schopy Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) 1 hour ago, andreaquartu said: Vorrà dire che non dovremo più parlare di "omofobia" per descrivere genericamente episodi di violenza contro omosessuali in quanto tali in società. 🙂 Troppo banale,troppo riduttivo: la persona potrebbe solo agire per disagio psicologico Beh, no, io non ho mai contestato l'uso del termine "femminicidio" o dell'espressione "violenza di genere", semmai credo sia riduttivo pensare che il femminicidio o alcune specifiche violenze siano un prodotto della cultura patriarcale...se devi sfottermi facendo delle analogie falle bene 😅 Tra l'altro stiamo facendo questa discussione perché 3 pagine fa ho scritto a @cornyear che una volta dicevo a delle conoscenti femministe "forse in questo caso specifico il patriarcato non c'entra molto, magari il tizio era disturbato" e per poco non mi mangiavano. Come scrivevo più sopra probabilmente non ci intendiamo solo perché intendiamo cose diverse con "patriarcato". 2 hours ago, andreaquartu said: Mi chiedo se tu abbia mai partecipato ad eventi. In realtà contribuivo ad organizzare seminari e gruppi di autoformazione all'Università su questi temi già 16 anni fa (e la pensavo pressapoco come la pensi tu oggi), quindi ho avuto tempo di rifletterci. Ribadisco che non sto sostenendo che maschilismo e cultura patriarcale non esistano e non vadano contrastati, non sto fornendo attenuanti agli aggressori, non sto forzando nulla. 2 hours ago, andreaquartu said: Le revisioni più solide mostrano che i programmi scolastici ben fatti :educazione affettiva, relazionale, consenso, riconoscimento dell’abuso, intervento dei pari, decostruzione di norme violente e stereotipi di dominio producono effetti reali soprattutto su tre livelli: diminuzione dell’accettazione della violenza e dei “rape myths”, maggiore capacità di riconosce stalking, controllo coercitivo e relazioni abusive, aumento della probabilità che compagni e amici intervengano o segnalino situazioni di abuso. Questo è molto positivo (noto comunque che, stando a quel che scrivi, gli effetti più solidi riguardano non tanto la diminuzione della violenza quanto la capacità di riconoscerla e l'indisponibilità ad accettarla); sarà interessante vedere in futuro se nei Paesi in cui viene proposta questa formazione poi l'effetto si mantiene nel tempo. 1 hour ago, andreaquartu said: Perché questa discrepanza fra uomini e donne nei vari fenomeni se il problema principale sono le ore di sole? Perché gli uomini sono mediamente più aggressivi sul piano fisico, anche per ragioni biologiche. 3 hours ago, Almadel said: Io non riesco proprio a capire cosa possa mai essere. Mi è di semplice comprensione l'educazione sessuale e l'educazione civica, ma in cosa possa consistere quella affettiva proprio mi sfugge. Il femminismo e il rispetto non sono cose che si possono insegnare. Probabilmente si può insegnare ai ragazzi a gestire la rabbia e a regolare le emozioni. Edited 1 hour ago by schopy
andreaquartu Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 30 minutes ago, schopy said: . Perché gli uomini sono mediamente più aggressivi sul piano fisico, anche per ragioni biologiche. . Si parla anche di più suicidi, nonostante il minor tasso di depressione rispetto alle donne 30 minutes ago, schopy said: Beh, no, io non ho mai contestato 😅 Tra l'altro stiamo facendo questa discussione perché 3 pagine fa ho scritto a @cornyear che una volta dicevo a delle conoscenti femministe "forse in questo caso specifico il patriarcato non c'entra molto, magari il tizio era disturbato" e per poco non mi mangiavano. I termini non erano proprio questi ed erano ben più polemici, sovrabbonibili per certi versi agli inceloni leghisti 31 minutes ago, schopy said: . Questo è molto positivo (noto comunque che, stando a quel che scrivi, gli effetti più solidi riguardano non tanto la diminuzione della violenza quanto la capacità di riconoscerla e l'indisponibilità ad accettarla);. Se previeni diminuisci,che c'entra. 32 minutes ago, schopy said: Beh, no, io non ho mai contestato l'uso del termine "femminicidio" o dell'espressione "violenza di genere", semmai credo sia riduttivo pensare che il femminicidio o alcune specifiche violenze siano un prodotto della cultura patriarcale...se devi sfottermi facendo delle analogie falle bene 😅 . Non si citano spesso ragioni culturali alla base dell' omofobia? Dubito che venga attribuita dagli attivisti la causa "salute mentale" 34 minutes ago, schopy said: ". In realtà contribuivo ad organizzare seminari e gruppi di autoformazione all'Università su questi temi già 16 anni fa (e la pensavo pressapoco come la pensi tu oggi), quindi ho avuto tempo di rifletterci. Ribadisco che non sto sostenendo che maschilismo e cultura patriarcale non esistano e non vadano contrastati, non sto fornendo attenuanti agli aggressori, non sto forzando nulla. Come torno a ripetere: ci vogliono studi affidabili che dimostrino empiricamente causalità e correlazione DIRETTA fra le due cose, che dimostrino che un fattore causa l' altro, altrimenti stiamo a parlare del nulla come chi dice "gli immikrati fanno il 45% dei Krimini ma sono solo il 9%=sono sovrappresentati perché tutti kriminali etnicamente!". Non e' che se una spiegazione suona bene mentalmente, e' attendibile. Ma poi ripeto per la 1000 volta: NESSUNO si oppone al fatto che questi uomini ricevano supporto psicologico,sia prima che dopo,NESSUNO, ma non si faccia passare tutto questo per semplici problemi depressivi. Comunque ecco un'altro fatto curioso: nella caldissima e soleggiata america latina,ci sono i tassi di femmincidi più alti AL MONDO. Paesi progressisti e freddi pure questi ? https://www.unodc.org/documents/data-and-analysis/briefs/Femicide_Brief_2025.pdf?utm_ Non parliamo Poi dell' africa,dove nella parte subsahariana dove e' possibile raccogliere dati i femminicidi sono sopra la media globale, mentre nel nord i dati sono ovviamente non reperibili causa contesto sociale. La sotto-rappresentazione di certi fenomeni, e le differenti definizioni giuridiche fra paesi infatti sono un'altro punto che inganna molti.
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now