Jump to content

L'aperitivo nelle vostre zone

Recommended Posts

Posted

Dipende. Io vado sempre negli stessi posti, la media è 7 euro a testa, spritz o bibita in generale e tagliere grosso misto di pizze e focacce (ci sono delle catene di panetterie con angolo bar e hanno un menu aperitivo che però puoi fare anche alle 2 di pomeriggio, per dire). 

Posted (edited)

A Milano è caro, il prezzo medio è 15 euro solo drink, a volte c'è incluso cibo freddo a buffet talvolta stantio

Prima del covid in via Lecco con 7/8 te la cavavi, ora siamo dai 13 in su, salvo drink preso in piedi e bevuto al volo nella via, che forse costa un po' meno, soprattutto se preso dai commercianti stranieri

A Genova l'ho preso giovedì seduto in bel posto sul fronte mare di fronte l'Acquario, c'erano tre prezzi a seconda della grandezza, andavano dai 4 small, ai 6 medium, agli 8 large. E le bibite costavano 3 euro, senza la fretta di lasciare il tavolo per fare posto ad altri clienti paganti: ore 19.00, l'ora principale per questa usanza

A Padova o spritz in centro seduti costa 4 euro

Questo il menù del LeccoMilano caricato 2 anni fa e sotto 3 anni fa (così indica il sito)

https://restaurantguru.it/Leccomilano-Milan/menu

Edited by Pugsley
Posted

Quando abitavo a Padova (tra i 20 e i 25) ogni tanto facevo aperitivo lungo, dalle 19.00 fino a tarda sera...difficile dire quanto spendevo, dipendeva un po' dal numero di drink e dal cibo, oltre che dalla confidenza che avevamo col barista 😄 

Oggi il prezzo varia da un locale all'altro, ma col cibo non sono mai generosi...

Posted

sono anni che non faccio aperitivo però rammento che meno di 20 euro non spendevo! Cocktail + rusticini e pizzettine, patatine e cose varie. 

Posted
1 hour ago, Tyrael said:

sono anni che non faccio aperitivo però rammento che meno di 20 euro non spendevo! Cocktail + rusticini e pizzettine, patatine e cose varie. 

Specifica la località

Posted

Di tutti i tipi, una volta a Milano andavano tanto l'apericena, adesso hanno mantenuto gli stessi prezzi ma senza cena con la scusa del covid.

Personalmente non amo gli aperitivi essendo quasi astemio, figuriamoci pasticciare con robaccia per aiutare il mio corpo a digerire alcol nel pomeriggio.
L'apericena era davvero un bel compromesso tra chi è goloso come me e miei amici alcolizzati.

Peccato, ad ogni modo alcuni, molto buoni resistono, altri sinceramente non ci vado proprio dopo che mi hanno chiesto 12 euro per uno spritz e un taglierino di roba, ho chiuso.

Il vero problema è che molti sono ancora convinti sia possibile cenare mentre l'aperitivo è tornata ad essere la pessima abitudine alimentare che era fino al 2000.

A Napoli te la cavi con 7 oppure 8 euro per avere pizzette stantie vicino o robaccia da rosticceria. Davvero pessimi ma non è nostra tradizione è una cosa importata....male.

Posted (edited)

pure il sottoscritto è completamente astemio,dal 2003. Quindi personalmente di ingurgitare liquami alcolici frega un kaiser. Sempre per me il fatto di vedere il degrado tipico della gente che non carbura senza il pastis mi fa pensare più a un sert o una session di doppia A.

Quindi,anche perchè io alla sera NON mangio non sento minimamente la necessità di un rito fastidioso. Ho solo tenuto le parti ai malati dell'aperitivo quando le vaccate virussiche chiudevano la gente in casa

E allora volutamente non vedevo e non sentivo. Avevo pure scritto questo https://docelektro.blogfree.net/?t=6295011

Edited by busdriver
Posted
2 hours ago, Iron84 said:

Di tutti i tipi, una volta a Milano andavano tanto l'apericena, adesso hanno mantenuto gli stessi prezzi ma senza cena con la scusa del covid.

Personalmente non amo gli aperitivi essendo quasi astemio, figuriamoci pasticciare con robaccia per aiutare il mio corpo a digerire alcol nel pomeriggio.
L'apericena era davvero un bel compromesso tra chi è goloso come me e miei amici alcolizzati.

Peccato, ad ogni modo alcuni, molto buoni resistono, altri sinceramente non ci vado proprio dopo che mi hanno chiesto 12 euro per uno spritz e un taglierino di roba, ho chiuso.

Il vero problema è che molti sono ancora convinti sia possibile cenare mentre l'aperitivo è tornata ad essere la pessima abitudine alimentare che era fino al 2000.

A Napoli te la cavi con 7 oppure 8 euro per avere pizzette stantie vicino o robaccia da rosticceria. Davvero pessimi ma non è nostra tradizione è una cosa importata....male.

Nel V secolo a.C. il medico greco Ippocrate prescriveva ai pazienti affetti da inappetenza un medicinale di sua invenzione: il vinum hippocraticum, vino bianco e dolce, in cui erano macerati fiori di dittamo, assenzio e ruta. Un antecedente del moderno aperitivo era consumato già nella Roma antica, il mulsum a base di vino e miele. L'etimologia del termine non lascia dubbi: viene definito aperitivo, dal latino aperitivus (che apre), una bevanda in grado di stimolare e, dunque, “aprire” la sensazione della fame. (Wikipedia)

Posted

Insomma mi pare di riassumere dagli interventi che sono troppo cari per quello che offrono

Posted

Allora devo ritenermi fortunato ad avere prezzi bassi . In paese qui l'anno scorso mi hanno chiesto 5 euro per un crodino e un sacco di roba che la signora del bar si e' messa a fare e scaldare, mini piadine, salame, formaggio, acciughe al verde, pezzi di focaccia . E mal che vada appunto 7.90 da Panfè (catena che c'e' solo qui) con mega tagliere di focacce prodotte da loro .

Certo, se vai nei bar del centro che fanno gli aperitivi a buffet la storia cambia, ma tutto sommato basta non andarci .

Posted

Ma perché non vi fate l'aperitivo a casa vostra invece di gettare soldi per beveroni improvvisati e per di più lamentandovi dei costi? 🙄

Posted
1 hour ago, Omocrazia said:

Ma perché non vi fate l'aperitivo a casa vostra invece di gettare soldi per beveroni improvvisati e per di più lamentandovi dei costi? 🙄

Che aperitivo tipico si fa nelle tue zone?

Posted
2 hours ago, Omocrazia said:

Ma perché non vi fate l'aperitivo a casa vostra invece di gettare soldi per beveroni improvvisati e per di più lamentandovi dei costi? 

l'aperitivo non è assimilabile a un pasto quotidiano . E' qualcosa che si fa in compagnia . Per farlo a casa o devi essere invitato, o devi invitare . E per invitare devi avere anche il materiale per farlo . Quindi, tanto vale fare una cena . 

L'aperitivo è togliersi una voglia in compagnia . 

Dire "beveroni improvvisati" per definire dei cocktail è equivale a dire "pasticciazzi" per indicare genericamente qualcosa di cucinato in un ristorante . 

l'alcol poi c'entra poco, poichè un sacco di aperitivi sono analcolici (esistono da sempre i ginger, ma in molti posti puoi fare aperitivo anche con una coca) .

Io il 90% degli aperitivi lo faccio col mio compagno, il sabato pomeriggio, quando abbiamo voglia di salato anzichè di dolce . Il fulcro per noi è il cibo che ti danno, non la bevanda . Occasionalmente anche con qualche amico, ma è raro perchè preferiamo cenare assieme . 

Posted

Io a volte prima di cena mi mangio da solo delle noccioline, del salame o un tramezzino con un calice di vino: è un aperitivo.

Posted
1 hour ago, Ghost77 said:

E' qualcosa che si fa in compagnia . Per farlo a casa o devi essere invitato, o devi invitare . E per invitare devi avere anche il materiale per farlo . Quindi, tanto vale fare una cena . 

Basta non chiamarlo aperitivo e non sei obbligato a far seguire la cena... 😇 Quanto all'invitare e all'essere invitato, basta avvicendarsi. Poi certo dipende anche dalle inclinazioni di ciascuno.  A me le calche schiamazzanti non piacciono. Meglio pochi (quattro o cinque, al massimo dieci), ma buoni (non necessariamente boni, neh...).

Posted
20 minutes ago, Omocrazia said:

Basta non chiamarlo aperitivo e non sei obbligato a far seguire la cena... 😇 Quanto all'invitare e all'essere invitato, basta avvicendarsi. Poi certo dipende anche dalle inclinazioni di ciascuno.  A me le calche schiamazzanti non piacciono. Meglio pochi (quattro o cinque, al massimo dieci), ma buoni (non necessariamente boni, neh...).

Fammi capire, tu non fai aperitivo e partecipi in un topic che parla di aperitivo per spiegare agli altri di non fare aperitivo? 

nemmeno Berrino si impegnerebbe tanto! 

Posted
23 minutes ago, Ghost77 said:

Fammi capire, tu non fai aperitivo e partecipi in un topic che parla di aperitivo per spiegare agli altri di non fare aperitivo? 

Ma figurati che impegno.  Ho solo notato che si può fare l'aperitivo in casa propria o di amici, se quello all'esterno è giudicato (a torto o a ragione) troppo costoso per le proprie tasche o per la qualità mediocre. Comunque tolgo subito il disturbo.

Posted (edited)

Se a Milano non fai aperitivi non socializzi, però ti puoi tenere in tasca denaro sufficiente per fare molte cose più costruttive, l'alternativa è invitare a casa propria altri e farlo lì, ma poi diventa ambiguo, se poi lo scopo non è altro...ripeto casa propria, da soli...

@Ghost77  guadagna tanto e vive in un posto economico. @Ghost77  è un uomo ricco (e non vive né al Sud e né al Centro)

Lo sfigato sono io, che però vivo in un posto dove ogni giorno nelle librerie usato ci sono nuovi libri interessanti...e per i miei interessi non è poco

On 5/12/2025 at 4:08 PM, Omocrazia said:

Ma figurati che impegno.  Ho solo notato che si può fare l'aperitivo in casa propria o di amici, se quello all'esterno è giudicato (a torto o a ragione) troppo costoso per le proprie tasche o per la qualità mediocre. Comunque tolgo subito il disturbo.

Non può sembrare ambiguo un aperitivo a casa di un amico? Non lo so...mi pongo il dubbio...piuttosto inviti amici a giocare a giochi di società, ma organizzare solo un aperitivo fra amici a casa propria...boh...

Io l'ho fatto a casa dei miei ad Agosto con due amiche una volta...con la signora anziana del piano di sotto che si è messa a chiacchiare con loro prima che entrassero a casa mia...

Edited by Pugsley