Jump to content

Diventeremo tutti dei working poor


Silverselfer

Recommended Posts

Ho appena sentito Gasparri declamare in Tv che Obama è diventato il loro riferimento di progressismo contrattuale perché osanna Marchionne. Noi saremmo quelli che vogliono che la Fiat e compagnia bella spostino le loro linee produttive in Polonia, ma allora chi sono loro? quelli che per loro natura politica badano agli interessi dei capitalisti e non dei capitali. Sacconi che vuole liberare il lavoro da ogni vincolo sindacale considerato desueto, cioè contratti nazionali che tutelano il diritto del lavoratore e non dell'interesse dell'impresa che ne sfrutta la manodopera, a cosa mira, dove ci vuole portare?

 

In America il lavoratore medio si sta progressivamente trasformando in quella piaga sociale che va sotto il nome di working poor, lavoratori con un solo lavoro che non riescono a pagarsi un affitto, non riescono a pagare la scuola e quindi un futuro ai loro figli. Obama è accusato di essere socialista perché sostiene un programma di sostegno ai lavoratori poveri.

 

Questo ci stanno facendo diventare, lavoratori che non riescono più ad arrivare alla fine del mese. Ci vogliono togliere la dignità di lavoratori capaci di sostenere la propria famiglia. Questo è per loro il progresso: tenere qui le linee produttive facendoci diventare tutti polacchi, facendoci diventare tutti cinesi. Vogliono importare la peggiore America, quella che l'America stessa combatte.

 

La Germania è oggi una locomotiva che traina la ripresa mondiale eppure non ha mai ceduto un solo passo alla tentazione di diventare come la loro confinante Polonia (tanto che Angela Merker che non è certo comunista, non si è fidata di Marchionne e gli ha negato la Opel proprio per la sua condotta antisindacale tenuta durante le trattative). Berlusconi ha per amici Bulgari e Bielorussi e sogna un paese sottosviluppato che lo osanni a suo reggente, lavoratori ridotti a servitori della gleba che elemosinano le briciole che cadono dalla tavola del padrone.

 

I sindacalisti sono degli opportunisti che pensano solo al proprio piccolo torna conto? Ahimè, è proprio vero, la prova è da come si comportano votando come hanno fatto a Melfi, pensando a quei trenta denari che alla fine condanneranno alla povertà delle famiglie incapaci di vivere dignitosamente, sempre sotto ricatto del proprio padrone delle ferriere.

 

Della Fiom potranno dire tutto, ma non certo che lotta per i propri interessi.

 

Se questo è lo scenario, per favore non si scandalizzano se tornano in voga slogan come "lotta operaia".

 

NB: Il mio non vuole assolutamente essere solo un discorso di appartenenza politica. Marchionne piace a destra come a certa sinistra del PD che ha nicchiato su tutto quanto è accaduto a pomigliano.

Link to comment
Share on other sites

Hai pienamente ragione.

In Francia vogliono alzare l'età pensionabile a 62 anni e ci sono enormi manifestazioni contro.

Qui è già tanto se ce l'avremo, una pensione.

 

Motivo per cui voglio andarmene.

Voglio mantenere la cittadinanza italiana perchè voglio continuare a votare qui, ma non voglio vivere in questo paese.

 

In Germania l'economia tira per il semplice motivo che investono sull'innovazione, cosa che qui da noi nessuno vuole fare, perchè da noi vogliono il popolo bue.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...