Jump to content

GAY: Arruolarsi nell'esercito


xstatic

Recommended Posts

Sto seriamente pensando di presentare la mia candidatura nell'esercito italiano, perché secondo la mia aspirazione futura è il miglior trampolino di lancio nel lavoro...

 

Ma quello che mi blocca è appunto il mio orientamento sessuale. Premetto che sono ignorante in materia, quindi sarà scontata ma la mia domanda è per l'appunto se posso entrare nell'esercito da gay dichiarato o non dichiarato (quindi vorrei capire se c'è effettivamente una legge/regola che mi impedisce di entrare nel caso in cui si venga a sapere che sono omosessuale).

 

In secondo luogo vorrei capire se dovrò sottostare ad esami psicologici e, nel caso in cui capiscano che sono gay indipendentemente dalla mia dichiarazione, se questo potesse essere un ostacolo.

 

Mi riferisco a persone che magari sanno in materia, ci hanno provato e sono/non sono passati, oppure sanno dell'esperienza di qualcuno.

Grazie :gha:

Link to comment
Share on other sites

Questo è Masochismo.

1 Dovrai tenere il tuo orientamento nascosto per diversi anni a persone con le quali passerai circa 24 ore al giorno, perché è quasi demenziale pensare che nell'esercito il settore più maschilista e violento della società moderna legalizzata, non ci sia un'omofobia soffocante.

2 Dovrai sottoporti a un lavoro faticoso, privo di sbocchi esterni all'ambito stesso, e mal pagato.

3 Dovrai sottostare a una rigida macchina che ti priverà della libertà, la cui inutile funzione al momento è combattere guerre in paesi disastrati e lontani che non si risolverano nemmeno fra 30 anni.

 

Conosco molto bene un ragazzo che è entrato l'anno scorso all'accademia militare e da quanto mi racconta l'ambiente è rigido fino all'inverosimile (non puoi rivolgere lo sguardo ai superiori), filofascista e omofobo quanto può esserlo un gruppo di esaltati 100% uomini.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non sono una persona che ha conoscenza della materia...Posso esprimere il mio parere lo stesso?  :gha:

 

Entrare nell'esercito da gay non mi pare una cosa impossibile: ce ne sono stati e ce ne saranno sempre, da Eugenio di Savoia a Ernst Röhm per esempio.

 

Il problema che dovresti porti è perchè vuoi entrare in un ambiente che come dice giustamente dreamer è

 

rigido fino all'inverosimile (non puoi rivolgere lo sguardo ai superiori), filofascista e omofobo

 

E' un modo per nasconderti o un'opportunità che senti di poter affrontare con serena consapevolezza?

Link to comment
Share on other sites

perché secondo la mia aspirazione futura è il miglior trampolino di lancio nel lavoro...

 

Mi sembra un motivo più che ragionevole.

In tantissimi si arruolano nell'esercito anche per un solo anno per tentare poi i concorsi interni, eventualmente per accedere anche ad altri tipi di forze armate (carabinieri, guardia di finanza).

 

Dreamer_, pur essendo d'accordo con te, su alcuni punti, vorrei farti notare che il 3 punto del tuo discorso è un pensiero ideologico e per tanto soggettivo -che io condivido, ma è un'altra storia-, credo, anzi spero, che chiunque abbia intenzione (e un pizzico di sale in zucca) di intraprendere questa carriera è consapevole e conscio. Si vede che per lui quello non è un problema.

 

Mio fratello, e parecchi amici, sono nell'esercito. A quanto mi sembra di capire, c'è ancora un forte cameratismo, ricco di ideologie maschiliste e retrograde. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio -visto pure che ho premesso di aver parecchie conoscenze fra chi queste realtà le vive-, ma ciò che fa la differenza è il branco, e per non aver problemi chiunque all'interno di una caserma si sente quasi in dovere di comportarsi come tutti gl'altri, per non dimostrarsi debole, e quindi diverso.

Uno di questi miei amici ha avuto dei momenti di debolezza, psicologica s'intende, si è rivolto allo psicologo della sua caserma, e questo lo ha sollevato dall'obbligo di alcuni compiti quotidiani, da quel momento in poi, ha vissuto un vero inferno. Se prima il motivo della sua debolezza era puramente psicologica ora è tutti gli effetti una sorta di ostracismo.

Dichiarandoti omosessuale non troverai nessun problema a livello burocratico -secondo quanto afferma La Russa-, ma ricorda che il branco esalta sempre il peggio degl'uomini.

Link to comment
Share on other sites

Vi consiglio di leggere gli altri topic di Xstatic

e di farvi un'idea più precisa della questione.

 

Ma mi fai capire cosa c'entrano i miei post precedenti???

 

@ Dreamer

 

Scusa ma se un omosessuale dovesse evitare i luoghi e le xsone omofobike nn vive più... Mi sbaglio?

Credo k l'esercito sia una grandissima opportunità e me ne sbatto altamente se devo vivere mesi d'inferno... Sarei + coraggioso io k tutti loro messi assieme...

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma se un omosessuale dovesse evitare i luoghi e le persone omofobike nn vive più... Mi sbaglio?

C'è una bella differenza tra vivere la propria vita e incontrare prima o poi l'omofobia, e andarsela a cercare. E' come se un radicale di sinistra entrasse a far parte di un gruppo leghista e si sorprendesse che le sue idee vengono bocciate. Ad ogni modo se vuoi entrare nell'esercito nessuno te lo può impedire, ti dico solamente di non aspettarti un ambiente tollerante e open-minded

 

@Winston: è vero che si tratta di un'idea soggettiva, ma è innegabile che ci siano un'infinità di occupazioni che contribuiscono a migliorare il nostro e altri stati in modo più efficace, rapido e con meno perdite umane.

Link to comment
Share on other sites

io sono Ufficiale di Complemento dell'Esercito Italiano  :)

lo dico al presente indicativo perché (in teoria) come ufficiale non sono in congedo

la mia esperienza risale a parecchi anni fa quindi non ho idea se le cose siano cambiate nel frattempo

a suo tempo, quando la leva era obbligatoria, ho fatto il concorso come Allievo Ufficiale di Complemento, quindi il corso, superato il quale ho avuto la prima nomina da sottotenente

per accedere al concorso si dovevano superare una serie di prove psico attitudinali, alcune delle quali erano effettivamente incentrate sull'orientamento sessuale

comunque, a meno che tu non sia un trans (nel qual caso non hai speranze) oppure un gay che si dichiara verbalmente come tale, questi test sono facilmente superabili (ovviamente mentendo, e su questo occorre essere chiari: ti viene chiesto più volte e in modi diversi se provi attrazione per gli uomini e se dici di si sei fregato)

ricordo una domanda tipica del test: ha mai desiderato essere donna o, se donna, felice di esserlo?

ha mai avuto rapporti sessuali con animali?  :gha:

etc.

insomma una cosa molto raffinata  :)

se fai un bel respiro, fai uscire il maschione che è in te non ci sono grandi problemi a superare simili test

il corso però è davvero molto duro, sia dal punto di vista fisico che psicologico: tutti lo possono superare ma occorre una discreta dose di forza interiore, di durezza psicologica, di "estraneità" al contesto e di motivazione

ovviamente scordati qualsiasi presupposto di vita intima, docce tutti insieme, bagni molto poco "separati", nudità in camerata etc.

valuta se sei super-sensibile a queste situazioni  

la vita da ufficiale non è male, e ti puoi tranquillamente fare gli affari tuoi (dont' ask don't tell: da questo punto di vista non è molto diversa da una qualsiasi situazione di lavoro in una grande azienda)

spero di essere stato di aiuto

:gha:

Link to comment
Share on other sites

Vedo molte insidie in una scelta del genere...e non tanto per il fatto

che loro sgamino te, quanto per il fatto che l'intera faccenda rischia

di diventare un tuo modo per costruirti un bell'alibi per non doverti

autosgamare.

 

In conseguenza di ciò e tenuto conto del fatto che le opportunità

di lavoro che una scelta del genere offre fuori dall'ambito militare sono

modeste ( a meno di non essere un pilota areonautico ) e che rimanere

in tale ambito per un gay è invece estremamente condizionante, io eviterei

il rischio di un "transito pericoloso" di questo tipo ( altro discorso ovviamente

quando c'era la leva obbligatoria. Evitare la vita da camerata del marmittone

semplice e avviarsi ad un percorso più borghese, era la scelta privilegiata di

ogni laureato, che non riuscisse a farsi riformare )

Link to comment
Share on other sites

xstatic sai che volevo aprire io un topic del genere? Anche io avevo intenzione di arruolarmi per un paio di anni per poi poter fare concorsi..peccato che il post di Conrad mi abbia lasciato un po così.. cavolo siamo nel 2010! Pensavo di poter vivere il mio essere omosessuale tranquillamente..ma se già ai test ti bocciano se capiscono che non sei etero siamo messi bene  :gha:

Link to comment
Share on other sites

xstatic sai che volevo aprire io un topic del genere? Anche io avevo intenzione di arruolarmi per un paio di anni per poi poter fare concorsi..peccato che il post di Conrad mi abbia lasciato un po così.. cavolo siamo nel 2010! Pensavo di poter vivere il mio essere omosessuale tranquillamente..ma se già ai test ti bocciano se capiscono che non sei etero siamo messi bene  :gha:

 

A me non ha scoraggiato per niente... Mi piacerebbe entrare ma da solo non so se ce la farei (anche se ho affrontato situazioni peggiori)...

Non avrei problemi a entrare e, diciamo, "scordarmi" di essere omosessuale... Solo che non ho capito bene cosa mi aspetta...

 

Settimana prossima voglia fare un colloquio per capire bene se ne vale la pena...

Link to comment
Share on other sites

ho fatto il concorso come Allievo Ufficiale di Complemento, quindi il corso, superato il quale ho avuto la prima nomina da sottotenente

 

E come si stava sotto??? Maialon ...  :gha: :gha: :) :)

Link to comment
Share on other sites

Solo che non ho capito bene cosa mi aspetta...

 

 

premetto che la mia esperienza risale a molti anni fà, quindi le cose potrebbero essere cambiate...

parlo del corso da allievo ufficiale

 

tutti ti urlano contro

devi pulire tutte quello che sta fermo e salutare militarmente tutto quello che si muove, sempre, salutare sempre, salutare tutti

e se te lo chiedono urlare (ma URLARE)

comandi allievo ufficialie X Y del etc.

non si sente, più forte

e tu che ripeti

COMANDI ALLIEVO etc.

non si sente, più forte

e tu che ripeti

....

adunata in qualsiasi momento, anche se sei sotto la doccia, corri e ti metti sull'attenti intruppato con gli altri, come stai stai

marce tutti i pomeriggi, esercitazioni militari

sull'attenti fermo sotto al sole per due ore

sai cos'è il passo della scimmia e il passo del giaguaro?

correre con il fucile sul petto

anfibi e cinturone sempre lucidi, anche due minuti dopo che torni da un'esercitazione in cui ti sei rotolato nel fango: altrimenti stai punito

esercitazioni di tiro: fucile pistola mitragliatrice bomba a mano

smontare e rimontare sia la pistola che il fucile in pochi secondi

la mattina hai 30 minuti per lavarti farti la barba prepararti e rifare il cubo, hai presente cos'è il cubo?

l'armadietto deve essere sempre chiuso a chiave altrimenti buttano tutto per terra e ti puniscono

ogni sera occorre passare la cera in camerata, se non è lucida in modo perfetto ti puniscono

c'è la prova basco per vedere se per terra c'è polvere, se c'è un filo di polvere puniscono tutta la camerata

le guardie notturne, camminare sotto un muro per due ore dalle 2 alle 4 di mattina e dormire in piedi come i cavalli

oppure stare su un'altana con gli ufficiali che ti tendono agguati per vedere se stai sveglio

le lezioni, sei talmente stanco che la testa ti cade ogni minuto, se dormi ti puniscono

studiare non si sà quando, qualcuno dei miei commilitoni lo faceva di notte dentro le turche  :gha:

l'unico posto dove di notte tenevano le luci accese

le punizioni sono che non puoi andare in libera uscita: se ne prendi oltre un certo numero ti sbattono fuori dal corso

poi ovviamente ci sono i turni in cucina... aspè come si chiamavano? ecco, NCC (nucleo controllo cucine)

e quando sei di PAO (picchetto armato ordinario) possono chiamare l'adunata ogni momento e devi correre davanti al corpo di guardia

al mio corso c'erano ragazzi dai 18 anni ma anche molto più grandi

ho visto durante la libera uscita 28enni piangere al telefono mentre parlavano con la mamma  :gha:

ai telefoni pubblici, ovvio (i telefonini non c'erano)

ecco, era così

ma oggi sarà ancora così?

Link to comment
Share on other sites

Non avrei problemi a entrare e, diciamo, "scordarmi" di essere omosessuale... Solo che non ho capito bene cosa mi aspetta...

Come hanno gia' fatto notare un paio di altre persone, entrare nell'esercito solo per accantonare il fatto di essere omosessuale e' assurdo. Se non vuoi agire sulla tua omosessualita', o non pensarci, o metterti in un ambiente omofobo dove puoi partecipare insieme ad altri a denigrazioni e insulti degli omosessuali, a questo punto fatti prete, fai molta meno fatica :cool:

Link to comment
Share on other sites

Come hanno gia' fatto notare un paio di altre persone, entrare nell'esercito solo per accantonare il fatto di essere omosessuale e' assurdo.

Lui fa il contrario: vuole entrare nell'esercito per motivazioni di carriera, il "dimenticarsi" è la conseguenza del suo arruolarsi :cool:

Link to comment
Share on other sites

Come hanno gia' fatto notare un paio di altre persone, entrare nell'esercito solo per accantonare il fatto di essere omosessuale e' assurdo. Se non vuoi agire sulla tua omosessualita', o non pensarci, o metterti in un ambiente omofobo dove puoi partecipare insieme ad altri a denigrazioni e insulti degli omosessuali, a questo punto fatti prete, fai molta meno fatica :cool:

 

Sarà brutto da dire, ma l'essere omosessuale ti avanza di carriera solo nella moda o nello spettacolo. In tutte le altre vie devi fingere che tutto ciò non esista... E non ho intenzione di fare l'eroe e andare a fare il militare rivendicando i miei diritti da omosessuale... O per lo meno, non intendo farlo finchè al governo c'è berlusconi... + avanti magari se ne riparlerà

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Magari sarò troppo polemico....però....

Di tutti i lavori che esistono al mondo, ti tutte le occupazioni che si possono intraprendere sia in Italia che all'estero....

 

Intraprendi la carriera militare per avere facilitazioni in cosa?....concorsi PUBBLICI, e quindi lavorare nella Pubblica Amm. o nella P. Sicurezza???......

Mi sembra un grave errore di valutazione credere che il militare oggi apra ancora tante porte nel mercato del lavoro...

Conosco 3 amici di 25/26 anni che fecero così con le stesse convinzioni....ad oggi nessuno ha ottenuto il lavoro da loro tanto desiderato.

L'unica cosa che hanno ottenuto è la definizione di "Mercenari", strapagati per partecipare ad operazioni militari del tutto inutili.

 

In più uno di questi è diventato pazzo...indovina? Era gay...e lo è ancora :sisi:.

Link to comment
Share on other sites

l'essere omosessuale ti avanza di carriera solo nella moda o nello spettacolo. In tutte le altre vie devi fingere che tutto ciò non esista

 

Ho letto i tuoi post in questo thread e quelli che hai scritto in precedenza in altre sezioni. Non voglio sembrarti saccente, ma vorrei dirti che idea mi son fatto.

 

Mi sembra che i tuoi post, praticamente su qualunque argomento, trabocchino di stereotipi. A quanto ho capito, e correggimi se sbaglio, provieni da un'ambiente familiare e sociale estremamente conservatore. Ora, credo che sia importante che tu ti renda conto che molte delle verità che dai per scontate sono solo luoghi comuni. Te lo dico perché anche io tendevo ad accettare queste "opinioni condivise", che in realtà sono poco più che chiachiericcio.

 

In questo caso specifico, dipingi una situazione molto lontana realtà: se è vero che esistono carriere particolarmente ostiche per gli omosessuali dichiarati, come quella militare e quella ecclesiastica, e che ve ne sono altre in cui invece si è quasi favoriti, come nella moda, in gran parte degli ambiti lavorativi non fa nessuna differenza. Girando per il forum troverai sicuramente dei post in cui gli utenti raccontano le proprie esperienze lavorative e molti di loro vivono la propria vita alla luce del sole. In nessun luogo di lavoro serio l'essere eterosessuale o omosessuale ti "avanza di carriera" come dici tu, ma sono il tuo impegno e le tue capacità a farlo.

 

Per quel che ne posso capire io, da quel che ho letto sulla tua situazione, rinchiuderti in un ambiente come quello militare, in questo momento, è l'ultima cosa che ti serve. Credo che invece ti sarebbe utile un'esperienza lontano dalla tua famiglia e dal tuo ambiente. Hai mai pensato di cercarti un lavoretto in un'altra città e vivere là per un po? Provare a frequentare un'università da fuorisede? Partecipare ad un programma di studio o lavoro all'estero? Ci sono tante opportunità per aprire gli occhi sul mondo che ti sta intorno, e penso che sia questo di cui adesso hai più bisogno.

 

Spero di non esserti sembrato paternalistico.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io non lo farei mai, solo per il fatto che sono contro le armi, la guerra e tutte le cose, tipo il rigore, le regole di un certo tipo, che fanno parte di quel mondo.

Link to comment
Share on other sites

In questo caso specifico, dipingi una situazione molto lontana realtà: se è vero che esistono carriere particolarmente ostiche per gli omosessuali dichiarati, come quella militare e quella ecclesiastica, e che ve ne sono altre in cui invece si è quasi favoriti, come nella moda, in gran parte degli ambiti lavorativi non fa nessuna differenza.

Un piccolo OT ma che mi sembra necessario. Penso che tu viva in una città grande dove il bigottismo è merginale e l'omosessualità è abbastanza accettata, perché in provincia, dove vive la maggioranza della popolazione, la maggioranza dei gay si mimetizza perché c'è una chiara discriminazione più o meno velata che ovviamente si traduce anche in una svalutazione delle abilità nel lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...