Jump to content

Udine - Manifesti con baci gay


WistonSmith

Recommended Posts

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    9

  • Sweet

    8

  • WistonSmith

    8

  • Isher

    6

Fabio Castorino

Le hanno oscurate perchè erano coppie di carta, se fossero state coppie in carne ed ossa le avrebbero picchiate o uccise.

Link to comment
Share on other sites

mi stavo chiedendo, ma non si paga qualcosa per l'affissione? e in questo caso non dovrebbero almeno restituire loro ciò che è stato pagato? (visto che i manifesti sono stati coperti)

Link to comment
Share on other sites

Proprio oggi ho passato tutto il giorno a Udine, un po' per divertimento un po' per shopping e vi assicuro che questi fantomatici manifesti non ci sono proprio in giro: né contro l'omofobia né pro. Quanto di più gaio ho visto era il commesso di Zara, uno stangone di 1.80 che, vestito di colori troppo accesi, scheccava con il collega, che non era da meno.  :)

Link to comment
Share on other sites

Vergognoso.

 

A Udine il Pd bolla la campagna anti-omofobia come «provocatoria per la sensibilità di

molti cittadini».

 

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/niente-baci-per-il-pd/2127672/8

 

Serracchiani, segretaria del Pd del Friuli, la giudica una scelta "infelice", che non muta la linea del Pd:

quale?

 

http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=420777

Link to comment
Share on other sites

Questi manifesti sono bellissimi, come potrebbero urtare la sensibilità dei cittadini???

A limite, la loro sensibilità potrebbe solo uscirne RAFFORZATA!

PD vergogna :)

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Non la urtano infatti!

 

Ad Udine quei manifesti non sono dispiaciuti al 70-80% dei cittadini

 

Questa è la campagna promossa invece a Firenze:

 

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2010/05/17/news/llllllllllll_lllllllllll-4139968/

 

La posto solo per far vedere che in questo caso l'iniziativa patrocinata da

Arcigay e Certi Diritti ha visto i politici direttamente coinvolti e partecipi

all'iniziativa. Questo non sposta di una virgola il problema del PD...beninteso

Link to comment
Share on other sites

Su Facebook Andrea Benedino ha dichiarato che la mozione omofoba votata dal Pd di Udine

è stata votata anche da Sinistra e Libertà e da Rifondazione comunista e ha rilevato

che i gay aderenti a questi partiti non hanno aperto bocca (mentre lui, la Concia, Scalfarotto

hanno fortemente stigmatizzato la cosa e sollevano il problema - a questo punto - dell'omofobia

nella sinistra, non nel solo Pd).

 

Non sono riuscito a controllare questa notizia, qualcuno ha la pazienza di farlo?

Link to comment
Share on other sites

Se le reazioni sono queste

allora bisogna appendere questi manifesti

in più città possibili, fino a che

la catena di reazioni produrrà qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Sul sito del Comune ho trovato solo che c'è un consigliere di Sinistra e Libertà e uno de "La Sinistra Arcobaleno" ( collocazione politica attuale? ) nessun documento consiliare relativo al mese di Maggio è ancora pubblicato

 

Però ho trovato questo sul sito di Sinistra e Libertà:

 

 

La mozione approvata qualche giorno fa dal Consiglio comunale di Udine di censura ai manifesti antiomofobia, già patrocinati dall’amministrazione comunale, rappresenta un fatto grave. In particolare da parte delle forze del centrosinistra (e del consigliere comunale di SEL che ha sbagliato votando quella mozione) che dovrebbero essere sempre impegnate sul fronte del rispetto di tutti i cittadini e a favore del riconoscimento delle libertà civili.

 

Una campagna contro l’omofobia deve avere il coraggio di mostrare cos’è l’omofobia, cioè il rifiuto di accettare che due uomini o due donne possano provare amore. Quindi un manifesto contro l’omofobia deve far capire all’opinione pubblica che l’amore tra due uomini e due donne non è qualcosa di perverso, ma è regolato dagli stessi meccanismi di affetto e protezione che coinvolgono un uomo e una donna. Identici. E questa campagna ha insegnato non solo cos’è l’omofobia ma anche chi sono gli omofobi. Coloro che, ed esistono in ogni schieramento politico, pensano che sotto sotto gli omosessuali non siano altro che deviati da sopportare ma che non devono mai turbare la “sana” opinione pubblica.

 

Quella, per intenderci, che digerisce violenze verbali e fisiche di ogni tipo, sesso e ammiccamenti sessuali anche per vendere un formaggino, ma che mai deve essere turbata da due uomini che si baciano perché si vogliono bene. Questi sono gli omofobi che vanno combattuti, in qualsiasi partito siano. Spero che queste immagini facciano il giro di tutto il paese. perché turbare l’opinione pubblica in questo caso non solo è doveroso, ma è salutare per la costruzione di un paese più civile.

 

Sinistra Ecologia e Libertà è da sempre impegnata sul terreno del riconoscimento delle libertà civili e ritiene che sui diritti non ci possa essere negoziazione alcuna. I diritti vanno riconosciuti e resi esigibili. E su questo terreno saremo sempre vigili e intransigenti.

 

Fulvio Vallon, coordinatore regionale SEL Friuli Venezia Giulia

Alessandro Zan, responsabile nazionale SEL libertà civili

 

Quindi direi che il fatto, per quanto riguarda questo Consigliere di Sinistra e libertà, sia vero.

 

Alessandro Zan però mi pare abbia reagito...e ottenuto la pubblicazione di quanto ho postato, quindi su questo secondo profilo direi che Benedino non sia del tutto

"onesto" . Ovviamente le reazioni della Concia sono più visibili ma Zan ha ottenuto di più dal suo partito.

Link to comment
Share on other sites

Se le reazioni sono queste

allora bisogna appendere questi manifesti

in più città possibili, fino a che

la catena di reazioni produrrà qualcosa.

 

Oh finalmente, è quello che ho sempre sostenuto anche io... non ci speravo in un clima sereno, si sapeva che avrebbe generato qualche divisione, ma è quanto di meglio si potesse sperare. Questi "baci" hanno almeno portato a galla qualche ipocrisia... sempre che ce ne fosse bisogno (credo ancora di si). La campagna per me è stata anche troppo cauta, i poster sono assolutamente trattenuti, convenzionali, casti. Si è un bacio (misericordia!), ma guardiamo in che contesto, la cornice... mica ci possono dire che abbiamo ostentato nulla, la questione che si sta sollevando è dunque evidentemente "ideologica".

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Vergognoso.

 

A Udine il Pd bolla la campagna anti-omofobia come «provocatoria per la sensibilità di

molti cittadini».

 

Ulteriore dimostrazione che il PD è un partito privo di identità e di valori. Ovunque in Europa i partiti di centro-sinistra lottano attivamente contro le discriminazioni e l'omofobia, invece in Italia il PD non sa che posizione prendere, e nel frattempo, per non sbagliare, lecca il culo ai vescovi e ai fascisti.

Link to comment
Share on other sites

 

Quindi direi che il fatto, per quanto riguarda questo Consigliere di Sinistra e libertà, sia vero.

 

Beh, grazie. Anch'io prima avevo fatto una breve ricerca, ma senza esito.

 

Ora ho potuto appurare che questo consigliere di Sinistra e Libertà

si chiama FEDERICO PIRONE il quale dichiara di avere votato per la mozione omofoba perché

«non era convinto di alcune espressioni e dell'impostazione del testo»

 

A questo punto si deve credere a Benedino anche circa il consigliere

della Sinistra Arcobaleno, tanto più che nessuno l'ha smentito.

 

La risposta di Zan era un fatto dovuto, e non è la prima volta che deve farlo

per comportamenti omofobici della sua coalizione: il 14 maggio

ha avvertito che ANTONIO ALBUZIO dell'Italia dei Valori,

e candidato di tutto il centrosinistra alle scorse elezioni provinciali,

ha votato come il centrodestra contro la mozione antiomofobia.

 

Mettiamoci il Pd, e direi che l'omofobia di sinistra viene clamorosamente alla ribalta...

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Certo, che era un atto dovuto. La sinistra arcobaleno non so dove

trovarla...non dovrebbe esistere in quanto partito nazionale. Però

riterrei che semplicemente la mozione sia stata votata da tutte le

forze del centro sinistra. Peraltro mi risulta pure approvata una mozione

della Lega e respinta un'altra del PDL. Ne dovrebbe conseguire che la

maggioranza in toto o in parte ha votato pure un testo della Lega sui

diritti umani dei gay ( ma questo testo non l'ho trovato )

 

Io smentivo il fatto che i gay del PD avrebbero "detto" laddove i gay degli

altri partiti di sinistra avrebbero "taciuto". Non mi pare vero, a merito di Zan

va riconosciuto che parla e parla di "forze di centro sinistra" senza indulgere

a partigianerie come Benedino. 

 

Qui a Firenze invece ha partecipato pure un Consigliere Provinciale del PDL

alla campagna antiomofobia

Link to comment
Share on other sites

Non credo, francamente, che il problema sia se i gay del Pd parlino o no e quelli

delle altre forze di sinistra stiano zitti o meno.

Se il tacere sarebbe manifesta viltà, anche il parlare resta un atto d'impotenza,

se non di furberia politica: in modo che i gay si accontentino delle parole di stupore

e dissociazione di quattro leader omosessuali.

 

Il problema è un altro ed è questo che deve interessare le persone omosessuali:

che Pd, IdV, SeL e Sinistra Arcobaleno votino contro la campagna antiomofobia.

 

Quanto a Benedino, in questo caso non è affatto partigiano. In una mailing list ha reagito

agli attacchi molto forti contro i gay del Pd (Scalfarotto, Concia, lui) dicendo guardate

quella mozione l'ha votata anche SL e Rifondazione alias Sinistra Arcobaleno e nessuno ne

parla.

 

E ha ragione; non se ne è parlato affatto. E il comunicato di SeL è di oggi giovedì 27 maggio alle 16,

mentre gli attacchi (giustissimi) contro il Pd sono cominciati subito; e il comunicato

viene anche dopo la lettera di protesta a Bersani di Arcigay (26 maggio)

 

A livello personale Zan non c'entra: era sbalordito dal caso invero tremendo di Albuzio dell'IdV

e le sue parole esprimevano una grande impotenza.

 

Sul caso di Pirone il suo comunicato viene dopo quelli di tutti gli altri,

quello della Concia (molto più incisiva nel tono verso il Pd) e quello di

Scalfarotto, e nell'impostazione li ricalca. Cioè che i loro partiti sono per i diritti (di chi? il

complemento di specificazione viene opportunamente omesso).

 

SeL dice che su questo terreno sarà sempre «vigile e intransigente», ma poi il loro esponente

vota contro i gay. Quanto meno i due aggettivi, «vigile» in special modo, sono scelti male,

e poco credibii...

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Isher può essere che ci sia una successione cronologica che mi era sfuggita e quindi Zan abbia risposto solo in un

secondo momento ( ci sono poche ore di differenza però...) tuttavia è ovvio che si parli del PD piuttosto che di

un unico  consigliere di una sigla minore o addirittura di un esponente di una sigla L'Arcobaleno, che non esiste

neanche più a livello nazionale 

 

Se Benedino ha detto quelle cose in risposte ad attacchi al  PD è comunque un discorso diverso,

dal tuo intervento mi sembrava una sua iniziativa e non una risposta ad attacchi . Comunque sarebbe

la solita gazzarra interna alla sinistra, non mi pare rilevante.

 

Il punto vero secondo me è che a Firenze si coinvolgono direttamente politici di PD SEL Radicali e anche PDL e a

Udine ci sono 3 mozioni omofobe ( di una quella della Lega non ho potuto però leggere il testo...per correttezza )

 

Sono questi due esiti diversi che dovremmo cercare di capire

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Proprio oggi ho passato tutto il giorno a Udine, un po' per divertimento un po' per shopping e vi assicuro che questi fantomatici manifesti non ci sono proprio in giro: né contro l'omofobia né pro. Quanto di più gaio ho visto era il commesso di Zara, uno stangone di 1.80 che, vestito di colori troppo accesi, scheccava con il collega, che non era da meno.   :roll:

 

Quoto....io per Udine non ne ho ancora visti, oppure non c'ho fatto caso...Boh....comunque mi fa quasi ridere il PD, tanto trambusto per due foto....

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Sai, erano previsti credo 200 manifesti...il minimo indispensabile,

mettici che essendo una iniziativa patrocinata dal Comune si usano

solo spazi di affissione legali, che ovviamente tali spazi non sono certo

"centrati" nelle 4 strade di Udine dello shopping, che alcuni li hanno

strappati o oscurati ed il conto è presto fatto.

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

sì erano 200, ma in tutto, cioè 100 a Udine e 100 a Pordenone, bisogna dire che di Pordenone nessuno parla, non si sa nemmeno se sono ancora appesi o se li hanno oscurati tutti..vabbeh, comunque il Comune credo abbia in mente di farne di nuovi, ormai il sindaco (e questa è una delle poche cose decenti che ha fatto) ha dato battaglia ai teppisti, più ne oscurano e più ne riappendono XD

Link to comment
Share on other sites

giovane12345

grande udine... cmq le regioni del nord a statuto speciale dimostrano di avere una marcia in più per quanti riguarda il rapporto politici e diritti dei gay... ^_^

Link to comment
Share on other sites

giovane12345

l'ho letto ma cioò non toglie che i politici siano miglior da questo punto di vista.... poi gli imbecilli ci sono dovunque... ma già il fatto che ci sia una manifestazione rispecchia la situazione... secondo te a bergamo è possibile una cosa del genere???

Link to comment
Share on other sites

A Roma ultimamente abbiamo manifesti simili che ritraggono coppie gay e lesbiche in età diciamo più avanzata, che si abbracciano, a dimostrare che anche noi siamo capaci di lunghe e significative relazioni sentimentali. Stranamente, ancora nessuna protesta o scritta offensiva, almeno che mi risulti. Certo, non sono tantissimi, ma è sempre un segno della nostra presenza oltre che in discoteche, saune e affini.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Tutto questo bianco e questo nitore servono a

predisporre alla serena accettazione di una gastronomia

che "offre" solo frico e gubana :)

 

Considerando l'età dei protagonisti e la chiesa sullo

sfondo, praticamente ciò che il Friuli ci "vende" è la

pace dei sensi.

 

Insomma: tutti a Barcellona a mangiar paella, olè :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...