Jump to content

Pericoli Sesso orale!


FleurDeLys

Recommended Posts

documentario bbc

Sesso orale e tumore della bocca

Esiste un collegamento

Aumentati del 50% in vent'anni gli uomini malati di cancro orale e del 3% le donne solo negli ultimi 12 mesi

 

 

MILANO - Le cifre allarmanti fanno cadere l'ultimo tabù televisivo. Nei prossimi mesi la Bbc trasmetterà un lungo documentario presentato dall'attrice britannica Jaime Winstone in cui si discuterà apertamente di sesso orale e del legame che esiste tra questa pratica sessuale e il cancro orale, tumore della bocca che più comunemente coinvolge il tessuto delle labbra o della lingua.

 

I DATI - Secondo i più recenti studi scientifici questa pericolosa malattia sarebbe provocata non solo dal fumo e dall'abuso di alcol, ma anche dal papilloma virus umano (HPV), un virus che si trasmette per vie sessuali e che tra l'altro è la principale causa del tumore del collo dell'utero. I dati forniti dall'associazione britannica "Cancer Research UK" che definisce questa malattia «un'epidemia emergente» sono davvero preoccupanti. Ogni anno nel Regno Unito muoiono circa 1.800 persone per cancro orale. Le cifre dimostrano che negli ultimi venti anni questa pericolosa malattia è aumentata del 50% tra gli uomini e solo negli ultimi 12 mesi del 3% tra le donne. Gli esperti notano anche un'altra pericolosa anomalia: le persone che si ammalano di cancro orale a causa del fumo da tempo diminuiscono sensibilmente, mentre coloro che sono colpiti dalla stessa malattia per cause sessuali sono in aumento in maniera esponenziale. COMMENTI - «È chiaro che le persone hanno maggiori possibilità di essere colpite da questa malattia se hanno tanti partner sessuali e se praticano il sesso orale, siano essi uomini o donne», dichiara la dottoressa Lesley Walker, direttrice del centro informazioni dell'associazione Cancer Research UK. La Walker aggiunge poi che il documentario della Bbc potrebbe essere di grande aiuto per far conoscere i pericoli del sesso orale. Inoltre secondo la dottoressa la vaccinazione delle ragazze contro l’Hpv potrebbe ridurre il livello di infezione, ma il miglior consiglio da suggerire è quello di usare il preservativo durante i rapporti sessuali.

 

Francesco Tortora

17 ottobre 2010

Link to comment
Share on other sites

Ma sì. Secondo me gli americani hanno voglia di fare qualche guerra in giro. Si fa sempre così. Si diffondono paure nei confronti del sesso, magari prendendo dati mooolto opinabili (ci saranno in america 1800 persone all'anno investite attraversando la strada? meglio rinunciare a attraversare la strada o a fare pompini? XDDD) , così la gente accumula frustrazione ed è più propensa alla violenza. Insomma dai: va bene tutto ma questa potevano costruirla meglio.

Link to comment
Share on other sites

Posso dire una cosa, e non è una battuta: qualsiasi cosa può causare un tumore. Secondo me bisogna evitare di farsi paranoie di sto genere altrimenti non si vive e non si fa più nulla.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

il papilloma virus è responsabile della stragrande maggioranza dei tumori della cervice uterina. e si trasmette per via sessuale. teoricamente può provocare i tumori del cavo orale. esiste un vaccino apposito. Ci sono ben altri rischi però, col sesso orale. Fin troppo noti a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao Fleur, la notizia è vera. Il virus del Papilloma umano è un virus a DNA che ha bisogno di cellule in replicazione per potersi a sua volta replicare (perché gli manca un enzima fondamentale per la replicazione, vedi DNA-polimerasi). Le cellule che nel nostro corpo sono praticamente sempre in replicazione sono quelle delle mucose: bocca, esofago, stomaco, intestino, organi riproduttivi. In queste cellule il virus trova terreno fertile (trova la DNA-polimerasi) e può replicarsi velocemente.

Nel suo piccolo genoma ci sono poi dei geni che codificano per proteine che inibiscono il controllo della divisione cellulare sulle nostre cellule.

Le cellule quindi cominciano a proliferare incontrollatamente e nasce un tumore.

 

Sinceramente non credevo che potesse attaccare anche la bocca però è del tutto plausibile per come stanno le cose, mamma mia. :look:

Link to comment
Share on other sites

Caro Bromuro, sei molto diligente. La tua ottima spiegazione va associata ad una "plausibilità biologica". Se ci pensi un attimo, le mucose si assomigliano un po' tutte dal pdv istologico. Per cui ciò che vive a livello vaginale può trovare senz'altro albergo anche a livello orale...

Come senz'altro sai, giovane scienziato, bisogna dimostrare le proprie supposizioni per cui leggi qui:

 

http://www.oralcancerfoundation.org/facts/humanpapillomavirus.htm

 

e più specificamente:

 

A recent study conducted by the Johns Hopkins Oncology Center furthered the premise that HPV is linked with certain types of oral cancer. Dr. Maura Gillison was the head of a study which tested 253 patients diagnosed with head and neck cancers. In 25% of these cases, the tissue taken from tumors was HPV positive. HPV 16 was present in 90% of the positive HPV tissues.This information helps to confirm that there is a strong link between HPV and oral cancer.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...