Jump to content

Stereotipi geografici...


Sneg84

Recommended Posts

Beh c'è da dire che se alcuni stereotipi partono da un fondo di verità, certi sono incredibili! Quando vivevo in America, le mie compagne di scuola mi chiedevano:

- è vero che le italiane non si depilano?

- in Italia parlate francese?

- la Francia è in Italia?

- è vero che nelle città italiane è pieno di Ferrari?

- è vero che le italiane sono tutte fighissime, magrissime e stilosissime? (MAGARI!)

 

Poi davano molto spesso per scontato che tutti gli altri stati del mondo fossero federazioni come gli USA perché per loro quella è la normalità, e si sconvolgevano che l'Italia fosse uno stato a sé seppure fosse la metà di un Texas (tendono a vedere i loro singoli stati come delle "regioni", e l'entità US come THE COUNTRY)

E poi

-Di dove sei? Sardegna? Cos'è? ...alla fine dovevo rispondere a tutti che ero ad un'ora da Roma, perché se stavo a descrivere l'isolaal centro del mediterraneo mi guardavano sconvolti (probabilmente perché non sapevano nemmeno dell'esistenza del mediterraneo? può darsi)

Link to comment
Share on other sites

Oddio devo dire che è abbastanza inquietante ciò che hai scritto!! :) :)

 

Quando son stato in Pakistan ho capito soprattutto quali erano i miei stereotipi geografici...mi aspettavo infatti turbanti, burka

e arabi dappertutto...trovai solo alcuni turbanti in realtà...il fatto è che ci viene offerta una visione di un paese mediorentale, tendenzialmente di stampo fondamentalista islamico...quindi ci aspettiamo ak47 e bombe a mano ovunque! (ironicamente)

Invece, ed è anche comprensibile, è praticamente molto più simile a come mi immaginavo l'india...si può anche comprendere visto che fino al 1947 erano una nazione unica.

Tutto sommato ho incontrato gente molto aperta mentalmente, diverse culture ben mischiate fra loro e molta disponibilità al confronto.

Situazione completamente diversa in Egitto...sarà per la fama di paese arabo avanzato e mediatore ma, apparte Giza e Il Cairo, si incontrano giornalmente esempi di povertà e arretratezza culturale e tecnologica allucinanti.

Ho soggiornato 15 giorni a Damietta, cittadina di circa 200 mila abitanti, e sono rimasto stupito come il mezzo di trasporto e carico più utilizzato fosse un semplice carretto di legno trainato da un asino...2010...eppure...comunque asini a parte mi ha colpito davvero.

 

Un altro stereotipo curioso è quello che ci fa identificare in ogni tedesco il classico bavarese. Non c'è nulla da fare per noi rimarrà così. :)

 

Ps:

Link to comment
Share on other sites

Hanky mi ha fatto venire in mente come l'ignoranza geografica americana sia grave.

 

Da CSI New York:

"Il sospettato proviene dai Balcani."

"Nei Balcani ci sono un sacco di Stati: Croazia, Serbia, TURCHIA..."  :)

 

Da CSI:

" xxx ha comprato dei biglietti aerei da Los Angeles a Roma e poi da Roma alla Sardegna" E mentre diceva questo mostrava i biglietti dove c'era scritto: from Rome Fiumicino to Sardinia -.-

 

Mentre ero in Canada un ragazzo brasiliano mi ha chiesto invece quanti omicidi di mafia ho visto quando ero in Italia. Tutto questo poco dopo che raccontassi che lui non è MAI  uscito di sera da casa sua perchè dopo le 9, San Paolo è troppo pericolosa.

Link to comment
Share on other sites

avevo visto un filmaccio di serie w ambientato in sardegna, una cosa alla steven seagal, e da come ne parlavano sembra fosse un'isoletta tipo capri, per cui non mi stupisce la scena di csi

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che quanto a conoscenze geografiche ci sono begli esempi sia tra italiani che tra stranieri.

A me è capitato più volte più volte di sentirmi dire/chiedere da italiani:

- che il Portogallo è una regione della Spagna

- che se so il portoghese devo sapere anche lo spagnolo (ma anche no)

- che cinese e giapponese "tanto sono uguali"

 

oltre alla diffusa convinzione che il brasiliano sia una lingua a sé stante.

 

In compenso i Giapponesi hanno solo una vaga idea di cosa dove sia l'Europa in genere, di quanti paesi esistano e cose del genere. Gli stereotipi sull'Italia li risparmio... Anche perché sfortunatamente l'italiano più famoso del Giappone è un tristo individuo chiamato Girolamo Panzetta (vi giuro che non sto scherzando), che imperversa nelle trasmissioni televisive con i suoi modi da piacione di quarta categoria...

 

In generale però trovo che la gente conosca meglio le sue zone, cioè gli europei di norma lo sanno dov'è la Sardegna ecco XD

Del resto anche io se penso che so, alla Cina, so più o meno dov'è Pechino, ma sul resto buio totale o quasi.

Link to comment
Share on other sites

Quando sono tornato dalla vacanza in cina, mi hanno chiesto se ero contento di essere andato a visita la terra dei samurai. Praticamente pensavano che l'esercito di terracotta non erano guerrieri cinesi, ma in pratica tutti samurai.

Link to comment
Share on other sites

- che se so il portoghese devo sapere anche lo spagnolo (ma anche no)

 

Ragionare per macro regioni è molto tipico, perchè spesso anche io mi sento chiedere se riesco a capire qualunque lingua slava, tanto sono tutte uguali( pure il romeno...sic...-.-).

La cosa più grave è però quando certe cose le dicono i giornalisti in tv...una volta ho sentito dire da un giornalista, che la sigla SOVKOZ fosse in lingua Sovietica!

Link to comment
Share on other sites

Beh, non è che i Cinesi siano famosi

per avere un'idea molto chiara su come sia fatta la CINA!

Si dice che sia per colpa delle mappe eurocentriche,

ma anche a me è capitato di chiedere a un Cinese

da quale parte del Paese venisse e sentirmi rispondere: "Non so..."

Link to comment
Share on other sites

Uhm, il nome della città di provenienza dovrebbe saperlo, se non te l'ha detto forse è perché non gli va di comunicare.  :hail: Indicare sulla mappa è un altro conto.

Link to comment
Share on other sites

i miei amici francesi spesso mi prendono in giro perche' pensano che tutti gli italiani siano devoti al Papa .....

pensano che gli italiani del sud mangino gli spaghetti con le mani e che la politica sia contagiata dalla chiesa ( questo e' vero)

quando arrivo in ritardo ad un appuntamento con loro mi chiedono se c' era il Papa in tv  :)

Link to comment
Share on other sites

Oddio è fantastica!! :rotfl: :)

 

il bello e' che e' vero!!! loro non riescono a concepire l Italia senza il Papa ... ci prendono molto piu in giro per questo che per il bunga bunga ! per quanto riguarda la mafia sono sicuri che riguardi solo il sud .. mentre noi sappiamo che non e' cosi'.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

i miei amici francesi spesso mi prendono in giro perche' pensano che tutti gli italiani siano devoti al Papa .....

pensano che gli italiani del sud mangino gli spaghetti con le mani e che la politica sia contagiata dalla chiesa ( questo e' vero)

quando arrivo in ritardo ad un appuntamento con loro mi chiedono se c' era il Papa in tv  :)

 

Però c'è molto più bigottume tra i giovani statunitensi o svizzeri :gha: -almeno secondo la mia esperienza-

Link to comment
Share on other sites

i miei amici francesi spesso mi prendono in giro perche' pensano che tutti gli italiani siano devoti al Papa .....

pensano che gli italiani del sud mangino gli spaghetti con le mani e che la politica sia contagiata dalla chiesa ( questo e' vero)

quando arrivo in ritardo ad un appuntamento con loro mi chiedono se c' era il Papa in tv :)

 

rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif mi sto piegando! e allo stesso tempo provo una tristezza infinita.

Possiamo sbizzarrirci anche all'interno del Bel Paese? Se sì...

tempo fa parlando con una mia cara amica di Mantova le chiesi di raccontarmi un po' di leggende che girano da lei su noi meridionali, o per più specificare sui siciliani. Risultò che:

 

- non abbiamo le scarpe hmm.gif

- non abbiamo la macchina per cui giriamo ancora con il carretto

- non abbiamo internet

- portiamo tutti la coppola (anche io che sono femmina?) e usciamo con il coltellino in tasca

- siamo troppo timorati di dio (vero, ma grazie a Dio sono atea angel.gif)

...e tutta una serie di cose che adesso mi sfuggono. Inoltre più di recente, parlando con le sue coinqu. tutte mantovane mi chiesero "ma tu come pensi?" e io "eh? in che senso?" e loro "si, tu pensi in dialetto?" e io aiut.gif "ma che min#hia state dicendo?" Questo tanto per dire che sono convinte che da noi si parli solo il dialetto ph34r.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Forse te l'hanno chiesto perché loro pensano in dialetto...

 

No perchè conoscono pochissimi termini del loro dialetto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...