Jump to content

Sindrome di Pollyanna


Guest I_am_igor_stravinskij

Recommended Posts

Guest I_am_igor_stravinskij

Di recente sono venuto a conoscenza della suddetta sindrome, dall'omonimo film Disney "Il segreto di Pollyanna" (a sua volta preso dal romanzo "Pollyanna" di E. Porter). La bambina in questione vive la vita seguendo una regola: cogliere il lato positivo di qualsiasi situazione per vivere serenamente.

Cito: «Tale sindrome  consiste nel percepire, ricordare e comunicare  in modo selettivo soltanto gli aspetti positivi delle situazioni, ignorando quelli negativi o problematici. [...] La credenza finale è [...] nella terra come un Eden.»

 

Sinceramente, credo che assumere questo determinato atteggiamento possa essere d'aiuto solamente in alcuni casi, e non sia molto producente ignorare sempre i problemi e/o gli aspetti negativi di ogni situazione.

Voi che dite? Avete conosciuto gente che avesse questo atteggiamento nei confronti della vita?

Link to comment
Share on other sites

Il mio ex, nella maniera più assoluta.

Era sempre felice, contento, sprizzante, divertente;

una persona con cui non puoi litigare e non puoi non volerle bene.

 

Tanto di cappello per chi ci riesce, io sono troppo realista/pessimista …

Link to comment
Share on other sites

Mmmm curiosa, io conoscevo solo la sindrome di Kendy Kendy, che per inciso non so se esista veramente, è un termine che ho coniato io.... Ma non essendo argomento trattato non mi dilungherò.

Senz'altro curiosa come cosa, personalmente non credo di aver mai conosciuto qualcuno così, molto ottimista sicuramente ma non così.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Per quanto riguarda il "percepire" solo le cose positive mi sembra impossibile, se di fronte a te una persona esplode e muore (o muore e poi esplode?) hai poco di positivo da percepire a riguardo! Io cerco sempre il meglio in ogni cosa, qualcosa che mi possa far crescere e tornarmi utile, ma in certi casi proprio non c'è NIENTE di positivo.

 

Per quanto riguarda il ricordare solo gli eventi positivi, io tendo a ricordare solo  le cose che mi hanno segnato in qualche modo... Ma proprio il fatto di avermi segnato le rende utili e dunque, positive, anche se magari sono ricordi tristi e tragici. Ho la Pollyannite del ricordo?!  :asd:

 

Poi boh, forse una sindrome del genere è propria di persone che pensano che vivere bene dipenda da ciò che li circonda, e quindi ne escludono delle parti per stare bene... Io sto bene e vivo felice se sto bene principalmente con me stesso.

Link to comment
Share on other sites

per me la sindrome di Pollyanna è un'arma a doppio taglio.

 

ho conosciuto qualcuno che la applicava sin troppo, così da risultare, invece che ottimista, semplicemente stupido.

esempio in questione = compagna di liceo che veniva bullata dai maschi della classe per vari motivi e ci stava malissimo però si autoconvinceva ripetendo "sono bravi ragazzi!". eh no cara mia, se ti bullano non sono bravi ragazzi - se fossero bravi ragazzi ti lascerebbero fare la tua vita.

 

in campi tipo il lavoro però questa mentalità può essere molto utile. io mi trovo ad applicarla parecchio, altrimenti non si vive più. per ogni cosa brutta che succede cerco di trovare almeno un risvolto positivo... e nonostante questo mi lamento parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Di recente sono venuto a conoscenza della suddetta sindrome, dall'omonimo film Disney "Il segreto di Pollyanna" (a sua volta preso dal romanzo "Pollyanna" di E. Porter). La bambina in questione vive la vita seguendo una regola: cogliere il lato positivo di qualsiasi situazione per vivere serenamente.

Cito: «Tale sindrome  consiste nel percepire, ricordare e comunicare  in modo selettivo soltanto gli aspetti positivi delle situazioni, ignorando quelli negativi o problematici. [...] La credenza finale è [...] nella terra come un Eden.»

 

Sinceramente, credo che assumere questo determinato atteggiamento possa essere d'aiuto solamente in alcuni casi, e non sia molto producente ignorare sempre i problemi e/o gli aspetti negativi di ogni situazione.

Voi che dite? Avete conosciuto gente che avesse questo atteggiamento nei confronti della vita?

 

Ma non era mica una frase che citava Heidi nel film?forse mi confondo,a volte ho provato a fare come diceva lei ma..non è facile  :)

Link to comment
Share on other sites

mmm... una persona che soffre di questa sindrome lo fa a posta a non vedere il lato negativo delle cose, oppure è una cosa che gli è impossibile fare? sinceramente io ogni tanto faccio così, ma per cose molto futili del tipo "mamma mi fai le lasagne?" "no ho fatto la pasta con il cavolfiore".. aspetto positivo? non prendo troppe calorie e mangio le verdure anche se le odio...  :)

 

a parte gli scherzi... credo che questa "tecnica" possa andare bene solo in determinati casi... ma per cose più serie, sarebbe meglio vedere la realtà per ciò che è... poi se uno è impossibilitato a farlo, mi dispiace... ma se è una tecnica per sfuggire alle cose negative... beh... di certo non è positivo.. anzi è controproducente...

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il "percepire" solo le cose positive mi sembra impossibile, se di fronte a te una persona esplode e muore (o muore e poi esplode?) hai poco di positivo da percepire a riguardo! Io cerco sempre il meglio in ogni cosa, qualcosa che mi possa far crescere e tornarmi utile, ma in certi casi proprio non c'è NIENTE di positivo.

 

Per quanto riguarda il ricordare solo gli eventi positivi, io tendo a ricordare solo  le cose che mi hanno segnato in qualche modo... Ma proprio il fatto di avermi segnato le rende utili e dunque, positive, anche se magari sono ricordi tristi e tragici. Ho la Pollyannite del ricordo?!  :)

 

Poi boh, forse una sindrome del genere è propria di persone che pensano che vivere bene dipenda da ciò che li circonda, e quindi ne escludono delle parti per stare bene... Io sto bene e vivo felice se sto bene principalmente con me stesso.

A parer mio qualcuno di questo genere potrebbe anche vederla come una scelta di Dio e quindi come positiva. Chi lo sa cosa può passare per la testa.

Resto comunque del parere che per me cogliere il lato positivo è una cosa, ma ignorare (volutamente o meno) quelli negativi non è una buona idea. Sono anche le brutte esperienze che aiutano ed evitano di farti ricadere nello stesso errore quindi perchè ignorarle? perchè magari continuare a porgere l'altra guancia se poi ti fregano sempre? Secondo me il concetto è quello alla fin fine. Se vedi sempre e solo il lato positivo prima o poi qualcuno se ne approfitta.

Link to comment
Share on other sites

Cioè io mi autoconvinco che la vita sia come il film e che a dispetto di ogni disgrazia

e cattiveria tutto andrà bene, ma siccome la vita non è un film...il lieto fine non c'è.

A quel punto sbatto la faccia, ma a dispetto della realtà rimuovo il fatto negativo , o

ne ridimensiono il significato, perchè mi scatenerebbe una risposta ansiosa, mentre

voglio vivere sereno

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

Questa la voglio!

E' contaigosa? :)

 

Comunque se una persona esplode e muore o se muore e poi esplode non è detto che sia una cosa negativa, dipende dalla persona :)

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

mmm... una persona che soffre di questa sindrome lo fa a posta a non vedere il lato negativo delle cose, oppure è una cosa che gli è impossibile fare?

 

Secondo me una persona parte con l'imporsi di vedere solo il lato positivo e poi piano piano le diventi sempre più automatico farlo... ma è solo una mia ipotesi.

Link to comment
Share on other sites

Ragionevolmente il punto di partenza deve essere il famigerato bicchiere.

 

E' mezzo pieno o mezzo vuoto?

 

Chi ha ragione e chi torto?

 

Tutti e nessuno...

 

Quindi la percezione del bicchiere implica una scelta soggettiva

e questo vale per ognuno di noi, sindrome o non sindrome.

 

Ovviamente la realtà è più complicata di un bicchiere e ci coinvolge pure emotivamente

Link to comment
Share on other sites

Credo che vedere il lato positivo di ogni cosa non sia sbagliato,

anzi penso che aiuti ad affrontare meglio ogni situazione.

E' ovvio che non si deve estremizzare altrimenti

si rischia di non guardare più in faccia alla realtà delle cose.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Uff questo topic mi ha fatto ricordare una sigla BRUTTISSIMA che ora mi si è incollata in mente e non se ne andrà più.

 

Dopo averla ascoltata, anche chi vede il bicchiere strapienissimo sempre morirà nel pessimismo e nella negatività.

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

E' ovvio che non si deve estremizzare altrimenti

si rischia di non guardare più in faccia alla realtà delle cose.

 

E' proprio questo che viene sottolineato di negativo in questo comportamento. Tale atteggiamento infatti viene anche detto: "ottimismo idiota".

Link to comment
Share on other sites

Beh certo se è una "sindrome" deve essere qualcosa di eccessivo

quello che intendevo dire è che la percezione della realtà è soggettiva

quindi è possibile che in maniera spontanea una persona possa piano

piano scivolare verso una percezione unilaterale e univoca. 

 

Esiste anche il Pensiero Negativo, solo che essendo tale non c'è

forse bisogno di specificare che sia "idiota", io almeno non ho mai

sentito parlare di "Pessimismo Idiota"

Link to comment
Share on other sites

Non capisco cosa ci sia di male

nel rifiutare di valutare negativamente la propria realtà.

 

Questa sindrome sarebbe odiosa soltanto

se somigliasse al Cattolicesimo.

Se di fronte a un grave lutto Suor Polyanna mi dicesse:

"Dovresti essere felice perché ora è in un posto migliore..."

Allora si meriterebbe una bella scarpata in faccia.

Link to comment
Share on other sites

Non lo so cosa ci sia di male...io sono troppo Sovietico

sono rimasto agli studi di Kepinski e di Aušra Augustinavičiūtė

e alla Socionica... :)

Link to comment
Share on other sites

quelli che sono troppo " :)" (ma veramente troppo e sempre), mi sanno di disperato e mi urtano anche.

come se dentro in realtà ammazzerebbero qualcuno però esprimono l'opposto..

 

io decisamente non ce l'ho questa sindrome, anzi, forse c'ho quella opposta.

Link to comment
Share on other sites

Cito: «Tale sindrome  consiste nel percepire, ricordare e comunicare  in modo selettivo soltanto gli aspetti positivi delle situazioni, ignorando quelli negativi o problematici. [...] La credenza finale è [...] nella terra come un Eden.»

 

Ma quindi ne soffre Berlusconi e tutti i giornalisti lecchini tipo Emilio Fede e compagnia?  :) La Veronica aveva ragione... suo marito è malato cronico di sindrome di Pollyanna  :)

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non so se ce l'ho

Cioè, mi lamento spesso, a volte anche se le cose non vanno male ma lo faccio solo per fare, però dall'altro lato diverse volte mi capita di far finta che determinate cose non esistano.

Tanto per dirne una, ignoro involontariamente il mio corpo ed è l'unica cosa che mi permette in genere di sprofondare nella depressione più nera.

 

 

Cioè io mi autoconvinco che la vita sia come il film e che a dispetto di ogni disgrazia

e cattiveria tutto andrà bene, ma siccome la vita non è un film...il lieto fine non c'è.

A quel punto sbatto la faccia, ma a dispetto della realtà rimuovo il fatto negativo , o

ne ridimensiono il significato, perchè mi scatenerebbe una risposta ansiosa, mentre

voglio vivere sereno

Io penso che questa cosa si possa portare fino all'estremo, anche le cose veramente troppo negative non sembrano tali se ti impunti di ignorarle, di vedere il lato positivo o addirittura ti illudi di vivere in un videogioco.

Link to comment
Share on other sites

io nel complesso mi ammazzo dal ridere ogni giorno (ovviamente dentro di me...) su ogni cosa. Mi piace ironizzare so tutto dalle rotture del lavoro alle cazzate tipo il bus che ritarda... . Cogliere sempre e solo il positivo del eventi è a mio avviso un po come reprimersi... certe volte esplodere di rabbia fa bene... sopratutto quando ti fanno arrivare al limite. Comunque sia mai sentita come sindrome... ciaossss

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...