schopy Posted 6 hours ago Posted 6 hours ago 39 minutes ago, Almadel said: Una ragazza che oggi voglia abortire senza rotture di coglioni può fare una cosa semplice: scrivermi. Io sono più che disponibile a metterla in comunicazione con la mia rete femminista che le indicherà tutte le soluzioni migliori e sostegno medico e legale. In questo senso non c'è dubbio che l'associazionismo femminista funzioni bene come rete di supporto; poi, per quanto spiacevole possa essere, ad esempio, la presenza dei pro-vita nei consultori o dei medici obiettori di coscienza, il problema di fondo è che la legge 194 è molto meno pro-choice di quanto ci piace credere...probabilmente occorrerebbe davvero una maggioranza laica in Parlamento per rimetterci mano. 2 minutes ago, Omocrazia said: Ho dato un'occhiata al 577 e al 577bis. Premesso che non m'intendo molto di diritto penale, non mi pare che l'affermazione di @Almadel sia corretta. L'ergastolo (art. 577) è comminato per omicidio di ascendenti, discendenti e coniuge. L'articolo 577 bis invece commina l'ergastolo per l'omicidio di una donna in quanto donna indipendentemente dall'essere o no coniuge. Quindi non si può propriamente affermare che se uccidi il figlio la pena edittale comminata è di 20 anni, se invece uccidi la moglie, è dell'ergastolo. Altra cosa saranno poi le sentenze d'irrogazione della pena nei casi singolari. A me sembra che cercasse di sintetizzare con una battuta il fatto che è stato introdotto un reato (il femminicidio) per cui è previsto l'ergastolo; poi, certo che anche l'omicidio di un figlio può comportare l'ergastolo se sussistono aggravanti di efferatezza, crudeltà, etc...
andreaquartu Posted 6 hours ago Posted 6 hours ago (edited) 13 minutes ago, schopy said: In questo senso non c'è dubbio che l'associazionismo femminista funzioni bene come rete di supporto; poi, per quanto spiacevole possa essere, ad esempio, la presenza dei pro-vita nei consultori o dei medici obiettori di coscienza, il problema di fondo è che la legge 194 è molto meno pro-choice di quanto ci piace credere...probabilmente occorrerebbe davvero una maggioranza laica in Parlamento per rimetterci mano. Se per esercitare un diritto bisogna rivolgersi a reti di supporto esterna, magari anche lontana geograficamente c'è qualcosa che non và: perdere tempo nel rivolgersi a strutture esterne prezioso per non sforare la legge,spostarsi lontano per una persona fragile,magari sola o economicanente precaria,proteggere la propria privacy da datori di lavoro da cui ti assenti o familiari contrari ecc. Non parliamo Poi delle minorenni. 18 minutes ago, schopy said: . A me sembra che cercasse di sintetizzare con una battuta il fatto che è stato introdotto un reato (il femminicidio) per cui è previsto l'ergastolo; poi, certo che anche l'omicidio di un figlio può comportare l'ergastolo se sussistono aggravanti di efferatezza, crudeltà, etc... Come la si voglia applicare, in Italia l'ergastolo di per sé non comporta carcere a vita quasi mai,neanche con questa legge. In teoria già a 26 anni si può uscire se ritenuti rieducati e gli sconti di pena per buona condotta riduco ulteriormente questo,a volt anche a 21-22 anni a seconda dei casi. art. 22 c.p. art. 576–577 c.p Per dire che non credo nei fatti cambierà molto. L'omicidio dell' ex era già un aggravante oltretutto e sia donne che uomini hanno ricevuto tipicamente o l'ergastolo o condanne sopra i 20 anni. Edited 6 hours ago by andreaquartu
schopy Posted 4 hours ago Posted 4 hours ago 55 minutes ago, andreaquartu said: Se per esercitare un diritto bisogna rivolgersi a reti di supporto esterna, magari anche lontana geograficamente c'è qualcosa che non và: perdere tempo nel rivolgersi a strutture esterne prezioso per non sforare la legge,spostarsi lontano per una persona fragile,magari sola o economicanente precaria,proteggere la propria privacy da datori di lavoro da cui ti assenti o familiari contrari ecc. Certo che c'è qualcosa che non va, ma se la legge 194 permette ai ginecologi di rifiutarsi di eseguire l'intervento per ragiono di coscienza, se prevede che i consultori debbano fornire alla donna forme di supporto per evitare l'aborto...non sarà che il problema non è solo la destra al governo ma proprio la legge in sé? 1 hour ago, andreaquartu said: Come la si voglia applicare, in Italia l'ergastolo di per sé non comporta carcere a vita quasi mai,neanche con questa legge. (...) Per dire che non credo nei fatti cambierà molto. Il punto non è tanto l'ergastolo (non che io mi disperi per le sorti dell'uxoricida in galera), il punto è che ci si è inventati una legge per distinguere il femminicidio dall'omicidio...e questo ha suscitato, comprensibilmente, molte perplessità tra giuristi e avvocati.
andreaquartu Posted 4 hours ago Posted 4 hours ago (edited) 12 minutes ago, schopy said: Il punto non è tanto l'ergastolo (non che io mi disperi per le sorti dell'uxoricida in galera), il punto è che ci si è inventati una legge per distinguere il femminicidio dall'omicidio...e questo ha suscitato, comprensibilmente, molte perplessità tra giuristi e avvocati. Certo,ma sono misure fatte fondamentalmente per simbolismo,nei fatti cambia poco o nulla,non ci sono tutele "vere". La futura applicazione potrà chiarificare del tutto la questione. 12 minutes ago, schopy said: Certo che c'è qualcosa che non va, ma se la legge 194 permette ai ginecologi di rifiutarsi di eseguire l'intervento per ragiono di coscienza, se prevede che i consultori debbano fornire alla donna forme di supporto per evitare l'aborto...non sarà che il problema non è solo la destra al governo ma proprio la legge in sé? . Non sarà che favorire immobilismo e pro vita fa parte del problema? Edited 4 hours ago by andreaquartu
schopy Posted 2 hours ago Posted 2 hours ago 2 hours ago, andreaquartu said: Non sarà che favorire immobilismo e pro vita fa parte del problema? Sì, ma fintantoché non abbiamo una legge meno beghina (sempre che la si voglia, non lo so, non sento nemmeno molte femministe chiedere una riforma della 194) è chiaro che la destra favorisce quelle misure che, compatibilmente con la legge vigente, scoraggiano le donne ad abortire...e non tanto per anti-femminismo, quanto perché dal punto di vista di un cattolico l'aborto è equiparabile ad un omicidio.
andreaquartu Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) 5 minutes ago, schopy said: Sì, ma fintantoché non abbiamo una legge meno beghina (sempre che la si voglia, non lo so, non sento nemmeno molte femministe chiedere una riforma della 194) è . Iniziative verso i 40 anni della 194 – Non Una Di Meno https://share.google/1Gyl4jqQtKAcWRvIr 5 minutes ago, schopy said: non tanto per anti-femminismo, quanto perché dal punto di vista di un cattolico l'aborto è equiparabile ad un omicidio. Nemmeno l'opposizione alla questione gay viene motivata da omofobia ma circa dagli stessi motivi di difesa di determinati e generici istituti tradizionali. che poi diversi membri del partito possano essere omofobi o sessisti e' un'altro discorso. Edited 1 hour ago by andreaquartu
schopy Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 6 minutes ago, andreaquartu said: Iniziative verso i 40 anni della 194 – Non Una Di Meno https://share.google/1Gyl4jqQtKAcWRvIr Mi fa piacere che chiedano tutte di superare l'obiezione di coscienza, ma fino a che non avremo una maggioranza laica in Parlamento mi sembra un miraggio.
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now