Jump to content

Se fossi il personaggio di un romanzo vorrei essere...


gianduiotto

Recommended Posts

  • Replies 126
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • gianduiotto

    6

  • Gaston

    5

  • dreamer_

    3

  • Ladymoondust

    3

non c'è dubbio

vorrei essere il Giacomo Casanova protagonista della sua autobiografia, che si intitola

"Memorie scritte da lui medesimo"

di gran lunga il più bel romanzo del '700 italiano

l'unico che può stare alla pari con il romanzo del '700 inglese (Defoe, Swift, Sterne)

e che non è mai stato tenuto in alcuna considerazione dai nostri programmi didattici per due motivi:

è un romanzo libertino e ferocemente anarchico

fu scritto dall'autore in lingua francese e non in italiano

quando, ormai vecchio, serviva come bibliotecario ad un nobile boemo

ma è un capolavoro

 

eh si, anche Casanova ha avuto la sua esperienza gay  :)

da attivo: lo racconta con un tranquillo pudore che molto lascia intuire...

Link to comment
Share on other sites

Grazie conrad65 per il libro che hai segnalato, ero proprio alla ricerca di importanti romanzi scritti nel 700 (e di ambientazione settecentesca) per un lavoro che sto facendo. Non riesco però a capire se questo "Memorie scritte da lui medesimo" sia anche incluso in "Storia della mia vita"...

Link to comment
Share on other sites

e' sempre lo stesso libro (a seconda dell'edizione trovi titoli leggermente diversi)

il titolo originale (francese) sarebbe "Histoire de ma vie"

in libreria trovi in genere la prima parte (la giovinezza)

devi fare attenzione perché non sempre è evidente

che si tratta solo di una parte dell'intera autobiografia

occorre leggere il risvolto di copertina e a volte anche parte dell'introduzione

 

è tutto splendido, anche la parte della maturità

è come fare una cavalcata nell'Europa di quegli anni

tra guerre, intrighi, gioco d'azzardo, prelati, monarchi, principi

libertini, cinici, massoni...

ma soprattutto marchesane, principesse... citando il don Giovanni di Mozart

 

V'han fra queste contadine,

Cameriere, cittadine,

V'han contesse, baronesse,

Marchesane, principesse.

E v'han donne d'ogni grado,

D'ogni forma, d'ogni età.

 

Casanova muore nel 1798, in piena rivoluzione francese

all'inizio dell'epopea napoleonica, che schiaccerà la libertà della sua patria, Venezia,

e qualche anno dopo la morte di Mozart

Casanova E' il '700

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille conrad65, ho visto che c'è la versione mammut Newton & Compton, quella dovrebbe essere completa... mi informerò :) Tra l'altro dalla stessa autobiografia dovrebbe essere tratto il Casanova di Fellini...

 

 

 

 

 

Mi scuso per l'OT :)

Link to comment
Share on other sites

completando l'OT su Casanova

si la versione Newton Compton è integrale

la versione integrale migliore

(anche come traduzione)

è quella pubblicata nei Meridiani Mondadori

ma sono 3 volumi a prezzo pieno

occorre accendere un mutuo per impossessarsene :roll:

Link to comment
Share on other sites

Apokolokyntosis

Sono nuova di qui, e, curiosando un po', ho trovato questa domanda che mi ha subito interessata!

Comunque vorrei essere Martina Eden di Jack London. O, in alternativa, il piccolo principe.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 months later...
Metamorphoseon90

Simpatico questo topic!

 

Credo di essere l'Abate del Manfred di Byron, con tutti i miei dubbi e le mie incertezze! O il Petrarca del Secretum

 

Vorrei essere: Faust

Link to comment
Share on other sites

Bello questo topic!

 

Mm io purtroppo di classici non ne ho letti molti. Ma mi sono riconosciuto nel continuo e perenne senso di insoddisfazione di Emma Bovary e nell'amore impossibile e artificioso del Werther di Goethe. I due classici che ho preferito in assoluto, fino ad ora. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
rosa_delle_alpi

Mr. Darcy di Orgoglio e Pregiudizio... il suo brutto carattere ce l'ho già.  :cool: ma vorrei anche il suo fascino, la sua fortuna (intesa come la sua rendita di non so quante sterline l'anno), la sua casa stupenda, e una moglie carina e intelligente come Eliza Bennet.

Link to comment
Share on other sites

Bastiano di La Storia Infinita di Michael Ende.

 

I libri mi hanno sempre affascinato, questo in particolare mi ha incantato fin dalle prime pagine perchè mi ritrovavo nel personaggio del bambino che ama i libri e che passa ore a leggere. Oltre a questo è un romanzo credo unico nel suo genere, che fonde il racconto del mondo reale con quello del mondo fantastico e che riserva sorprese continue.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

io vorrei essere il dottor Frankenstein...per poter amare la mia creatura...e non trasformarla in un mostro... :salut:

 

Frankenstein è uno dei miei romanzi di culto, lo leggevo e rileggevo intorno ai 16-17 anni, ed è un archetipo che amo molto ancora oggi. Ovviamente anche io ero mosso da grande pietà nei confronti della creatura, ti capisco bene, ma non credo che l'affetto di Victor avrebbe potuto lenire il suo dolore purtroppo. Gli sarebbe stato d'aiuto momentaneamente, ma il mostro avrebbe comunque scontato prima o poi il peccato originale che incarna, e di cui proprio Victor si era macchiato :lol:.

Link to comment
Share on other sites

Sarei indeciso fra Adriano e Alexis, entrambi della Yourcenar, ma opterei per il secondo; un po' perché forse paragonarmi all'Imperatore va al di là anche della mia proverbiale mancanza di modestia, un po' perché io e Alexis siamo pure colleghi.

 

I suoni, Monique, si dispiegano nel tempo come le forme nello spazio, e finché una musica non tace, ella resta, in parte, immersa nell'avvenire. C'è qualcosa di commovente, per l'improvvisatore, in quell'elezione della nota che sta per seguire.

Link to comment
Share on other sites

Jupiter Jones, il protagonista dei famosi romanzi a cavallo degli anni 60-70 I Tre Investigatori, "firmati" (anche se non scritti da lui) da A. Hitchcock !

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

In una notte serena ma insonne riprendo questo argomento...

 

Dopo aver segnalato i "miei" personaggi (ovvero Marianna Ucrìa e Filumena Marturano) mi sono reso reso conto che erano due donne..... Eppure c'erano stati anche dei personaggi maschili che mi avevano coinvolto e affascinato: perché dunque ho scelto di segnalare due donne? Forse perché dentro di me quando leggevo di personaggi maschili "interessanti" allontanavo l'idea che mi potessero "piacere", ovvero che potessi essere "attratto da loro"; mascherando il tutto con sentimenti di apprezzamento e stima.

Insomma, per farla breve e semplice, mi piacerebbe capire, nel caso in cui il vostro personaggio preferito sia del vostro stesso sesso, se la vostra è "solo" identificazione e stima nei confronti del personaggio; oppure se c'è, in tutto o in parte, "anche" una componente di attrazione sentimentale/fisica.

 

Risponderò anch'io a questo quesito, ma con calma  :( .

 

Mi unisco al coro dei complimenti per chi ha introdotto questo topic

Grazie Niebla, a te e a tutti gli altri.

Link to comment
Share on other sites

Mmh non male Jo March. L'ho stimata parecchio.

Come non farlo considerando pure l'epoca in cui visse..

 

Per rispondere all'utente sopra di me, direi che l'unico personaggio per il quale io abbia sentito un'attrazione emotiva sia stato Sirius Black.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...