Jump to content

Da cosa scegliete un libro?


Northern

Recommended Posts

Allora....come scegliete un libro da leggere?

 

Io personalmente lo scelgo in base al titolo, alla copertina e all'ultima parola del libro...

La copertina deve essere la prima cosa che mi deve attirare...dopo di che leggo il titolo...poi l'ultima parola del libro (cercando di evitare l'intera frase logico) e poi se queste tre cose mi piacciono leggo la trama....

Non sempre poi il libro mi piace...ma mi è capitato raramente...

 

Tocca a voi :cry:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • rainbowTN

    4

  • SaintJust

    3

  • Northern

    2

  • smile93

    2

Guest werty

principalmente per la trama, poi per l'autore o l'autrice infine per come è scritto (intendo la scorrevolezza etc....data dalle prime 2 pagine, in genere).

oppure vado a botta sicura, conoscendo l'autore e basta (come ed es Camilleri)

Link to comment
Share on other sites

dipende... normalmente compre cose di autori che conosco, o di libri di cui ho sentito parlare per caso, spesso compro libri citati in altri libri... normalmente se voglio solo provare guardo il titolo, poi la trama, poi quasi sempre compro.

Link to comment
Share on other sites

La prima cosa che attira la mia attenzione è la copertina, poi il titolo, come te Northern.

Dopodiché leggo la trama, e di solito è lì che mi fermo perché non è come mi aspettavo dalla copertina :cry:

Link to comment
Share on other sites

JessySummy

di solito se compro un libro è perchè me lo consiglia qualcuno.. credo che non sono mai andata di mia spontanea volontà in libreria per comprarmi un libro! cmq quando entro in una libreria, e guardo tra i libri, per catturare la mia attenzione soprattutto la copertina deve piacermi! poi anche il titolo!

Link to comment
Share on other sites

La prima cosa che mi attira è la copertina.

Poi il titolo.

Ma, ovviamente, prima di prenderlo.. deve interessarmi.. quindi.. mi leggo la trama.

Dopodichè.. decido se comprarlo o meno.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
grandguignol

In genere autore e titolo...

 

Ma se ho già in mente il che titolo dovrò acquistare un buon criterio di selezione è la casa editrice.

Mi spiego...

 

Ad esempio: se voglio leggere "Moby Dick" di Melville oggi come oggi è tradotto da molte case editrici.

Se preferisco una traduzione d'autore opterò per l'edizione Adelphi, tradotta, in questo caso, (anche se non perfettamente...  :gha:) da Pavese...

 

Se invece preferisco una traduzione più recente e "moderna" potrei optare per una traduzione della Frassinelli...

 

Molte volte mi piace leggere anche più traduzioni...  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Dalla trama sul retro. Certo, la copertina può attirarmi, e anche il titolo, ma poi leggo sempre il riassunto dietro. Mi piacciono i thriller, la fantapolitica...

Link to comment
Share on other sites

Autore, Titolo, Copertina. Normalmente se vago sconsolato in libreria son queste le cose che mi attirano. In altro caso, vago per siti  tipo IBS etc a leggere recensioni varie (o trovo recensioni su riviste varie, da TuttoLibri della stampa - da qualche anno TTLTuttoTempoLibero a qualunque rivista mi capiti davanti) o mi faccio consigliare da amici)

Link to comment
Share on other sites

un mio amico gli sceglie sempre ed unicamente dalla copertina e ci azzecca sempre  :rotfl:

 

io scelgo in genere in base all'autore  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

L'autore e la trama... titolo e trama se non conosco l'autore... quasi sempre scelgo bene :rotfl:

Per libri classici o presenti in diverse edizioni, guardo anche la casa editrice...

Link to comment
Share on other sites

Rei_Kashino

Se conosco l'autore e mi piace generalmente compro e basta.

 

Se non lo conosco, anche se me l'hanno consigliato, mi avvicino ad un libro guardandone la copertina, la carta e l'edizione (non troppo di lusso, non troppo pesante, niente copertina rigida, caratteri normali). Poi leggo la presentazione dietro, e il primo capoverso.

Quest'ultima cosa è quella fondamentale: deve accendermi una lampadina, suscitarmi curiosità. Se non scatta, niente.lo poso e lascio stare.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Potanogiollo

Beh, pare superficiale, ma se non ho altri dati, dalla copertina, che non mi piace eccssivamente chiassosa, di quelle che vogliono coplire x forza. Altro fattore, cerco di rifuggire dalla colonna in bella mostra dei best sellers, preferisco andare a spulciare per conto mio, magari qualche chicca, se capita. Vado a colpo sicuro ovviamente, quando conosco a amo l'autore, non giro nemmeno il libro, se mi manca lo compro e basta.

Se per caso ne ho sentito parlare bene da qualcuno che reputo un cretino, è la volta che non lo leggerò mai... ;)

Link to comment
Share on other sites

Se decido di cmprare qualcosa senza avere un'idea precisa allora mi affido, in ordine strettamente  temporale, a: copertina, trama, odore  ;)

La copertina deve colpirmi, la trama deve intrigarmi ma è l'odore che mi fa propendere per un libro piuttosto che per un altro...

adoro l'odore dei libri nuovi, ma in anni ed anni di esperienza  e dopo essre diventata un perfetto segugio  ho scoperto che non è uguale per tutti... ;)

Ah, mi accorgo sempre più di stare davvero da fuori, bah ;):gha: :P

Link to comment
Share on other sites

Immancabilmente vengo attratta dalla copertina di un libro, dai colori usati più che dalle immagini riprodotte, poi leggo il titolo (ma spesso non è essenziale che mi piaccia) e leggo la trama. Spessissimo se non c'è scritta la trama il libro non lo prendo proprio.

 

Ho degli autori che preferisco rispetto ad altri, ma tendo comunque a sceglierli solo se la trama mi interessa.

Link to comment
Share on other sites

Guest Anubis

Io normalmente evito di leggere libri a caso, preferisco dedicarmi prima a una completa e totale ricerca. Per far capire: poco tempo fa (Gennaio di questo anno) ho scelto di dedicarmi alla fantascienza. Allora come primo punto ho fatto una ricerca sul genere e ho scoperto che i grandi della fantascienza moderna sono Asimov, Clarke, Dick ed Heinlein. Allora ho scelto di iniziare da Asimov. Facendo altre ricerche è emerso che una delle sue più significative serie è quella del ciclo dei Robot, che inizia con Abissi d'Acciaio. Successivamente ho cercato tutta la trama completa di Abyss e miè piaciuta. Alla fine ho comprato il libro e l'ho letto con piacere. Per me leggere è 3/4 ricerca e 1/4 leggere, voglio sapere bene cosa leggo e sopratutto voglio non voglio perder tempo facendomi coinvolgere della trama, preferisco guardare come è scritto, le riflessioni filosofiche, i dialoghi e le descrizioni presenti.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
Guest Trisketto87

Dipende se conosco l'autore lo prendo a prescindere dal titolo e dalla copertina. Se si tratta di qualcuno che non conosco spesso mi faccio attrarre dal titolo o dalla breve recensione sul retro del libro. O anche dalla casa editrice...alcune sono quasi una garanzia che il libro si piuttosto interessante...

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno diceva: "never judge a book by its cover"...  :roll:

 

Adoro leggere, adoro comprare i libri, la mia casa è letteralmente invasa dai libri. Spendo centinaia di euro per i libri. Però sono sempre scelte oculate, attente e molto competenti. Leggo con grande attenzione le recensioni, eventuali commenti e critiche sui libri. Quando metto piede in libreria, ho sempre qualche titolo in mente. Poi ci sono alcuni autori che mi affascinano per il loro modo di scrivere e per le tematiche trattate; in quel caso so di andare a colpo sicuro nell'acquisto. Assai raramente ho seguito i consigli di altri nell'acquisto di un romanzo. Odio quando mi regalano libri senza consultarmi o senza conoscere i miei gusti. Sono libri che finiscono in un angolo remoto della mia libreria e che sistematicamente non leggo perchè non mi attraggono.

 

 

PS. Trisketto, mi fai un esempio di casa editrice che pubblica solo libri interessanti? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Caro rainobow!A parte che ho detto:...alcune sono quasi una garanzia che il libro sia piuttosto interessante...

 

Comunque la feltrinelli e la bompiani. Raramente publicano libri scritti da incompetenti. Ovviamente non mi basta la casa editrice ma di sicuro se entro in libreria sono quelli che attirano la mia attenzione prima di altri...

Link to comment
Share on other sites

Caro Trisketto. Ti ringrazio per la risposta. Il mio nickname è Rainbow.

In effetti sulla Feltrinelli posso anche darti ragione. Sulla Bompiani proprio no.

Comunque credo che più o meno tutte le case editrici, per sopravvivere, pubblichino anche le cazzate.

La Mondadori (tra le grandi) direi che detiene il record. Concordi?

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Non c'è bisogno di fare gli schizzinosi!E' palese che il mio sia stato un errore!!Ho digitato male!!RAINBOW!!

Comunque!Non credo che pubblichino la qualunque perchè ad ogni modo la pubblicazione di un libro richiede delle spese, e se non hanno un tornaconto non si permettono di giocare pubblicando la qualunque...! Certo alcuni libri sono terribili!!Che siano feltrinelli o mondadori!Però probabilmente è il mercato a richiederli o magari i miei gusti sono leggermente diversi!

Link to comment
Share on other sites

oddio... rainbow ha ragione... non è la mondadori che pubblica la roba di dan brown?  :rotfl:

A parte questo... state calmi su, non c'è bisogno di scaldarsi per cose cosi' (anche se ammetto che in fatto di libri e arte son la prima a farlo :roll:)

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Ma chi si scalda  :rotfl:!!?

Sulla mondadori sono daccordo...e dando un occhiata alla mia libreria ho notato che ne ho davvero pochi editi mondadori...ma come ho già detto non è la casa editrice in fondo che fa un buon libro...ci stanno in mezzo i gusti personali, gli autori preferiti ed i generi preferiti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...