Jump to content

Lavoro molto lontano? Accettereste?


Mammolo

Recommended Posts

Mammolo

Mi hanno offerto un lavoro (che desideravo da tempo), solo in una zona molto lontana da casa mia, cioè esattamente ad 1 ora di distanza, e dovrò rimanerci almeno 1 anno fino a quando non trovo un cambio.

In auto è 1 ora (70km), in treno è raggiungibile con 50m + 15m di bus.

Premetto che io non sono molto abile con l'auto quindi avrei circa 2 settimane per imparare a portarla meglio per lunghe distanza (ho una smart), con il treno non so se sia adatto per diverse ragioni.

Secondo voi è fattibile? Qualcuno di voi che per andare a lavoro fa simili distanze?

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
23 minutes ago, Mammolo said:

Secondo voi è fattibile?

Il costo del carburante viene ammortizzato bene dallo stipendio? 

Al momento sei occupato e lasceresti il tuo attuale lavoro? 

Due ore al giorno spese in viaggio ti causerebbero difficoltà nella gestione dei tempi? 

 

Dipende da tanti fattori, tra cui anche la facilità di trovare lavoro, per la figura per cui sei formato. 

Nel senso, se è molto richiesta puoi anche giocartela sul non accettare. Se sono occasioni rare, è da prendere al volo. Un'ora non è molto, c'è chi se la fa quotidianamente nel traffico anche muovendosi solo in città. 

Link to comment
Share on other sites

Mammolo
28 minutes ago, Ghost77 said:

Il costo del carburante viene ammortizzato bene dallo stipendio? 

Al momento sei occupato e lasceresti il tuo attuale lavoro? 

Due ore al giorno spese in viaggio ti causerebbero difficoltà nella gestione dei tempi? 

 

Dipende da tanti fattori, tra cui anche la facilità di trovare lavoro, per la figura per cui sei formato. 

Nel senso, se è molto richiesta puoi anche giocartela sul non accettare. Se sono occasioni rare, è da prendere al volo. Un'ora non è molto, c'è chi se la fa quotidianamente nel traffico anche muovendosi solo in città. 

Sono circa 1600 euro, credo.

Certo è ovvio che non mi piace fare 1 ora, alla fine tornerei a casa alle 4:30 circa.

è una chiamata da procedura concorsuale, quindi abbastanza rara e che ci vuole tempo per avere.

 

Link to comment
Share on other sites

freedog
1 hour ago, Mammolo said:

Secondo voi è fattibile? 

se ruolo, mansione E STIPENDIO sono adeguati alle tue skills, vai senza manco starci a pensare un attimo

1 hour ago, Mammolo said:

Qualcuno di voi che per andare a lavoro fa simili distanze?

non so come funzioni da te, ma su Roma TUTTI i pendolari si fanno dall'ora e mezza alle 3 ore di viaggio ogni giorno, e magari per un  lavoraccio che nemmeno amano

1 hour ago, Ghost77 said:

Un'ora non è molto, c'è chi se la fa quotidianamente nel traffico anche muovendosi solo in città. 

infatti

42 minutes ago, Mammolo said:

è una chiamata da procedura concorsuale, quindi abbastanza rara e che ci vuole tempo per avere.

Get off your ass and run

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
1 hour ago, Mammolo said:

Sono circa 1600 euro, credo.

Firma. Ora. 

Link to comment
Share on other sites

busdriver
7 hours ago, Mammolo said:

50m + 15m di bus

aggiungi un 20% per i ritardi che sempre incontrerai.

 

Personalmente ti posso dire che se pulman e treni sono gestiti come si deve e non come qui vengono gestite certe linee secondarie direi che la cosa sarebbe fattibile.

mi chiedesseo a me ora che ho 63 anni queste distanze li mando aff[NON SI DICE] dopo aver fatto di tutto per poter andare al lavoro in bici e non dipendere (e sopratutto non dover spendere) per un mezzo a motore.

l'auto l'ho comprata per andare a pian munè a mettere lo snowboard ai piedi non per consumarla per andare tutti i giorni al lavoro

emmm...53 ho sbagliato tasto

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
1 hour ago, busdriver said:

chiedesseo a me ora che ho 63 anni

Ma aspetta, non ne avevi 53? Sei cresciuto così tanto in un anno? 😱

 

Edit : non avevo visto errata corrige in fondo! 

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
9 hours ago, Mammolo said:

Sono circa 1600 euro, credo.

Certo è ovvio che non mi piace fare 1 ora, alla fine tornerei a casa alle 4:30 circa.

è una chiamata da procedura concorsuale, quindi abbastanza rara e che ci vuole tempo per avere.

 

Devi dire che accetti

Link to comment
Share on other sites

busdriver
7 hours ago, marco7 said:

traslocare

se sei in affitto in un condominio pieno di vecchi impiccioni potrebbe essere anche un idea da considerare

Mi viene in mente un episodio di uno dei miei cugini.

All'epoca erano di moda auto veloci e potenti "formato utilitarie" io avevo la supercinque gt turbo e se l'era comprata anche lui. C'era anche la uno turbo.

Auto potenti ma assetate di benzina.

Resta anche vero il fatto che con 10 mila lire di benzina mettevi più di 7 litri. Adesso lassuma perdi ma tutti devono piantarci il dentino.

Lui faceva per andare al lavoro da borgaro a mappano . Ha cambiato lavoro per 200 schifose mila lire in più. si sarà fatto bene i conti visto che aveva la tangenziale,i tongoli da tangenziale che fanno coda e si spietasciano bloccando tutto tutti i momenti e comunque i costi.

oltretutto tutta quella strada in più fatta con mezzi tutto sommato delicatini portava danni meccanici e spese a ufa . E talvolta ll'uso della moto (una yamaha TZR) spesso illegalmente in tangenziale.

Qualcuno ha idea di quanto costa fare la guarnizione testa o la turbina sulla supercinque? io si

Link to comment
Share on other sites

Mammolo
On 6/4/2024 at 9:55 PM, marco7 said:

non potresti traslocare più vicino al nuovo lavoro ?

No è una zona isolata, non mi va di vivere la.

Cioè è un paesino minuscolo della mia regione.

Diciamo che al momento vivo con i miei, in città.

Se l'orario lavorativo è standard 8-15:15 tornerei a casa per le 16:30 circa, cosa faccio più? con quell'orario.

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
10 minutes ago, Mammolo said:

Se l'orario lavorativo è standard 8-15:15 tornerei a casa per le 16:30 circa, cosa faccio più? con quell'orario.

In che senso? 

È lavoro. Chi esce alle 18 che deve fare allora? 

Link to comment
Share on other sites

busdriver
Posted (edited)

pensa che ho lavorato in un posto dove uscivo alle 18,30 e se andavo a fare la spesa mi trovavo nel fresco solo gli avanzi che le mummie avevano con calma selezionato nel banco frutta verdura e c'era chi mi guardava in cagnesco perchè voleva chiudere da lì a 20 minuti.

 

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

marco7
2 minutes ago, busdriver said:

e c'era chi mi guardava in cagnesco perchè voleva chiudere da lì a 20 minuti.

Questa cosa del guardar male chi sta in un negozio o un museo quando sta quasi chiudendo e' tipica dell'italia ma non l'ho vista in altre nazioni.

Link to comment
Share on other sites

Cesco00
Posted (edited)
On 6/4/2024 at 10:57 AM, Mammolo said:

Mi hanno offerto un lavoro (che desideravo da tempo), solo in una zona molto lontana da casa mia, cioè esattamente ad 1 ora di distanza, e dovrò rimanerci almeno 1 anno fino a quando non trovo un cambio.

In auto è 1 ora (70km), in treno è raggiungibile con 50m + 15m di bus.

Premetto che io non sono molto abile con l'auto quindi avrei circa 2 settimane per imparare a portarla meglio per lunghe distanza (ho una smart), con il treno non so se sia adatto per diverse ragioni.

Secondo voi è fattibile? Qualcuno di voi che per andare a lavoro fa simili distanze?

Ciao. A mio parere un posto a un'ora di auto non è "molto lontano". Lontano, sì, ma non così tanto. Sei davvero indeciso? Non ci sarebbe nemmeno da pensarci, a meno di seri impedimenti.

1 hour ago, Mammolo said:

 

Se l'orario lavorativo è standard 8-15:15 tornerei a casa per le 16:30 circa, cosa faccio più? con quell'orario.

Beh, oddio... Non è così male come orario. Ti lascia gran parte del pomeriggio libero.

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

freedog
Posted (edited)
4 hours ago, Mammolo said:

Se l'orario lavorativo è standard 8-15:15

strano orario: di solito quello classico è 9-17.

qui non arrivi manco a 8 ore al giorno; magari t'hanno tolto la pausa pranzo, visto che usciresti prima

4 hours ago, Mammolo said:

tornerei a casa per le 16:30 circa

no, ma veramente hai ancora mezzo dubbio se accettare o meno???

qui TUTTI firmeremmo col sangue per uscì dall'ufficio prima che faccia notte pure a gennaio; e tu ci stai a pensà sui?

mah...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

busdriver
3 hours ago, marco7 said:

quando sta quasi chiudendo

difatti si possono ringraziare lidl e similari se nessuno di quelli ha assaggiato qualche uppercut .

Una volta il titolare di un mini market del kaiser alle sette meno un quarto già tirava giù le serrande.

Se questi bottegai da strapazzo vanno a fondo se la sono cercata.

SOLO PER MARCO7 qui avevo descritto la cosa

https://docelektro.blogfree.net/?t=6489717#cut

Link to comment
Share on other sites

Gastida

Non so che tipologia di lavoro sia e quanto rispecchi la tua formazione, ma se ti garba per quello stipendio io accetterei, soprattutto se non hai un'alternativa migliore e, purtroppo, dobbiamo lavorare.

Link to comment
Share on other sites

Se è un lavoro nel pubblico accetta assolutamente. Oltre a fare punteggio e/o aumentare le possibilità di una stabilizzazione, in futuro potresti partecipare a una mobilità e riavvicinarti.

Trovare casa è uno sbatti incredibile soprattutto se è un città importante, ma l'altra opzione sarebbe appunto fare il pendolare finché non si trova un posto, in affitto con contratto transitorio.

Link to comment
Share on other sites

schopy
On 6/7/2024 at 1:24 PM, Mammolo said:

No è una zona isolata, non mi va di vivere la.

Cioè è un paesino minuscolo della mia regione.

Diciamo che al momento vivo con i miei, in città.

Se l'orario lavorativo è standard 8-15:15 tornerei a casa per le 16:30 circa, cosa faccio più? con quell'orario.

Mi sembra una buona proposta. Io lavoravo a 40 km da casa, ma raramente tornavo prima delle 18.30 🙂 

Poi, volendo, col tempo, potresti trovare una sistemazione un po' più vicina al luogo di lavoro...non necessariamente nel paesino sperduto

Link to comment
Share on other sites

Mammolo
On 6/9/2024 at 9:01 PM, schopy said:

Mi sembra una buona proposta. Io lavoravo a 40 km da casa, ma raramente tornavo prima delle 18.30 🙂 

Poi, volendo, col tempo, potresti trovare una sistemazione un po' più vicina al luogo di lavoro...non necessariamente nel paesino sperduto

 

On 6/9/2024 at 6:03 AM, Pugsley said:

Accetta! I treni come questo passano solo una volta nella vita!

 

On 6/7/2024 at 8:46 PM, Layer said:

Se è un lavoro nel pubblico accetta assolutamente. Oltre a fare punteggio e/o aumentare le possibilità di una stabilizzazione, in futuro potresti partecipare a una mobilità e riavvicinarti.

Trovare casa è uno sbatti incredibile soprattutto se è un città importante, ma l'altra opzione sarebbe appunto fare il pendolare finché non si trova un posto, in affitto con contratto transitorio.

 

On 6/7/2024 at 7:49 PM, Gastida said:

Non so che tipologia di lavoro sia e quanto rispecchi la tua formazione, ma se ti garba per quello stipendio io accetterei, soprattutto se non hai un'alternativa migliore e, purtroppo, dobbiamo lavorare.

Alla fine ho chiesto informazioni e mi hanno convocato ufficialmente.

E andando la mi sono reso conto che è una strada molto piena di curve e camion impraticabile, ci metto 1 ore e 30 più 40 euro di benzina (e ne guadagno tipo 70 al giorno), e purtroppo il treno passa ma non proprio li e bus non ti portano.

Credo dovrò rifiutare.

Mi sento un pò triste per questa cosa, secondo voi ci saranno altre occasioni? Ho 25 anni.

E mi sento veramente rammaricato.

Link to comment
Share on other sites

freedog

40 euro di benzina in 70 km non li bruciavi manco col 128 di 40 anni fa, che beveva a tutta callara. 

A me queste non sembrano motivazioni valide per rinunciare,  però se soffri di pigrite ci possiamo fare ben poco

Link to comment
Share on other sites

Ghost77

Stando larghi, considerando un'utilitaria normale e un consumo medio di 15 km con un litro, tenendo la benzina a 1.8 euro, 40 euro sono circa 330 km . Se in effetti sono 150 km andata e 150 ritorno direi che non conviene troppo, è parecchio lontano .

Fossero stati 70 e 70 ti sarebbe ancora convenuto, non sarebbero neppure state 20 euro in totale .

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

Se ci fosse stato un bus o un treno diretto ok ma dato che devi fare cambio basta che uno dei due mezzi fa ritardo che non riesci più ad andare o a tornare da lavoro. Se con la macchina non ti va nemmeno allora rinuncia. Però fai conto che entro 60-70km andata + 70km ritorno la gente fa il pendolare pure per andare all'università.

1 hour ago, freedog said:

A me queste non sembrano motivazioni valide per rinunciare,  però se soffri di pigrite ci possiamo fare ben poco

ma se deve guadagnare 30 euro al giorno e spenderne 40 per la benzina tanto vale fare il porta pizze vicino casa scusa.. guadagni poco ma hai pochi sbattimenti.

Non vale la pena sforzarsi tanto per guadagnare così poco e passare ore in macchina o tornare a casa tardissimo..

però è pur vero che nei pubblici impieghi dormono per la maggior parte della giornata, quindi il tempo uno lo recupera perché dorme già a lavoro quindi la sera si può uscire e fare tardi. 🚨

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mammolo said:

E andando la mi sono reso conto che è una strada molto piena di curve e camion impraticabile, ci metto 1 ore e 30 più 40 euro di benzina (e ne guadagno tipo 70 al giorno), e purtroppo il treno passa ma non proprio li e bus non ti portano.

Credo dovrò rifiutare.

Mi sento un pò triste per questa cosa, secondo voi ci saranno altre occasioni? Ho 25 anni.

Sì, ci saranno altre occasioni (anche se non ho capito di che lavoro si tratta); sicuro 40 euro di benzina al giorno? Mi sembrano tanti...

1 hour ago, Ghost77 said:

Fossero stati 70 e 70 ti sarebbe ancora convenuto, non sarebbero neppure state 20 euro in totale .

Infatti avevamo capito circa 70 Km di viaggio...

34 minutes ago, MyleneFarmer said:

ma se deve guadagnare 30 euro al giorno e spenderne 40 per la benzina tanto vale fare il porta pizze vicino casa scusa.. guadagni poco ma hai pochi sbattimenti.

Chiaro che non può spendere più di quello che guadagna (ma non è comunque il suo caso); poi, non so di che lavoro stiamo parlando, se si tratta di un lavoro che farà curriculum o no, se ci sono opportunità di crescita professionale, etc...

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Gastida
2 hours ago, Mammolo said:

 

Mi sento un pò triste per questa cosa, secondo voi ci saranno altre occasioni? Ho 25 anni.

Guarda, ti capisco, se avessero chiamato me in un ente locale di montagna avrei rifiutato senza neanche pensarci. Hai tutte le occasioni.

Link to comment
Share on other sites

freedog
45 minutes ago, MyleneFarmer said:

ma se deve guadagnare 30 euro al giorno e spenderne 40 per la benzina tanto vale fare il porta pizze vicino casa scusa.. guadagni poco ma hai pochi sbattimenti.

Non vale la pena sforzarsi tanto per guadagnare così poco e passare ore in macchina o tornare a casa tardissimo..

per fare 70 km di distanza (o 140 tra andata e ritorno) con un pieno e una NORMALISSIMA utilitaria euro 5 o 6 ci fa avanti e dietro 10-15 gg LAVORATIVI, pure se la benzina tornasse a 2 euro/litro.

a lui sembra troppo sbattimento fare quel che fa 3/4 dei pendolari metropolitani i giorni pari e quelli dispari? ottimo, tanti cari auguri di trovare qsa di meglio sotto casa.

però evitasse ste scuse, chè fanno ride

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
7 minutes ago, freedog said:

però evitasse ste scuse, chè fanno ride

Capiscilo però. È una zona isolata, non gli va di vivere là, considerando che ora vive coi suoi. Sarà anche un indeterminato, saranno anche 1600 al mese ma, oh. Non è un adulto, non riesce manco a guidare, non ci sono le condizioni. Fosse stato tra 5 - 10 anni, ma se non se la sente non è il caso 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...