Jump to content

È arrivato il momento: ci veganizzeremo tutti?


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama

In migliaia di persone stanno affermando che non toccheranno più carne dopo aver visto questo documentario.

Ora che anche Report lo ha trasmesso integralmente, è fatta, veganizzatevi!
 

 

 

Link to comment
Share on other sites

sabrinaT
On 5/6/2024 at 5:55 AM, Saramandasama said:

Copertina: QUELLO CHE LE PUBBLICITA' NON DICONO 

> grazie al cazzo, chi ha mai visto una pubblicità che mostra le cose peggiori di un prodotto invece delle cose migliori? LOL:hm:😂

 

- a 1:04 parla dei maiali e del cannibalismo ma nello screen messo si parla di "plumofagia" che riguarda gli uccelli chiaramente e del cannibalismo degli uccelli

- a 1:11 c'è scritto che si taglia la coda ai maiali ma non per prevenire il cannibalismo ma se ci sono ferite alla coda e in più si riducono le zanne per evitare che i maiali mordano gli altri maiali e c'è scritto che non sono attività di routine... ma lei dice qualcosa di diverso

- "Lavoratori sfruttati" 1:20 ma poi viene mostrata sulla mappa un allevamento n Cina (ma non si parlava dell'Unione Europea?)

- i 400 miliardi non sono tutti destinati all'allevamento o all'allevamento intensivo ma lei fa tutto un minestrone e poi dice che i soldi li prendono quelli che danno i terreni per fare foraggio e i cereali

- gli hamburger vegetali li fanno con la soia e i cereali che compone anche il mangime degli animali... dovrebbe dirci quanti finanziamenti si prendono quelli che hanno grosse coltivazioni di soia (per esempio) che poi finisce sia negli hamburger vegetali che nel mangime delle mucche e dei maiali

- le alternative alla carne vera ricevono meno finanziamenti perché la gente li sceglie di meno ma anche perché, per esempio in Italia, la carne sintetica viene vietata dal governo

- 2:52 non penso che l'80% dei finanziamenti finisca nel marketing e nel 20% al produttore quello semmai sono i guadagni derivati dalla produzione e dalla vendita dei prodotti. In agricoltura il contadino che vende l'uva alla cantina prende pochi centesimi per kg mentre all'esselunga il grappolo  o la bottiglia etichetatta li trovi a "x" euro. Se invertissimo la cosa poi non significherebbe che si produrrebbe meno carne e che la gente mangerà meno carne.

- Il green deal va bene per il superbonus e le case green e poi è male perché il piccolo allevatore viene "abbandonato" che tanto a meno che non voglia campare di sussidi il piccolo allevatore prima o poi diventerà grande e lo stesso la gente non è che mangerà meno carne 

- 4:11 dice che dagli allevamenti deriva il 14,5 % delle emissioni ma niente vieterebbe di diminuire il restante 85.5% per respirare meglio in pianura padana (per esempio costruendo delle belle centrali nucleari).

- come riceverebbero sussidi i produttori di carne così li ricevono un mucchio di altre categorie di lavoratori e settori.  Esistono le lobby anche dell'elettrico, contro il nucleare, dei panelli solari... e dei vegani

Poi dopo parla delle tecniche genomiche che mi sembra come il discorso che si fa contro gli OGM in agricoltura.

[....] 

Insomma non sembra esperta davvero neanche lei di quello di cui parla.. ed è un video registrato non in diretta. Non mi ha convinto. 

 

 

E il video è fatto a cazzo di cane. 

Link to comment
Share on other sites

schopy
Posted (edited)
20 hours ago, Cesco00 said:

Attendo con ansia la carne coltivata.

Temo che per un bel po' sarà un'alternativa piuttosto costosa...

On 5/6/2024 at 5:55 AM, Saramandasama said:

In migliaia di persone stanno affermando che non toccheranno più carne dopo aver visto questo documentario

Non l'ho visto, ma non scopro nulla di nuovo: mio nonno era un mangimista, vivo in campagna e so come vengono allevati i polli o i maiali (non mi risulta comunque che in Italia esistano i "grattacieli dei maiali" che ci sono in Cina).

Temo si tratti di un documentario ad effetto condotto da una giornalista piena di buone intenzioni ma con scarse competenze di economia agricola (noto incidentalmente che almeno una volta usa il termine "mangime" anziché "foraggio" nell'intervista) o di zootecnia; ha ragione comunque ad affermare che gli allevamenti animali sono molto inquinanti. 

La preoccupazione per la selezione degli animali mi sembra invece un po' allarmistica: nessuno si preoccupa del fatto che da secoli selezioniamo artificialmente alcune razze di cani, non si capisce perché invece selezionare la razza di polli più grassa per l'allevamento sia una barbarie...la buffonata sul maiale a sei zampe per ottenere sei prosciutti nemmeno la commento. 

Poiché a volte mangio anche cacciagione, vorrei infine ricordare che ormai tutta la carne d'allevamento che mangiamo NON HA la consistenza della carne di un animale selvatico (si tratti di lepri, fagiani, cinghiali, anatre); inoltre, frollare e cucinare carne selvatica richiede molto tempo e una certa perizia. 

Penso sia saggio per tutti comunque ridurre il consumo di carne e cibarsi di più di legumi, cereali e verdure

 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Cesco00
24 minutes ago, schopy said:

 

Temo si tratti di un documentario ad effetto condotto da una giornalista piena di buone intenzioni ma con scarse competenze di economia agricola 

È un po' la cifra caratteristica di Report.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
17 minutes ago, Cesco00 said:

È un po' la cifra caratteristica di Report.

Non è un documentario di Report, anche se lei ci lavora. È un documentario indipendente uscito su molte piattaforme e in diverse sale cinematografiche. 
Il woke medio di sinistra, di buoni sentimenti, pro-Palestina ne è stato particolarmente colpito, dalle migliaia di interazioni che si possono leggere sui social.
La Innocenzi è stata da Formigli e da Floris, i quali hanno convenuto con lei che il  vegetarianesimo-veganesimo sarà impresindibile in un prossimo futuro..

 

Link to comment
Share on other sites

Cesco00
31 minutes ago, Saramandasama said:

Non è un documentario di Report, anche se lei ci lavora. 

Figurati.

31 minutes ago, Saramandasama said:

.
La Innocenzi è stata da Formigli e da Floris, i quali hanno convenuto con lei che il  vegetarianesimo-veganesimo sarà impresindibile in un prossimo futuro..

Ma a me va benissimo promuovere il veganesimo, ci mancherebbe. Mi riferivo solo alla qualità media di questi servizi.

Per il resto sarebbe senz'altro meglio mangiare meno carne, personalmente ho un po' di sensi di colpa perché ne mangio davvero tanta e, al di là degli aspetti salutistici, mi provoca un certo disagio l'idea che la mia condotta contribuisca all'uccisione di tanti animali. Ovviamente sono un ipocrita e continuo a mangiarli, figuriamoci, ma è per questo che guardo speranzoso alla carne coltivata.

Link to comment
Share on other sites

schopy
2 hours ago, Cesco00 said:

al di là degli aspetti salutistici, mi provoca un certo disagio l'idea che la mia condotta contribuisca all'uccisione di tanti animali. 

Questo è sentimentalismo. Se pensi che non sia etico uccidere animali per mangiarli diventa vegetariano, sennò non star lì a pensarci...insomma, sono bestie, non facciamola così tragica 🙂 

Link to comment
Share on other sites

Cesco00
1 hour ago, schopy said:

Questo è sentimentalismo. Se pensi che non sia etico uccidere animali per mangiarli diventa vegetariano, sennò non star lì a pensarci...insomma, sono bestie, non facciamola così tragica 🙂 

Ci sono tante altre cose che reputo non etiche e che puntualmente faccio.

Chiaramente non mi dispiace abbastanza da diventare vegetariano, ma quando la carne coltivata sarà realtà (in termini commerciali) smetterò immediatamente di mangiare carne tradizionale.

Link to comment
Share on other sites

marco7

In svizzera nei supermercati ci sono tanti prodotti che non sono carne coltivata ma che si presentano come carne pur essendo stati fatti a partire da prodotti non animali.

io sono vegetariano e non compro questi prodotti ma per qualcuno che desidera mangiare carne senza dover uccidere animali potrebbe essere una cosa che potrebbe provare.

quali sono le cose che tu @Cesco00 ritieni non etiche e che fai ?

Link to comment
Share on other sites

busdriver

mettiamola così,una volta facevo fuoco e fiamme quando si parlava di veganume. Più che altro perchè forse per il testosterone in più o forse perchè i primi veganomani avevano un modo di parlare spocchioso ,arrogante e povocatorio.

Oggi sono diventato molto più tranquillo più che altro perchè sto vedendo i danni dell'ABUSO di carne.

Mio zio mario aveva la gotta,sicuramente dovuta dall'abuso di carne. Inoltre quando il tempo e l'usura degli organi interni danno qualche segnale ti viene voglia non di piantarla lì con la carne ma almeno limitarla al minimo indispensabile. I bruciori al pipino dopo 2 fette di salame sono realtà.

Personalmente se gli animali venissero anche uccisi a mitragliate o con missili anticarro non è un problema mio. Tuttavia viene immediato e logico il ragionamento che se limitiamo l'uso non è più necessario produrre così tanta carne e quindi si possono usare metodi meno intensivi.

Inoltre io PER PRINCIPIO non guardo "i video" in genere,li ritengo una forma di comunicazione adatta per chi non è capace di comunicare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...