Jump to content

Gli Ultimi Istanti di una vita 'Dignità fino alla Fine'


FleurDeLys

Recommended Posts

Si parla spesso di eutanasia , ma pochi sanno come sono gli ultimi momenti ...

 

L’etica laica considera sacro l’individuo in sé, e con esso la sua dignità, la sua personalità, la sua persona, la sua volontà. L’etica cattolica considera la persona sacra in quanto figlio di Dio, sacra in quanto partecipe della sacralità del divino, non di una sacralità autonoma.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Bravo Fleur, sai io penso addirittura che se una persona vuole uccidersi ha tutto il diritto e che non dovrebbe nemmeno essere disturbat* su tale scelta.

Aiutat* a modificare la sua vita se è fonte di dramma e desiderio di morte, ma la prosopopea del: "ci sono tante cose belle" aiuta solo a convincere maggiormente chi ha già in testa di compiere tale atto.

Non è esattamente un OT questo... giusto?

Link to comment
Share on other sites

Certo Ecate, anch'io penso che l'eutanasia deve essere accessibile a tutti (indipendentemente dallo stato di salute fisica), appunto perchè nessuno ha scelto di vivere e se gli/le fa schifo la vita ..addio...

Link to comment
Share on other sites

Certo Ecate, anch'io penso che l'eutanasia deve essere accessibile a tutti (indipendentemente dallo stato di salute fisica), appunto perché nessuno ha scelto di vivere e se gli/le fa schifo la vita ..addio...

 

 

Ecco esattamente quello che intendevo.

La retorica e il buonismo su questa materia, più che su altre, fanno solo danni.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

Certo Ecate, anch'io penso che l'eutanasia deve essere accessibile a tutti (indipendentemente dallo stato di salute fisica), appunto perché nessuno ha scelto di vivere e se gli/le fa schifo la vita ..addio...

la penso proprio così pure io

Link to comment
Share on other sites

Certo Ecate, anch'io penso che l'eutanasia deve essere accessibile a tutti (indipendentemente dallo stato di salute fisica), appunto perché nessuno ha scelto di vivere e se gli/le fa schifo la vita ..addio...

 

Magari dopo essere stato visto da un buon psicoterapeuta che certifichi che non vuole uccidersi solo perche' "depresso" o piuttosto altre cazzate tipo amore famiglia ecc.

Ho una cugina che ha tentato il suicidio tot anni fa, e ora bacia il pavimento ogni volta che se ne parla,in quanto sa che era una "cazzata".

Link to comment
Share on other sites

Andare in analisi è una libera scelta non un obbligo! Mia zia è morta suicida nel 91 e ti assicuro che era a conoscenza dell'esistenza della psicoanalisi , tuttavia non è una strada che si prende a cuor leggero. Entrare in analisi è spesso doloroso ed i risultati arrivano dopo molti sforzi da parte di chi ti prende in cura ,ma soprattutto di chi vuole guarire.

Link to comment
Share on other sites

Magari dopo essere stato visto da un buon psicoterapeuta che certifichi che non vuole uccidersi solo perche' "depresso" o piuttosto altre cazzate tipo amore famiglia ecc.

Ho una cugina che ha tentato il suicidio tot anni fa, e ora bacia il pavimento ogni volta che se ne parla,in quanto sa che era una "cazzata".

 

 

Infatti ci sono motivi idioti e motivi seri nel compiere tale scelta.

Comunque la psicologia anche quando ci sono problemi sociali inquadra su te il bisogno di cambiare, se una persona ha avuto l'intera vita di schifo sarà suo diritto non essere "curata", credo sia suo diritto scegliere di liberarsi della vita.

Bellissime parole FleurDeLys, ed hai portato anche un esperienza che credo dolorosa per te.

Sei una bella persona.

Link to comment
Share on other sites

decidere quando chiudere con la vita  è una scelta personalissima.

la vita è mia il corpo è mio,tengo ad entrambi ed è proprio per questo che trovo insopportabile l'idea che altri si arroghino il diritto di decidere per me,negando libertà individuali in base a "valori"che sono loro e non certo universali.

Link to comment
Share on other sites

Per quando mi riguarda prima dei diritti alle coppie di fatto, alla procreazione assisitita, ed altre battaglie laiche prima di tutto ci deve essere una legge sull'eutanasia.

Uomo deve nascere dignitosamente e deve fare lo stesso quando lascia la sua vita.

Ma per Eutanasia non si deve intendere il "suicidio", quello è un discorso  a sè, non confondiamo.

Perchè c'è volontà e possibilità di farlo, che và al di là dell'etica ma morale e personale.

L'Eutanasia intesa per coloro che non potendo manifestarla perchè invalidi(postuma o nei mezzi in possesso) decidono di morire dignitosamente, da essere normali.

Affinchè la decisione non ricada sui figli, nipoti e genitori, ma siano loro a decidere di addormentarsi per sempre.

Perchè si rasenta una sadicità allucinante, è come esser in ergastolo per non aver commesso nulla... impotenti alle decisioni altrui... senza poter nemmeno dire la tua... perchè non puoi farlo.... per cosa... in attesa di cosa... non si sà.

Forse di quel Dio, che speri che esista per farti finire una atroce sofferenza.

Questa è davvero una legge che deve essere fatta per prima, perchè torturare le persone inermi è da bestie...

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

Magari dopo essere stato visto da un buon psicoterapeuta che certifichi che non vuole uccidersi solo perche' "depresso" o piuttosto altre cazzate tipo amore famiglia ecc.

Ho una cugina che ha tentato il suicidio tot anni fa, e ora bacia il pavimento ogni volta che se ne parla,in quanto sa che era una "cazzata".

 

questo non lo bollerei come motivo cazzata senza conoscerne le circostanze

Link to comment
Share on other sites

A questo proposito, segnalo lo spot creato dall'associazione Exit International, molto ben fatto  centrato sulla libertà di scegliere, che si trova

.
Link to comment
Share on other sites

Io pure distinguerei eutanasia da suicidio.

Un sacco di persone hanno tentato o hanno pensato al suicidio per i motivi più disparati, e ti assicuro Fleur che in quei momenti non ci pensi proprio al fatto che esiste la psicanalisi che ti può aiutare.

Per quanto mi riguarda, il mio pensiero è stato semplice e istintivo, non una cosa meditata, ma penso che se invece l'avessi meditato non ci avrei comunque pensato a "però vedi, esiste anche la figura dello psicologo che mi può aiutare".

 

Discorso diverso è l'eutanasia, in cui sono pienamente favorevole alla libera scelta per l'individuo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...