Jump to content

[Lingua] L'italiano "d'antiquariato"


HaNKy87PaNKY

Recommended Posts

Secondo me la vera abilità di linguaggio non è quella di usare paroloni difficili o forme arcaiche di linguaggio, ma sapersi adattare ai contesti nei quali si sta comunicando.

Anche io ho trovato molto spesso dei post qui sul forum dove a metà avevo già perso il filo, o non avevo capito alcune parole, a volte mi sono sforzato di riprenderli da capo, ma nella maggior parte dei casi ho lasciato perdere.

Ho notato, nella vita di quotidiana, che spesso le persone che usano un linguaggio troppo ricercato alla fine della fiera non dicono nulla, oppure quello che han da dire è talmente insignificante che infiocchettarlo è l'unico modo per farlo sembrare interessante.

 

Non dico, certamente, che ci si debba esprimere come dei trogloditi, ma la semplicità e la chiarezza sono sempre buone armi, in ogni contesto. In un forum letto da molte persone, come questo, trovo molto più efficace un linguaggio asciutto, diretto e semplice, innanzitutto perché (per quanto mi riguarda) leggere da uno schermo del computer è una tortura e dopo un po', se c'è troppa roba, mi si affaticano gli occhi e le righe si accavallano; e in secondo luogo perché così si possono raggiungere più persone.

 

Vi è mai capitato di parlare con qualcuno che cercava a tutti i costi di usare paroloni e forme ricercate per apparire più dotto di quanto non fosse in realtà? Cosa avete fatto? Io personalmente non ho sempre il coraggio di correggere le persone, soprattutto se sono frequentazioni occasionali o persone appena conosciute, ho paura di passare per un pignolo saccente "so tutto io", mi sento davvero imbarazzato in queste occasioni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...