Jump to content

Il Tradimento.


Lunaville

Recommended Posts

Ciao a tutti, già dal titolo potreste già intuire di cosa vorrie parlare, avrei voluto metterlo in amore e relazioni, ma son convinto che anche questa sezione possa andare bene.

Dunque volevo capire:

Per voi esiste il tradimento? In che modo? Esistono diversi tipi di tradimenti?

Si può perdonare il tradimento? Da chi ci si sente più traditi?

 

Ovviamente ho aperto io la discussione quindi risponderò subito:

 

- Per voi esiste il tradimento? Dipende di che tradimento si tratta, per quanto mi riguarda esistono due tipi di tradimenti, quello carnale e quello mentale. Credo che quello carnale può essere giustificato, in quanto purtroppo siamo fatti di carne, sangue e ormoni, e questi sono una componente davvero insistente. Per quanto mi riguarda, il mio fidanzato potrebbe tradirmi (ovviamente non ogni santo giorno, ma con un po di stacco nel mezzo) anche perchè ci sono periodi in cui si stufa di farlo con me, si annoia a farlo con me, oppure c'è qualcosa che non gli piace di me. Ma questo non vuol dire tradire, daltronde ognuno di noi è proprietario del proprio corpo, e quindi possiamof are quello che vogliamo, differente è invece un tradimento di tipo mentale, ovvero il nostro compagno si innamora perdutamente di un'altra persona, purtroppo credo che, a differenza del corpo, il cuore a volte lo doniamo quindi se stiamo con una persona è difficile poter donare il proprio cuore ad un'altra persona. Proprio per questo motivo potrei perdonare il tradimento carnale(che effettivamente non lo considero tale) ma MAI quello mentale (che a differenza mi potrebbe fare molto male).

Oltre al tradimento mentale e carnale per quanto mi riguarda esiste un terzo tradimento, quello della fiducia (può interessare anche gli amici) questo è un tradimento per me impensabile (difatti un tradimento carnale di cui io non so nulla potrbebe farmi impazzire) La fiducia è un po come il cuore, lo doniamo, si crea con molto tempo, e tradire la fiducia la distrugge completamente! La fiducia con molto tempo si costruisce, quindi credo che in un rapporto bisogna dare e ricevere fiducia, e quindi anche tradendo carnalmente e giusto che l'altro sappia! Io la penso così....voi?

 

AlX

Link to comment
Share on other sites

Sono in coppia aperta da quattro anni.

 

Credo che la colpa sia sempre di chi viene tradito,

credo che la gelosia sia un vizio - naturale, ma pur sempre un vizio -

 

Il tradimento mentale non lo capisco bene.

Non mi immagino il mio ragazzo che si innamora di un altro

e che continui a stare con me.

Ci penserò al momento opportuno.

 

Impossibile che un amico tradisca la mia fiducia.

Non faccio mai "segrete confessioni"

Link to comment
Share on other sites

Il tradimento esiste, non concepisco il tradimento "mentale"...se fai pensieri su una persona ma poi non si arriva al dunque non si commette nessun tradimento.

Perdonerei il tradimento di un mio ipotetico uomo perchè vorrei ricevere il perdono se mi trovassi nella situazione opposta (sono tendenzialmente fedele ma la mano sul fuoco non ce la metterei) e poi non siamo tutti angioletti!

 

Non perdonerei mai il tradimento di un amico/a.

Link to comment
Share on other sites

Be', fiducia tradita significa anche "Mi avevi detto che ci saresti stato in questo momento x in cui avevo bisogno di te, ti sei inventato una scusa e invece poi ho scoperto che stavi facendo quest'altra cosa", è lo stesso sentimento di delusione che si prova quando un genitore rompe una promessa.

 

Non capisco che intendi dicendo che la colpa è sempre di chi viene tradito, Almadel. Io credo di sicuro che non sia mai di quello con cui viene effettuato il tradimento, questo sì. Ma la scelta di tradire e quindi di ferire il compagno la fa una persona sola.

 

Se io stessi con una vegetariana e le avessi detto che lo sarei diventata anch'io stando con lei, non andrei a mangiare carne di nascosto, se lo facessi e lei lo scoprisse la colpa sarebbe solo mia, non sua. Una persona onesta e capace di pensare va dalla compagna, dice 'mi dispiace, non riesco a essere vegetariana' e o la compagna lo accetta o ci si lascia.

 

 

Considero il tradimento come una ferita, come penso si sia capito, e penso che quello puramente carnale in qualche modo sia peggiore, in quanto è una ferita che infliggiamo consapevolmente all'altro. Si possono controllare le proprie azioni, non di chi ci s'innamora. Quindi se la mia ragazza non fosse più innamorata di me, ma di un'altra, mi ferirebbe di più ma continuerei a stimarla. Nel caso mi tradisse carnalmente, no.

 

Non concepisco neanch'io molto il tradimento mentale, perché nel momento in cui ci s'innamora di un'altra persona si deve troncare, come ho detto, a meno che la coppia non sia polyamorous.

Link to comment
Share on other sites

Essere traditi da amici mi è capitato alcune volte da teenager, perché io sono stato maledettamente buono e sincero al punto di diventare lo schiavo altrui, e credo che nessuno voglia uno schiavo come amico.

 

Forse giustificare il tradimento carnale è una caratteristica più maschile che femminile. A volte penso che nel tradimento ci sia una ricerca di completezza sessuale che non si può avere in eterno col partner, in altre parole si rafforza la coppia quando viene a crearsi un momento di stallo, ci sono cose che si condividono solo con il partner e se una semplice sveltina con un altro/a riesce a minare il rapporto significa che le cose non andavano poi così bene.

Diverso è se tradisco completamente dicendo una marea di balle al mio partner.

Link to comment
Share on other sites

E' vero che le balle sono insopportabili;

ma dobbiamo sempre chiederci:

"Ho dato la possibilità all'altro di essere sincero con noi?"

 

Perché se io volessi farmi una "sveltina"

e sapessi che confessando questo mio desiderio

(desiderio - badate - non ancora attuato)

il mio partner avrebbe una crisi isterica,

ebbene: state certi lo terrei per me.

E se anche non lo tradissi,

gli starei nascondendo una verità.

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Per me il tradimento fisico non esiste, esiste solo il tradimento mentale.

Mi spiego.

Se vai a letto con qualcuno che non è il tuo ragazzo e lui non lo sa, è tradimento. Se vai a letto con uno che non è il tuo ragazzo e il tuo ragazzo lo sa (ed è d'accordo) non è tradimento.

Per me anche il tradimento fisico ha a che fare con la fiducia: io sto in una coppia monogama, ci siamo giurati fedeltà eterna (o, semplicemente, non abbiamo mai discusso sull'opportunità di aprire la coppia o uno dei due è contrario). Beh, se vado con un altro sto tradendo la fiducia del mio ragazzo.

Il tradimento mentale invece, inteso come il mio partner che si innamora di un altro, non è tradimento... è sfiga. Sarebbe tradimento se lui non me lo dicesse e restasse con me, ecco :)

 

Per quanto mi riguarda, sto da circa 9 mesi con un ragazzo, coppia chiusa e relazione a distanza.

Sento spesso l'impulso di tradirlo. Mi piacerebbe anche se lui facesse sesso con altre persone (trovo eccitante l'idea).

Ma, considerando anche che è una storia a distanza, ho una paura fottuta che lui si innamori di qualcun altro e mi lasci.

Non sarei geloso credo - a patto che lui continui a trattarmi come prima - però avrei il terrore di perderlo.

Forse se abitassimo nella stessa città gli proporrei una coppia aperta, chissà  :no:

 

Riguardo all'amicizia tradita... mi ricordo almeno una volta in cui è successa una cosa che ho vissuto come tradimento da parte di un'amica in cui avevo cieca fiducia.

Un po' ci sono passato su, ma non è più come prima.  :)

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Ci sono anche i fidanzati che non lo vogliono sapere...del tipo:

"se capita, non dirmelo...preferisco non saperlo" è il tradimento

un po' inteso come un evento Fatale.

 

Suppongo però che nessun traditore possa ignorare a quale

delle due categorie appartenga il proprio fidanzato e quale sia

il comportamento migliore da tenere nei suoi confronti.

 

Chiaramente la cotta o la botta di passione, tipo crisi del 7°

anno in coppia monogama, non può essere taciuta. Quando

c'è un forte coinvolgimento si vede, il fidanzato lo vede.

Può essere digerita e superata o può essere una causa di rottura.

Perchè in questo caso specifico è proprio la capacità di rompere

il legame affettivo precedente che la rende "innamoramento"

in senso proprio ( questa almeno è la mia opinione )

Link to comment
Share on other sites

Perché se io volessi farmi una "sveltina"

e sapessi che confessando questo mio desiderio

(desiderio - badate - non ancora attuato)

il mio partner avrebbe una crisi isterica,

ebbene: state certi lo terrei per me.

 

La questione quindi è cosa si valuta di più: l'onestà al prezzo di un litigio o la serenità dell'omissione.

Io so che certi argomenti sono tasti dolenti e possono scatenare brutte reazioni nella mia ragazza (anche se non è da crisi isterica, certe volte un silenzio di ore o una scocciatura persistente sono anche peggio), però se devo affrontare qualcosa che riguarda entrambe prendo coraggio e cercando il momento più opportuno, lo dico.

La colpa non è sua che ha delle emozioni e delle reazioni a certi argomenti, è mia se non riesco a sostenerle e per questo non ne parlo.

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker
Considero il tradimento come una ferita, come penso si sia capito, e penso che quello puramente carnale in qualche modo sia peggiore, in quanto è una ferita che infliggiamo consapevolmente all'altro. Si possono controllare le proprie azioni, non di chi ci s'innamora. Quindi se la mia ragazza non fosse più innamorata di me, ma di un'altra, mi ferirebbe di più ma continuerei a stimarla. Nel caso mi tradisse carnalmente, no.

 

Non concepisco neanch'io molto il tradimento mentale, perché nel momento in cui ci s'innamora di un'altra persona si deve troncare

Ariel hai espresso anche il mio stesso pensiero.

Ma,come dice Almadel,

bisogna dare modo all'altra persona di potersi aprire

quando c'è un problema.

Link to comment
Share on other sites

Penso che per tradimento mentale si intenda il ricreare con un altro il livello di complicità e di intimità che dovrebbe essere esclusiva del rapporto con il proprio ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Se per tradimento mentale si intende anche con la testa, cioè

non solo sessuale, secondo me implica un coinvolgimento emotivo.

Il coinvolgimento emotivo può corrispondere a cose diverse: nel

caso di quella che io chiamo botta di passione, oltre al piacere di fare

una nuova conquista, che può esaurirsi con minimo impatto, c'è l'esigenza

di far evadere certe sensazioni e sentimenti dal circolo di una complicità e

intimità sperimentata.

 

Però se vediamo la cosa nell'ottica del terzo-amante sarà questa

persona magari a desiderare di creare una nuova complicità, capace

di spazzare via la relazione precedente o affiancarsi ad essa. A meno

che ovviamente non gli vada bene il ruolo di amante occasionale

 

E qui si giocherà la partita....

 

( con questo intendo dire che non possiamo fotografare delle persone

ferme e con le idee chiare in testa, spesso nella realtà le persone si influenzano

a vicenda, sono "confuse" )

Link to comment
Share on other sites

Si come detto dagli altri due, il tradimento mentale è quello emotivo in sostanza! Ho voluto suddividere i due tradimenti con questi nomi perchè ritenevo giusto attribuire al corpo e alla mente questi due tradimenti e non al cuore.....che alla fine è solo una POMPA  :)

 

Ok....battuta scema XD......

 

Comunque....volevo chiedere ad Ariel, riesci a spiegare meglio perchè il tradimento carnale è peggiore di quello mentale?

Cioè se il mio fidanzato va con un altro ragazzo lo posso comprendere molto bene, sarebbe da pazzi pensare che una persona non abbia stimoli nei confronti di un'altra persona, invece il tradimento mentale va aldilà del contatto fisico....cioè....se ci finisci a letto è un conto....se invece vai oltre, quella è colpa tua! Vero che esiste il colpo di fulmine, ma nel caso del colpo di fulmine, chiunque credo che lasci il proprio fidanzato! E' successo senva preavviso e bho....invece un tradimento mentale....è....premeditato????!

 

AlX

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Lunaville,perchè si decide di fare tradimento.

E' la scelta che si compie a rendere terribile il tradimento carnale,almeno quanto come quello emotivo.

Io preferirei essere avvisato,se c'è un calo di passione nei miei confronti se ci sono certe fantasie su qualcuno in particolare ecc,perchè cosi se ne può parlare e vedere cosa fare,si parlà di onestà mentale.

Non riuscirei mai a perdonare un tradimento,che mi sia stato tenuto nascosto.

Significherebbe non aver avuto fiducia in me nella mia intelligenza e nella mia comprensione.

Link to comment
Share on other sites

Come ha detto Mother Fucker, non si controlla l'attrazione né l'innamoramento, l'azione di andare a letto con qualcuno invece sì. Tu presumi che l'innamoramento debba venire dopo il sesso, per me non è così, anche se le cose ovviamente possono coesistere, in genere viene prima uno poi l'altro (varia da persona a persona e da storia a storia ovviamente), no?

Link to comment
Share on other sites

Arile, stai parlando con dei maschi però!

Per noi è più facile decidere di non innamorarsi,

rispetto a riuscire a non fare sesso! :)

Link to comment
Share on other sites

Hai sbagliato il mio nome apposta, dì la verità u.u

 

Comunque hai ragione, mi dimentico questa cosa...ma scherzi a parte, possiamo tutti controllare le nostre azioni, per quanto sia difficile. Penso si possa anche evitare l'innamoramento, allontanandosi dalla persona per cui abbiamo una cotta in crescendo, solo che a volte non ce ne si accorge nemmeno e lo capisco.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Arile, stai parlando con dei maschi però!

Per noi è più facile decidere di non innamorarsi,

rispetto a riuscire a non fare sesso! :)

 

Comincio a temere quel cazzo di test abbia ragione.  :)

 

No, a parte gli scherzi. Per me questa è un annosa scusa dietro cui si tende a nascondere, e idioti gl'altri (compagni, o donne) a cascarci come imbecilli.

Per me il tradimento è sia fisico, che mentale.

Alle "tentazioni" resisto, anche perché non le vedo tali. Non avverto alcun bisogno, e qualora l'avvertissi, significherebbe che sono insoddisfatto e che quindi c'è qualche problema.

 

Penso si possa anche evitare l'innamoramento, allontanandosi dalla persona per cui abbiamo una cotta in crescendo, solo che a volte non ce ne si accorge nemmeno e lo capisco.

 

Qualcosa di simile mi è successo. Era ancora curiosità, ma già avvertivo che poteva esserci qualcosa, senza pensarci un attimo ho chiuso ogni ponte con questa ragazza. Non me ne sono mai pentito, nonostante la storia sia finita male.

Link to comment
Share on other sites

Interessante l'argomento e interessanti i vostri punti di vista  :)

 

Io parto dal presupposto che due persone diventano una coppia per via dell'attrazione fisica e dell'affinità mentale ( anche se non è sempre così,prendo questo caso come esempio)

Dunque una volta insieme si costruisce,con il tempo e la vitalità di una passione sempre nuova, un amore che in potenza potrebbe durare molto tempo.

Una volta che il mio ipotetico ragazzo mi tradisce, evidentemente il rapporto, affinità mentale e attrazione sessuale è svanito, come tutte le cose nella vita, anche le passioni sono in continuo divenire e dunque vale il principio "panta rei"...tutto scorre.

A chi attribuire la colpa? A nessuno..da una parte o non c'è stata la capacità di ravvivare l'intesa o dall'altra è semplicemente morto qualcosa in favore di qualcos'altro...in favore magari di un nuovo amore, di una nuova passione di un nuovo passatempo.

Se dovessi scoprire il mio ragazzo con un altro, beh questo è il segno che è finita.

Non esiste tradimento di tipo 1, perdonabile, o tradimento di tipo 2 inconfessabile e non perdonabile...

Io posso essere attratto da qualcun'altro pur essendo innamorato del mio ragazzo, ma la mia si limita ad una fantasia, mica diventiamo ciechi nei confronti della carne. Ma sicuramente se il mio amore è, come sopra descritto, sempre vivo e rinvigorito ogni giorno, allora non mi verrebbe nemmeno in mente di tradire, ma questi sono solo ideali, so benissimo che nella realtà magari potrebbe manifestarsi tutto ciò in maniera differente e più complicata. Non nego di poter io stesso a tradire, ma non credo che si possa amare e tradire...  Io rimarrei ferito a morte... Io dono il cuore e il mio corpo al mio ragazzo (non lo sacrifico, lo dono!) per amore...e vedere che lui per un motivo o per un altro mi tradisce, mi farebbe tremendamente male.

Mi sentirei offeso, rimpiazzato, inutile e non amato

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith
Una volta che il mio ipotetico ragazzo mi tradisce, evidentemente il rapporto, affinità mentale e attrazione sessuale è svanito, come tutte le cose nella vita, anche le passioni sono in continuo divenire e dunque vale il principio "panta rei"...tutto scorre.

 

Questo è completamente sbagliato.

Tradimento non porta ad un cambiamento radicale di una persona, quindi non vedo come e dove possa cambiare anche l'attrazione che io provo per quella persona (specialmente quella fisica), mentre per il resto, magari è tutto ottenebrato dalla rabbia, dal rancore, ma in realtà è tutta una facciata, niente cambia.

Link to comment
Share on other sites

Ma la soluzione è sempre la stessa.

Trovare una persona che la pensi come noi.

 

La maggior parte dei ragazzi che ho conosciuto

erano "gelosi" per puro lavaggio del cervello

e "non tradivano" solo per paura di ferire l'altro

o per l'angoscia di rimanere coi sensi di colpa.

Link to comment
Share on other sites

Certo  :)

 

Questa è un'ipotesi.

La rabbia il dolore, la rivendicazione possono portare al tradimento ma non per questo cambiano quello che si prova per una persona.

Quando dico che con il tradimento svanisce quel miscuglio di attrazione fisica e affinità mentale intendo parlare solo di questo esempio, quello in cui il tradimento è portato proprio da questo, cioè da un cambiamento. Ed accade :)

Se un rapporto sta svanendo...non sei maggiormente incline a tradire, magari con una persona di cui ti sei innamorato o di cui il fisico ti attrae?

O al contrario, quando accade che trovi una forte affinità mentale e fisica con un'altra persona tale da portarti a tradire, non è possibile che stia svanendo ciò che provi per il tuo attuale lui?

 

@Almadel

 

Sta tutto in questo,

trovare qualcuno che la pensi come noi o quasi.

I ragazzi tendono a non tradire per non ferire l'altro..beh, se lo fanno solo per questo non ha nemmeno senso non farlo.

Sono dell'avviso di non negare al mio corpo e alla mia mente ciò che essa stessa mi richiede...se sto con un ragazzo e vorrei tantissimo stare con un'altro, evidentemente quell'altro a qualcosa in più che mi attrae e che il mio attuale lui non ha...e se questo non è un buon motivo per troncare una storia, allora quale lo è?

I sentimenti cambiano, si evolvono, mutano, finiscono... è normale per quanto faccia male.

Orazio diceva... carpe diem ( oggi inflazionato e utilizzato banalmente con il sballato ora o mai più)

Andrebbe studiato il vero significato del carpe diem e preso come modello

 

"Gli dei non ci concedono di conoscere il futuro"

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Se un rapporto sta svanendo...non sei maggiormente incline a tradire, magari con una persona di cui ti sei innamorato o di cui il fisico ti attrae?

 

Forse sì. Ma se sono consapevole del fatto che il mio sentimento per il mio partner sta svanendo, e comincio a provare interesse per qualcuno, non concepisco neanche allora il tradimento, a che servirebbe? Semplicemente tronco prima e poi mi "dedico" alla novità.

Mi pare la cosa più corretta.

 

O al contrario, quando accade che trovi una forte affinità mentale e fisica con un'altra persona tale da portarti a tradire, non è possibile che stia svanendo ciò che provi per il tuo attuale lui?

Possibile certo. Per quanto mi riguarda però certi interessi che stanno per nascere tendo a troncarli subito, se con la persona con la quale sto va tutto bene. Se è una storia invece ostentata allora non vedo perché privarsi di nuove possibilità. Se non sta bene a noi... di conseguenza ne risente anche la coppia, in quel caso è del tutto inutile tirare avanti.

 

Ma vedo sempre una soluzione ad ogni complicazione, mentre il tradimento -qualunque esso sia- per me è la via più bastarda e semplice da prendere, per chi non ha le palle di affrontare la realtà -come un sentimento ormai estinto- o le proprie responsabilità -il non saper tenerlo fermo dentro le mutande-.

Link to comment
Share on other sites

Esatto!  :)

 

Vedi, hai capito cosa io volessi intendere

Se poi tu mi dici che reagiresti così perchè non concepisci questo o quello, è un altro affare.

Io ho parlato di possibilità e di tendenze...e comunque sempre in generale

probabilmente anche io mi comporterei in maniera differente da come la penso oggi :)

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

Onestamente non concepisco nessun tipo di tradimento  ^_^

Diciamo che nelle miei passate esperienze ho avuto più corna di un cervo e meno male che non ho incontrato cacciatori per la strada o a quest'ora avrei la testa appesa su un qualche camino a prendere polvere e fare arredamento.

Il tradimento "carnale" potrei però perdonarlo, ma qualche cosa in me cambierebbe, la persona che sta al mio fianco cambierebbe di prospettiva e io non riuscirei mai più a fidarmi di lui  :look:

Sicuramente non riuscirei a stare con qualcuno che ha bisogno di andare con un altro tanto per cambiare di tanto in tanto... del resto, se io riesco a essere fedele e felice di esserlo, non vedo perchè non debbano esserci altre persone come me... se abbiamo idee diverse in merito non dobbiamo stare obbligatoriamente assieme... vuol dire che non mi ami!

Link to comment
Share on other sites

SirPatrick

Due tipi di tradimento: quello fisico, e quello mentale.

 

Quello fisico: il mio fidanzato si strombazza un altro. Piuttosto che perdonarlo, mi caverei gli occhi.

 

Quello mentale: il mio fidanzato si fa dei viaggi mentali con qualcun'altro. Se la cosa fosse fattibile ed attuabile caverei gli occhi a lui, questa volta. Se s'immagina di fare chissachè con l'attorucolo di turno, che non avvicinerà mai, ci posso anche ridere sopra.

 

S'iinamora di qualcun'altro? E mi tradisce pure? Addio, mai più mi vedrai, ti disconosco e ti cancello dalla mia memoria a costo di patire le pene dell'inferno per dimenticarti.

Link to comment
Share on other sites

Argomento delicato il tuo...

 

Concordo sui tipi di tradimento... Credo che la classifica su quale sia il migliore o il peggiore sia diversa da individuo ad individuo...

 

Io personalmente ho perdonato il tradimento fisico in passato pur avendo sofferto con un pazzo e aver mandato giù bocconi molto amari... ti fai un sacco di domande su dove hai sbagliato ma in realtà chi viene tradito non sbaglia mai perchè vuole solo il bene della persona che ama... Fa male al cuore perchè se una cosa è tua, è tua e basta e nessuno può permettersi neanche di sfiorarla... Però arrivi ad un certo punto in cui scegli se continuare a costruire quello che hai iniziato, oppure farla finita e trovare un altro...

Non credo nella coppia aperta la trovo una presa in giro...

 

D'altra parte credo che uno sia la conseguenza dell'altro nel senso che se tradisci perchè perdutamente invaghito o innamorato, tradisci fisicamente e di conseguenza si tradisce anche nella fiducia.

Link to comment
Share on other sites

giovane12345

fisico o mentale tantè che traspare una mancanza.... la comunicazione è importante,..... se io nn fossi soddisfattto sessualmente col mio partner farei quALXOSA PER RAVVIVARE E GLIELO DIREI o cmq glielo farei capire..... è importante..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...