schopy Posted 4 hours ago Posted 4 hours ago 5 minutes ago, cornyear said: Tuttavia la domanda è: a chi sono necessari tanti figli? È per la forza lavoro? Non bastano i nostri? Bene, il problema è il lavoro. Automatizzare e pagare di più. Non importare lavoratori. Essere a favore dell'immigrazione è letteralmente essere col capitale. E tu sei contrario anche al capitale? Non capisco più perché non riesco a cogliere bene il tono con cui scrivi queste ultime cose
Omocrazia Posted 4 hours ago Posted 4 hours ago (edited) 1 hour ago, Almadel said: Non è stato quasi mai così nel nazionalismo europeo. Meno male che hai aggiunto il "quasi"... 1 hour ago, Almadel said: Anche in Prussia i Polacchi hanno cacciato i Tedeschi e in Istria gli Yugoslavi hanno cacciato molti Italiani: ma almeno avevano una nazione in cui scappare. Beh, non è che li abbiano cacciati perché sapevano che avevano una nazione dove andare... Li avrebbero cacciati tuttavia. E del resto anche i palestinesi, dato che sono arabi, sarebbero potuti fuggire nei paesi arabi adiacenti, come del resto molti fecero, benché gli altri arabi (logicamente) non fossero entusiasti della cosa (vedi Libano e Giordania). Piuttosto la questione è perché gli arabi palestinesi abbiano dovuto cedere le loro terre a coloni che fuggivano dall'Europa per difficoltà (per usare un eufemismo) d'integrazione con gli europei... 1 hour ago, Almadel said: I Palestinesi cosa dovrebbero fare? Lasciare le loro case e buttarsi nel Mediterraneo? Le opzioni sono lo sterminio o la diaspora come è accaduto agli Armeni. Direi che il suggerimento dei nazionalisti ebrei (cioè di gran parte degli ebrei d'Israele) sia grosso modo questo... E d'altronde per lo sterminio sono già a buon punto, almeno a Gaza. Per la diaspora ce la stanno mettendo tutta in Cisgiordania. Non si può negare che siano nazionalisticamente efficienti. E forse allo stato delle cose sarebbe forse la soluzione più semplice e meno cruenta (la diaspora palestinese dico). Il problema, forse più che dove andranno, è chi pagherà... Anche perché quelli che i soldi li hanno e potrebbero metterli (cioè le monarchie del Golfo), al momento hanno problemi finanziari di non poco conto per la chiusura dello stretto di Hormuz. Edited 4 hours ago by Omocrazia
cornyear Posted 4 hours ago Author Posted 4 hours ago Just now, schopy said: E tu sei contrario anche al capitale? Non capisco più perché non riesco a cogliere bene il tono con cui scrivi queste ultime cose Non sono neoliberista
Uncanny Posted 4 hours ago Posted 4 hours ago (edited) 15 minutes ago, andreaquartu said: Perché i civilissimi cinesi si rendono protagonisti di criminalità organizzata forte e diffusa ? Davvero stiamo paragonando Prato alla Seine-Saint-Denis e i quartieri nord di Marsiglia? Magnitudini completamente diverse. 15 minutes ago, andreaquartu said: Ho capito che intendevi islam culturale, ma che dire allora dei musulmani non arabi come indonesiani e turchi? Anche le loro comunità mostrano le stesse problematicità degli arabi? O la situazione e' più eterogenea? La situazione è chiaramente eterogenea. Coi turchi va meglio, ammansiti da decenni di ateismo di stato con Atatürk. Ma molto fa il luogo d'origine in Turchia. I turchi di Izmir non hanno niente a che vedere con quelli di Konya. Anche gli indonesiani in generale non pongono particolari problemi, anche se ce ne sono pochi in Europa. Idem il già menzionato islam balcanico. E aggiungerei l'islam dell'Asia Centrale (Uzbekistan, Kazakistan e simili), anch'esso ammansito e laicizzato dopo decenni di Unione Sovietica. Ma sono una minoranza dell'islam in Europa. Gli immigrati musulmani in Europa sono principalmente arabi o mediorientali. E sono loro i più problematici. Edited 4 hours ago by Uncanny
schopy Posted 4 hours ago Posted 4 hours ago 6 minutes ago, cornyear said: La Cina non vuole invadere Taiwan con i carri armati o almeno non come prima scelta. Vuole che i taiwanesi smettano di voler essere taiwanesi o almeno che smettano di volerlo abbastanza da combattere per questo. Pechino ha acquisito quote in media taiwanesi, finanziato giornalisti, creato canali di informazione che sembrano indipendenti ma producono narrative favorevoli alla riunificazione, Non propaganda esplicita. I social si prestano a questo perfettamente. Non capisco bene in cosa differirebbe dalla propaganda...una propaganda intelligente, chiamiamola così? 20 minutes ago, andreaquartu said: Non e' che la gente non faccia figli culturalmente per "il patriarcato"(spesso) ma semplicemente perché vede che già si sta una merda fra stress, lavoro e difficoltà varie,se si deve anche sacrificare quel briciolo di tempo libero che si ha si impazzisce del tutto. No, è molto raro che una coppia eterosessuale rinunci alla genitorialità per timore di sacrificare il tempo libero...ma ormai in questo topic si sta parlando di qualunque cosa, mi piace questa vivacità ma non c'è più un filo. 8 minutes ago, cornyear said: Non sono neoliberista Sì, ma non è che "neoliberismo" sia proprio sinonimo di "capitalismo"...vabbè, non è fondamentale dirimere qui.
cornyear Posted 3 hours ago Author Posted 3 hours ago 3 minutes ago, schopy said: Non capisco bene in cosa differirebbe dalla propaganda...una propaganda intelligente, chiamiamola così? Più subdola si. E atta a un obiettivo strategico militarmente. Poi c'è quella interna... Io personalmente non considero “propaganda” una parola necessariamente negativa. Alla fine ogni società trasmette valori, visioni del mondo e interessi, anche quando si presenta come neutrale o “apolitica”. Non credo affatto all’idea di una società davvero neutra: esistono sempre idee dominanti, narrazioni dominanti e tentativi di orientare il pensiero collettivo. Allo stesso modo, se uno Stato finanzia scuole, think tank, media o ambienti culturali per mantenere viva una certa visione nazionale o civile, io non lo considero automaticamente illegittimo. Un esempio è la Russia. Tutti cercano di “tirare acqua al proprio mulino”, anche le società liberali che si definiscono aperte o neutrali. Cambia il linguaggio usato, ma il meccanismo resta simile: formare mentalità, creare consenso, influenzare la cultura dominante. Però mantenendoci al discorso guerra cognitiva non parlo esattamente di quella interna ma appunto di influenze esterne e subdole.
andreaquartu Posted 3 hours ago Posted 3 hours ago 21 minutes ago, schopy said: No, è molto raro Chi ce lo dice?🤣 Non viviamo tutti in Veneto E gli eterosessuali sono andati avanti rispetto al dopoguerra. In ogni caso il punto non e' solo figliare, visto che la maggioranza lo fa, ma quanto: non ci sono abbastanza donne in età fertile in Italia per farlo 26 minutes ago, Uncanny said: Davvero stiamo paragonando Prato alla Seine-Saint-Denis e i quartieri nord di Marsiglia? . E' ormai diffusa in gran parte dell' UE anche se in bande diverse e più organizzate e silenziose, ma il loro impatto economico non e' irrilevante e anche Milano e Roma ne sono un esempio. oltretutto il magnitudo dipende anche semplicemente da quanti siano i cinesi concentrati in un punto rispetto agli arabi(ci saranno il triplo dei secondi sui primi in Europa): prato non e' paragonabile per mere questioni di dimensione, ma non sarei così ottimista riguardo a megalopoli abitate da cinesi.
Omocrazia Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 44 minutes ago, cornyear said: Alla fine ogni società trasmette valori, visioni del mondo e interessi, anche quando si presenta come neutrale o “apolitica”. Non credo affatto all’idea di una società davvero neutra: esistono sempre idee dominanti, narrazioni dominanti e tentativi di orientare il pensiero collettivo. Ovvio. Se così non fosse, neppure ci potrebbe essere una qualsiasi società, perché il concetto stesso di società umana è politico, non neutrale, implica certi valori e una certa visione del mondo. La differenza tra le varie società è la maggiore o minore tolleranza verso visioni e valori diversi rispetto a quelli portati dalla società considerata. Ma nessuna può essere pienamente e totalmente tollerante, se non (forse) nella teoria.
cornyear Posted 2 hours ago Author Posted 2 hours ago (edited) 7 minutes ago, Omocrazia said: Ovvio. Se così non fosse, neppure ci potrebbe essere una qualsiasi società, perché il concetto stesso di società umana è politico, non neutrale, implica certi valori e una certa visione del mondo. La differenza tra le varie società è la maggiore o minore tolleranza verso visioni e valori diversi rispetto a quelli portati dalla società considerata. Ma nessuna può essere pienamente e totalmente tollerante, se non (forse) nella teoria. Per questo mi trovo molto scettico della sicurezza dei laici liberali quando non vedono alcun problema nella presenza massiva di Islam (ma io manco voglio fermarmi a questo perché ripeto, per me non è meno grave altro genere di interferenza, anche quella cinese! ) perché loro pensano che la neutralità laicità e convivenza sia un default, ma è solo una proiezione di quello che danno per scontato sia così ma non è necessariamente così. Poi è possibile che in un paese islamico ci sia tolleranza verso i cristiani, ne sono esempi diversi. Ma se i cristiani si comportassero come i musulmani si comportano in Europa nei loro paesi farebbero una brutta fine. E farebbero bene a fargliela fare una brutta fine, ovviamente. Seppur con metodi che non condivido però paese che vai usanza che trovi. Edited 2 hours ago by cornyear
andreaquartu Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago (edited) 23 minutes ago, cornyear said: Ma se i cristiani si comportassero come i musulmani si comportano in Europa nei loro paesi farebbero una brutta fine. E farebbero bene a fargliela fare una brutta fine, ovviamente. Seppur con metodi che non condivido però paese che vai usanza che trovi. Ennesimo forzatissimo paragone che non ha senso: le pene nei "paesi musulmani" e i sistemi giuridici non sono uguali, i musulmani che delinquono in Europa sono sempre una minoranza del totale e basta guardare i dati per vederlo, determinate società sono non democratiche e più repressive per motivazioni di minore sviluppo sociale ma non é qualcosa di insuperabile né correlabile strettamente alla religione, che può semmai essere un ottimo collante del potere e ripeto: la situazione nordafrica non e' così morta come ci fanno credere, idem per la Turchia. Se poi il livello di criminali europei nei paesi islamici e' più basso il motivo e' evidente: non ci sono flussi migratori di milioni di europei poveri e conseguente formazione di ghetti e disuguaglianze sociali. Oltretutto,in quanto occidente,mi permetto di dire che dovremmo noi dare l'esempio di civiltà,punendo i criminali Senza violare diritti umani e cercando laddove possibile di prevenire situazioni di degrado e disparità. Del resto,chi non lo fa(vedi USA) mi pare stia messo assai peggio a livello di degrado sociale e criminalità,pure Senza banlieue islamiche. Se poi il problema non e' solo la criminalità ma anche il non voler "contaminare" culture, ripeto che NESSUNA cultura e' mai statica e chiunque nella storia e' mai davvero riuscito a chiudere rigidamente l'identità etnica. Ma poi,la purezza etnica di un luogo come l'Europa é praticamente inesistente,visto che e' sempre stato un mosaico dinamico di popolazioni in movimento e mescolanza Edited 2 hours ago by andreaquartu
schopy Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) 2 hours ago, cornyear said: Più subdola si. E atta a un obiettivo strategico militarmente. Poi c'è quella interna... Io personalmente non considero “propaganda” una parola necessariamente negativa. Alla fine ogni società trasmette valori, visioni del mondo e interessi, anche quando si presenta come neutrale o “apolitica”. Non credo affatto all’idea di una società davvero neutra: esistono sempre idee dominanti, narrazioni dominanti e tentativi di orientare il pensiero collettivo. Sì, non mi interessa qualificare le parole come positive o negative, servono per descrivere dei fenomeni. 1 hour ago, cornyear said: Ma se i cristiani si comportassero come i musulmani si comportano in Europa nei loro paesi farebbero una brutta fine. E farebbero bene a fargliela fare una brutta fine, ovviamente. Seppur con metodi che non condivido però paese che vai usanza che trovi. Ma di cosa parli esattamente? Perché mi secca dar ragione ad @andreaquartu che è insopportabile, ma non è che abbiamo banlieu di polacchi o di spagnoli poveri alla periferia di Tunisi...qual è il punto? Edited 1 hour ago by schopy
andreaquartu Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 39 minutes ago, schopy said: . Ma di cosa parli esattamente? Perché mi secca dar ragione ad @andreaquartu che è insopportabile, Lol, a leggere altri utenti,mi sa che non sono il solo a pensarlo di te,sai? Quale dolore ti affligge? Se poi il tuo problema e' l'allungarsi della discussione bastava non fare questo tuo ulteriore post che inevitabilmente riaprirà un dibattito,ponendo una domanda all' interessato. As simple as that
schopy Posted 49 minutes ago Posted 49 minutes ago (edited) 14 minutes ago, andreaquartu said: Lol, a leggere altri utenti,mi sa che non sono il solo a pensarlo di te,sai? Pazienza 😊 secondo me se ci capitasse di parlare di persona non mi trovereste insopportabile. Anzi, piuttosto dimenticabile. Non so se condividiamo lo stesso senso dell'umorismo, credo di no. 14 minutes ago, andreaquartu said: Quale dolore ti affligge? Ieri e oggi il tempo libero, perciò sono intervenuto spesso. 14 minutes ago, andreaquartu said: Se poi il tuo problema e' l'allungarsi della discussione bastava non fare questo tuo ulteriore post che inevitabilmente riaprirà un dibattito,ponendo una domanda all' interessato. Sono incuriosito da cornyear perché sono stato il primo che, leggendo tra le righe, ha intuito che è trans, ha capito quali sono i suoi autori preferiti e ho pure indovinato la sua crush per un personaggio politico. Edited 47 minutes ago by schopy
MARIO8530 Posted 34 minutes ago Posted 34 minutes ago 2 hours ago, andreaquartu said: E' ormai diffusa in gran parte dell' UE anche se in bande diverse e più organizzate e silenziose, ma il loro impatto economico non e' irrilevante e anche Milano e Roma ne sono un esempio. mah... magari sarà il confucianesimo che ha temprato i cinesi. O dando adito alle voci di corridoio, potrebbero essere i negozi di made in china la vera truffa. Ma se mi dicono che i cinesi sono tutti uguali, quadrati e metodici faccio fatica a noon crederci. Figurarsi, anche i giapponesi sono una macchina tutta d'un pezzo e confucio non era giapponese. Neanche gli americani riusciranno a cambiare i giap dopo il '45. 1 hour ago, schopy said: Perché mi secca dar ragione ad @andreaquartu che è insopportabile, ma non è che abbiamo banlieu di polacchi o di spagnoli poveri alla periferia di Tunisi...qual è il punto? Più che altro, la vera domanda è perché vuole dare battaglia ai mulini a vento di questo forum. Poi non mi sembra che dica cose malvagie, ma un buon senso generico. Non so di cosa parlate in questo thread, quindi non ho seguito la querelle. Comunque, come lamentavano molti utenti che sono scappati, qua sopra ci sono pochi utenti che affermano le loro opinioni e non c'è spazio per nessun atro. Credo che già 4-5 anni fa si lamentavano di ciò. Io semplicemente son o qui a pregar loro perpetua pace.
andreaquartu Posted 13 minutes ago Posted 13 minutes ago 20 minutes ago, MARIO8530 said: . Più che altro, la vera domanda è perché vuole dare battaglia ai mulini a vento di questo forum. Chiusa questa discussione sarà il mio ultimo intervento tranqui
MARIO8530 Posted 11 minutes ago Posted 11 minutes ago Semplicemente ho detto che è logorante dover convincere persone molto... intransigenti. Non mi sembra il mio post precedente fosse negativo. Io non faccio attacchi personali.
andreaquartu Posted 6 minutes ago Posted 6 minutes ago 4 minutes ago, MARIO8530 said: Semplicemente ho detto che è logorante dover convincere persone molto... intransigenti. Non mi sembra il mio post precedente fosse negativo. Io non faccio attacchi personali. Non voglio convincere nessuno, sento solo il bisogno di rispondere a ciò che mi Viene risposto per puntualizzare qualora lo ritenga necessario. (non volevo essere stizzito nei tuoi confronti,avevo già in mente di fare così)
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now