Jump to content

Ripetizioni


nonsochisonoio

Recommended Posts

nonsochisonoio

Domanda semplice.

Qualcuno di voi fa ripetizioni? Come funziona?

Sono mesi che sono senza lavoro e da molto tempo prima ho sempre avuto la passione dell'insegnamento. Per valutare questa cosa volevo provare la strada delle Ripetizioni.

Qualcuno di voi le fa?

Come vi regolate?

Quanto prendete? (se non volete essere specifici almeno ditemi qual'è il mercato dalle vostre parti).

Come vi siete trovati? Che esperienze avete avuto?

Vi recate in casa del "cliente" o li fate venire in casa vostra?

Dove/come avete trovato il "cliente"?

Altre info a vostra discrezione...

Link to comment
Share on other sites

Tempo fa insegnavo francese e dizione, integrando la cultura francese nel corso del comune dove abitavo , chiedevo 45 euro l'ora. Ma si trattava di un corso particolare, dovevo prepararli per degli esami di conocenza della lingua. In genere le lezioni private nelle più svariate materie si aggirano sui 30 euro l'ora, poi tentano sempre di farti abbassare il prezzo e quindi finisci sui 20-25 euro. Io avevo una parte della biblioteca comunale a disposizione, ma l'ho fatto pure in casa. Quando vai a casa del cliente ovviamente carichi un pò il prezzo.  :P

Link to comment
Share on other sites

Guarda, sto cercando proprio in questo periodo, perchè sennò non so come potrò pagare la seconda rata delle tasse universitarie (me l'hanno aumentate del 50% perchè sono fuori corso, 'tacci loro  :P ).

Però ancora non ho trovato nulla  :P Il prezzo penso che lo devi stabilire sia in base alle tue competenze che al livello per cui devi preparare una persona: ripetizioni per uno studente universitario possono avere prezzi diversi rispetto a quelle per uno studente medio o superiore.

Pensavo di farli venire a casa mia, credo che sia un modo per mettere in soggezione gli studenti, e con i ragazzi del liceo magari può essere utile.

 

Sul prezzo dipende: ho un'amica che insegna a due studentesse della prima liceo, contemporaneamente, e chiede 15 euro a testa, sono 30 euro l'ora... In quanto studentessa squattrinata non mi sembrerebbe giusto chiedere troppo ecco  ;)

Link to comment
Share on other sites

io al massimo ti posso dare la controparte studentesca.

allora pochissime volte ho preso lezioni privatamente.

funziona che puoi o insegnare singolarmente o al massimo in un gruppettino da tre (se frequentano la stessa classe è preferibile) e in questo caso devi diminuire un po' il prezzo.

puoi andare di persona a casa del 'tuo datore di lavoro' e il prezzo aumenta un po' a causa dello spostamento

oppure far venire gli alunni direttamente da te, o in un posto al chiuso come può essere una biblioteca.

 

beh poi fissi gli appuntamenti direttamente con lo studente in due modi:

1. io parlo: nonsochisonoio va bene se vengo (o tu vieni) la prossima settimana alle 3:30?

2. si decide uno o più giorni della settimana in cui farai la lezione, puoi fare pacchetti da un mese o trimestre facendo risparmiare il cliente.

 

il pagamento logicamente avviene in contanti, in nero.

e i prezzi vanno dai 15-30 ora. (si aggiunge lo spostamento se necessario).

 

principalmente il 'cliente' si trova mettendo degli inserti fuori dalle scuole, o meglio, nella bacheca interna dove tutti gli studenti passano.

ma questo è un piacere che ti può fare l'alunno.

 

una volta che hai qualche cliente chiedi se quest'ultimo ti può fare pubblicità all'interno della classe e con i suoi amici e vedrai che qualcuno che va malino c'è sempre.

 

ah...in bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi fare le cose in regola senza troppi problemi, essendo studente e quindi categoria abilitata, puoi usare i voucher INPS... è un po' più complessa la procedura iniziale ma neanche troppo. Se googli cercando "voucher inps" ti escono un po' di info.

 

Pagamenti in genere dai 10€ all'ora in su. Se vai a casa dello studente ti fai pagare il tempo che ci metti e la benzina, oltre che il "peso" del viaggio.

Link to comment
Share on other sites

1 Valuta i tuoi titoli e la tua capacità, nessuno pagherà oltre 15Euro per qualcuno di non laureato nella materia. Inoltre se sei capace lo studente è quasi sicuro che continuerà a venire perché i problemi non si esauriscono in un paio di lezioni, ma si ripropongono ad ogni nuovo quadrimestre.

2 Farsi pubblicità attraverso i volantini è comodo, ma spargere la voce tra studenti o genitori è anche meglio, perché si tende ad avere una sensazione di maggiore affidabilità

3 Cerca di essere elastico negli orari, una lezione a settimana dovrebbe essere sufficiente. Per i casi disperati o i periodi di punta anche due, ma per breve periodo

4 Ti verrà probabilmente richiesto di spostarti e farlo a casa altrui: potrai alzare un po' il prezzo per lo spostamento. Se lo fai a casa tua predisponi un ambiene accogliente e silenzioso.  Penso che tu possa invitare lo studente a casa tua, gestendo tu per primo l'agenda, ed adattandola in seguito se cozza con quella altrui.

5 Attento alla prima lezione! Immagino che tu sia giovane e che quindi non avrai troppi problemi nel dimostrarti comprensivo ed elastico nei bisogni del singolo studente, dato che una lezione il più possibile personalizzata è quello che si cerca. Se la prima lezione si dimostra proficua lo studente tornerà  :P

 

Buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

Io studio lingue e do ripetizioni di inglese a bambini e ragazzi di elementari, medie e superiori.

Di solito chiedo dai 10-15 euro se vengono a casa mia e 20-25 se devo spostarmi.

Ho messo i volantini in biblioteca e funziona, poi mio padre mi aiuta chiedendo ai suoi colleghi al lavoro se i loro figli hanno bisogno :P

Link to comment
Share on other sites

io ho dato ripetizioni di inglese a mio cugino l'anno scorso (mi ha dato tante soddisfazioni :P ) ma senza farmi pagare perchè non avevano una situazione economica buona.... contemporaneamente avevo messo inserzioni su un giornale, internet e a scuola di mio cugino ma nessuno si è fatto sentire (forse perchè sono semplicemente diplomato e la gente non si fida)... comunque io mi ero organizzato così... lo facevo venire a casa due volte a settimana (i giorni prima in cui aveva la materia) e in un'ora e mezza gli spiegavo la lezione nuova, lo aiutavo a fare gli esercizi e poi ogni volta il ripasso generale.... alla fine però la metodologia la decidi tu....

per quanto riguarda i prezzi posso dirti che nelle inserzioni avevo messo 10 euro l'ora (avendo solo il diploma non potevo mettere di più)... ma una signora dalla quale andavo per matematica si prendeva 25 euro.... mentre un'altra ragazza (studentessa universitaria) che dava ripetizioni a mia sorella prendeva 15 euro... alla fine il prezzo lo devi fare tenendo conto del tuo titolo di studio e della tua preparazione.... per esempio io che ho solo il diploma (ma una preparazione ottima) non potevo mettere più di 10 euro perchè la gente poteva ridermi in faccia :P

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto e faccio ripetizioni. Purtroppo almeno qui da me non è facile trovare studenti che fanno lezioni a ore..Trovi solo ragazzi e ragazzini che i genitori vogliono parcheggiarti a casa per 2-3 ore al giorno, tutti i giorni.

Diciamo che il più delle volte sono stato contattato per ripetizioni giornaliere a ragazzini delle medie..e peggio ancora elementari. Cosa che ovviamente va fatta tutti i giorni perché i ragazzini i compiti li hanno tutti i giorni e non è che la famiglia te li manda solo per una materia in particolare..

Io sono laureato, quindi ho pensato di poter chiedere un po' di più, ma il prezzo l'ho fatto a mese, perché uno che viene tutti i giorni, solo al mese può pagarti..sennò deve darti lo stipendio intero  :P

Però dalle mie parti (sono del sud) non vogliono pagare molto: di solito ti fanno sudare per concordare -e per avere- il mensile..e pretendono da te l'impossibile.

QUindi preferisco di gran lunga i liceali e gli universitari che pagano a ore, ma ultimamente purtroppo non ce ne è traccia.

Lavoro a casa mia, e per farmi pubblicità è servito il passaparola. Ho usato anche i volantini, ma non sono serviti granché, perché qui la gente fa le cose per consigli degli altri. Una voce che gira è meglio di un manifesto.

Link to comment
Share on other sites

alcuni miei amici,studenti di lingue, non laureati chiedono 15 euro l'ora, 20 25 se devono spostarsi a casa loro..comunque benomale penso siano questi i prezzi in tutta Italia

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

L'anno scorso davo un pò di ripetizioni di matematica alla mia vicina, una povera teenager troppo impegnata a guardare "Paris Hilton my new best friend 4ever" per capire il magico mondo delle equazioni di secondo grado :rotfl:

Lei mi dava 15 euro per lezione (di solito facevamo 1 ora) ma era una cosa diciamo di favore...

 

Ho amici che laureandi in lingue, fisica e chimica che danno ripetizioni a prezzi che vanno dai 20 ai 30 euro all'ora

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto ripetizioni per anni, mi sono pagato così i viaggi estivi fatti durante l'università :look:

 

Ho avuto diversi studenti, e li ho trovati tramite passaparola fatto dai miei prof. del liceo, e poi da uno studente all'altro; sono sempre andato io presso i ragazzi, ed insegnavo latino, matematica, chimica e fisica. A ciascuno facevo un paio di orette alla settimana, e prendevo 25 euro.

 

Le esperienze possono essere varie, ovviamente dipende dallo studente e dalla famiglia che trovi...e devi porti di conseguenza durante le lezioni, adattandoti...e in generale più amico e meno cattedratico della tua vittima :look:

Di seguito la varia umanità incontrata in quegli anni:

ragazzo 1: latino e matematica, il tipo era svogliatello e poi immagino che avesse poca voglia di starmi a sentire, usciva con successo da un ciclo di chemio, voleva stare spensierato e divertirsi

ragazza 2: una condomina, latino e matematica, seguiva un pò di più ma si vedeva che per la matematica non era portata! In latino era migliorata invece..

ragazzo 3: conosciuto tramite la mia prof. di matematica, sveglio, simpatico, non era fatto per la matematica e la fisica, ma modestamente ne ho risollevato le sorti :look: Gli ho dato lezioni anche per i primi esami universitari, la madre di sua iniziativa mi diede un aumento portando la tariffa a 30 euro l'ora, e a Natale mi regalava pure panettone e torrone! Famiglia facoltosa, debbo dire..lu si è poi laureato in geologia.

ragazzo 4: il fratello minore del 3, non aveva assolutamente bisogno di me, ma lo faceva per "sentirsi più sicuro"..lezioni di scienze varie..ora è avvocato.

ragazzo 5: il cugino dei ragazzi 3 e 4! poche lezioni e di matematica, era all'ultimo anno di liceo...tanto a modo, ma alla fine ha fatto una facoltà umanistica, non era nelle sue corde la scienza :D Si è trasferito a Bruxelles, lavora presso l'europarlamento.

ragazza 6: cugina di 3, 4 e 5! Ancora matematica, ma era un pò negata pure lei, sorti risollevate ma non oltre la sufficienza...ora è giornalista.

ragazzo 7: compagno di classe di 3, svogliato, stava al telefono durante le lezioni...un buco nell'acqua

 

Ti serve sapere altro? :D

Link to comment
Share on other sites

Uff fatte per anni e anni. Dipende molto cosa offri: per il greco ci sono pochi ragazzi che danno ripetizioni, quindi è piuttosto facile trovare ragazzi o meglio genitori, e fare un prezzo competitivo. Io chiedevo 10 euro l'ora prima della laurea e 15 dopo, ma c'è chi mi ha pure detto che era molto poco.

Non so com'è diviso ora l'anno scolastico ma di solito i picchi di richiesta sono poco prima della fine di metà anno, dopo pasqua (dopo la pagellina) e verso agosto.

Link to comment
Share on other sites

è sei anni che insegno mate fisica chimica e disegno (quelli li faccio direttamente io altrimenti è la fine)...

La richiesta è altina anche perchè queste discipline son abbastanza ostiche e l'offerta è poca...

Ti dirò di media si chiede intorno ai 15, anche se la domanda mi permette di chiedere un po quel che voglio

...dopo ovvio che mi han chiesto pure degli universitari...e lì la cosa

si fa imbarazzante ed ho sempre rifiutato (non lo vedo un rapporto produttivo)

Vado io a casa loro in modo da non traumatizzare troppo i ragazzini, che per quello bastano e avanzano già

le materie che insegno) e poi anche per un discorso di smistamento code...in cui io gestisco e non mi

faccio gestire da mamme che mi piazzano i figli magari ore prima...anche se sarebbe piu comodo,

comunque ha il vantaggio di aver un rapporto piu umano con le famiglie e capirne meglio i problemi specifici..

Per la pubblicità bastano delle locandine poi comunque le mamme fanno il resto...un anno avevo 13 ragazzi...

c'erano gli estremi per formare una classe...adesso ne tengo di meno perchè si rischia di strinare in certi periodi

e riesco a gestirmi comunque discretamente bene con le spese...

manca solo il lavoro la mattina e poi è fatta...

Link to comment
Share on other sites

Io do qualche volta ripetizioni di mate (livello media-liceo-uni) e fisica (media-liceo). Preferisco in ogni caso darle solo in matematica in quanto il mio rapporto con la fisica è molto complesso...  :love:

Di solito sono gli amici che mi chiedono ripetizioni e quindi non chiedo nulla in cambio se non una cena o una birra offerta. In caso contrario faccio un prezzo in base alla difficoltà degli argomenti trattati. A livello universitario, potrei dover rivedere alcune cose prima di poter fare assistenza e in tal caso potrei richiedere anche fino a 25 euro/ora (soltanto una volta ho dovuto fare così, comunque). Per la matematica delle medie invece richiedo 10 euro/ora. Inoltre il prezzo può variare molto se io vado a casa sua, stiamo in biblioteca o lui viene a casa mia.

In ogni caso da molto tempo non le faccio le ripezioni dato che sono assistente durante il semestre universitario e quindi i soldi non mi vengono a mancare  :love:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest etfetfetf

Guarda, sto cercando proprio in questo periodo, perché sennò non so come potrò pagare la seconda rata delle tasse universitarie (me l'hanno aumentate del 50% perché sono fuori corso, 'tacci loro  :D ).

 

 

sei  della sapienza?

Link to comment
Share on other sites

Io chiedo 10 euro all'ora,ma non sono laureato..però secondo me dipende da quanto sei bravo tu,non tanto nella laurea..Settimana scorsa ho dato ripetizioni ad una ragazza che aveva prima di me era seguita da un laureato ma evidentemente non é stato in grado di adottare un metodo di spiegazione adatto a lei..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...