Jump to content

Le famiglie arcobaleno


oldboy

Recommended Posts

lisa-marie-01.jpg            romapride2008-05.jpg

 

Le famiglie arcobaleno sono:

 

-Uomini o donne che hanno avuto i figli in una relazione eterosessuale e che, in seguito, scoprono o decidono di assumere la loro identità sessuale.

 

-Coppie omosessuali che desiderano un figlio e che pianificano la procreazione in coppia facendo ricorso alle tecniche di procreazione assistita all’estero, ad autoinseminazione con dono di gameti da parte di un amico, con surrogacy all’estero per le coppie di uomini e all'adozione, se cittadini o residenti di paesi che la permettono.

 

-Coppie o singoli omosessuali di sesso differente che fondano una famiglia insieme (genitorialità condivisa) e che organizzano il quotidiano come coppie eterosessuali separate, con affido congiunto.

 

In Italia c'è anche un'associazione che riunisce le famiglie arcobaleno (ecco il sito), e combatte per il riconoscimento dello status di famiglia.

 

E voi? Che ne pensate?

Conoscete delle famiglie arcobaleno? Vi vedreste in un futuro a sfilare ad un pride con carrozzina e biberon?

 

 

Ps. da vedete anche questo: http://www.youtube.com/watch?v=nBtV8iLJpO8

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Non ne conosco ma spero che un giorno diventino una realtà a tutti gli effetti riconosciuta ed accettata... spero di vivere abbastanza almeno per il matirmonio ma conoscendo i nostri tempi giuridici non ci scommetterei

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non sono del tutto convinto della struttura di questa famiglia. Forse parlo per ignoranza, forse per pregiudizi dato che non conosco nessuna coppia di questo tipo però non credo diano al bambino una struttura sociale familiare nella quale crescere bene.

Link to comment
Share on other sites

Trovo questi genitori ammirabili e coraggiosi a restare in Italia e combattere per la loro famiglia.

Provo una tenerezza infinita a vederle durante le manifestazioni e spesso voglio chiedere informazioni ma penso che non mi prenderebbero seriamente considerato che sarò di poco più vecchia di certi figli loro xD

 

Penso che quelle del secondo e terzo tipo non abbiano nulla da invidiare alle classiche coppie etero per stabilità, quelle del secondo tipo in particolare. Soprattutto nel secondo caso, e soprattutto se in quei casi il genitore 'esterno' resta nella vita del bambino in qualche modo e non uno sconosciuto da inseguire per naturale curiosità più avanti nella vita.

 

Se tutto va bene (o meglio, come pianificato, non è detto che andare un po' fuori copione sia male), tra sei-sette anni circa dovrei essere anch'io parte di una famiglia arcobaleno, ma non sarei in lista perchè per allora vivrò a Cardiff (Wales, UK).

Link to comment
Share on other sites

Penso che mi piacerebbe crescere dei figli con il mio compagno, so che sarei un buon genitore.

Non so se ne avrò mai di mio (la vedo cosa ardua), ma vorrei la possibilità di adottare.

:D

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non sono del tutto convinto della struttura di questa famiglia. Forse parlo per ignoranza, forse per pregiudizi dato che non conosco nessuna coppia di questo tipo però non credo diano al bambino una struttura sociale familiare nella quale crescere bene.

Dreamer perché dici così? Ti sei mai documentato?

 

Personale opinione ma non credo che questi interventi siano in topic e rischiano di far degenerare il tutto - ci sono altri topic se sia giusto che gli omosessuali abbiano/adottino figli, e sulle personali preferenze degli utenti se vorranno un giorno avere figli o meno.

 

Oldboy sta chiedendo se conoscete nella vostra vita di tutti i giorni persone che esemplificano questa realtà; nel mio caso devo dire che la mia risposta è no, a parte quello che ho visto in televisione.

Link to comment
Share on other sites

secondo me è una cosa stupenda... non prendiamoci in giro sel fatto come potrebbero crescere i piccoli...

loro hanno bisogno di affetto... e non credo che ne trovino molta se vivono in famiglie dove vengono maltrattati...

Link to comment
Share on other sites

Credo che sia meglios e li adottino piuttosto che ne procreino altri, ci sono tanti bambini bisognosi al mondo, trovo egoista procreare un figlio quando per natura non potrei (stessa cosa penso per gli eterosessuali sterili sia chiaro), e il tutto solo per dire che è mio figlio biologico. L'importante è il legame affettivo non quello di sangue!

Link to comment
Share on other sites

nella arretrata puglia non ne conosco, ma ho visto documentari dove informano della loro presenza, con interviste e come la vivono.

Molto mi colpì l'intervista a due signore francesi che vivono in italia che hanno avuto una bambina da una delle due.

Facevano vedere alla bambina che ci sono 3 tipi di famiglia, quella composta da 2 mamme, da una mamma e un papà, da 2 papà, e la bambina li riconosceva tranquillamente :muro:

 

il video lo conoscevo.. si sa..noi stiamo un po' indietro per questo genere di cose.. no?  :muro:

Link to comment
Share on other sites

Dreamer perché dici così? Ti sei mai documentato?

Assolutamente sì, ma è ovvio che l'informazione sull'argomento io l'ho sempre trovata di parte: studi che confermavano le tesi di una o dell'altra parte. Ad ogni modo Sweet ha ragione, e non credo che una discussione sul forum possa cambiare la mia posizione al momento, perciò sarebbe meglio chiudere qui l'OT.  :muro:

Link to comment
Share on other sites

No, non ne conosco. Conosco, anzi avevo vicino a me, una famiglia non-tradizionale, allargata, e, benché si tratti di cosa

diversa, la cito perché mi ha dimostrato, e io stesso ne sono stato coinvolto, come l'amore sia una richiesta fortissima di bambini

(e di adulti) e che le famiglie tradizionali che conosciamo sono solo una delle tante possibilità di formare una famiglia.

 

Cosa ne penso? molto bene. Per quanto riguarda le tipologie di queste famiglie arcobaleno vorrei osservare che almeno una

nasce da una maggiore sincerità e autenticità portando alla luce una situazione nascosta. Conobbi diversi anni fa una famiglia

con un lui (dongiovanni impenitente) una lei (lesbica con una amante, che poi ho conosciuto) e dei figli. Ricalcando quel

che dice Oldboy, è solo una maggiore presa di coscienza della propria identità sessuale e della necessità di essere onesti con

se stessi e con gli altri che avrebbe potuto portare questo groviglio di non-detti, tramite una separazione, a una famiglia arcobaleno.

 

Sono convinto che il futuro arricchirà il paesaggio delle famiglie di famiglie arcobaleno. La Francia, l'UK, altri Paesi evoluti e civili,

quelli più lontani o addirittura ostili al papismo (non dimentichiamo che l'UK è antipapista per definizione e per tradizione

secolare, e che la Francia lo è altrettanto in un altro senso), faranno da lampadofori.

 

Ultima considerazione: le famiglie arcobaleno dimostrano quanto è forte e insopprimibile il desiderio di costruirsi una famiglia.

Mi sembra che la vita contemporanea, sempre più ricca di possibilità, ma anche molto stressante, e un po' disarticolata,

richieda alle persone glbt di fare fronte comune in strutture familiari, non rinunciando ad esse.

Link to comment
Share on other sites

Io penso che questo genere di famiglia sia naturale, e molto più stabile e solida di una qualunque altra eterosessuale, anche solo per il semplice motivo che loro sono genitori perchè lo hanno voluto fortemente: se lo sono sudato e guadagnato questo epiteto. DI sicuro c'è una consapevolezza maggiore e una determinazione che rende la famiglia più accorta e accorata, appassionata.

Penso, inoltre, che Hillman ha ragione riguardo alle sue teorie psicanalitiche sulle figure genitoriali, ostinantamente controcorrente rispetto alla psicologia scientista. Però, tra l'altro, dei filoni della psicologia scientista riconoscono oggi la parità tra genitori omo e etero in relazione all'educazione e alla crescita emotiva e non di un bambino.

Link to comment
Share on other sites

 

Penso, inoltre, che Hillman ha ragione riguardo alle sue teorie psicanalitiche sulle figure genitoriali, ostinantamente controcorrente rispetto alla psicologia scientista.

 

E' la prima volta che su questo forum compare il nome di Hillman, da me molto amato.

Dove parla specificamente delle figure genitoriali, Evelpide?

Link to comment
Share on other sites

 

Penso, inoltre, che Hillman ha ragione riguardo alle sue teorie psicanalitiche sulle figure genitoriali, ostinantamente controcorrente rispetto alla psicologia scientista.

 

E' la prima volta che su questo forum compare il nome di Hillman, da me molto amato.

Dove parla specificamente delle figure genitoriali, Evelpide?

 

Anche a me piace tanto! Quando lo lessi la prima volta, mi si aprì un mondo. Ne parla nel libro "Il codice dell'anima".

Link to comment
Share on other sites

 Grazie, Evelpide. Ce l'ho, naturalmente, Il Codice dell'anima, andrò a compulsarlo. 

Perché non apri un topic su Hillman in Libri? Me lo ripasso, e poi magari ne parliamo lì :) 

Link to comment
Share on other sites

 Grazie, Evelpide. Ce l'ho, naturalmente, Il Codice dell'anima, andrò a compulsarlo. 

Perché non apri un topic su Hillman in Libri? Me lo ripasso, e poi magari ne parliamo lì :) 

 

Sì...ogni buon "hillmanista" ce l'ha!  :)

Anche io ultimamente lo sto rileggendo e mi convince sempre di più!

Buona idea quella del topic: non appena avrò un po' di tregua, lo farò! Altrimenti, dà pure tu l'input! See you!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io personalmente di "famiglie arcobaleno" non ne conosco... però mi piacerebbe proprio conoscerne qualcuna!!

Se mi piacciono? Bè ovviamente si, come del resto mi piace vedere quando ci sono delle famiglie unite e che sono in grado di affrontare il mondo esterno, insegnando ai figli tutto ciò che c'è da sapere!

Per quanto riguarda me...bè al momento sono giovane e voglio prima di tutto trovare una mia dimensione... nel caso poi, in futuro, formi una famiglia arcobaleno.. ben venga ;)

Link to comment
Share on other sites

Christopher

Che bello il video *_* vorrei sabotare Rai e Mediaset per poterlo trasmettere a più non posso e far capire alle persone che basta che ci sia Amore per avere una famiglia.

Credo che avere figli sia la gioia più grande della vita, e spero di raggiungere questo mio sogno, anche adottando.

Link to comment
Share on other sites

mi interessa molto quest'associazione infatti avevo già pensato di approfondire bene cosa sia....ma è solo per famiglie o accettano anche genitori single?? :D

Link to comment
Share on other sites

sarei curioso di conoscere una famiglia del genere e soprattutto per conoscere i figli di una famiglia del genere per capire se il mio sognod i avere un bambino con un compagno sia "eticamente" giusto o no...

Link to comment
Share on other sites

Dunque,

Io credo che per un bambino, in principio, sia molto importante avere sia una figura materna che una figura paterna al suo fianco durante la crescita. Certo è che, la cosa più importante di tutte resti l'affetto e l'amore che un bambino deve e vuole ricevere e di cui ha un forte bisogno, che le famiglie arcobaleno possono donargli in maniera eguale e completa rispetto alle famiglie, chiamiamole 'normali', con madre e padre.

Pertanto, non ci vedo nulla di male e credo che per un bambino l'importante sia essere circondato da amore e affetto, del resto poco gli importa. ;)

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Il video è tenerissimo,l'ho fatto vedere a due mie amiche etero che avevano dubbi sui figli gay e hanno cambiato idea..

Ora sto leggendo anche Buoni genitori di Chiara Lalli,è un testo molto interessante che parla delle famiglie gay e delle varie difficoltà sociali/giuridiche e di vita a cui devono far fronte,ma sono comunque famiglie felici.

Un giorno spero proprio di poter avere anche io una famiglia.

Ricordo che quando accettati di essere gay,una delle cose che più mi faceva star male era l'idea di non avere figli.

Ho sempre sentito l'istinto paterno e la voglia di poter concretizzarlo in futuro,forse a farmi rendere conto di ciò sono stati anche i miei nipoti..

Link to comment
Share on other sites

uffa il video di old boy è stato remosso però quello di lux è bellissimo e tenerissimo...io sono favorelissima alle famiglie arcobaleno con due mamme due papi o anche piu basta che il bambino o la bambina o il bambin* stiano bene tanto ci sono sempre il tato o la tata che coprono la figura genitoriale mancante secondo la pissicologia classica quindi?

poi secondo me fanno piu danni le famiglie tradizionali con i loro ruoli definiti il padre che deve fare il padre eccetera secondo la steriotipica maschilista...secondo me se anche il padre puo essere mamma no? oppure la mamma essere padre perchè il ruolo non dipende dall'orientamento sessuale!!!! pero è una battatglia durissima e la vinceremo solo se saremmo tutte unite per i nostri diritti!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
DragoViola

Raga ho letto il topic iniziale ma non tutte le risposte, quindi mi scuso in anticipo se sarò ripetitivo o magari scriverò informazioni già date.

 

Be io un giorno e spero non troppo lontano (mi sono dato il limite dei 40 anni, quindi non oltre 12 anni da adesso, prima si dopo no) vorrei avere figli, sposarmi con il mio compagno e diventare una famiglia arcobaleno.

 

una coppia gay in Italia non può adottare, non può avere figli con la fecondazione assistita ( o utero in affitto per due padri) e se c'è già un bambino di mezzo (magari da un precedente matrimonio etero) non viene riconosciuto come figlio di entrambi. Vabbè le limitazioni delle leggi italiane li sappiamo tutti.

 

Cmq avendo sempre avuto il pallino di queste famiglie ho cercato diverse informazioni. Il problema che molti si pongono è la figura maschile o femminile che viene a mancare e se il bambino potrà crescere "normale". Qualche anno fa (mi pare un paio di anni fa), in America, sono stati fatti studi sui bambini con genitori omosessuali. Gli studi, che si sono tenuti con il consenso e la disponibilità dei genitori e dei figli, riguardavano maggiormente la psicologia e il modo di approcciarsi nella società dei o del figlio di una famiglia arcobaleno. Be da questi studi è venuto fuori che i bambini avevano una sola differenza con i figli cresciute nelle famiglie tradizionali, ovvero che era più predisposti a comprendere le differenze e quindi in un certo senso risultavano cittadini migliori. Per il resto avevano le stesse paure, le stesse passioni, desideravano e coltivavano gli stessi interessi di qualsiasi altro bambino. Ovviamente venne pure smentita la banale affermazione che diceva " un bambino cresciuto da una famiglia gay diventa gay ". La maggior parte dei bambini con genitori gay era etero.

Molti potranno farsi alcune domande: ma se gli studi sono stati fatti pochi anni fa come è possibile capire se dei bambini sono gay , etero, quali progetti hanno ecc... Insomma in America e nelle nazioni mentalmente aperte dell'Europa solo da pochi anni coppie gay possono adottare, di conseguenza i loro figli sono tutti bambini non ancora adolescenti. Invece non è così. Oltre al fatto che alcune coppie gay avevano già figli (spesso da rapporti etero) prima che la legge lo permettesse, altre famiglie arcobaleno hanno adottato i loro figli quando avevano 6/7 anni (se non ancora più grandi) quindi di conseguenza questi studi sono stati fatti sia su bambini ma anche su adolescenti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...