Jump to content

Esiste una valida alternativa alla Nutella?


debussy

Recommended Posts

perché non provi a farcire dei pavesini inzuppati nel caffè di nutella, per poi infarirnarli nella farina di cocco?! se ami la nutella, ti piacerà...  :)

ODDIOOOOOOOOHHHHHHH voglio questa cosa adesso e mi manca il cocco. oh, e i pavesini. dammit.

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

ODDIOOOOOOOOHHHHHHH voglio questa cosa adesso e mi manca il cocco. oh, e i pavesini. dammit.

 

comprati gli ingredienti. è semplicissimo! ma sono molto buoni.  :)

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

perche' secondo te a Londra vendono i pavesini??? >__<

 

dei pavesini "inglesi"  :) ?! in alternativa, puoi fare quei dolcetti con altri biscotti simili ai pavesini, ma il risultato non è lo stesso, purtroppo  :)

Link to comment
Share on other sites

walkingonair

beh..magari puoi spararti un cheesecake con crema al mascarpone (o qualsiasi formaggio di consistenza simile) e nutella...

fai la solita base biscotto con le digestive (quelle ne trovi a pacchi mi sa :)) , metti la crema e sopra granella di cocco.(oppure fai una glassa al miele, burro e cioccolato fondente con granella di nocciole...tipo mars alla nutella :))

ok basta sbavare!

per quanto mi riguarda...la nutella "assoluta" non mi piace...piuttosto meglio come ingrediente per dolci (che mi rompo a cucinare...ergo non la mangio mai)

le alternative salubri sono state citate...anche se il gusto resta inconfondibile...un rimpiazzo totale non credo esista!

Link to comment
Share on other sites

Quello che non capisco infatti è perché dobbiamo usare proprio la Nutella come pietra di paragone, invece di basarsi sui parametri oggettivi (qualità degli ingredienti) che automaticamente innalzano la qualità del prodotto finale.

 

Mio fratello, assaggiando la Rigoni di Asiago, ha detto buona, ma non è la Nutella. In realtà dopo altri due cucchiaini si è bello dimenticato della Nutella, perché doveva soltanto abituarsi ad un nuovo gusto, che sa più di nocciola che di cacao, e togliersi quello vecchio dalla mente.

Link to comment
Share on other sites

Allora... mi sono accorto di un errore di fondo di impostazione della nostra discussione: se vogliamo proprio rispondere strettamente alla domanda del titolo, cioè se esistono altre valide alternative alla Nutella, intese come similari anche come costo, credo che le uniche possano essere le citate creme Novi, Nutkao, Rigoni Asiago. Alcune più raffinate (inteso come ingredienti cioè presenza o meno di olii vegetali, edulcoranti, ecc), altre meno, tutte più o meno buone... ma solo per una questione di "palato" di ognuno di noi!

Io ognuna di queste creme l'ho trovata buona, non sono uno che si "fissa" su un sapore e dopo dice che tutto ciò che vi differisce fa schifo.

 

Se si vuole l'eccellenza passiamo su un altro pianeta... ma è scontato.

 

Quanto alla "nocciolosità" ... con questo mio ultimo acquisto la partita si chiude:

 

crema55.png

 

Nocciole IGP del Piemonte (68 %)

Zucchero

Cacao

Burro di Cacao

Emulsionante (lecitina di soia)

 

E' contenuta in barattoli simili a quelli delle creme di bellezza... e il prezzo ci si avvicina: il barattolino piccolo da 100 gr. l'ho pagato 5,95 €.

Soldi ben spesi, garantisco... dato che non voglio nemmeno avere troppe tentazioni in casa preferisco puntare sul "poco ma eccelso".

Link to comment
Share on other sites

questa estate sono stato in Turchia e per una settimana sono stato in un all-inclusive dove facevano una cioccolata nocciolata favolosa!!!!!!!

niente a che vedere con la nostra nutella... più cioccolatosa, piu nocciolosa!!!! :sisi:

 

vabbè la facevano loro, non si vendeva, quindi nel caso andate dove sono andato io  :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
rosa_delle_alpi

Ho però preso oggi la crema spalmabile della Rigoni di Asiago, assolutamente biologica e sana (vedere i feedback sul loro sito) e credo che non me ne staccherò più, anche se è leggermente più cara.

concordo: è la migliore che abbia mai provato, e non è poi così cara, se consideri il valore degli ingredienti (per dirne una, contiene olio di girasole, il più sano tra gli olii di semi, mentre la maggior parte delle creme sono a base di olii di palma e colza).

un'altra che mi piace molto è quella di altromercato, che al posto dello zucchero raffinato ha quello integrale. però, di olii, mi pare abbia quelli di palma o colza (non ricordo bene però: non ce l'ho sottomano per controllare).

ora però ho una mezza idea di provare a prepararla in casa...

Link to comment
Share on other sites

Crema di cioccolato e nocciole prodotta dalla Caffarel,una delizia col pane o le fette biscottate oppure per fare le crostate,dopo averla provata ti dimentichi della Nutella.Non è neanche cara.

Link to comment
Share on other sites

abbiamo provato anche la magnum algida. finora la preferita di tutta la casa è stata la rigoni di asiago (seppure nella magnum ci sono un po' più di nocciole)

Link to comment
Share on other sites

Crema di cioccolato e nocciole prodotta dalla Caffarel,una delizia col pane o le fette biscottate oppure per fare le crostate,dopo averla provata ti dimentichi della Nutella.Non è neanche cara.

 

Costa di più della nutella ma è veramente ottima  ;)

Link to comment
Share on other sites

ho provato una crema di pinoli (50%) fatta a perugia... un vasettino costa 10 euro. infatti il mio amico ne mangiava un cucchiaino alla volta, anche perché era densissima e non credo fosse facile da spalmare. ottima cmq

Link to comment
Share on other sites

Come chi ha detto prima, la Nutella và al di là della qualità o della bontà. E' stata penso una delle prime spalmabili e ha fatto storia. E' oggetto di culto al di là di tutto. Un oggetto del desiderio, mezzo di sfogo in momenti tristi, veicolo di allegria in momenti belli. Il solo nome mette di buon umore. Chiudete gli occhi e ponunciate lentamente nutella. A me fà l'effetto di Homer Simpson quando dice "ciambella" :look: Nelll'immgnario collettivo ha un posto assoluto che altre creme non potranno mai scalzare. Mai poi uno slogan pubblicitario è stato più azzeccato: Che mondo sarebbe senza Nutella?

Link to comment
Share on other sites

Credo dipenda dall'uso che se ne è fatto da piccoli: un bimbo consumatore di nutella difficilmente ne sarà "astemio" da adulto, proprio perchè il prodotto viene fuso a ricordi piacevoli d'infanzia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...