Jump to content

Scambi culturali!


Paolo

Recommended Posts

ho cercato sia in questa sezione che in "Luoghi & Itinerari" e non ho trovato niente di uguale o simile... poi non sapevo se postare qua o nella sezione Luoghi ma visto che riguarda cose organizzate dalla scuola, ho preferito scrivere qua... se dovessi aver sbagliato chiedo perdono!! :D

 

allora... come avrete capito dal titolo, si parla di scambi culturali... ne avete mai fatto uno? e dove siete andati? vi siete trovati bene? chi vi ha ospitato? avete qualche episodio divertente da raccontare?

io personalmente ne ho fatti 4!

il primo l'ho fatto con l'Austria a 15 anni... niente di che... anzi credo non mi sia piaciuto... e poi c'era una coppia di fidanzati che a volte faceva degli spettacolini stile Rocco Siffredi :rotfl: a parte il luogo che era bellissimo (musei, parchi, natura!! :rotfl: ) non mi ha entusiasmato più di tanto! il secondo con la Germania... ho ospitato ma non sono partito... diciamo che non mi sono trovato col gruppo (tanto le Germania poi l'ho vista e :rotfl: )... poi con l'Olanda... è stato fantastico!! divertimento allo stato puro!! ridere ridere ridere, uscite, birra (l'unica birra che mi piace l'ho bevuta là perché qui in Italia non la bevo!!) e qua diciamo che ci siamo resi ridicoli parecchie volte: cadute dalle bici, io ho pure rischiato di venire investito... chissà cosa mi stava urlando quell'automobilista :P .. ma comunque!! l'ultimo poi l'ho fatto con l'Ungheria! sono partito ma non ho ospitato! non potete capire da chi sono stato ospitato: un bambino di 10 anni :) e non scherzo... aveva veramente 10 anni! e poi mi facevano mangiare cose assurde!! a colazione mi facevano il latte con il cacao e i biscotti e poi i wurstel fritti in padella! :D evitiamo và... comunque a prescindere dal fatto se mi sono trovato o no col gruppo che ci ha ospitati, devo dire che i luoghi che abbiamo visitato erano fantastici!!tranne l'Ungheria... mi è piaciuta Budapest... ma il resto non è stato niente di eccezionale :D

 

voi invece? qualche esperienza da raccontare?? :D

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Secondo me sta meglio in Luoghi & Itinerari perché a differenza dell'Erasmus possono rientrare negli "scambi culturali" anche casi non organizzati dagli istituti scolastici, ad esempio EF o Intercultura, e in ogni caso l'ospitare un ragazzo straniero non c'entra molto con la scuola! Quindi lo sposto lì.

 

Io personalmente ho ospitato una ragazza americana per un mese con Intercultura/AFS quando avevo 9 anni. Io ho migliorato il mio inglese e lei ha imparato le basi dell'italiano (in un mese cosa pretendi?). È una ragazza molto carina di Phoenix, Arizona, e ora fa tipo l'avvocato penalista a San Francisco. Facebook ha permesso di rimetterci in contatto, spero di rivederla prima o poi.

 

Poi, ma questo lo devo aver scritto in milletrecento topic che non c'entravano niente con l'argomento, a diciassette anni (tecnicamente sedici, perché i diciassette li ho compiuti dopo un mese) sono partito sempre con Intercultura/AFS un anno negli Stati Uniti. In realtà ero anche risultato vincitore di una borsa di studio ma credo che fosse per miseri 100 euro rispetto al prezzo totale dello scambio (molto elevato).

 

L'organizzazione di Intercultura l'ho trovata un po' fatta col culo perché dopo che ti hanno fatto sprecare mille pomeriggi per incontri in cui ti insegnavano che "diverso è bello", sul lato pratico io sono partito negli stati uniti senza nemmeno avere una famiglia ospitante sicura (il fascicolo della mia famiglia è arrivato a casa mia due settimane dopo che io ero già in America). Mi hanno mandato a Housotn, Texas e ne sono felicissimo perché era una metropoli in pochissimi venivano mandati a LA o NYC, e temevo che sarei finito in Kansas tra le fattorie e i paesini di 3000 abitanti (come a moltissimi è successo). Io invece ero in una grande città (immensa, per andare da un punto all'altro di Houston passavano anche DUE ore?!), una scuola bellissima di 3500 studenti con un dipartimento di danza formidable, concorsi, competitività, popolarità e tutte le cose che si vedono nei telefilm e che sono vere.. Unici nei il fatto che per un anno non ho visto nessuno dei miei amici, che all'inizio si sta un po' soli con se stessi e non tutti resistono, e che la mia famiglia ospitante era OSCENA, io volevo la classica famiglia americana perbenista e ipocrita e invece sono capitato tra un venezuelano, una messicana e i nonni originari italiani che parlavano però una lingua a me sconosciuta. Per lo meno la cosa mi ha incentivato a farmi subito amici e a stare a casa il meno possibile.

 

Comunque bello, una delle esperienze più bella della mia vita, che però mi ha reso una persona molto più triste perché dopo averlo fatto troppe cose cambiano irrimediabilmente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...