Jump to content

Benedetto XVI potrebbe essere arrestato a Londra per crimini contro l'umanità


Isher

Recommended Posts

Di sicuro è stato appurato che abbia coperto ste cose e proprio per questo la Chiesa come istituzione (più che altro quella di "alto grado") mi fa sempre più schifo.

Sono d'accordo che debba rispondere dei suoi/loro errori e la cosa migliore sarebbe stata quella di chiedere pubblicamente scusa senza se e senza ma (mentre ha detto "si ok, scusa, MA la pedofilia c'è un po' dappertutto"  :asd: ).

 

La domanda che mi pongo è: ma un mandato di arresto per il Papa non può creare un qualche problema diplomatico? Cioè io non vorrei trovarmi in uno stato di guerra civile a causa del mandato di arresto del Papa. Poi tenendo conto che da sempre le religioni sono pretesti per far guerre, io preferirei che la gente poco a poco non lo segua più e rimanga lui con 4 pecoroni a seguirlo... come condanna penso sia abbastanza sufficiente.

Link to comment
Share on other sites

il problema è che si tratta di un Capo di Stato in visita ufficiale all'estero

coperto da immunità diplomatica per cui non può essere "toccato"

in UK c'è un certo dibattito se il Vaticano possa essere considerato uno "Stato"

si tratterebbe infatti di una creazione voluta da Mussolini con il primo concordato

ma i successivi accreditamenti di varie rappresentanze diplomatiche, con implicito riconoscimento

nonchè lo status del Vaticano di Osservatore Permanente all'Assemblea dell'ONU

fanno ritenere che di Stato si tratti, e che quindi da un punto di vista giuridico

non ci siano possibilità per un arresto e successiva incriminazione del suo Capo di Stato

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che la chiesa cattolica a seconda delle convenienze

è Stato, oppure no. Il soggetto di diritto internazionale è la Santa

Sede:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Sede#Sovranit.C3.A0_sul_Vaticano

 

Praticamente un soggetto di diritto internazionale che ha le prerogative di

uno stato, senza gli obblighi ( civili e patrimoniali ) non identificandosi con lo

Stato della Città del Vaticano...

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che la chiesa cattolica a seconda delle convenienze

è Stato, oppure no. Il soggetto di diritto internazionale è la Santa

Sede:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Sede#Sovranit.C3.A0_sul_Vaticano

 

Praticamente un soggetto di diritto internazionale che ha le prerogative di

uno stato, senza gli obblighi ( civili e patrimoniali ) non identificandosi con lo

Stato della Città del Vaticano...

 

Quello che tocchi è un punto essenziale, mai tenuto nelle debite considerazioni.

E ve ne sono molte altre di contraddizioni, in particolare in Italia.

Cos’è la Chiesa Cattolica oggi? E’ senza dubbio anche l’unica cosa che vorrebbe apparire, ovvero un’organizzazione religiosa. Ma la Chiesa è anche uno Stato sovrano, riconosciuto a livello mondiale, con rappresentanze, ambasciatori, etc. Per di più è uno Stato lautamente sovvenzionato dal contribuente italiano grazie al capolavoro dell’ultimo concordato. Per finire, in Italia la Chiesa e’ anche partito politico.

Tutti questi ruoli vengono sfruttati dalla Chiesa, che spesso li confonde con grande (illiberale) disinvoltura.

Gioca come partito politico sfruttando la sua influenza religiosa. Un esempio? Dice dai pulpiti se o come votare ai referendum e alle elezioni politiche.

Gioca nel campo della fede sfruttando il suo potere economico e politico. Un esempio? Crea organizzazioni laiche (Comunione e Liberazione, Opus Dei…) per "ripagare" i suoi fedeli dell’appartenenza alla Chiesa offrendo loro lavoro e potere politico, spesso in uno schema clientelare tipico (vedere per favore a quali cooperative è in mano la gestione dei maggiori appalti universitari, incluse mense e pulizie, oppure a chi è in mano la gestione delle cliniche e dei policlinici in Italia: detto per inciso questo spiega perché in Lombardia continui a governare Formigoni e nel Lazio la Bonino sia stata battuta da una controfigura).

Gioca come Stato sovrano incassando l’8 per mille dell’IRPEF, soldi che servono in gran parte a finanziare le struttura del suo Stato.

Ebbene nessuno Stato Sovrano, neanche l'Italia, dovrebbe tollerare un tale comportamento di un altro "Stato" sul suo territorio nazionale.

L'Italia dovrebbe porre il Vaticano di fronte ad alcune, fondamentali scelte.

Vuole essere organizzazione religiosa? E allora non faccia politica, non incassi i quattrini delle nostre tasse, rinunci ad essere Stato.

Vuole fare politica? E allora diventi partito politico, ma rinunci al pulpito e allo Stato sovrano.

Vuol essere Stato? E allora non faccia politica in un altro Stato, che questa è ingerenza negli affari interni di uno Stato sovrano.

La cosa paradossale è che il Concordato, qualora applicato alla lettera, vieterebbe al Vaticano alcuni dei comportamenti che ho descritto: e questo è uno dei tanti esempi del problema "legalità" in questo paese.

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

Magari!

 

Accadesse che il Papa venga arrestato organizzo un gay pride di fronte al Vaticano e ballo nudo sul carro principale.

 

Intanto, però, mi piacerebbe vedere trasformato San Pietro in un grosso B&B: con tutte quelle stanze, terrazzatissimo, sai gli affari d'oro che si farebbero  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...