Jump to content

Siete sicuri di voi stessi?


Blanco

Recommended Posts

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Blanco

    4

  • BeeFree

    4

  • Giobbe04

    3

  • faith

    2

io mi ritengo una persona sicura di se per quanto riguarda la conduzione della vita in generale, piombo dell'insicurezza invece quando si parla di relazioni affettive/sentimentali e riguardo il mio aspetto fisico, che disastro :muro:

Link to comment
Share on other sites

Sonnenblume91

Io, come nella maggior parte delle cose, non ho un grande equilibrio; così anche nell'autostima. Ci sono momenti in cui ho una buona autostima accompagnata anche da un inaspettato ottimismo, ma solitamente sono caratterizzato da un pessimismo di fondo che, di conseguenza, mi porta anche ad essere poco sicuro di me. Poi dipende anche in che ambito sono: se si tratta di cose nelle quali credo e mi sento a mio agio riesco a muovermi all'interno di essa con disinvoltura e sicurezza. In altre cose no,anzi posso sembrare proprio un altra persona.

Link to comment
Share on other sites

Io prima ero insicuro, perché avevo paura di espormi e di ricevere delusioni, adesso invece penso al "Carpe diem" e così faccio tutto ciò che mi sento. Se vedo un ragazzo che mi piace, ora non mi reprimo come fino a poco tempo fa, ma vedo come va. Adesso sono tranquillo perché magari anche lui è come me.

Sono stato preso in giro per tutta la mia adolescenza, ma adesso sono tranquillo, perché come si dice "Chi disprezza vuol comprare". E se ricevo rifiuti rispondo "Chi non mi vuole, non mi merita". Perché sono dovuto andare io dallo psicologo quando venivo insultato da ragazzino? Perché gli psicologi non hanno spiegato che essere gay non è una malattia? Quando qualcuno parla male di un altro dicendo che è gay io rispondo, senza nemmeno scoprirmi:<<Ebbene, cosa c'è di male? Invece di amare una donna ama un uomo>>. Così inizia la tolleranza.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Sicurezza va e viene,a secondo del periodo che attraversiamo.Nel mio caso,adesso è assente.Poi,come si fa in generale essere sicuri,nei rapporti,nel futuro ecc...Si spera,ma a fare dei piani per i prossimi 100 anni non ha senso.La cosa che mi rende piu insicuro è il fatto che non so come vivere cio che credo di essere.Probbabilmente sono passati tutti,o stanno passando come me,questa fase,che richiede delle risposte molto ben equilibrate.Dopo aver superato questa mia crisi credo che tornerò di nuovo ad essere piu sicuro in me stesso.Vedremo...Dovrei raggiungere la stabilità per avvere un po di sicurezza,ma ci vuole del tempo,parecchio tempo direi...

 

Link to comment
Share on other sites

piombo dell'insicurezza invece quando si parla di relazioni affettive/sentimentali e riguardo il mio aspetto fisico, che disastro :muro:

 

Sfortunatamente relazioni affettive/sentimentali non dipendono solo da noi,e non si possono del tutto controllare,come fai a comandare al cuore...

 

Per quanto riguarda aspetto fisico,non ti preoccurare,dalla foto non sembri affatto male :D ,E poi in generale uno non si innamora solo delle sembianze,ma piu che altro della personalità/animo di una persona.Ogni uno di noi ha dei aspetti fisici che magari non ci soddisfano del tutto,li si può cercare di migliorare ma non ha senso preoccuparsi troppo.Se una persona ci vuole,ci dovrebbe accettare cosi come siamo,e non come noi illudiamo di essere. :)

Link to comment
Share on other sites

Se una persona ci vuole,ci dovrebbe accettare cosi come siamo,e non come noi illudiamo di essere. :)

 

Teoricamente sarebbe così, ma purtroppo non è così bello e facile come sembra.

Sicuramente un innamoramento viene portato avanti dall'apprezzamento di qualità profonde come la bontà d'animo, i lati positivi del carattere, l'intelligenza, etc, ma per poter giungere alla scoperta di queste cose, è necessario che prima vi sia stato un approccio prettamente fisico, che chiaramente è la forza che scatena l'interesse verso una persona, che poi col tempo conoscerai.

Quindi, l'aspetto fisico conta parecchio, inutile girarci intorno. Una persona può fermarsi solo a quello, e allora può risultare superficiale, mentre qualcun altro può considerare anche oltre. Ma sarebbe ipocrita dire che non conta niente a nessuno.

 

Rispondendo al topic, io vado a periodi. Ci sono momenti in cui mi sento sicuro di me stesso, altri meno, e altri ancora zero totale. Diciamo che in linea generale sono sicuro delle mie qualità caratteriali, ma non sempre riguardo al mio aspetto fisico. Non so perché, ci son periodi in cui mi vedo bello, altri in cui mi vedo uno schifo, sarò un mutante! :D

Link to comment
Share on other sites

@

 

Non è cosi se non sei soddisfatto nemmeno tu del tuo aspetto.Si !A un po di autocritica.No!Alle fisse.Se cè qualcosa che non ti piace in te, come il taglio dei capelli ecc,è solo una pura tua sensazione,perche da persona a persona puo essere considerato bello o meno.La cosa importante è:A te piace?Ti senti bene con quello?Si!allora mantienilo.No!allora lo puoi cambiare.Tutto quanto però per il tuo stare bene e non solo per piacere agli altri.

 

L'aspetto estetico conta dinanzi a tutto per te stesso.Non sono affatto un ipocrita,so di avere delle carratteristiche fisiche che potrebbero non piacere agli altri,però se li perfeziono è solo perche cosi sto meglio con me stesso.Nessuno è perfetto!Non guardare solo gli stereotipi delle persone "belle" perche la belezza è un concetto molto relativo.Su questo ci si puo parlare verramente a lungo.Però ti faccio ultimo esempio:Provo maggiore attrazione per i ragazzi mori con cappelli corti e la barba ecc...Però il mio ex anche se era il tutto l'opposto ha fatto lo stesso impazire il mio cuore.La belezza interna ,se vista viene apprezzata,e conta molto di piu.

 

Approcio iniziale esiste,perche a ogni uno di noi piace un qualcosa di diverso rispetto agli altri,Ed è proprio per questo che a qualcuno potresti piacere cosi come sei,con tutti quelli che tu chiami diffetti.

 

Non pensare a cosa piace agli altri!Pensa a cosa piace a te!Sii semplice,sii quello che sei!

Link to comment
Share on other sites

" Siete sicuri di voi stessi... "

 

Nei sentimenti, credevo di poterlo essere, ma sarà stata la persona incontrata, saranno state le mie paure, ho scoperto di essere terribilmente insicuro.

 

Essere insicuro credo significhi non sapere bene cosa si vuole, non conoscersi a fondo o non essere capaci di leggere bene dentro di sè. Non è detto che uno lo sia sempre, ma in certe situazioni può capitare. Questo porta a soffrire un pò, perchè in ogni momento ti lasci assalire dalle domande, come "ma è davvero lui la persona adatta a me", oppure "accidenti, questo suo lato mi fa un pò paura", e non riesci a gustare con leggerezza e tranquillità le piccole grandi cose della vita... Ora vi sembrerò un pò scemo, ma è proprio così che mi è capitato... :haha:

 

Negli altri aspetti sono abbastanza sicuro, soprattutto negli ultimi tempi: sento di avere un carattere con buone potenzialità ( eh eh questa è buona, vabbè a parte gli scherzi credo di sì ) e di essere una persona abbastanza altruista e che può essere un buon amico. Anche negli studi sono molto più sicuro di me da quando mi sono iscritto in infermieristica, facoltà che mi sta piacendo molto, e in cui sto dando tutti gli esami al primo colpo ( qualcuno mi potrebbe dire che mi piace giocare facile, visto che a quanto si dice in giro è una delle facoltà più semplici eh eh :haha: ).

 

Comunque, a tutti gli insicuri del mondo miei colleghi, dico: sappiate che tutti abbiamo la possibilità di essere buone persone, non auto-criticatevi troppo, non prendetevi sempre tutte le colpe ! E soprattutto, non abbattetevi mai , non siete un albero ! Eh eh che scemenza... :preved:

Link to comment
Share on other sites

Sfortunatamente relazioni affettive/sentimentali non dipendono solo da noi,e non si possono del tutto controllare,come fai a comandare al cuore...

 

Per quanto riguarda aspetto fisico,non ti preoccurare,dalla foto non sembri affatto male :D ,E poi in generale uno non si innamora solo delle sembianze,ma piu che altro della personalità/animo di una persona.Ogni uno di noi ha dei aspetti fisici che magari non ci soddisfano del tutto,li si può cercare di migliorare ma non ha senso preoccuparsi troppo.Se una persona ci vuole,ci dovrebbe accettare cosi come siamo,e non come noi illudiamo di essere. :)

 

ti ringrazio, sul fatto non ci si innamori solo delle sembianza sono d'accordo, ma allo stesso tempo potrei dirti che mi riuscirebbe difficile forse innamorarmi di una persona poco sicura di se!

Link to comment
Share on other sites

allo stesso tempo potrei dirti che mi riuscirebbe difficile forse innamorarmi di una persona poco sicura di se!

Come ho detto,la sicurezza,al mio parere,è una cosa che va e viene,per cui ti potresti innamorare anche di una persona che nel momento in cui la conosci possa essere sicura di se,ma se poi davanti ad eventuali difficolta della vita dovesse diventare insicura,cosa faraì?

L'innamoramento non dipende al mio parere solo dal fatto che una persona sia piu o meno sicura,poiche questa è una caratteristica molta variabile nel tempo.Se però mi facessi esempio di una persona superficiale,che non è predisposta a cambiare,ti darei ragione sin da subito.(amesso che consideri questo aspetto come una cosa negativa)

Ogni uno di noi cerca qualcosa di particolare in un'altra persona(io per esempio,tra tutte le cose,cerco qualcuno che mi possa capire e volermi bene per quello che sono).Ovviamente conoscendola ci possono piacere/non piacere uni o altri suoi aspetti, che la descrivono,e una volta che tutti sono messi sulla bilancia,prevalgono quelli ai quali diamo maggiore importanza.

Difficilmente però si dà l'importanza a solo uno dei aspetti,ma piu che altro si guarda la totalità di essi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...