il topo non prende la sua medicina e` solo un potenziale topo immortale.. Poi se la prende continuamente allora gode dei benefici del suo gene speciale.. Esatto?? :afraid:

Penso anch'io..

Esattamente, si controlla l'attività di un gene. In verità funziona così: la cellula produce comunque il suo prodotto genico (una proteina in questo caso) ma è come se fosse inattivo perché, diciamo così, la proteina è montata male. Quando espongo la cellula a Tamoxifene, la proteina si ripiega correttamente e diventa funzionale, in questo caso la proteina è la telomerasi.

 

Il Tamoxifene è un antitumorale, per il tumore alla mammella, che blocca i recettori per gli estrogeni (per esempio quelli situati sulle cellule tumorali). Si scoprì per caso e si vide che funzionava bene, riusciva come a far sì che una proteina si assemblasse correttamente.

 

Per rispondere a Silent, sì, alza il rischio di trombosi perché, mi pare, non ne sono sicurissimo, alza la quantità di trigliceridi nel sangue. Sinceramente non so come abbiano risolto il problema coi topi, è possibile che ai topi non causi effetti collaterali. Probabilmente su topi maschi, che non hanno gli estrogeni, questi effetti collaterali non ci sono (perché spesso una concentrazione maggiore di estrogeni è la causa di alcuni effetti collaterali; mancando i recettori, gli estrogeni rimangono nel sangue aumentando di concentrazione).

Link to comment
Share on other sites

chissà se prima della mia morte uscirà qualcosa per farmi tornare indietro...  :afraid::love::asd:

Non lo so ma la ricerca fa passi da gigante (all'estero). Utile sarebbe poter curare invece le malattie genetiche come la fibrosi cistica, il diabete mellito, l'emofilia, ecc... attraverso la terapia genica. Oppure rigenerare particolari tessuti che altrimenti non potrebbero rigenerarsi, tipo quello nervoso. Curare il cancro, curare il morbo di Parkinson e l'Alzheimer.

Link to comment
Share on other sites

Non lo so ma la ricerca fa passi da gigante (all'estero).

 

Ma perche` qua mancano i fondi o perche` questo tipo di ricerche sono vietate?? :love:

Ma anche le cellule staminali c'entrano con la terapia genica?  (scusa l'ignoranza.. :afraid:)

Link to comment
Share on other sites

Perché il governo, sia di destra che di sinistra, non investe in ricerca perché non la considerano una fonte di reddito.

E' vero che molte ricerche talvolta sono inutili se sono fini a loro stesse ma se le metti assieme, spesso aiutano a comporre il quadro di una ricerca di tipo ben più ampio e soprattutto applicativa.

 

Le cellule staminali nel caso di questo esperimento non c'entrano, ma possono curare anch'esse molte malattie o lesioni a organi tipo il tessuto nervoso spinale (e non), il tessuto cardiaco, il tessuto epatico. Sono cellule totipotenti, cellule che si possono specializzare in qualsiasi tessuto, vengono estratte, per esempio, da un cordone ombelicale ma non le puoi far moltiplicare in vitro.

La terapia genica invece prevede l'alterazione del DNA di una cellula. Per esempio, nel caso del diabete mellito, potrei modificare alcune cellule del Pancreas (che non producono insulina per varie cause) di modo che possano invece produrre l'insulina.

Oppure posso mirarle su particolari cellule tumorali per distruggerle; è molto potente ma ancora c'è tanto da fare. Considerate che trasportare il DNA dentro una cellula e integrarlo con quello della cellula è una cosa assolutamente normale per i virus, è per questo che si usano queste entità per trasportare i geni che vogliamo nelle cellule che ci interessano (i virus sono altamente specifici anche per quanto riguarda i vari tessuti).

Link to comment
Share on other sites

Ma era riguardo le cellule staminali che c'era stata polemica e che quindi qua non si possono "usare'???

Perche` avevo appunto letto che si possono usare per riprodurre tessuti altrimenti non riproducibili.. Come anche parti dell'occhio e altre cose.. Cioe`mi sembra una cosa fantastica!! :afraid:

Link to comment
Share on other sites

In Italia puoi donare il cordone ombelicale a una banca pubblica ma non è possibile prelevarne le cellule staminali!!

Tuttavia lo studio sulle cellule staminali c'è ma le cellule sono importate dall'estero. :afraid:

Le cellule di un embrione, non possono essere prelevate in Italia, in UK invece è legale.

 

Si possono rigenerare tutti i tessuti ma non tutte le cellule staminali sono totipotenti, cioè non tutte si specializzano nel tessuto che vuoi. Quelle embrionali sono le uniche totipotenti. :love:

Link to comment
Share on other sites

Già come al solito l'Italia si fa sempre riconoscere...

 

C'è da dire però che spesso, anche se da come è descritto qui non sembra, le cellule staminali sono fondamentali durante le terapie geniche.

 

OT// Le cellule staminali del cordone rientrano quindi nelle pluripotenti? E le amniotiche?

Ho sempre pensato che anche quelle del cordone fossero totipotenti, ma se Bromuro dice di no mi fido ciecamente!

Link to comment
Share on other sites

Già come al solito l'Italia si fa sempre riconoscere...

 

C'è da dire però che spesso, anche se da come è descritto qui non sembra, le cellule staminali sono fondamentali durante le terapie geniche.

 

OT// Le cellule staminali del cordone rientrano quindi nelle pluripotenti? E le amniotiche?

Ho sempre pensato che anche quelle del cordone fossero totipotenti, ma se Bromuro dice di no mi fido ciecamente!

No no aspetta, mi riferivo alla terapia genica che prevede l'uso dei virus/retrovirus.

 

Io so che le cellule dell'embrione sono totipotenti, quelle del cordone no ma per quelle amniotiche non ti saprei dire; purtroppo sono molto meno ferrato sulle staminali. :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma ho un dubbio: il gene che è stato inserito nelle cellule del Topo1, il donatore, messe in coltura (usate poi per la successiva clonazione) è forse un gene usato per il knockout del gene codificante per un inibitore della Telomerasi o di un repressore per il suo gene?  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ciao everlook, in realtà si inserisce un gene sulla telomerasi inattivando quella del topo1 e inserendo una telomerasi controllata (in questo caso dal Tamoxifene). Questo procedimento si chiama KNOCK IN, praticamente è un KNOCK OUT con un gene funzionale interposto fra quello che vogliamo silenziare.

Quindi non si fa produrre il repressore, semplicemente si fa sintetizzare una telomerasi che si ripiega correttamente solo se esposta a Tamoxifene e si elimina la telomerasi del topo1.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

La ritengo una pessima cosa la specie umana è quella che ha fatto più male in assoluto alle altre specie e alla natura in generale, pensare che potrà essere immortale mi turba alquanto.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io invece voglio essere immortale in faccia a tutti quelli che mi vogliono morto in nome della barbarie dell'umanità -.-

 

Presa sul personale eh?

Comunque non era diretta a te.

Link to comment
Share on other sites

a ritengo una pessima cosa la specie umana è quella che ha fatto più male in assoluto alle altre specie e alla natura in generale, pensare che potrà essere immortale mi turba alquanto.

 

Condivido con te che la specie umana è senz'altro il più grande pericolo per la Terra e la vita in generale (quindi anche per noi stessi). Bisogna però sempre tenere ben distinti la sperimentazione e l'uso che ne verrà fatto. In questo senso l'immortalità (riferita a qualunque organismo) sarebbe una "follia biologica" e credo porterebbe a non pochi "effetti collaterali" riferiti non solo all'organismo interessato, ma anche alla perdita totale dell'equilibrio che quell'organismo aveva rispetto al suo ambiente (compresi i suoi abitanti). Per non parlare poi dell'immortalità legata all'uomo. Oltre alla fine della vita per come la concepiamo, sarebbe la fine stessa del genere umano.

Ma qui stiamo andando un po' troppo lontanino mi sa  :love: limitandoci ad oggi non posso che ammettere che questi studi sono tra le cose più affascinanti che l'uomo è in grado di fare.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto attiene il fascino sono d'accordo con te Everlook, ma sono follemente spaventata pensando che la si possa applicare all'essere umano, credo si fosse capito :love:

Link to comment
Share on other sites

Morire fa parte del ciclo della vita é sbagliata l'immortalità si arriverebbe a sovraffollare il globo e a guerre... Pensate anche alla chiesa che palle farebbe se questo ormone fosse usato su un uomo  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Penso proprio che la chiesa sarebbe l'ultimo dei problemi (anche per i fedeli)...magari quello sarebbe uno degli ormai rarissimi casi in cui la chiesa, opponendosi a occhi chiusi a qualunque cambiamento da mille anni a questa parte, farebbe qualcosa di sensato (non che sia l'unico ente a poterlo fare). 

Link to comment
Share on other sites

Nonostante i Cristiani siano gli unici

che pensino che dopo la morte si viva meglio;

sono certo che non si tirerebbero indietro all'idea di essere immortali :D

 

Non ho capito una cosa: ma immortali si nasce o si diventa?

E' possibile far diventare immortale qualcuno

o si possono solo far nascere individui immortali?

Link to comment
Share on other sites

E' un'ottima domanda Almadel.

Per quanto riguarda quegli esperimenti, i topi nascono potenzialmente immortali. Cioè se si somministra loro il farmaco, diventano immortali e/o ringiovaniscono ma se non lo si somministra, compiono una vita uguale ad un individuo non mutato.

 

Però è teoricamente possibile modificare il genoma di una persona in vivo di modo che possa produrre quella proteina che lo rende immortale. Bisogna usare i virus. Ma nella pratica gli esperimenti di questo genere con i virus hanno dato scarsi risultati. Non che siano stati usati per rendere le persone immortali, si usano per scopi più nobili, ad esempio per curare la fibrosi cistica. La terapia genica per la fibrosi cistica prevede un aerosol di un virus che cura temporaneamente le cellule portatrici del gene mutato ma non risolve il problema completamente purtroppo. :D

 

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...