Jump to content

La mia passione, le mappe


calvin

Recommended Posts

Beh, tu sei anglofilo, ma in francese si direbbe: génial!

 

Molto interessante, in ogni caso, sia la tua passione per la mappe, sia la corrispondenza che

tu istituisci, e al limite tutte le corrispondenze che si possono immaginare, e che trovano nel

supporto geografico-visivo un'evidenza immediata.

Link to comment
Share on other sites

Beh, tu sei anglofilo, ma in francese si direbbe: génial!

 

Molto interessante, in ogni caso, sia la tua passione per la mappe, sia la corrispondenza che

tu istituisci, e al limite tutte le corrispondenze che si possono immaginare, e che trovano nel

supporto geografico-visivo un'evidenza immediata.

Sei troppo gentile Isher  :), mi preme ribadire ancora che l'idea originale non è mia.

Io semplicemente l'ho riadatta in versione lgbt.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma in Friends l'ex moglie lesbica di Ross si vede solo raramente e in molti casi

il suo lesbismo è spunto per battute, per questo non l'ho inserita.

Ho messo solo serie con personaggi LGBT prominenti e positivi, per questo

sono in dubbio su Reno 911, li il personaggio non è molto positivo...

Link to comment
Share on other sites

Questa mappa mostra sotto forma di percoso della metropolitana  a che punto sono arrivati i diritti delle persone gay nella percezione da parte della società italiana.

 

metro_diritti_gay.png

Link to comment
Share on other sites

Il tuo blog mi è piaciuto molto e ho guardato tutte le mappe con curiosità! Su wikipedia trovi tutte le fonti che ti servono? Quella sulla svizzera era molto dettagliata!

Quella sulla metropolitana non mi piace tanto perché la trovo troppo relativa.

Link to comment
Share on other sites

@ Casper, Fantom, zigulì : No no, secondo me siamo proprio li. :D

@ coeranos : Grazie.

@ HaNKy87PaNKY : Grazie, le mappe svizzere non sono mie, provengono da

fonti ufficiali svizzere, c'è il link. La mappa della metro diciamo che è un

divertissement.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
Guest piccinoio

calvin, è la prima volta che sento di questa cosa... molto interessante però! e da cosa è nato tutto? dalla passione per la geografia per caso? No perché a scuola era la mia materia preferita  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

@ piccinoio:

Risposta semplice: più che la geografia fisica (intesa come catene montuose, fiumi ecc.) mi è sempre

piaciuta quella politica. Già da bambino mi piaceva sfogliare le mappe storiche e vedere i cambiamenti

nel corso del tempo.

Risposta semi-filosofica: qualcuno ha raggiunto il mio blog con termini di ricerca tipo: Chi sono i gay? o

Dove abitano i gay? queste sono domende tipiche che tutti noi in quanto minoranza ci poniamo

in un certo senso, magari non nel senso materiale, ma in un senso più filosofico, specialmente in un certa

fase della nostra vita. Ecco forse il mio hobby deriva da questo.

 

Un'altra "mappa" che ho fatto per rappresentare la odierna società per quanto riguarda i diritti.

Un sistema "martecentrico.

 

urano_gay.png

Link to comment
Share on other sites

Calvin posso sposarti? Logicamente non in Italia :pausa:

Queste cartografie sono proprio stupende e fatte bene...la molteplicità dei tematismi che possono dare i GIS sono straordinari.

Questa indagata è una branca che si sta sviluppando in Italia recentissimamente, si tratta della geografia di genere (intersezione della geografia della popolazione e della geografia sociale).

Ho letto un recentissimo libro edito dalla Hoepli curato da due giovani geografe italiane sulla geografia di genere, e su certe tematiche mi ha molto appassionato.

 

P.S.

Nella mappa "l'Islam e i diritti gay" la prima carta evidenzia delle percentuali e le relative gradazioni di colore. Queste percentuali a cosa si riferiscono? Salta all'occhio la Francia, che ha una colorazione un po' più chiara rispetto agli altri paesi occidentali: avendo chiaro a che fenomeno si riferisce la mappa magari posso anche ricercarne la spiegazione.

Grazie

Pugsley

Link to comment
Share on other sites

@ zigulì, Ariel, Baltabarin: Grazie.

 

@ Pugsley: Ho l'impressione che tu sia molto più esperto di me!  :pausa: Grazie per i complimenti

e per la segnalazione dell'imprecisione nel post sull'Islam, in effetti le percentuali si riferiscono

al numero di fedeli islamici nelle varie nazioni, provvederò a chiarirlo meglio. Ciao!

Link to comment
Share on other sites

È un'idea davvero molto originale! Sono stato sul blog, sono tutte interessanti e spesso rendono chiari alcuni aspetti che invece passerebbero inosservati (tipo le mappa della religiosità e dei diritti LGBT negli Stati Uniti).

Però non sarei così pessimista sulla fermata della metro in Italia, dai. :pausa:

E nella prima cartina mancano House (New Jersey) e Flashforward (Los Angeles).

Link to comment
Share on other sites

E nella prima cartina mancano House (New Jersey) e Flashforward (Los Angeles).

 

Quella mappa in effetti la ho già aggiornata una volta ma hai ragione su House e Flashforward, in più

manca anche Prison Break. La aggiornerò ancora.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...