Jump to content

Gastrite


FleurDeLys

Recommended Posts

simply_dreamer

si in passato ne ho sofferto (gastrite da farmaci), ma ora, evitando cibi come frittura, cibi eccessivamente  salati e speziati, cioccolato, pomodoro, melanzane, ecc, la situazione migliora. ci sono molteplici farmaci. dipende dal tipo e dall'intensità della gastrite. c'è la gastrite da farmaci, quella da stress e quella da Helicobacter Pylori. almeno queste sono quelle che ho avuto modo di conoscere personalmente, in quanto persone che conoscono ne hanno sofferto. ma ci si convive. come si convive con cose ben più serie di una gastrite. l'importante è controllarsi e cercare di stare attenti a ciò che si mangia, anche se non è facile. lo sò per esperienza! evitare per quanto possibile situazioni particolarmente stressanti (quasi impossibile, credo  :rotfl:)  e usare meno possibili gli antidolorifici che danneggiano lo stomaco. 'na parola insomma...  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Insomma una rogna...

 

E' una rogna di cui non soffro :afraid: Io violento il mio stomaco

da anni ma per ora regge le mie sevizie. Se soffrissi di gastrite

la mia vita cambierebbe molto ( caffè, alcool, fumo ) poi so

che bisognerebbe fare tanti piccoli pasti per non lasciare lo

stomaco vuoto, mentre io tendo a mangiare una o due volte

al giorno.

 

So che l'acidità gastrica è influenzata dai grassi, quindi bisogna

evitare latte e formaggi che sembrano da sollievo in quanto

alcalini, ma in realtà sono nocivi. Credo anche si debbano tenere

separate le proteine di diversa provenienza ( legumi, uova, latticini

e carne non vanno associati insieme nel pasto ma digeriti separatamente )

Link to comment
Share on other sites

Figuriamoci se non lo può chiedere...tanto

non gli rispondo mica :afraid:

 

Ho un'età in cui potrei avere un'ulcera perforante

 

La verità è che la tendenza a certi malanni tipo

gastrite o emicrania è "costituzionale-idiopatica"

e compare verso la pubertà.

 

E a me non comparve... :D

Link to comment
Share on other sites

Alcune precisazioni "buttate lì" scavando un pò nella mia memoria:

Gastrite: Gastro + ite (infiammazione della mucosa gastrica): Termine generico che indica, appunto un'infiammazione dela mucosa di rivestimento del lume stomacale. Il termine viene utilizzato per indicare tutta una serie di sintomi e manifestazioni ricondicubili ad un problema la cui eziologia non è ancora conosciuta. Tuttavia, non conoscere l'eziologia di una gastrite non indica che essa sia idiopatica.

Idiopatia: Patologia assestante non riconducibile ad un'altra patologia o a cause note o conosciute. Questo non è certo il caso di una gastrite generica che, approfondendo il problema (magari presso lo studio di un qualsiasi gastroenterologo) di sicuro troverà uno (o più agenti causali.

Per patologia costituzionale non capisco cosa vuoi dire, ma se per ciò intendi un problema con il quale sei nato (o meno) credo che tu ti riferisca piuttosto ad uno dei seguenti termini, molto diversi tra di loro:

- Patologia ereditaria

- Patologia congenita

- Predisposizione genetica ad una patologia

In ogni caso, una gastrite generica non è nessuna di queste. Casomai, dopo aver approfondito l'argomento presso uno specialista, potresti scoprire che il tuo problema, una volta specificato e datogli un nome (chiamasi anche diagnosi) ed un modo per risolverolo (chiamasi piano di cure) e magari anche fatte le dovute differenze tra ciò che effettivamente hai e ciò che non hai pur assomigliandosene (chiamatasi diagnosi differenziale), si tratta in realtà di una patologia che può rientrare tra quelle che ho elencato prima (ovvero, genetiche, congenite o predisponenti).

Certo è che, ad esempio, se possiedi una forte predisposizione ad infiammazioni della mucosa gastrica (magari accentuate da stati ansiogeni) ed in più hai un disordine alimentare che ti porta a mangiare senza orari ed in più hai una mamma che adora il grasso nell'arrosto, ed in più non puoi fare a meno di bere l'apperitivo con i colleghi dopo il lavoro ed in più fumi, ed in più tutto ciò l'hai fatto per 20 o 30 anni, l'ulcera perforante avresti dovuto averla qualche anno fa a prescindere da tutto, comprese le preghiere alla madonna di Lourdes.

Pardon per il mio italiano... :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Mi pare un italiano abbastanza appropriato, però è noto che

tutte le gastriti in cui il gastroenterologo non trova la causa

sono dette psicosomatiche e con questo il gatroenterologo

ha compiuto il suo lavoro. Io ipotizzavo invece l'esistenza di

una ipersensibilità gastrica costituzionale, che non sia nè

riconducibile alla infezione a trasmissione oro-fecale, nè

alla cosiddetta gastrite autoimmune.

 

Fai bene ovviamente a precisare che si deve andare dal medico

salvo il fatto che è del tutto superfluo precisare che il medico

formula una diagnosi ed una prognosi... :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Scherzi?

E' una benedizione!

L'incapacità dei medici su questo piano è qualcosa di imbarazzante,mi hanno "tenuto" 2 anni facendomi esami su esami non trovando niente.

Tanto che alla fine ci sono arrivati grazie a me.

Un amico con il reflusso,una volta descritti i sintomi,mi disse che potevo avere la stessa cosa,e che nelle forme leggere era tranquillamente curabile con delle pastiglie da succhiare.

Cosi' ne ho comprato un pacchetto e mi è passato.

Sono andato dai medici i quali sono finalmente arrivati al morbo di crohn,in quanto il reflusso è scatenato o dallo stress o dal morbo.

Tolto uno trovato l'altro.

E comunque,basta una pastiglia al mattino,e faccio vita normalissima (considerato anche che mangio come un uragano  :salut: )

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

So che i forumisti sono per la maggior parte giovani, ma nessuno soffre dei terribili dolori allo stomaco provocati da questa infiammazione?  :salut:

 

Per quanto ne so la gastrite può colpire tranquillamente anche i giovani. Per esempio so che forme di reflusso gastrico o gastrite è molto diffusa tra studenti universitari. Soprattutto in periodi di esame  :)

Secondo me una volta appurato di avere problemi del genere bisogna cercare di farsi consigliare un buon gastroenterologo, a volte i medici di famiglia non sono molto attrezzati per sapere come trattare questi disturbi (dipende ovviamente da medico a medico).

Il mio credendo che avessi la gastrite un po' di tempo fa mi prescrisse una medicina e io invece che sentirmi meglio stavo sempre più male. Dopo pochi giorni mi resi conto che il problema era che la medicina era a base di lattosio e io ho una forte intolleranza (che il medico mio ovviamente sapeva).  :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

mi dispiace riesumare un topic di anni fa ma sto soffrendo tanto di gastrite ultimamente e volevo sfogarmi un po'. :(

siccome somatizzo tutte le mie ansie sullo stomaco a volte mi prende, ma non mi era mai presa così violenta come questa volta. Sono stata per un mese faticando a mangiare perchè avevo problemi di motilità all'esofago, poi mi sono decisa a chiamare il medico che mi ha dato prima peridon e maalox e poi al posto del maalox il lanzoprazolo.

il mio medico non mi aveva detto nulla di ciò che potevo o non potevo mangiare poi quando ho iniziato a soffrire di mal di stomaco nonostante stessi facendo la cura (prima non riuscivo a mangiare bene, il mal di stomaco non ce l'avevo) mi ha detto di eliminare caffè, alcolici, superalcolici cibi piccanti e fumo.

continuo la cura ma mi continua a far male lo stomaco. chiedo a una mia amica medico e mi dice di non prendere assolutamente limone (lo prendevo col tè la mattina). il latte già l'avevo capito che mi faceva male. i fritti non ne mangio mai...

 

oggi per curiosità cerco su internet una dieta per chi soffre di gastrite e scopro tante altre cose che non posso mangiare e continuavo a mangiare!! tipo pomodori, mozzarella, cavoli, cioccolatato, tè, bevande gassate e tanti altri...

quindi la mia dieta si è ridotta praticamente a semolino, riso, fette biscottate, carni bianche, pesce magro, carote e patate bollite e banane. è più quello che non posso mangiare che quello che posso mangiare!! :(

Link to comment
Share on other sites

Non ti converrebbe fare una visita da un gastroenterologo o verificare la presenza di qualche intolleranza?

Non so se tu per "mal di stomaco" intendi dolori, digestione lenta/fastidiosa o bruciori, però generalmente una gastrite dovrebbe risolversi in presenza di una dieta così ferrea e la mancata assunzione di FANS, altri medicinali o sostanze lesive.

Link to comment
Share on other sites

quistis però ti conviene andare da un dietologo a questo punto.

a parte che mi pare strano che il medico non ti ha prescritto una dieta. potresti provare anche ad andare da un omeopata perchè i medicinali omeopatici si danno in base al carattere della persona oltre che in base al sintomo.

Link to comment
Share on other sites

io avevo fatto anni fa il test per le intolleranze alimentari ma non risultò niente. mi ricordo che per essere intolleranza doveva essere da 1 in su il valore e io per latte e pomodori avevo 0,5. (feci le intolleranze per latte, pomodori, fragole, pasta e pane, uova) in caso le rifarò!

non ho sempre la gastrite, stavolta mi è venuta cosi forte secondo me sia per stress-esami sia perchè ho dovuto prendere antibiotici che mi hanno ucciso lo stomaco (non mi hanno dato il protettore gastrico) perchè mi hanno tolto 2 denti del giudizio. quindi spero di non dover NON mangiare tutto quello che non posso mangiare come ora. vorrei fosse solo una cosa temporanea!

io per esempio so di mio che il sugo non sempre lo digerisco e che il ragù o pesto li devo evitare perchè mi fanno venire il reflusso e altre accortezze alimentati che di solito prendo. solo che ora il reflusso o la digestione lenta non ce l'ho!

No il test per quel batterio non l'ho fatto, lo farò.

il medico è un'amica di mio padre che mi ha detto che devo stare tranquilla, che devo mangiare piano e masticare tanto. quando l'ho richiamata per dirle che mi era venuto il mal di stomaco (che prima non avevo) mi ha detto che prima avevo avuto una disfagia importante (che non avevo mai avuto finora) e che poi era diventata gastrite.

sinceramente spero che tra qualche settimana migliori - piano piano qualcosa sta migliorando, adesso riesco a mangiare senza soffrire come prima che non mi scendeva il cibo e mi dovevo riempire di acqua (anche se a volte mi capita ancora ma lievemente) oggi per esempio non ho mal di stomaco :D forse perchè ho mangiato riso e patate bollite e una banana <_< certo se avessi saputo prima tutte altre cose che non potevo mangiare magari adesso starei ancora meglio. non dico che qualche miglioramento non ci sia stato, forse ci vuole tempo...

per mal di stomaco intendo bruciore alla bocca dello stomaco, subito dopo il cardias.

la mia più grande paura è quella di fare una gastroscopia. ho fatto un incubo notti fa! oltre ad essere invasiva non mi ispira proprio farmi mettere un tubo giù per l'esofago :afraid:

Link to comment
Share on other sites

io per esempio so di mio che il sugo non sempre lo digerisco e che il ragù o pesto li devo evitare perchè mi fanno venire il reflusso

 

Commento rapido: lì potrebbe dipendere anche dalla presenza dell'aglio, non proprio indicato in caso di gastriti o "stomaco delicato".

Link to comment
Share on other sites

non so se i sintomi che avvertivo rientrano nella categoria, un anno fa ebbi dei problemi con lo stomaco... di notte mi svegliavo con un dolore allo stomaco, bruciore non riesco a descriverlo bene, mi giravo nel letto a vuoto, il dolore non mi lasciava dormire, quindi pensavo fosse collegato all'alimentazione ( birra, coca cola, fumo, schifezze varie) andai da un gastroenterologo il quale mi disse di seguire una dieta alimentare, dandomi delle pillole e dello sciroppo, effettivamente sotto cura, non avvertivo nulla, finita la cura, passarono 6 mesi e torno di nuovo, tornai dalla visita e il dottore disse che non avevo nulla.... e che probabilmente il mio dolore allo stomaco è dipeso dall'ansia e dallo stress, difatti noto che sotto esame ho più volte, anche proprio stando seduto alla seduta dell'esame, un dolore allo stomaco.

 

per far passare questo dolore la cosa buffa basta un bicchiere di coca cola (sinceramente non so dirvi perchè )

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Anche se è dipeso dallo stress non significa che non devi curarti e tenerti il dolore...

Capita anche a me di avere gastrite da stress (per lo più sotto esami) ma risolvo con gli antiacidi o l'omeprazolo se il dolore è forte.

Link to comment
Share on other sites

Un aspetto fastidioso che la gastrite provoca è l'emissione di gas involontaria. Questo problema per un po di tempo l'ha avuto il mo "Gnocco".

Si faceva film di brutto e non voleva uscire di casa ancora un pò, e si vergognava ad avere rapporti con me.

Devo essere sincero che con la persona che amo problemi del genere non esistono, però un giorno andai in Svizzera e lo misi a dieta forzata di riso in quanto il riso è l'unico alimento della categoria degli amidi che non provoca gas e aiuta a controllare la gastrite.

infatti un caro amico Ladyboy thailandese fu lui a consigliarmi una dieta sia per me sia per il mio "Gnocco" a base di ricette orientali. Come diceva scherzosamente l'amico Ladyboy quando lo facciamo e ci penetrano non emettiamo mai gas come voi europei .

Link to comment
Share on other sites

@@Conterio l'emissione di gas avviene se mangi particolari cibi tipo verdure come broccoli, cavoli ecc (ora non ho la dieta sotto mano) eliminati quelli risolto il problema!

la nutrizionista mi ha detto di non mangiare il riso da solo ma mangiarlo sempre con verdure perchè altrimenti è solo "zucchero".

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io ce l'ho in questo periodo e posso assicurarti che è un incubo... praticamente la mia vita sociale si è azzerata perché non riesco ad uscire per paura di aver bisogno di un bagno. Poi nello stesso tempo cerchi di stare il più calmo possibile per non agitare ulteriormente la pancia. Praticamente la mia vita è diventata casa-lavoro lavoro-casa. Quando riesco a stare un pochino meglio ne approffito per fare una passeggiata vicino casa ma ultimamente sento il bisogno di uscire un pò è sfogarmi anche se ho questi problemi.

Praticamente io soffro di gastrite spastica, sicuramente è causata da stress di varia natura e stavo pensando di andare da uno psicologo per vedere se magari mi aiuta in questa fase.

Come pillole prendo di tutto, dagli antibiotici agli antispatici comprenso una pillola per l'acidità da prendere 1 volta al giorno.

 

Spero che questa situazione migliori il prima possibile perché mi sento abbastanza afflitto e solo. Pochi mi capiscono il mio stato d'animo, specialmente in questo periodo.

 

Voi conoscete qualche dieta particolare per chi soffre di questi disturbi?

Link to comment
Share on other sites

Raffaele992

io ho 15 anni, è da settembre 2011 a circa metà aprile 2012 ho sofferto di gastrite nervosa e credo che mi stia tornando; a volte il dolore è proprio insopportabile -.-

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...