Jump to content

Saga di Resident Evil


FlirtingWithSuicide

Recommended Posts

Il primo RE a cui giocai fu il 2 per PC. Che bello. Nessun altro episodio ha mai preso il suo posto nel mio cuore. Non era un granché graficamente parlando, ma la storia semplice ed avvincente mi prese subito. Più tardi giocai col 3: alcune innovazioni con Nemesis come protagonista, praticamente. Poi fu la volta del 1 episodio (eh sì, sono molto cronologico) che non mi prese molto, devo dire. Poi, dopo aver acquistato la PlayStation2, giocai al famigerato Code Veronica X. Tutti mi dicevano che era il migliore, ma io lo trovai di una noia e lunghezza mostruose. Non era per nulla avvincente e, in più, tolsero alcuni passettini in avanti che avevano fatto col terzo episodio. E poi, non c'era possibilità di selezionare il livello di difficoltà. All'inizio con Claire era impossibile non essere morsi per almeno una volta dalla valanga di zombie che l'attaccavano (con dotazione di circa 15 colpi di pistola e un coltello). Poi comprai il GameCube (ero in delirio consollico in quel perioso) e giocai al remake del primo episodio: bellissimo! Grafica stupenda ed atmosfere ai limiti della realtà. Poi toccò al prequel, Zero. Molto carino! Infine il 4. Il più lungo e quello che più si discosta dall'idea base del gioco. Però, alla fine, mi è piaciuto alquanto.

Ora che il mio delirio consollico è finito, credo non avrò più possibilità di giocare ad altri episodi. Il quinto episodio uscirà per PlayStation3 nel 2007 e mi accontenterò di vederlo solo attraverso i soliti video dimostrativi che propignano sui vari siti a tema.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dexter

    6

  • FasH

    5

  • Lfn

    3

  • iggzz

    3

Top Posters In This Topic

Guest stars2000

Resident Evil è uno dei giochi più riusciti per la vecchia Playstation.I primi 3 capitoli sono bellissimi e molto diversificati fra loro. I primi 2 in particolare, sono a dir poco agghiaccianti. Quello che preferisco però è il primo...solo a vederla quella gigantesca mansione mi mette l'ansia!Poi, sulla "base" di Resident Evil la Capcom sviluppò Dino Crisis: MIRABILE! coi dinosauri veloci e capaci di aprire le porte, oltre a dei rompicapo veramente complessi da risolvere! quanti bei ricordi... :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il 4 è carino ma ditemi una cosa... all'interno del castello del "piccolo principe"  :beer: alcunae stanze (e sopratutto la zona con le fiamme) non vi sembrano tratti a forza da Castlevania (o come si scriva..) Cioè.. alcuni ambienti perdono del tutto il realismo che ho sempre apprezzato di RE...

Del 5 cosa si sa...? O__o

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 months later...

Io adoro Resident Evil,li ho giocati tutti e 4 anche finiti anche più di una volta.Purtroppo con il Code Veronica mi sono arenata e in effetti non avevo fatto caso che non si potesse scegliere la difficoltà,è per questo che non sono sopravvissuta molto a lungo,quindi ho lasciato perdere,anche se l'idea dello strano rapporto tra i due fratelli nel gioco mi intrigava moltissimo.Se qualcuno ha problemi ad andare avanti con quei giochi me lo dica,io giocavo sempre con le soluzioni sottomano(lo so che non si fa:)) ma a volte mi bloccavo anche con quelle:P

Link to comment
Share on other sites

RE 2 e RE 3 per me sono i migliori! Di RE 2 amo praticamente tutto, a partire da Claire per finire con Leon :P :P Storia affascinante, paurosa, spaventosa e fantastica...Ambienti da sballo, ricordo ancora quella stazione di polizia :heart: pauraaaaaaa!! :P RE 3 mi piace oltre che per il Nemesis :heart:, mio idolo, anche perchè c'è Jill che è favolosa e la trama è davvero travolgente...C'è anche qualche innovazione in più rispetto ai precedenti che ricordo mi ha convinto parecchio!Il primo capitolo sinceramente non l'ho giocato mai bene, e devo dire che nessuno è riuscito comunque a prendere il posto di questi due...Né il Code Veronica X, che ho anche finito, né il 4 ed ultimo per il momento...Aspettiamo il 5, anche se RE 2 e RE 3 forever :D almeno per me... :heart:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Spettacolare.Che dire, al pari di Tomb Raider, Resident Evil ha creato un genere.Esplorazione/azione basata su un elemento nuovo per i videogiochi; la paura! :roll:A mio giudizio però solo il primo capitolo è davvero caratterizzato dall'elemento paura..i seguiti (in particolare il 4) vertono sempre più sull'azione e sulla violenza, ma decisamente meno su trama o atmosfera.L'atmosfera che si respirava nella villa era irripetibile, vuoi anche perchè ancora non is sapeva nulla di Umbrella e co.. era automatico domandarsi: sarà una casa indemoniata? devo aspettare il diavolo con final boss?insomma.. non si sapeva nulla di quel che stava accadendo, e ciò costituiva la vera ragione alla base del terrore: l'ignoranza! (certo, condita poi da continue decapitazioni e zombie che spuntavano fuori perfino dal cesso)L'1 è sicuramente il mio preferito, almeno per quanto riguarda elementi atmosfera e horror.Il 2 il 3 e il Code Veronica li metterei un pò sullo stesso piano..anche se quest'ultimo, indubbiamente, aveva qualcosa in + da offire in quanto a trama.Il 4 è spettacolare, divertentissimo, l'ho giocato di brutto. Solo che se al posto di Resident Evil di fosse chiamato in qualunque altro modo sarebbe andato bene uguale.... l'unico vero legame con il resto della saga erano Ada e Leon.Non posso esprimeri su i capitoli usciti esclusivamente per il cubo, Zero e 1 Remake, mai giocati (purtroppo)Lasciamo perdere i vari survive in soggettiva... per me è come se nn esistessero.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sono d'accordo con te e mi dispiace dire che RE5 sembra moooolto simile al suo predecessore. Da fan dei RE vecchio stile,mi dispiace molto questa scelta della capcom. La beffa finale è che c'è nell'aria l'idea di fare dei remake di RE 2 e 3 su wii; fin qui niente di preoccupante,anzi l'idea è buona. La cosa brutta è che saranno in stile RE4 wii edition,quindi credo che l'atmosfera dei primi RE non sarà riproposta fedelmente(al contrario del Rebirth che definire capolvoro è riduttivo).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...
ManInThePlains

Nessuno ha ancora aperto un topic su RE? Sarà mica un gioco per soli etero eh?  ;)

Mi piacciono tutti, il 4 credo di averlo finito 3-4 volte, bellissima l'ambientazione!

Mi mancano un po' le storie dei primi capitoli, la città infestata e i pochi sopravvissuti intenti a salversi (file outbreak e Outbreak II) ma se la sono cavati anche con gli ultimi capitoli.

Qualcuno ha giocato all'ultimo RE 5? Che opinioni si è fatto?  :bah:

 

 

 

PS Scusate, ho controllato fino a pagina 6 e non mi ero accorto che esistesse già un topic, se potete chiuderlo o cancellarlo mi fate un favore

 

Mod break

Topic già esistente, operata unione

 

Silver Reflex

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

La mia saga preferita di sempre assieme a Zelda, e di giochi ne ho "vissuti" tanti (non a caso lavoro proprio nel campo: sono un giornalista di settore su insidethegame.it).

 

Claire rulez! :kiss:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Resident Evil  *sbav*  :P

La serie che preferisco più di ogni altra cosa!!

un videogioco fantastico a dir poco ...

Quella sensazione desolante, la lotta fra la vita e la morte...e la città infestata da orde di non morti  :P

 

Se sbirciate su internet, dicono che stanno pensando seriamente al prossimo capitolo, ovvero il 6 *__*

Fosse vero!!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Oddio i film con Milla della saga non hanno nulla. Carino il primo, ma dopo si scade nel trash. L'unico che salverei è Degeneration, lungometraggio in CG.. Perlomeno tornano insieme Claire ( :roll:) e Leon. :awk:

Link to comment
Share on other sites

Da piccolo Resident Evil mi terrorizzava nel vero senso della parola..ricordo che ogni volta dicevo "cavolo, questa volta voglio finirlo!" e appena arrivavo al primo zombie spegnevo la playstation e scappavo dalla camera  :pausa::roll:;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

 

Che dire, al pari di Tomb Raider, Resident Evil ha creato un genere.

 

 

Mi permetto di correggerti. Il genere survival horror è molto più vecchio di RE, e la modalità di gioco è ripresa in pieno da Alone in the Dark. Nei primi anni 90 è stato creato il primo titolo della saga AitD che a mio avviso è un gioco cult. Obbiettivamente preistorico e a volte un po' ingiocabile, però credo che l'atmosfera dark del primo Alone è una delle più iquietanti ed insuperabili di sempre, anche perchè la storia è stata tratta dai racconti di H.P.Lovecraft.

RE ha riportato in auge questo genere che si era un po' arenato, lo ha reso più splatter e più moderno. Lo ha sfruttato fino a consumarlo del tutto. Però ha spremuto tutto quel buono che si poteva tirarne fuori e la capcom ci ha regalato dei titoli davvero indimenticabili.

Sono cresciuto con RE e ne vado davvero fiero! Tutto quello che schizza sangue mi da una sensazione di pace... che dire: l'unico zombie buono è lo zombie morto! XD

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Secondo me è il peggiore della saga (dopo quell'aborto del 5 naturalmente :rotfl:).

 

Il secondo e Code Veronica restano due fottuti capolavori. :P

 

Il code Veronica l'ho giocato un'ora e poi l'ho rimesso a posto, non è che mi abbia fatto una buonissima impressione, e poi litigo un po' coi comandi.

Il 4 è fantastico, un mese fa stavo cercando di finirlo anche a modalità difficile, poi l'ho un po' lasciato perdere.

I film invece sono uno più brutto dell'altro, si salva il primo (giusto per la scena del laser) e il quarto che non è malaccio se paragonato ai 2 prima di lui. Neanche Degeneration mi è piaciuto granché, meglio dei film non in CG sicuramente (direi anche l'unico che si merita di chiamarsi RE), ma non mi è sembrato un buon film di zombie.

Il film migliore tratto da un videogioco rimane Silent Hill.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

A me di RE è piaciuto da matti il 3, lo trovo in line con il genere di gioco, andando avanti con la serie, si è perso quel non so che di horror che c'era nel 3. Preferirei giocare 3000 volte a quello per la play che ad altri...Comunque di giochi horror o sparatoria, io conosco la serie Doom che li di horror c'è molto xD... altri giochi horror (sempre per pc :D ) c'è l'ultimo uscito dead island poi boh non so se usi giochi per pc..

Link to comment
Share on other sites

Cicciosbrillo

Sto giocando ora al degeneration, devo dire che è un gradito passo indietro riespetto agli altri... certo siamo anni luce da RE2, Code Veronica e Rebirth, ma una vaga parvenza survival si nota, anche se più nelle atmosfere che nel gameplay.

Il design dei nemici però è qualcosa di agghiacciante e la trama, che sicuramente non ha mai brillato nella saga, ormai viaggia su livelli di demenza inarrivabili :asd:

La storia di Terragrigia è puro delirio! Sembra un esasperazione tipica delle pellicole di Anderson, il che la dice mooooolto lunga.

Link to comment
Share on other sites

Cicciosbrillo

@@Dexter

 

Si si... errore mio!

Il giochillo di Degeneration c'è per iOS ed è una roba ignobile :asd:

Edited by radioresa
Citazione intero post precedente
Link to comment
Share on other sites

@@Dexter

 

Si si... errore mio!

Il giochillo di Degeneration c'è per iOS ed è una roba ignobile :asd:

 

Ahah, vero. Io lo presi perché sono un malato della saga, ma manco seduto sul trono (leggi cesso) era giocabile. :D

Link to comment
Share on other sites

Da piccolo Resident Evil mi terrorizzava nel vero senso della parola..ricordo che ogni volta dicevo "cavolo, questa volta voglio finirlo!" e appena arrivavo al primo zombie spegnevo la playstation e scappavo dalla camera

 

Ecco, a me fa lo stesso effetto... solo che la cosa prosegue anche in età adulta :D ! Mi mette sempre una grande ansia, che io non facco altro che alimentare volendoci giocare di notte da sola (furba la ragazza!).

Quindi, a meno di non trovare qualcuno che mi stia vicino mentre ci gioco, mi sa che non finirò mai nemmeno il primo capitolo :bah: !

Link to comment
Share on other sites

Cicciosbrillo

Ahah, vero. Io lo presi perché sono un malato della saga, ma manco seduto sul trono (leggi cesso) era giocabile. :D

Ahaha... un po' come RE4 mobile edition, alla Capcom sono tremendi. Come hanno potuto anche solo pensare di rilasciare una cosa simile... tra l'altro meno male che RE4 doveva essere esclusiva del cubetto viola. Dopo un paio di anni era giocabile anche su cellulari XD

Comunque ti capisco benissimo, pure io sono soggetto al fascino di RE, che poi è più una rimembrana dei fasti del passato, che mi spinge a raccattare cazzate allucinanti solo perchè hanno stampigliato sopra il nome di RE.

Sono persino arrivato al punto di comprare i fantastici libri, che ovviamente il mio cervello si è rifiutato di leggere e che sono tutt'oggi sulla libreria come monito alla mia demenza. -__-"

Ma non funzionano tanto bene, per quanto io sia rimasto scioccato e disgustato dal trailer di RE6... sarà mio al D1! XD

Link to comment
Share on other sites

Ahaha... un po' come RE4 mobile edition, alla Capcom sono tremendi. Come hanno potuto anche solo pensare di rilasciare una cosa simile... tra l'altro meno male che RE4 doveva essere esclusiva del cubetto viola. Dopo un paio di anni era giocabile anche su cellulari XD

Comunque ti capisco benissimo, pure io sono soggetto al fascino di RE, che poi è più una rimembrana dei fasti del passato, che mi spinge a raccattare cazzate allucinanti solo perchè hanno stampigliato sopra il nome di RE.

Sono persino arrivato al punto di comprare i fantastici libri, che ovviamente il mio cervello si è rifiutato di leggere e che sono tutt'oggi sulla libreria come monito alla mia demenza. -__-"

Ma non funzionano tanto bene, per quanto io sia rimasto scioccato e disgustato dal trailer di RE6... sarà mio al D1! XD

 

lol, pensa che io comprai un Dreamcast Jap solo per poter giocare Code Veronica 6 mesi prima, in edizione limitata con cover cartonata. =)

 

Il trailer di RE6 ha avuto su di me un impatto bivalente. Apprezzo molto l'atmosfera che si respira nelle sequenze con Leon, e le prime info paiono promettenti a riguardo, con ambientazioni classiche e zombie molto simili a quelli visti in 28 Giorni Dopo.

Naturalmente nelle sequenze con Chris hanno dovuto inserirci per la solita legge del mercato spezzoni molto più sparacchini ed action. Diciamo che per ora sono fiducioso, nonostante il quinto capitolo sia un grandissimo "meh". ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

E' uscito il trailer Captivate di RE6!

 

Ci saranno Ada Wong, Sheryl Birkin (finalmente) e il figlio di Albert Wesker, tale Jake Muller.

 

Non vedo l'ora, è probabilmente il titolo che (da fan sfegatato) aspetto dai tempi di RE3.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...