Jump to content

Farmaci o non farmaci, questo è dilemma!


lux

Recommended Posts

Domanda.. quanti di noi usano in parte o completamente cure alternative? infusi, erbe, rimedi in generale naturali, etc

 

io in linea generale non uso farmaci, salvo rari casi (ieri ad esempio dopo che da un giorno avevo 38.6 di febbre mi sono preso una tachipirina), però mi piace molto utilizzare vari infusi ed erbe.

Link to comment
Share on other sites

Dipende... di solito per il mal di testa ricorro subito ad un moment200 (e il mal di testa ti passa in un momento! :look: )...

poi dipende.. in genere preferisco la medicina tradizionale a quella alternativa di stampo erboristico & co.

 

p.s.

mia sorella studia tecniche erboristiche all'università di milano e a ottobre aprirà un'erboristeria in un centro commerciale. Nonostante questo ho fatto mesi a curarmi con le sue erbette del cavolo per il mio raffreddore - tosse. Conclusione? Una settimana a casa per bronchite e otite.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Col cavolo! Anzi con la rosa!

 

Gli darò un pò di Magnesia San Pellegrino contro i bruciori di stomaco

Link to comment
Share on other sites

Alexarcus

Io uso tre panacee: vivinc per ogni forma di raffreddore e o influenza, camomilla per difficoltà a prendere sonno, aulin per tutto il resto. Ovviamente integro con cosine specifiche ogni volta, ma sempre nel campo delle pillole.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Innanzitutto penso ci sia da fare una differenza: le erbe e sostanze varie, non sono farmaci, che io sappia. Il fatto che aiutino o che a volte risolvano alcuni problemi, non li cataloga come farmaci (non vorrei però dire una boiata).

 

Comunque io uso solo farmaci. Li uso generalmente quando ho febbre alta o raffreddore. Per il resto, non faccio quasi mai uso di Aspirina o Vivinc. Un tempo usavo Oki, ma poi smisi. Ora la mia salvezza è ActiGrip!

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Daniele987

Non uso quasi mai farmaci.

Uso sempre rimedi naturali..apparte quando cè Hanky a casa mia, che ci imbottiamo di magnesio per il maldipancia dovuto a... "non si sa chè"

Ovviamente nel caso di un malanno più grave dei soliti malditesta e raffreddori userei medicine.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto penso ci sia da fare una differenza: le erbe e sostanze varie' date=' non sono farmaci, che io sappia. Il fatto che aiutino o che a volte risolvano alcuni problemi, non li cataloga come farmaci (non vorrei però dire una boiata).

 

:D[/quote']

 

Non so se siano considerati farmaci, ma ci sono comunque delle sostanze bio-attive che hanno un effetto farmacologico, anche se blando e poco ripetibile.

 

Io in particolare non utilizzo rimedi erboristici/fitoterapici tranne che una miracolosa tisana con cannella e chiodi di garofano per la digestione.

La chimica buona mi aiuta a porre rimedio a malesseri temporanei, ma di norma se posso evito, infatti le poche volte che mi è capitato di prendere aulin/tachipirina sono stato in botta per n ore...

Link to comment
Share on other sites

sono un aspirina/aulin/farmaco/antidepressivo/dipendente :D

 

pero' le tisane le bevo :D

 

non tanto per le proprieta' depurative epurative che non conosco .__.

 

ma per piacere :cry:

Link to comment
Share on other sites

Niente omeopatica, non ci credo e infatti con me non funziona. Magari se qualcuno ci crede potrebbe anche funzionare... si sa, il fattore psicologico.

 

Cmq sono un assiduo consumatore (assiduo... quando ne ho bisogno) di OKI e Aspirina Rapida. Entrambi veloci e immediati.

Link to comment
Share on other sites

si si lo so, il mio commento era diretto all'omeopatia non all'erboristica.

l'erboristica può aiutarmi se devo rilassarmi o altro ma con le malattie nu

Link to comment
Share on other sites

L'omeopatia è una cosa senza il minimo fondamento scientifico. La "memoria" dell'acqua è una vaccata colossale. La concentrazione dei principi attivi delle piante, quelli che avrebbero dei poteri curativi, sono diluiti oltremodo. In pratica è come se sciogliessero 1 grammo di principio attivo in almeno 10 tonnellate di acqua...

Link to comment
Share on other sites

FlirtingWithSuicide

Prendo farmaci solo se ho la febbre..se ho mal di testa aspetto che mi passa -_-'..o se proprio non resisto prendo un aspirina.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY
Uso sempre rimedi naturali..apparte quando cè Hanky a casa mia' date=' che ci imbottiamo di magnesio per il maldipancia dovuto a... "non si sa chè"[/quote']

 

E' magnesia bisurata! Quelel pastiglie sono mlto utili ma creano dipendenza.. Ahahahaha ne sono ormai addicted..

I farmaci che uso di più sono sicuramente vivinC e aulin, quest'ultimo specie per attenuare i dolori muscolari che mi attanagliano al minimo movimento.. A volte penso di eccederne nell'uso *pff*

 

Per quanto riguarda l'erboristeria, quando sono insieme a Dany cogliamo l'occasione per bere infusi di finocchio [o sedano? boh]... Ma generalmente mi limito a strani liquidi a base di ginseng e infuso di foglie di thè verde... Non dite che fa schifo perchè a me piace! Slurp!

Link to comment
Share on other sites

CHIMICA *__*

 

forse perché sono un chimico fallito. forse perché la materia mi affascina. forse perché sono fiero che la razza umana sia riuscita a hackerare il corpo umano per poi trovare rimedi a ogni possibile cosa che va storta.

 

MA W LA CHIMICA *__* ma non è una figata leggersi tutti i foglietti illustrativi, meglio se spiegano come funziona esattamente il principio attivo? :D lol non scherzo! aaah non è meraviglioso assumere ketoprofene, paracetamolo, claritromicina, mometasone furoato, nimesulide, finasteride, amoxicillina triidrata?

 

love it.

 

poi vabè , il fatto che ogni volta che ho un po' di bronchite vado in erboristeria a comprare un kg di malva, è tutto un altro discorso :P

Link to comment
Share on other sites

omeopatia, da sempre (e non è che non funziona, è che non funziona come cura, ma come prevenzione di un futuro problema si, son 5 anni che non ho piu' bisogno del ventolin l'estate...)

Poi certo, tra l'insuliona che fa come vuole e malattie gravi varie ed eventuali riccorro alle medicine chimiche.

Link to comment
Share on other sites

anch'io credo nel potere curativo delle piante' date=' quindi meno farmaci chimici, più naturali![/quote']

 

Ok, allora basta farmaci chimici. Scomparsa di metà del genere umano prevista entro... i prossimi 2 anni???? Farmaci salvavita come l'aspirina, anticancro come il cisplatino, il metatraxate e tanti altri senza la chimica ve li sognate.

Io sono molto di parte, ma non riesco a sentire dire dalla gente che vede la chimica solo come la "sporcacciona" delle scienze, che uccide l'ambiente e che fa i suoi porci comodi....

Link to comment
Share on other sites

anch'io credo nel potere curativo delle piante' date=' quindi meno farmaci chimici' date=' più naturali![/quote'']

 

Ok, allora basta farmaci chimici. Scomparsa di metà del genere umano prevista entro... i prossimi 2 anni???

 

no vabbhe ma forse intendeva di abusare meno dei farmaci e usare piu' rimedi naturali

 

io so ad esempio che usando troppi aulin ti sfondi lo stomaco :)

Link to comment
Share on other sites

io so ad esempio che usando troppi aulin ti sfondi lo stomaco :D

 

no, è il fegato... e cmq solo chi ha dei problemi particolari al fegato dovrebbe stare molto attento a prendere l'aulin :D per il resto, usare sempre buonsenso e moderazione!

Link to comment
Share on other sites

CHIMICA *__*

 

forse perché sono un chimico fallito. forse perché la materia mi affascina. forse perché sono fiero che la razza umana sia riuscita a hackerare il corpo umano per poi trovare rimedi a ogni possibile cosa che va storta.

 

MA W LA CHIMICA *__*

 

OT pazzesco: non sapevo che anche a te piacesse la chimica...

Link to comment
Share on other sites

io so ad esempio che usando troppi aulin ti sfondi lo stomaco :D

 

no' date=' è il fegato... e cmq solo chi ha dei problemi particolari al fegato dovrebbe stare molto attento a prendere l'aulin :D per il resto, usare sempre buonsenso e moderazione![/quote']

 

 

Ho appena scoperto che sono due anni che prendo aulin scaduti da 3 anni. Prendo una tisana ? :D

Link to comment
Share on other sites

Ho appena scoperto che sono due anni che prendo aulin scaduti da 3 anni. Prendo una tisana ? :D

 

con poco zucchero :D:D:D:D

 

 

@cirdan : prima della carriera informatica (ovvero... da quando ho iniziato a capire qualcosa a circa 14-15 anni) sono sempre stato perso della chimica... ultimamente sto avendo un ritorno di fiamma porca zozza, se tra 5 anni avrò ancora voglia di studiare e abbastanza money prendo Medicina o Farmacologia o qualche altra facoltà nel campo della chimica.. TIE' ! e poi si continuerà con lingue orientali specializzazione in giapponese.. :D

Link to comment
Share on other sites

per 2 anni ho preso (non di mia iniziativa, ovviamente) un'aspirina al giorno, tutti i santi giorni (splenectomia con conseguente picco di piastrine)...

 

ora cerco di evitare le medicine, mi incazzo col medico quando mi prescrive l'antibiotico per qualsiasi cazzata, mentre per i piccoli disturbi, come mal di testa, mal di pancia, allergia, raffreddore, sinusite, insonnia, stress, nervosismo, oppure quando il ginocchio si fa sentire mi do ai rimedi naturali.... :D

 

Abbassa la pressione

migliora l'umore

da appetito

non fa più male di una sigaretta

 

ecco qual'è la mia panacea:

 

marijuana-leaf.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Mha, non credo molto nella medicina alternativa e omeopatica... :P

 

Comunque lo ammetto sono un farmaco-dipendente. :P

I miei si arrabbiano anche molto ma li lascio dire!

 

Aspirina/aulin sono come acqua fresca oramai. Utilizzo piroxicam per il mal di testa e simili, molto più efficace.

 

Detesto il dolore! Se mi ferisco assumo subito antidolorifici post-operatori.  :P Se mi viene un mal di pancia, assumo compresse di buscopan, a volte pure in associazione con la tachipirina per combinarne gli effetti.  :P

 

Qualche antidepressivo e qualche acelleratore del metabolismo cellulare...

Penso che basti...  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...