Jump to content

Sondaggio sulla moralità


Bromuro

Recommended Posts

Sono abbastanza allibito dalla quantita di "si" in risposta ad una domanda, che puo essere riformulata come: "siete disonesti?". Mi aspettavo una statistica piu confortante.

Quindi voi siete quelli che quando trovano un portafogli con delle banconote all'interno, prima lo ripuliscono, poi se hanno tempo lo rendono al proprietario...

Link to comment
Share on other sites

Forse ho capito male la domanda iniziale, dov'è specificato che l'arricchirsi s'intendeva in modo fraudolento?

 

Che quello attuale sia un sistema dove ci si arricchisce -nella completa legalità- soltanto a scapito di una moltitudine di "altri" è un dato di fatto. Fare delle distinzioni buono/cattivo mi sembra un meccanismo di difesa abbastanza immaturo, quando su una scala assoluta siamo tutti più cattivi per il solo fatto di vivere, più o meno tranquillamente, in un sistema fondato sulla miseria altrui.

Vale anche in piccola scala: se m'accorgo che un'altra persona, in questo momento disoccupata, merita tanto quanto me il mio posto di lavoro, che faccio? Provo pietà e mi licenzio, perché mi rendo conto di starmi "arricchendo a scapito suo"?

Link to comment
Share on other sites

Infatti Bromuro aveva scritto espressamente che si trattava di un arricchirsi che lasciava in miseria gli altri. Questa storia mi ha fatto tornare in mente un'intercettazione telefonica in cui non mi ricordo chi diceva che alla notizia del terremoto a L'Aquila rideva da solo nel letto alle tre di notte, pensando a quanti soldi si sarebbe fatto. Davvero vi ridurreste così?

Link to comment
Share on other sites

La borsa è uno strumento parte di un complesso sistema economico che permette il finanziamento di Stati, aziende, banche, ecc, attraverso la circolazione di capitali. Ora mi riesce difficile in questo contesto capire cosa significa "arricchirsi a scapito degli altri"...

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

oh, assolutamente sì a scapito delle persone X poco furbe, assolutamente no a scapito di persone a cui tengo. e non ricordo chi l'ha scritto ma sì, sono anche di quelle che se trovano un portafoglio prima lo ripuliscono e poi lo fan trovare nella cassetta delle lettere del proprietario con i documenti al loro posto

Link to comment
Share on other sites

Uh... ma che bel topic...

La borsa valori, come scrive giustamente oldboy, altro non è che il mercato di interscambio di quote azionarie, partecipazioni, soldi veri fra società, privati ed enti pubblici.

Allora, punto primo: sarebbe interessantissimo mi si spiegasse come "chi guadagna in borsa" possa essere il carnefice di "chi ci perde".

 

Quando i vostri nonni sottoscrivevano i BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) per finanziare lo Stato Italiano e da esso ricevevano un interesse, ritenete stessero affamando i cittadini che non potendoselo permettere non li sottoscrivevano ma con la loro piccola parte di tasse contribuivano al pagamento di detti interessi a chi li aveva sottoscritti?!?  :salut:

Ma per piacere...  :lol:

 

Chi ha soldi, se vuole, li investe... SI ASSUME UN RISCHIO (e in borsa il meno che può capitare è perdere il capitale investito, ma con strumenti a leva è possibile investire 100 e perdere 100.000!!!)... e se tutto va bene guadagna. Sarebbe ora di finirla una volta per tutte di reputare il denaro la "merda del diavolo" come si usa dire. Soprattutto se tale atteggiamento vale solo per i soldi degli altri ma poi si è molto più indulgenti quando il portafogli gonfio è il proprio.

 

Un'azienda che vuole espandersi ma non ha risorse finanziarie, può emettere azioni e chi ha i soldi compra le azioni dando i mezzi finanziari all'azienda per crescere: è ovvio che questo "prestito" non sia gratuito e ci debba essere un tornaconto economico per i prestatori del denaro (gli azionisti) che si materializza in aumento del valore delle azioni man mano che l'azienda cresce e magari distribuzione di dividendi periodici agli azionisti (le cedole con le quali si redistribuisce parte dell'utile aziendale a chi l'azienda la sta finanziando).

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

no. Al massimo faccio il disonesto per pigrizia, ovvero faccio finta di dimenticarmi qualcosa per non fare qualcosa di importante.

Non m'interessa essere ricco. M'interessa avere il giusto per le mie esigenze XD. Almeno quello.

Link to comment
Share on other sites

In termini generali Casper è vero.

 

Il problema è però la finanziarizzazione dell'economia.

 

Cioè il fatto che il valore delle azioni e la rendita speculativa

sul differenziale prezzi, sono sempre più svincolate dalla crescita

reale dell'azienda. Questa responsabilità incombe ovviamente

più sugli investitori istituzionali, che sui risparmiatori privati ( che

spesso vengono anzi fregati )

Link to comment
Share on other sites

Certo... ma per la borsa l'imperativo è "se non la capisci, stanne alla larga".

C'è più che altro un problema di etica degli intermediari (le banche o le SIM) che negli anni passati hanno fatto sottoscrivere strumenti finanziari inadeguati a risparmiatori privi della dovuta preparazione.

Questo ha portato a disastri di ogni sorta, dai piani di risparmio ventennali sottoscritti da 85enni alla vendita alla "casalinga di Voghera" di strumenti molto complessi (covered warrant a leva indicizzati a fondi strutturati... roba che in pochi sarebbero in grado di capire bene).

Però, come sempre, generalizzare non porta da nessuna parte.

 

Ah, ora mi accorgo che di fondo non ho risposto alla domanda di bromuro: no, non mi arricchirei MAI alle spalle di altri, preferisco farlo per le mie capacità e l'impegno che metto in quello che faccio, professionalmente e non.

Link to comment
Share on other sites

In termini generali Casper è vero.

 

Il problema è però la finanziarizzazione dell'economia.

 

Cioè il fatto che il valore delle azioni e la rendita speculativa

sul differenziale prezzi, sono sempre più svincolate dalla crescita

reale dell'azienda. Questa responsabilità incombe ovviamente

più sugli investitori istituzionali, che sui risparmiatori privati ( che

spesso vengono anzi fregati )

 

Nessuno mette in dubbio la responsabilità istituzionale, di fatto esistono enti preposti al controllo dei mercati finanziari che almento in Italia troppo spesso chiudono gli occhi, però ciò non toglie che non riesco a concepire COME ci si può arricchirre a scapito di altri in borsa. Un mio vecchio professore diceva che la borsa è un gioco a somma zero, dove qualcuno guadagna qualcun'altro perde. Ma entrambi hanno rischiato partecipando al gioco! Chi vince non si deve sentire colpevole perchè artefice della sconfitta altrui...

Link to comment
Share on other sites

Scusami, ma se parliamo di economia, e soprattutto di economia legata ai titoli di stato (come citava Casper qualche post fa) non basta non giocare in borsa per essere sicuri di non perdere.

Se c'è speculazione sul debito pubblico di uno stato chi ci va a perdere sono i cittadini di tutto quello stato, dato che questo si tradurrà in una manovra finanziaria che ridurrà la spesa pubblica e/o aumenterà le tasse.

Idem, se c'è speculazione sulle azioni di un'azienda, questa potrebbe avere infuenza sulle persone che nell'azienda ci lavorano e anche sui cittadini che usufruiscono di quest'azienda.

Non basta non giocare in borsa per non pensare di non esserne influenzati.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

diciamo che quelli che rispondo no o assolutamente no è solo perché non gli si è presentata l'occasione.

 

 

 

 

E chi te lo dice lollone?

A me di occasioni me ne sono capitate ma siccome penso che tutte/i abbiamo diritto ad un esistenza degna ma non ad essere dei criminali che rubano mi sono rifiutata poi se te non credi che esistano persone con una moralità è molto triste, e siccome sei stato offensivo verso chi ce l'ha questa moralità, ovviamente potrei risultarti offensiva nei tuoi riguardi.

Link to comment
Share on other sites

no, Ecate non mi risulti offensiva.

ma ricordiamoci che nella vita 'mai dire mai'.

magari oggi no, domani no, ma dopodomani...sai già le scelte che farai?

questo test sulla moralità deve far riflettere perchè predichiamo bene (c'è tanta gente che lo fa, e sicuramente tu sei una di queste) ma non possiamo avere la certezza di quello che faremo un domani.

non possiamo sapere se in un futuro dovremo usare azioni illecite anche solo per sopravvivere.

 

lo stesso discorso lo posso paragonare alle prove antincendio. si fanno dei progetti: l'aprifila, il chiudifila si studiano i movimenti da fare ma se veramente scoppierà un incendio noi non ci comporteremo come avremmo pensato e, egoisticamente, penseremo a no

Link to comment
Share on other sites

no, Ecate non mi risulti offensiva.

ma ricordiamoci che nella vita 'mai dire mai'.

magari oggi no, domani no, ma dopodomani...sai già le scelte che farai?

questo test sulla moralità deve far riflettere perchè predichiamo bene (c'è tanta gente che lo fa, e sicuramente tu sei una di queste) ma non possiamo avere la certezza di quello che faremo un domani.

non possiamo sapere se in un futuro dovremo usare azioni illecite anche solo per sopravvivere.

 

lo stesso discorso lo posso paragonare alle prove antincendio. si fanno dei progetti: l'aprifila, il chiudifila si studiano i movimenti da fare ma se veramente scoppierà un incendio noi non ci comporteremo come avremmo pensato e, egoisticamente, penseremo a no

 

 

Allora visto che hai argomentato bene, ti dico che si io fino ad oggi non l'ho fatto se dovessi farlo per magiare certamente lo farei, visto che dobbiamo vivere e che lo stato (?) non ci garantisce questo bene primario alla sopravvivenza, però te avevi scritto altro in precedenza avevi scritto che tutti lo faremmo anche se non si trattasse di un elemento per la sopravvivenza e questo è molto diverso.

Tra l'altro questo post parlava di chi gioca in borsa, persone che giocano con le vite degli altri senza scrupolo alcuno, e che di fatto dirigono il benessere collettivo e non sono quasi per nulla sanzionabili, anche la criminalità ha diverse sfaccettature, il povero che ruba per me non è un criminale, mentre una persona che ruba per arricchirsi lo è, quindi anche i piani sono differenti.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

no, Ecate non mi risulti offensiva.

ma ricordiamoci che nella vita 'mai dire mai'.

magari oggi no, domani no, ma dopodomani...sai già le scelte che farai?

questo test sulla moralità deve far riflettere perchè predichiamo bene (c'è tanta gente che lo fa, e sicuramente tu sei una di queste) ma non possiamo avere la certezza di quello che faremo un domani.

non possiamo sapere se in un futuro dovremo usare azioni illecite anche solo per sopravvivere.

 

lo stesso discorso lo posso paragonare alle prove antincendio. si fanno dei progetti: l'aprifila, il chiudifila si studiano i movimenti da fare ma se veramente scoppierà un incendio noi non ci comporteremo come avremmo pensato e, egoisticamente, penseremo a no

Accettare di essere inclini alla violenza e all'inganno è un dovere di ogni essere umano, poiché solo attraverso l'accettazione è possibile migliorarsi.

Incentivare così questo comportamento, altro non è che una scusa per giustificarsi, lollone95, quindi, giustamente sottolinei la naturale inclinazione, però, questa denuncia altri non è che un tuo modo osceno di giustificarti. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro questo post parlava di chi gioca in borsa, persone che giocano con le vite degli altri senza scrupolo alcuno, e che di fatto dirigono il benessere collettivo e non sono quasi per nulla sanzionabili

Sì esatto, io parlavo di chi gioca in borsa e fa veramente girare i soldi; in particolare mi riferivo a chi speculare o crea situazioni di crisi per alcuni (ceti medi e poveri). Queste persone di certo non trasferiscono enormi somme di denaro soltanto per poter campare e tirare avanti, si arricchiscono a più non posso sugli altri.

Link to comment
Share on other sites

Io mi trovo in totale accordo con Bromuro e chi ha espresso pensieri simili, sarà per la morale che ho sempre ricevuto dai miei, ma non potrei vivere felice con me stesso sapendo di aver truffato qualcun'altro, specialmente se più debole finanziariamente parlando...e il fine ultimo della mia vita non è certo fare soldi, altrimenti avrei fatto scelte diverse.

Link to comment
Share on other sites

Io credo proprio che non lo farei, certo sarei tentato, ma non riuscirei a proseguire con la mia coscienza sporca...

 

oppure potrei arricchirmi così tanto da poter poi aiutare chi ho mandato sul lastrico :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Sì esatto, io parlavo di chi gioca in borsa e fa veramente girare i soldi; in particolare mi riferivo a chi speculare o crea situazioni di crisi per alcuni (ceti medi e poveri). Queste persone di certo non trasferiscono enormi somme di denaro soltanto per poter campare e tirare avanti, si arricchiscono a più non posso sugli altri.

 

Quelle persone sono dentro un giro vizioso alla fine, più soldi hai e più vuoi averne... poi quando ti accorgi che ne hai tanti vuoi più potere e magari ti dai alla politica... insomma gente che non si accontenta mai.

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Per rispondere alla domanda iniziale non credo lo farei, credo sarei tormentato dalla mia coscienza... e poi  figurarsi, non raccolgo nemmeno i soldi che trovo per terra...

 

e poi mai giudicare perché potrebbe essere che nella vita tu dovrai usare mezzi illeciti per guadagnare e se vedrai tuo figlio (sempre se vuoi figli) che ti chiede delle cose e tu non riesci a dargliele e ti senti male vedrai che ci farai più di un pensierino.

Mah, i miei con me quando non potevano darmi quello che chiedevo mi spiegavano perchè non fosse possibile. E così ho imparato a ridurre le "uscite" di denaro e ad arrangiarmi in altra maniera. Si può fare anche così, non credi? :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Francamente, tolte le eventuali eccezioni del caso, direi proprio di no. Non riuscirei a vivere bene sapendo di aver consapevolmente distrutto la vita di qualcun altro. Non mi piace scadere nel patetismo e nella retorica, ma sinceramente, starei male nel guardarmi allo specchio. La mia famiglia ha ricevuto abbastanza male da chi giocava alle spalle della gente perché io possa fare lo stesso in tutta leggerezza.

Link to comment
Share on other sites

Si può fare anche così, non credi? :rotfl:

certo!

ma ti assicuro non è stato facile per i tuoi genitori non poterti dare tutto quello che desideravi.

io ho ricevuto tantissimo ma molte cose non mi sono state date e i miei mi hanno fatto capire che non si può sempre avere tutto dalla vita...

ma molte persone non pensano come i nostri genitori.

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

ma molte persone non pensano come i nostri genitori.

Concordo, ma è proprio questo che educa!!!

Non si può avere tutto e non tutto è necessario. :rotfl: Credo che questo sia un importante insegnamento.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...