andreaquartu Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 4 minutes ago, Omocrazia said: . Ma sai distinguere tra le norme di legge e la specie d'atti cui sono applicate? O per te sono tutt'uno? 🙄 Non puoi dirmi che quella legge apparentemente non facesse distinguo Senza tenere conto nei fatti della situazione sociale dell' epoca: l'argomento verteva sul discorso discriminazioni di genere ed é ovvio che quella norma lo fosse nei fattiÂ
marco7 Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 10 minutes ago, MARIO8530 said: Mahhh, pare che la Svizzera non sia più questo paradiso sopraelevato fatto di cioccolato. La gente se ne va. Cosa ne pensi maroc7? auguri La situazione attuale in svizzera e‘ che la popolazione aumenta di numero non per le nuove nascite ma per la gente che immigra in svizzera per lavorare in svizzera. ci sono piu‘ persone che entrano in svizzera che persone che escono dalla svizzera. in giugno si votera‘ per limitare il numero di persone totali in svizzera e non si sa come finira‘ questa votazione.
Omocrazia Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago Ma infatti ci sono due nazionalismi che si contrappongono (ma potremmo anche appellarli patriottismi...). Quello arabo palestinese e quello ebraico. E ambedue (soprattutto quello ebraico a dire il vero) fondano le proprie rivendicazioni su narrazioni (e celebrazioni) di eventi vecchi di migliaia d'anni. Ma non c'è nulla di nuovo in ciò. Anche le nazioni europee si fecero politicamente stati unitari fondando le proprie rivendicazioni quasi sempre su narrazioni, se non fantasiose, almeno molto distorte secondo la comodità del momento.
Uncanny Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 37 minutes ago, marco7 said: non potrebbe essere che la situazione francese sia tale non per colpa degli immigranti ma dello stato francese che ha creato città dormitorio per immigranti al posto di integrare gli immigranti ? anche in germania non esiste una situazione simile alla situazione francese per quel che ne so. Comunque questa situazione esiste anche in Svezia. La umanissima Svezia che ha investito una quantità enorme di soldi nell'accoglienza e che ha fatto del multiculturalismo il suo mantra. Risultato? Un paese lacerato da guerre fra bande rivali e gang (composte da immigrati). Primo paese in Europa per omicidi da sparatorie / pro capite. Fra i primi paesi al mondo, esclusi gli scenari di guerra, per esplosioni di granate / pro capite. Al livello del Messico.Â
Almadel Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 1 minute ago, Omocrazia said: Ma infatti ci sono due nazionalismi che si contrappongono (ma potremmo anche appellarli patriottismi...). Quello arabo palestinese e quello ebraico. E ambedue (soprattutto quello ebraico a dire il vero) fondano le proprie rivendicazioni su narrazioni (e celebrazioni) di eventi vecchi di migliaia d'anni. Ma non c'è nulla di nuovo in ciò. Anche le nazioni europee si fecero politicamente stati unitari fondando le proprie rivendicazioni quasi sempre su narrazioni, se non fantasiose, almeno molto distorte secondo la comodità del momento. Non è stato quasi mai così nel nazionalismo europeo. Non è che i Savoia volevano sostituire la popolazione veneta con quella piemontese. Israele non vuole solo Gaza: vuole proprio far sparire tutti i Palestinesi. Anche in Prussia i Polacchi hanno cacciato i Tedeschi e in Istria gli Yugoslavi hanno cacciato molti Italiani: ma almeno avevano una nazione in cui scappare. I Palestinesi cosa dovrebbero fare? Lasciare le loro case e buttarsi nel Mediterraneo? Le opzioni sono lo sterminio o la diaspora come è accaduto agli Armeni. Non hanno neanche la possibilità di conversione come era concesso ai Serbi di Croazia. (Uncanny ha sentito odore di Islam e si è palesato  )Â
andreaquartu Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 1 minute ago, Uncanny said: Comunque questa situazione esiste anche in Svezia. La umanissima Svezia che ha investito una quantità enorme di soldi nell'accoglienza e che ha fatto del multiculturalismo il suo mantra. Risultato? Un paese lacerato da guerre fra bande rivali e gang (composte da immigrati). Primo paese in Europa per omicidi da sparatorie / pro capite. Fra i primi paesi al mondo, esclusi gli scenari di guerra, per esplosioni di granate / pro capite. Al livello del Messico. Certamente la gestione del fenomeno fu fatta in modo troppo caotico e con risposta tardiva, ma avere un welfare generoso non elimina determinate problematiche strutturali: disoccupazione e difficoltà di accesso al mondo del Lavoro, povertà e segregazione in quartieri comunque più poveri e con meno servizi, arrivi troppo rapidi in tempi brevi ecc. É un po' più complessa di così e in ogni caso,la maggioranza degli immigrati anche lì non commette comunque reati. Ma poi, fare parte di gang di strada sarebbe etnicamente collegato all' essere arabi? Non si starà facendo mix di cose diverse tagliate con l' accetta? Lo dico da persona che vive in città di buone dimensioni con comunità arabe senza peró situazioni di ghetti da banlieau, e la situazione non mi pare così tragica, avendo anche numerosissimi colleghi,conoscenti e amici arabi musulmani da sempre.  Â
Omocrazia Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 14 minutes ago, andreaquartu said: Non puoi dirmi che quella legge apparentemente non facesse distinguo Io t'ho detto SOLO questo perché tu hai detto il contrario, che cioè la norma dell'articolo (587) non concedeva le attenuanti del delitto d'onore alla moglie che uccidesse il marito per difendere l'onore suo o della famiglia. Che poi le mogli così offese normalmente non uccidessero i mariti offensori, ma soffrissero in silenzio, non significa che la legge non concedesse loro l'attenuante se l'avessero ucciso. Ti potrà sembrare strano, ma c'è differenza tra la norma di legge e la frequenza della specie d'atti cui si applica. E' una differenza nota da almeno quattro millenni fin dai tempi del codice di Hammurabi.Â
andreaquartu Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago Just now, Omocrazia said: . Ti potrà sembrare strano, ma c'è differenza tra la norma di legge e la frequenza della specie d'atti cui si applica. E' una differenza nota da almeno quattro millenni fin dai tempi del codice di Hammurabi. Sicuramente i legislatori che la scrissero avevano in testa di renderla unisex 🙂 Mica che fosse consuetudine scrivere in generale norme che tutti davano per scontato essere fatta per uomini,no? Vedi diritto di voto.
Omocrazia Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 28 minutes ago, andreaquartu said: l'argomento verteva sul discorso discriminazioni di genere ed é ovvio che quella norma lo fosse nei fatti La norma era discriminante (tra maschi e femmine) nella parte che riguardava l'uccisione della figlia o della sorella, ma non del fratello o del figlio. Per la parte che riguardava il coniuge non discriminava. Ti può dispiacere, ma è così. 1 minute ago, andreaquartu said: Mica che fosse consuetudine scrivere in generale norme che tutti davano per scontato essere fatta per uomini,no? E dunque perché discriminarono solo per figlie e sorelle? Rocco era ubriaco quando la scrisse? E nessuno se ne accorse? Se vuoi arrampicarti sui vetri, fai pure. Ma è chiaro che scivolerai giù. Â
marco7 Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 40 minutes ago, Uncanny said: Lo stato francese non ha puntato la pistola alla testa degli immigrati e non li ha obbligati a vivere in determinati quartieri. Erano ovviamente liberi di stabilirsi dove preferivano. Lo stato francese ha sbagliato sul fatto di aver costruito quartieri di sole case popolari e di avere reso l'accesso a queste case popolari troppo facile per gli immigrati, mediamente più poveri dei francesi. I ghetti si sono creati fondamentalmente perché lo stato francese ha pagato appartamenti a prezzo calmierato a troppi immigrati. In svizzera gli immigranti entrano e lavorano in svizzera. I rifugiati sono pochi in rapporto a che entra per lavorare e non per scappare da guerre e poverta‘ estrema. come mai in francia entra gente che poi non lavora ?
andreaquartu Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 3 minutes ago, Omocrazia said: La norma era discriminante (tra maschi e femmine) nella parte che riguardava l'uccisione della figlia o della sorella, ma non del fratello o del figlio. Per la parte che riguardava il coniuge non discriminava. Ti può dispiacere, ma è così. Puoi trovarmene una sua applicazione da parte di un giudice a beneficio di una donna tradita nei fatti?
cornyear Posted 1 hour ago Author Posted 1 hour ago 9 minutes ago, andreaquartu said: Certamente la gestione del fenomeno fu fatta in modo troppo caotico e con risposta tardiva, ma avere un welfare generoso non elimina determinate problematiche strutturali: disoccupazione e difficoltà di accesso al mondo del Lavoro, povertà e segregazione in quartieri comunque più poveri e con meno servizi, arrivi troppo rapidi in tempi brevi ecc. É un po' più complessa di così e in ogni caso,la maggioranza degli immigrati anche lì non commette comunque reati. Ma poi, fare parte di gang di strada sarebbe etnicamente collegato all' essere arabi? Non si starà facendo mix di cose diverse tagliate con l' accetta? Effettivamente dove sto io le gang che si accoltellano sono anche e soprattutto latinoamericane. Però non me ne curo perché mi hanno rassicurato del fatto che lo fanno tra di loro quindi giro tranquillissimo. Non potrei dire lo stesso dei poveri ragazzi poveri e segregati milanesi con le Nike TN. Â
andreaquartu Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) 4 minutes ago, cornyear said:  . Non potrei dire lo stesso dei poveri ragazzi poveri e segregati milanesi con le Nike TN.   Il fatto che qualche maranza veste bene perché magari spaccia non cambia la sua situazione socio economica di origine ne indica che la sua etnia sia causa di quello che e' diventato 🙂 (i secondi per crimini in Italia sono gli europeissimi albanesi) Edited 1 hour ago by andreaquartu
Omocrazia Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) @andreaquartuHo scritto che fu mai applicata ad una moglie perché uccise il marito offensore dell'onore familiare? Ho scritto che non è vero (e infatti non è vero) quello che avevi scritto tu, che cioè l'articolo 587 sul delitto d'onore non s'applicava alla moglie uxoricida per onore, ma solo al marito. E' inutile che ci giri intorno tirando in ballo la prassi poco uxoricida delle donne. Si applicava anche alle mogli e basta. Certo questo non era segno di femminismo e forse neppure di benevolenza verso il sesso femminile. Ma alle mogli s'applicava come ai mariti. Edited 1 hour ago by Omocrazia
andreaquartu Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago Mi sembra poi ridicolo ripetere che NESSUNO se non qualche pazzo dice che gli immigrati debbano comportarsi come vogliono e senza regole,ma si ragiona semmai su quelle soluzioni a problematiche strutturali che possano favorire integrazione provatamente Just now, Omocrazia said: . E' inutile che ci giri intorno tirando in ballo la prassi poco uxoricida delle donne. No. Continui a non capire: anche fosse avvenuto, società e giudice non avrebbero avuto pietà nel condannare la donna Senza attenuanti proprio perché socialmente non c'era concezione che la donna potesse vantare davvero tale diritto. Un po' come la violenza sessuale,che fino al '96 era semplice oltraggio al pudore in ItaliaÂ
cornyear Posted 1 hour ago Author Posted 1 hour ago (edited) 10 minutes ago, andreaquartu said:  Il fatto che qualche maranza veste bene perché magari spaccia non cambia la sua situazione socio economica di origine ne indica che la sua etnia sia causa di quello che e' diventato 🙂 Figurati, anche io le ho. Era per identificarli meglio. Ma quindi mi sfugge perché le condizioni socioeconomiche glie deve offrire l'Italia e non il Marocco o l'Algeria. 10 minutes ago, andreaquartu said: (i secondi per crimini in Italia sono gli europeissimi albanesi) Miei fratelli Edited 1 hour ago by cornyear
Omocrazia Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 5 minutes ago, andreaquartu said: Continui a non capire: anche fosse avvenuto, società e giudice non avrebbero avuto pietà nel condannare la donna Senza attenuanti proprio perché socialmente non c'era concezione che la donna potesse vantare davvero tale diritto. Continui a non capire che non è la stessa cosa: altro è la norma di legge, altra la consuetudine delle persone, altra la prassi giudiziale, altra l'interpretazione giurisprudenziale. Se fossero tutte la medesima cosa, tanto varrebbe non scrivere le leggi, non interpretarle, non istituire giudici, ma lasciare che ciascuno faccia da sé, secondo il suo ingegno.
andreaquartu Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) 16 minutes ago, cornyear said: Figurati, anche io le ho. Era per identificarli meglio. Ma quindi mi sfugge perché le condizioni socioeconomiche glie deve offrire l'Italia e non il Marocco o l'Algeria. . Per lo stesso motivo per cui l'Italiano và all' estero. Poi se vogliamo continuare a ragionare per idealizzazione dei massimi sistemi e di società inapplicabili nei fatti,dove tutti stanno "a casa loro" (in africa?) , tutti vivono in democrazia e figliano Senza restringimento dell' amata democrazia liberale non mi interessa.( Paesi terzomondisti ad esempio, funzionano assai bene per la natalità senza immigrati, ma lì le donne cis o no non hanno determinate libertà infatti) 27 minutes ago, cornyear said: Effettivamente dove sto io le gang che si accoltellano sono anche e soprattutto latinoamericane. Però non me ne curo perché mi hanno rassicurato del fatto che lo fanno tra di loro quindi giro tranquillissimo.   Nella maggioranza delle città italiane le gang si accotlellano soprattutto fra loro,arabi e non.  16 minutes ago, cornyear said: . Miei fratelli Quasi la metà sono muslims, e offrono un ottimo esempio di islam moderato. E di come questo non sia di per sé incompatibile alla civiltà occidentale Edited 1 hour ago by andreaquartu
cornyear Posted 1 hour ago Author Posted 1 hour ago  8 minutes ago, andreaquartu said: Poi se vogliamo continuare a ragionare per idealizzazione dei massimi sistemi e di società inapplicabili nei fatti,dove tutti stanno "a casa loro" (in africa?) , tutti vivono in democrazia e figliano Senza restringimento dell' amata democrazia liberale non mi interessa. Mah il vaticano è un ostacolo ad esempio a soluzioni non coercitive e non dico che il problema non sia anche la destra. Per il problema delle nascite va risolto dando totale potere allo stato di generarle, ma non approfondisco. Metodi già testati per giunta e anche riusciti. Poi il problema è ripulire dalla testa dei giovani che fare figli è patriarcato e oppressione e che il pianeta soffre se si figlia e ste cazzate. Tutti a casa loro è impossibile. Ma forse non ti è chiaro il problema massivo che è l'immigrazione oggi. 8 minutes ago, andreaquartu said: ( Paesi come l'Iran ad esempio, funzionano assai bene per la natalità senza immigrati, ma lì le donne cis o no non hanno determinate libertà infatti) Sono libere di fare carriera comunque e di studiare. Lungi da me difendere l'Iran come modello ideale, non mi piacciono le teocrazie. Ma è probabilmente il meno peggio dei paesi islamici complessivamente. 8 minutes ago, andreaquartu said: Nella maggioranza delle città italiane le gang si accotlellano soprattutto fra loro,arabi e non.  Quasi la metà sono muslims, e offrono un ottimo esempio di islam moderato. E come è giusto che sia, hanno la loro terra e il loro spazio. Sarebbe un abominio rovinare la loro tradizione. Ma come sarebbe un abominio imporre l'ortodossia in Francia o la corrida in Polonia. 🙂 8 minutes ago, andreaquartu said: E di come questo non sia di per sé incompatibile alla civiltà occidentale Col modello tuo sicuramente è incompatibile.
Uncanny Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 36 minutes ago, andreaquartu said: Ma poi, fare parte di gang di strada sarebbe etnicamente collegato all' essere arabi? Non si starà facendo mix di cose diverse tagliate con l' accetta? Non è una questione etnica nel senso di colore della pelle o genetica. È una questione di compatibilità culturale. L'islam mainstream è fortemente comunitario e chiuso su se stesso. Il matrimonio interreligioso è generalmente vietato, con poche eccezioni riservate all'uomo. L'islam diventa di conseguenza una forte barriera all'integrazione, causando o aggravando fenomeni di segregazione. Con tutte le conseguenze del caso, inclusa la criminalità . Lo stesso discorso si potrebbe fare per altri culti come gli ebrei ultraortodossi. Che sono infatti un problema in Israele e a New York. Fortunamente in Europa non ne abbiamo. L'islam balcanico fa eccezione. È un islam più all'acqua di rose, meno osservate e praticante, temperato da decenni di comunismo.Â
andreaquartu Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 1 minute ago, cornyear said:  . Per il problema delle nascite va risolto dando totale potere allo stato di generarle, ma non approfondisco. Metodi già testati per giunta e anche riusciti. Poi il problema è ripulire dalla testa dei giovani che fare figli è patriarcato e oppressione e che il pianeta soffre se si figlia e ste cazzate.  .  Meno gente più risorse per tutti(ma non approfondisco) .🙂 Comunque l'invito a seguire l'esempio e figliare e' sempre valido,per una questione di coerenza,non derisione: le società che offrono riconoscimento a determinate minoranze sessuali sono sempre state viste come un pericolo da questo punto di vista infatti,dai conservatori. Mi sembra tanto un "armiamoci, e partire!" Non e' che la gente non faccia figli culturalmente per "il patriarcato"(spesso) ma semplicemente perché vede che già si sta una merda fra stress, lavoro e difficoltà varie,se si deve anche sacrificare quel briciolo di tempo libero che si ha si impazzisce del tutto.
Uncanny Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) 46 minutes ago, marco7 said: come mai in francia entra gente che poi non lavora ? Questo è un problema fondamentale. In Francia l'immigrazione regolare per lavoro - cioè quella che può contribuire al sistema - è una parte infima del totale. E questo è colpa delle policies governative inadeguate. La stragrande maggioranza dell'immigrazione regolare è composta da visti per ricongiungimento familiare, rifugiati e affini e per studenti (che non pagano le tasse universitarie). Cioè immigrazione improduttiva che pesa sul sistema. il 14,9% dei visti totali emessi nel 2025 erano visti per lavoro. Una quantità infima. È chiaro che un sistema del genere non possa reggere sul lungo termine. Poteva tenere fin quando l'economia cresceva, ma ora non è più il caso. E, oltre che di policies, il problema viene anche dalla gestione burocratica. Ho diversi colleghi extraeuropei e mi hanno raccontato che i procedimenti per i visti alla prefettura sono kafkiani. Una collega indonesiana, nonostante tutta la buona volontà del mio capo che ha fin messo in mezzo avvocati, ha dovuto uscire dalla Francia e tornare in Indonesia per un periodo... perché il suo visto temporaneo era scaduto prima che la prefettura glielo convertisse (avendo tutte le carte in regola). Sembra che alla fine la Francia voglia solo l'immigrazione parassita, per poi lamentarsene. Edited 1 hour ago by Uncanny
schopy Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 2 hours ago, cornyear said: No, non parlo di discutere sapendo argomentare. Parlo di azioni concrete che si possono fare anche a livello culturale e comunicativo. Egemonia culturale. Se invece parliamo di guerra fattuale parliamo di guerra ibrida. TikTok è ad esempio un'arma da guerra anche, gli algoritmi anche. La guerra è la continuazione della politica poi.. Qui però vai da von Clausewitz a TikTok e allora io non ci capisco più nulla 😅 non credo molto all'efficacia della guerra ibrida e non mi piace nemmeno chiamarla così...nessun governo europeo è stato davvero permeabile alla propaganda russa. 2 hours ago, cornyear said: Quando parlo di Europa non parlo di un progetto post bellico ma parlo di qualcosa che è esisto da molto prima. Che non sarà stato pace e amore, ma ha posto le basi per tutti i concetti Pan europei. Pensavi all'Impero Romano o al Sacro Romano Impero...?
andreaquartu Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 2 minutes ago, Uncanny said: Non è una questione etnica nel senso di colore della pelle o genetica. È una questione di compatibilità culturale. L'islam mainstream è fortemente comunitario e chiuso su se stesso. Il matrimonio interreligioso è generalmente vietato, con poche eccezioni riservate all'uomo. L'islam diventa di conseguenza una forte barriera all'integrazione, causando o aggravando fenomeni di segregazione. Con tutte le conseguenze del caso, inclusa la criminalità . Lo stesso discorso si potrebbe fare per altri culti come gli ebrei ultraortodossi. Che sono infatti un problema in Israele e a New York. Fortunamente in Europa non ne abbiamo. L'islam balcanico fa eccezione. È un islam più all'acqua di rose, meno osservate e praticante, temperato da decenni di comunismo. Perché i civilissimi cinesi si rendono protagonisti di criminalità organizzata forte e diffusa ? Anche loro quindi fanno parte di popolazioni pericolose ? Ho capito che intendevi islam culturale, ma che dire allora dei musulmani non arabi come indonesiani e turchi? Anche le loro comunità mostrano le stesse problematicità degli arabi? O la situazione e' più eterogenea? Propenderei più per la seconda,avendo anche guardato qualche dato.
schopy Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 2 hours ago, andreaquartu said: Leggiti queste riguardo a integrazione di comunità immigrate e poi me riparliamo: Matthias Koenig — Religious Diversity, Islam, and Integration in Western Europe,Paul Statham & Jean Tillie — Muslims in their European Societies of Settlement,The Same Social Elevator? Intergenerational Class Mobility of Second-Generation Immigrants Across Europe,Explaining the Muslim Employment Gap in Western Europe,Francesco Molteni — Between Assimilation and Discrimination,Pew Research Center — Europe’s Growing Muslim . E parliamo di studi, non sofismi vari @cornyear Ma ti sembra che i forumisti di destra prenderebbero davvero in considerazione questi studi? 🙃
cornyear Posted 1 hour ago Author Posted 1 hour ago 1 minute ago, andreaquartu said: Meno gente più risorse per tutti(ma non approfondisco) .🙂 No, sbagliato. Oltre a politiche come quella Russa e grossi e generosi incentivi rivolti perlopiù alle donne (oh no, patriarcato), c'è anche l'opzione di fare nascere a comando su necessità . A mali estremi estremi rimedi, meglio tanti figli nostri che figli altrui. D'altronde sarai d'accordo tu che la famiglia non la fanno necessariamente uomo e donna, vero? Tuttavia la domanda è: a chi sono necessari tanti figli? È per la forza lavoro? Non bastano i nostri? Bene, il problema è il lavoro. Automatizzare e pagare di più. Non importare lavoratori. Essere a favore dell'immigrazione è letteralmente essere col capitale. 1 minute ago, andreaquartu said: Comunque l'invito a seguire l'esempio e figliare e' sempre valido,per una questione di coerenza,non derisione Mi piace che parli come se io non volessi di fatto figliare. Pare quasi che sai più cose tu di me che io.  1 minute ago, andreaquartu said: Non e' che la gente non faccia figli culturalmente per "il patriarcato"(spesso) ma semplicemente perché vede che già si sta una merda fra stress, lavoro e difficoltà varie,se si deve anche sacrificare quel briciolo di tempo libero che si ha si impazzisce del tutto. Anche perché semplicemente non si ha voglia e non si vede nulla di valore nel proseguimento della stirpe.
andreaquartu Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago Il punto e' che sono le situazioni geopolitiche dei vari paesi a determinarne la maggiore facilità o meno di integrazione, più che la religione in sé. E in questo storicamente anche l'intervento americano-israeliano ha le sue colpe.
MARIO8530 Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 2 minutes ago, Uncanny said: Fortunamente in Europa non ne abbiamo. Beh... L'Islam è un derivato del Cristianesimo.  4 minutes ago, Uncanny said: L'islam diventa di conseguenza una forte barriera all'integrazione, causando o aggravando fenomeni di segregazione. Con tutte le conseguenze del caso, inclusa la criminalità . XD XD, quindi dovremmo abbattere Notre Dame e tutti i luoghi religiosi in generale e avviarci verso il progresso. Sono le conseguenze del tuo discorso, uncunni
andreaquartu Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) 6 minutes ago, cornyear said: No, sbagliato.  Anche perché semplicemente non si ha voglia e non si vede nulla di valore nel proseguimento della stirpe. -argomentazione inesistente -Automatizzare e pagare di più non funziona(non che io sia contro in sé,ma non mi illudo risolva il problema,capiamoci) sono timidi miglioramenti che non possono bastare a rinunciare all' immigrazione empiricamente - imputare giudizi morali alle scelte personali della gente e' molto pericoloso, ed e' un boomerang. 7 minutes ago, schopy said: Ma ti sembra che i forumisti di destra prenderebbero davvero in considerazione questi studi? 🙃 Almeno sono argomentazioni concrete Edited 1 hour ago by andreaquartu
cornyear Posted 1 hour ago Author Posted 1 hour ago 4 minutes ago, schopy said: Qui però vai da von Clausewitz a TikTok e allora io non ci capisco più nulla 😅 non credo molto all'efficacia della guerra ibrida e non mi piace nemmeno chiamarla così...nessun governo europeo è stato davvero permeabile alla propaganda russa. Esempio. La Cina non vuole invadere Taiwan con i carri armati o almeno non come prima scelta. Vuole che i taiwanesi smettano di voler essere taiwanesi o almeno che smettano di volerlo abbastanza da combattere per questo. Pechino ha acquisito quote in media taiwanesi, finanziato giornalisti, creato canali di informazione che sembrano indipendenti ma producono narrative favorevoli alla riunificazione, Non propaganda esplicita. I social si prestano a questo perfettamente. Poi ci sono anche think tanks per altre cose parlo in Europa. 4 minutes ago, schopy said: Pensavi all'Impero Romano o al Sacro Romano Impero...? Anche si certo  2 minutes ago, andreaquartu said:  imputare giudizi morali alle scelte personali della gente e' molto pericoloso, ed e' un boomerang. È un'osservazione non un giudizio morale. Una scelta personale non può che essere influenzata anche dalla società e dal contesto che si vive per la maggioranza delle persone.
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now