Jump to content

Raccolta differenziata


Illeaniz

Raccolta differenziata... quale fate?  

193 members have voted

  1. 1. Raccolta differenziata... quale fate?

    • Carta
      34
    • Vetro
      35
    • Plastica
      35
    • Metalli (lattine, barattoli)
      33
    • Umido
      30
    • Medicinali
      15
    • Batterie
      21
    • Olii
      1


Recommended Posts

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lollone

    13

  • Jole

    6

  • FleurDeLys

    5

  • Illeaniz

    5

Il sondaggio mi sembra un po' insensato, nel senso... Esiste veramente chi fa la raccolta differenziata la fa completamente, mica la carta si e la plastica no! I meno votati saranno le medicine e le batterie solo perché bisogna trovare i contenitori appositi.

 

Io comunque la faccio sia a Milano (carta, plastica, vetro, tutto putrido) che a Cagliari (carta, plastica, vetro, umido e secco).

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

Da me c'è la certa, la plastica e il vetro..

Ricordo che quando misero i contenitori, ero alle elementari e ci portaro al cinema a vedere "la gabbianella e il gatto", e all'uscita ci diedero uno schiacciabottiglie ciascuno, e da allora si differenzia..  :muro:

...salvo che poi in fase di raccolta mi pare di aver visto una volta che mescolino tutto..  :muro:

Link to comment
Share on other sites

Anch'io la faccio, cioè ci provo.

In realtà e molto più diffiile di quanto sembri, ci sono degli oggetti subdoli che la maggior parte di noi differenzia ma che in realtà non sono differenziabili (ad es. gli scontrini).

Alcune ditte specificano sull' involucro dei loro prodotti come eseguire una corretta cernita dei loro imballaggi, ma sono ancora poche.

Secondo me potrebbe essere d'aiuto che i mezzi di comunicazione, le pubblicità, gli imballaggi stessi ci educassero un pò di più alla corretta raccolta dei materiali.

 

Temo che questo scarso interesse all'informazione sia giustificato dagli scarsi proventi che se ne ricavano.

E poi siamo davvero sicuri che tutto quello che differenziamo segua realmente destini diversi?

 

E infine, quanti di noi poi puliscono minuziosamente tutte le scatolette di tonno, barattoli di carne per cani etc.prima di buttarli?

Io, voglio essere sincera, non sempre lo faccio.

Link to comment
Share on other sites

tutte le faccio che discorsi e altre oltre quelle scritte!!  :sisi:

 

e quali altre? ;)

 

comunque Jole hai ragione che molti di noi possono riciclare cose che in realtà non si possono riciclare.

Ad esempio io fino a poco tempo fa riciclare i tubetti di dentifricio e biccheri e piatti di plastica devo esser sincera ^^''

Sono andata a ricercare su internet,e su alcuni prodotti ci sono molti dubbi.

Ad esempio alcune pagine internet dicono che non si possa riciclare il tetrapak altre dicono di si.(e da quel che ho scoperto la raccolta è possibile ma soltanto in alcune regioni italiane).

Quindi concordo con te sul fatto che ci debbano essere delle indicazioni per fare una giusta raccolta differenziata in ogni luogo di educazione e comunicazione.Come in tutto poi.

p.s. io personalmente pulisco,con la precisione di mia madre xD i barattoli di tonno ecc prima di buttarli.

Ad esempio pulivamo anche piatti di plastica sporchi e rasoi usa e getta tubetti di dentrificio eh si...credendo potessero esser riciclati ^^''

io però cerco ancora alcune dritte sul riciclaggio,ad esempio i biccheri e i piatti non si possono riciclare perché in Italia non considerati imballaggi e non riciclati perché non utili poi in futuro? Dico bene? Perché a tal proposito e va bene che ciascuno di noi debba anche far a meno di comprare queste cose ma quando non è possibile che si fa? Si prestabilisce la loro fine in una discarica?

Link to comment
Share on other sites

si, bicchieri e piatti di plastica non possono essere riciclati. non so perchè la gente si ostinui a prenderli. ci sono quelli in carta che poi si possono buttare nella carta e quindi potranno essere riutilizzati dopo essere stati riciclati.

Link to comment
Share on other sites

Siamo sicuri che i piatti di carta possano essere riciclati?

E se anche lo fossero, devono comunque essere lavati prima di finire nel secchio.

Onde ragion per cui, non ha senso usare piatti di carta con l'idea di riciclarli.

Ad ogni modo ogni regione fa per sé.

 

Poi, vogliamo parlare degli oli esausti?

In mancanza di centri di raccolta specifici e prima di finire nello scaricodo, il male minore sarebbe quello di farli assorbire per intero a della carta di tipo domestico. Carta che poi va... nell'organico? nell'indifferenziato? Boh.

 

Tutta questa disinformazione mi fa rabbia, anch'io ne so poco e quel poco che so l'ho saputo non perché mi è stato insegnato da una delle tante Pubblicità Progresso delle ovvietà, ma perché mi sono messa a spulciare internet e qualche DL in materia ambientale.

Alcuni di voi si saranno accorti che anche internet non offre un grande aiuto, a meno che non si abbia intenzione di passarci delle giornate intere.

Link to comment
Share on other sites

Io cerco di farla perchè da me ci sono i cassonetti. Come altri utenti dicono, c'è molta disinformazione e anche io commetto errori su ciò che va differenziato e ciò che invece va messo nell'indifferenziata.

Link to comment
Share on other sites

jole per i piatti di plastica vanno messi nell'indifferenziato perchè non si possono riciclare a meno che non venga scritto specificatamente nella confezione. se solo si usassero quelli di plastica riciclata...

 

per gli oli bisognerebbe portarli nelle 'isole ecologiche'. in mancanza di esse il male minore penso che sia di buttarne poco alla volta nell'indifferenziato oppure farlo assorbire da della carta da cucina che poi andrebbe nell'organico.

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra neanche giusto che il singolo cittadino debba farsi carico di andare a cercare per mezzo mondo i sacchetti biodegradabili per poter raccogliere l'umido (che fino a qualche anno fa non si trovavano neppure negli ipermercati).

Non tutti i comuni li passano, il mio ad esempio fa finta di passarli, ce ne fa recapitare un rotolo (da, boh, un centinaio di sacchetti) ogni 7-8 anni. Mi dite cosa ci faccio?!?

 

Una volta avevo letto su un periodico che un paesello di non mi ricordo dove, aveva messo in palio un premio (un viaggio?) alla famiglia che differenziava di più.

Link to comment
Share on other sites

ma nel tuo comune non c'è uno sportello dove fare tutte le domande che riguardano la tua città? chiedi li magari ti sanno dire dove trovare tutte le cose che ti servono.

Link to comment
Share on other sites

ma nel tuo comune non c'è uno sportello dove fare tutte le domande che riguardano la tua città?

No, che io sappia non c'è niente del genere.

L'unica cosa che potrei fare ogni volta che un vago dubbio mi attanaglia è prendere il telefono e chiamare la ditta che ha in appalto i servizi per l'ambiente e rompere un pò le scatole all'operatore di turno, sempre che lui ne sappia qualcosa.

Comunque non mi sembra una soluzione.

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

si, bicchieri e piatti di plastica non possono essere riciclati. non so perché la gente si ostinui a prenderli.

 

perché sono pratici. e comunque, anche il detersivo per lavare i piatti inquina.

Link to comment
Share on other sites

Noi possiamo ben poco.

Sia col detersivo biologico che con la lavastoviglie.

Tutto questo è trascurabile rispetto ad esempio al trasporto su gomma, alle camionate di rifiuti sanitari che vengono trattati come pericolosi ma che in realtà non lo sono, all'industria...

Tutto quello che facciamo è solo un palliativo per farci stare tutti con l'anima un pò più in pace.

Che poi hai voglia di lavare i piatti col sapone biologico se poi fai 20Km per andarlo a comprare.

:pausa:

Link to comment
Share on other sites

stessa cosa si potrebbe dire con la politica: che ci vado a fare?? tanto è insignificante in confronto ai milioni di persone che ci andranno!.

 

e poi i detersivi biologici, si comprano sia alla coop, che all'esselunga, che in qualsiasi altro supermercato o discount

Link to comment
Share on other sites

Nel mio comune si divide e si ricicla tutto. Passano porta a porta a ritirare il secco e l'umido e poi ci sono in cassonetti della carta, vetro e lattine. Le batterie le butto nei contenitori appositi che si trovano in giro. Non a caso il veneto è la regione che ricicla di più :pausa:

Link to comment
Share on other sites

stessa cosa si potrebbe dire con la politica: che ci vado a fare?? tanto è insignificante in confronto ai milioni di persone che ci andranno!.

 

Ma io non sto dicendo di non farla!

E' solo che sto facendo un sondaggio, che verosimilmente sarà il punto di partenza per attuare un programma educativo rivolto al personale sanitario perché facciano una raccolta differenziata consapevole.

Ma ogni volta che ci metto mano ne esco sempre più delusa, per questo (e non solo) sono diventata molto scettica a tal proposito.

Non avete idea di cosa si possa trovare nei contenitori ad alto rischio infettivo ... ed è mooooooolto frustrante.  :pausa:

 

Tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho selezionato quasi tutto.. per quanto riguarda le batterie e gli oli, di solito li verso in alcuni vecchi flaconi e li porto alla Ricicleria qua vicino casa..

Link to comment
Share on other sites

I barattoli dello yogurth sono di PS (polistirene), in genere... e dipende dall'azienda che fa la raccolta differenziata se puoi o meno metterli con la plastica: da me, fino a due anni fa, nella plastica era da mettere solo il PE (polietilene) e il PET (polietilene tereftalato) cioè le vaschette dell'insalata, le bottiglie di latte/acqua/succhi, ecc ecc.

Ora nella plastica si butta praticamente tutto e si buttano pure i metalli (lattine, barattoli, tappi), che poi vengono separati.

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Sono OBBLIGATO a fare la raccolta differenziata. Il mio quartiere da 4 anni è entrato in un progetto pilota a livello europeo (!!!!) di raccolta totalmente differenziata, porta a porta. Nulla di strano se non chè ci hanno tolto i cassonetti nel raggio di 2km. Per quanto riguarda gli altri rifiuti, il giovedì, giorno del mercato rionale c'è un furgone della società della nettezza urbana che raccoglie rifiuti speciali piccoli (batterie, stendini, ferri, elettrodomestici).

Vantaggi: è molto meglio, fai la differenziata, ti passano a prendere il sudicio (tosc. i rifiuti) porta a porta,

Svantaggi: hai 4 sacchetti in casa (carta, plastica/vetro/alluminio, organico, indifferenziato), ogni giorno un rifiuto diverso (lunedì organico, martedì indifferenziato, mercoledì organico, giovedì carta, venerdì plastica/vetro/alluminio, sabato organico), hai dei vicini incivili che ti lasciano l'organico il sabato alle 10 e fino al lunedì non vedi l'ombra del netturbino...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

A casa mia facciamo la raccolta differenziata per umido, metalli, vetro e plastica e carta. Tre secchi diversi, insomma. E tutto questo dal nostro buon cuore ecologico, visto che nel nostro municipio non c'è ancora un programma di raccolta differenziata.

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

nel mio comune c'è la raccolta differenziata, addirittura vengono a prenderla sotto casa... peccato che molti dei miei concittadini continuano a buttare i loro rifiuti nei boschi e nelle campagne. L'inciviltà e l'ignoranza non hanno limiti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...