cornyear Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 5 minutes ago, fra1991 said: Credo che le persone volubili in amore siano solitamente persone alla prime esperienze di coppia,adolescenti ,persone come tu stesso hai detto emotivamente immature(e spesso questo coincide con il non avere avuto un' adolescenza pienamente vissuta,ne ho discusso anche qui sul forum) o persone manipolatrici. Era il caso esatto da me vissuto infatti è tra tanti uno dei motivi per cui scappo a gambe levate dai giovani Anche se non ho avuto una esperienza di coppia particolarmente valida, però, mi fa proprio schifo la possessività. 5 minutes ago, fra1991 said: A mio avviso l' amore parte da una passione, ma si evolve con un legame meno intenso e più stabile. Salvo che qualcosa incrini questo sentimento. È esattamente il PARTE che conta 🙂 Poi boh ci sono anche minoranze dove la passione c'è sempre o quasi.
andreaquartu Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago 30 minutes ago, cornyear said: . Ma chissene frega, innocui. Ironia? Perché nessuna categoria umana può essere "innocua" e le forme di violenza verso il prossimo non sono solo sessuali o fisiche.
fra1991 Posted 45 minutes ago Posted 45 minutes ago 24 minutes ago, cornyear said: Era il caso esatto da me vissuto infatti è tra tanti uno dei motivi per cui scappo a gambe levate dai giovani Anche se non ho avuto una esperienza di coppia particolarmente valida, però, mi fa proprio schifo la possessività. È esattamente il PARTE che conta 🙂 Poi boh ci sono anche minoranze dove la passione c'è sempre o quasi. Io l' ho visto anche da parte dei meno giovani . Gente che a 37 anni suonati che si innamora e disinnamora in tre mesi e che ti dice di di rivedere il quarantenne sposato con cui ha una relazione da anni come Brian di queer as folk e sè stesso come Justin con un tono uscito da una capitolo della saga di twilight(che lo insulta chiamandolo frocia perchè non vuole una relazione stabile). Ora io non mi sento di non avere fatto mai errori nella mia vita, ma se dopo varie relazioni e anni in cui sei dichiarato sei ancora così instabile a livello affettivo,qualcosa non torna. Credo che la passione rimanga,ma non come quella iniziale.
Omocrazia Posted 37 minutes ago Posted 37 minutes ago 1 hour ago, fra1991 said: Sei tu che hai parlato del femminicidio come di un eccesso di amore .Prova a chiedere a uno psicologo se un uomo che uccide una donna per amore ne è innamorato . Secondo te l'eccesso di amore non può portare alcuno a uccidere l'oggetto dell'amore e poi anche a uccidere sé stesso? Secondo me sì. D'altronde l'amore non è desiderio di possedere ciò che si reputi il proprio bene? Se la reputazione del proprio bene è assoluta, perderlo è come perdere sé stessi e dunque si capisce perché uno possa pervenire a tanto eccesso sia contro l'amata(o) sia contro sé stesso(a). Ma non è cosa nuova o inaudita, anche se certo non è consueta. Come le altre passioni anche l'amore può perturbare a tal segno da far perdere il senno. O forse gli psicologhi riconducono i femminicidi all'opera d'un demone? (Eros?) 😄 esimendo da colpa l'autore? 52 minutes ago, cornyear said: Il tuo discorso lo faccio spesso quando dicono che l'amore vero è quello piatto tranquillo e non quello passionale. Come in ogni passione, meden agan (nulla troppo). Non è necessario che sia "piatto e tranquillo", perché parrebbe simile all'indifferenza. Ma certo deve mettere in conto la libertà e la dignità dell'altro(a), benché si debbano considerare anche le temperie culturali in cui si vive. 56 minutes ago, cornyear said: la tradizione millenaria penso parli anche di annullarsi e donarsi. Sì, certo, ma l'annullarsi a ben considerare è un eccesso. E il donarsi può ricomprendere anche l'uccidersi per non vivere privato del proprio bene (amato)... Siamo sempre all'eccesso (da excedo, esco fuori di me), la divina mania di Platone! 1 hour ago, cornyear said: direi che odio e amore talvolta arrivano stranamente a coincidere o meglio, da amore si passa ad odio Senza dubbio: l'eccesso d'amore può portare all'odio quando è impedito, proprio perché è eccessivo. Tuttavia l'odio è essenzialmente repulsivo, quindi dovrebbe bastare l'allontanamento del suo oggetto per non eccedere nell'annullamento. A un certo punto forse concorrono ambedue le passioni: l'amore all'eccesso e l'odio che si genera per il possesso amoroso impedito. 1 hour ago, cornyear said: Storicamente i più misógini. Ma non è vero: preferire eroticamente la bellezza maschile non implica necessariamente la misoginia (se almeno sia intesa propriamente come odio verso la donna).
fra1991 Posted 24 minutes ago Posted 24 minutes ago (edited) 13 minutes ago, Omocrazia said: Secondo te l'eccesso di amore non può portare alcuno a uccidere l'oggetto dell'amore e poi anche a uccidere sé stesso? Secondo me sì. D'altronde l'amore non è desiderio di possedere ciò che si reputi il proprio bene? Se la reputazione del proprio bene è assoluta, perderlo è come perdere sé stessi e dunque si capisce perché uno possa pervenire a tanto eccesso sia contro l'amata(o) sia contro sé stesso(a). Ma non è cosa nuova o inaudita, anche se certo non è consueta. Come le altre passioni anche l'amore può perturbare a tal segno da far perdere il senno. O forse gli psicologhi riconducono i femminicidi all'opera d'un demone? (Eros?) 😄 esimendo da colpa l'autore? Come in ogni passione, meden agan (nulla troppo). Non è necessario che sia "piatto e tranquillo", perché parrebbe simile all'indifferenza. Ma certo deve mettere in conto la libertà e la dignità dell'altro(a), benché si debbano considerare anche le temperie culturali in cui si vive. Sì, certo, ma l'annullarsi a ben considerare è un eccesso. E il donarsi può ricomprendere anche l'uccidersi per non vivere privato del proprio bene (amato)... Siamo sempre all'eccesso (da excedo, esco fuori di me), la divina mania di Platone! Senza dubbio: l'eccesso d'amore può portare all'odio quando è impedito, proprio perché è eccessivo. Tuttavia l'odio è essenzialmente repulsivo, quindi dovrebbe bastare l'allontanamento del suo oggetto per non eccedere nell'annullamento. A un certo punto forse concorrono ambedue le passioni: l'amore all'eccesso e l'odio che si genera per il possesso amoroso impedito. Ma non è vero: preferire eroticamente la bellezza maschile non implica necessariamente la misoginia (se almeno sia intesa propriamente come odio verso la donna). Mah per gli antichi l' amore stabile tra Ettore e Andromaca era una forma d' amore. Comunque no ,amare non vuol dire possedere una persona come un oggetto,lì si va sul patologico. Uno psicologo vedrebbe una persona così incapace di provare amore,se non per sè stesso. Edited 23 minutes ago by fra1991
Omocrazia Posted 12 minutes ago Posted 12 minutes ago 5 minutes ago, fra1991 said: Mah per gli antichi l' amore stabile tra Ettore e Andromaca era una forma d' amore. Infatti già allora si distingueva la passione eccessiva che portava alla distruzione dell'altro e di sé (ad esempio Medea) e quella temperata dalla ragione soprattutto in ambito matrimoniale (anche perché il matrimonio non era propriamente il luogo dell'amore passionale...). 11 minutes ago, fra1991 said: Comunque no ,amare non vuol dire possedere una persona come un oggetto,lì si va sul patologico. Intendevo oggetto come causa dell'amore, non come cosa inanimata.
fra1991 Posted 6 minutes ago Posted 6 minutes ago 2 minutes ago, Omocrazia said: Infatti già allora si distingueva la passione eccessiva che portava alla distruzione dell'altro e di sé (ad esempio Medea) e quella temperata dalla ragione soprattutto in ambito matrimoniale (anche perché il matrimonio non era propriamente il luogo dell'amore passionale...). Intendevo oggetto come causa dell'amore, non come cosa inanimata. Io con oggetto intendo proprio la persona amata. Non si ama una persona che si vuole possedere,in caso contrario quel sentimento sfora nella patologia.
cornyear Posted 3 minutes ago Posted 3 minutes ago (edited) 34 minutes ago, Omocrazia said: Ma non è vero: preferire eroticamente la bellezza maschile non implica necessariamente la misoginia (se almeno sia intesa propriamente come odio verso la donna). Ah no, io mi riferivo ai tizi come il tipo della mia immagine del profilo. Giuro, non messo per l'occasione. Gente che scriveva i trattati su come il femminile fosse di fatto inferiore. Menomale che ho passato la fase pseudo-femminista da parecchi anni, posso digerire di tutto Però sì, per alcuni estremismi sarà anche l'orientamento misoginia 🤣 Edited 3 minutes ago by cornyear
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now