Jump to content

Patente europea del computer


white

Recommended Posts

Ormai la patene europea del computer è un certificato essenziale sopratutto nel mondo del lavoro.

voi la avete? quanto l'avete pagata? avete seguito corsi o avete fatto via via gli esami studiando per conto vostro? è stato difficile ottenerla?

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Io non l'ho fatta perchè nella mia scuola han fatto gli esami insieme a quelli di terza area e non riuscivo a studiare per tutto...l'avessi fatta almeno ora non dovrei fare qui stupidi test di competenza di informatica uff....comunque da me veniva 70 euro la tessera e 10 euro a esame,però è capitato a una mia compagna di classe di aver pagato tre volte l'ultima prova (si dovevano pagare prima) e poi non risultava comunque iscritta....la mia scuola funzionava bene XD

Link to comment
Share on other sites

mi hanno chiesto se volessi farla, lavorando per il comune. non so quanto costi perché ovviamente non l'ho pagata, diciamo che ho trovato utile solo l'ultima parte (access) per il resto sono tutte cose che si sanno, ma un pezzo di carta sul curriculum può sempre far comodo

Link to comment
Share on other sites

White, il corso è un conto, Skill Card ed esami, un altro. Questi ultimi costano relativamente poco (che io sappia, 60 euro la Card, che registra gli esami, e circa 20-25 un singolo esame), mentre i corsi, che sono facoltativi e vengono organizzati a parte (non da chi propone a livello nazionale/internazione questi esami) possono essere una bella botta, anche 1000 euro per la preparazione a  tutti e 7 gli esami.

Link to comment
Share on other sites

600 euro?  :) Io ho pagato 54 euro per la Skill Card e 15 euro per ogni esame e anche mettendoci i corsi (qua costavano 100 euro) non si arriva a spendere così tanto!

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

cosi poco? da me per fare il corso si spendono minimo 600euro...  mmm...

 

beh ma nella mia scuola si fanno 5 anni di trattamento testi,e 1 o 2 (dipende da cosa si sceglie di seguire in quarta) di informatica,quindi alla fine dei conti non serve fare alcun corso,anche perchè quello che non ci veniva spiegato in classe si trovava nei libri

Link to comment
Share on other sites

White, il corso è un conto, Skill Card ed esami, un altro. Questi ultimi costano relativamente poco (che io sappia, 60 euro la Card, che registra gli esami, e circa 20-25 un singolo esame), mentre i corsi, che sono facoltativi e vengono organizzati a parte (non da chi propone a livello nazionale/internazione questi esami) possono essere una bella botta, anche 1000 euro per la preparazione a  tutti e 7 gli esami.

ah ecco ora ho capito. quindi si potrebbe in teoria studiare anche da autodidatta a casa con gli appositi libri...

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo di Skills Card ed esami può variare tra un centro e l'altro (possono essere scuole pubbliche o centri privati),

ma non ci sono grosse differenze perché c'è comunque un minimo consigliato e difficilmente si scende al di sotto.

 

Il prezzo dei corsi invece è la giungla!!!

 

Ma la prima cosa da sapere è che la Patente Europea del Computer si può tranquillamente conseguire da autodidatti:

basta acquistare un libro (ne esistono tantissimi) che sia "validato", a livello italiano, da AICA e che sia recente, cioè conforme al Syllabus 5.0.

Uno studente di scuola superiore o universitario che sappia almeno accendere il computer potrebbe tranquillamente preparare gli esami da solo.

I libri hanno sempre degli esercizi di preparazione e autovalutazione su CD.

 

Ti rivolgi a un Test Center per acquistare la carta e poi puoi dare ogni singolo esame dove ti pare, non sei vincolato a uno stesso centro.

Ovviamente devi informarti prima, perché ogni centro ha le sue regole per iscriversi ai singoli esami.

 

Gli esami possono essere dati nell'ordine che preferisci.

Consigliabile lasciare per ultimo il primo  :), perché solo teorico: praticamente molte cose le impari mentre studi per gli altri moduli.

 

Certo che una persona che usa abitualmente il computer, moltissime cose le sa già;

il problema è che durante gli esami si devono fare le cose "in un certo modo"

e non scegliendo tra diverse possibilità o andando per tentativi come spesso si fa nella pratica.

 

Da tenere presente inoltre che la Patente del Computer è un po' come la patente di guida per l'auto:

quando ce l'hai in curriculum, sei appena normale

(lo dico scherzosamente, beninteso, perché io non ho la patente di guida  :)).

Inoltre in molti corsi di laurea fa risparmiare un esame che si chiama in diversi modi

ma che di fatto corrisponde a tutti i moduli ECDL oppure solo ad alcuni.

 

E comunque questo mio post è del tutto inutile

perché basta digitare ecdl in un motore di ricerca e tutte queste informazioni si trovano facilmente  :),

in particolare fai riferimento al sito "ufficiale" che ovviamente si chiama

http://www.ecdl.it/

(stiamo parlando dell'ECDL "core level").

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è semplicemente una cavolata!

 

Molte persone che conosco, incapaci nell'uso del computer, studiando teoria e 4 cosucce pratiche hanno preso senza problemi l'ECDL e ora anche con sto pezzo di carta non sanno usare Excel, Access, Word e compagnia bella.

In certe università poi mi sembra che non lo accettino più (tipo in cattolica) e poi se sai quelle cose fai prima a dare l'esame e finita lì. Non mi risulta che al lavoro ti chiedano il certificato, penso che guardino di più alle reali competenze della persona.

Link to comment
Share on other sites

squall86

non entro nel merito dei giudizi che dai.

 

Osservo solo che se si volesse aprire un dibattito sulla validità dell'ECDL,

bisognerebbe forse allargare il discorso alla questione complessiva delle "certificazioni" (a cominciare da quelle linguistiche).

Sei ovviamente liberissimo di ritenere che ai fini della ricerca di un lavoro le certificazioni non servano a niente.

 

Vorrei solo far rilevare un'informazione non corretta.

Alla Cattolica (come in molte altre università) non vengono fatti i corsi di formazione per sostenere gli esami ECDL

(per i motivi che esponevo sopra)

ma gli esami ECDL vengono fatti, eccome.

 

[EDIT]

ti ringrazio tantissimo :)

 

Di niente, white; spero che le informazioni ti servano a evitare di spendere soldi inutilmente  :)

Link to comment
Share on other sites

Vorrei solo far rilevare un'informazione non corretta.

Alla Cattolica (come in molte altre università) non vengono fatti i corsi di formazione per sostenere gli esami ECDL

(per i motivi che esponevo sopra)

ma gli esami ECDL vengono fatti, eccome.

 

Mi sa che non hai capito cosa ho detto. Mia cugina ha fatto l'esame ECDL per evitarsi l'esame di accertamento informatico all'università. Una volta iscritta alla cattolica, questi le hanno detto (non mi ricordo se proprio da quell'anno) che l'ECDL non valeva più come superamento dell'accertamento informatico, almeno non lì in cattolica. Risultato: non ha imparato una mazza, ha speso soldi e non le è servito a nulla.

 

Condivido che ci siano numerose certificazioni inutili anche linguistiche... infatti penso che ste cose siano fatte solo per arricchire le società che producono manuali, testi, software & co. relativi a questi esami, che a volte sono necessari in determinati casi (vedi TOEFL per accedere alle uni in america, che però è un esame innaturale che non testa la capacità inglese ma la capacità di essersi imparati dei "trucchetti" per passare il test).

Per questo motivo consigliavo di non sostenere sto esame, se non nel caso in cui venga espressamente richiesto per lo scopo che si è prefissato (azienda X che chiede esame ECDL, o università Y che chiede esame ECDL).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...