Jump to content

[useramon] Coming out con i miei genitori


useramon

Recommended Posts

Oggi l'ho fatto, iniziando il 2010 col botto! Era troppo tempo che mi trascinavo questa faccenda (tra l'altro ho appena compiuto 31 anni...), ed avevo messo fra i propositi del nuovo anno la rivelazione... beh, sono stato di parola con me stesso!

 

Vi riporto un pò di frasi, in ordine sparso, che mi sono state lanciate contro:

1) era meglio che ti drogavi (papà)

2) è contro natura! (mamma)

3) citando il recente pestaggio estivo al colosseo, "hanno fatto bene" (papà)

4) rimarrai da solo (mamma)

5) come fai a saperlo se nn vai anche con una donna prima? (both)

6) un mio eventuale compagno nn farà mai parte della famiglia, sebbene tollerino me xchè cmq loro figlio, un altro gli farebbe schifo (papà)

7) se inizi a fare le mossette, ti caccio di casa! ed anche, se trovi uno, non me lo presentare come compagno, ma come amico o collega (mamma)

8) i tuoi nonni si staranno girando nella tomba (mamma)

9) cosa dico ai condomini e ai parenti che chiedono quando ti sposi? (mamma)

10) se viene fuori al lavoro, sei rovinato (mamma)

11) sempre confondendo scelta e tendenza innata, "ti sei scelto 1 vita difficile" (mamma)

 

Per fortuna che in tutto ciò, era accorso mio fratello minore, che sapeva già di me da più di un anno, in mio soccorso..  :rotfl:

Che ve ne pare? Un bel modo di iniziare l'anno!  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Il campionario è orrendo sotto tutti i profili. D'altra parte hai 31 anni e dovevi farlo.

E tu, che cosa hai risposto?

Mi sembra di capire che vivi con loro.

Se sì, quando te ne potrai scappare?

 

In ogni caso, ci sono due cose positive: hai fatto CO,

e hai un fratello minore intelligente e, suppongo, caro.

Link to comment
Share on other sites

fallendaydreamer

Oddio, mi dispiace per la carrellata, ma in tutta sincerità fa un po' ridere, è un po' comico XD

Ma hai cercato di farli ragionare su alcune cazzate che hanno detto?

Link to comment
Share on other sites

Ti stimo...

Le frasi sono molto brutte, questo si che è dannatamente vero.

E devo dire che danno fastidio anche a me che le leggo su uno schermo, figuriamoci a te che te le sei sentite dire dai tuoi...

Vedi che significa fare il bravo ragazzo ed avere un dialogo con la famiglia (Mi riferisco soprattutto alla prima frase :rotfl:).

Bè, quando toccherà a me al 70% dei casi (Potrebbe essere più alta la percentuale :asd:) andrà simile a te, conosco il mio gregge :asd:.

Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per te... Complimenti!

Link to comment
Share on other sites

Tra tanti racconti di CO andati bene (primi fra tutti i miei, cosa che forse mi fa sottovalutare il problema...) ogni tanto ecco arrivarne uno di un CO orrendo.

Mi dispiace che sia andata così storta, quelle frasi sono fra le peggiori che un figlio vorrebbe sentirsi dire da un genitore, soprattutto in occasione di un momento così importante quando decide di aprirsi e confidare una cosa intima e personale alle persone che lo hanno messo al mondo.  :asd:

Ma tant'è... io mi sono sentito dire "Ti detesto" da mio padre per mere questioni di lavoro... figuriamoci cosa potrebbe dire se sapesse che mi piacciono i maschi!  :rotfl:

Useramon, prova a lasciar sbollire la cosa qualche giorno e vedi come va... se i rapporti continuano ad essere tesi come corde di violino hai un'età che dovrebbe permetterti di fronteggiare con padronanza di argomenti i tuoi e metterli di fronte all'evidenza che, nella vita, alcune cose non si scelgono: sono così e basta.

 

P.S. Ho rinominato il topic titolandolo con il tuo nick

Link to comment
Share on other sites

caspita...posso immaginare come ti possa sentire....io ho vissuto quel momento nei peggiori dei modi......

Io ho sempre avuto ragazzi sino a quel momento...poi finisco le superiori...e all'università incontro lei....una grandissima amica sino a quando un anno dopo mi accorgo che mi interessava un pò più del normale...ma non mi facevo problemi...andavo avanti per la mia strada....sino a quando accadde fra noi il tutto....beh circa tre mesi dopo l'ho detto a mia sorella ......che bene o male...stupita come no  sò cosa mi ha risposto:" ma a te piacciono gli uomini...non puoi farlo! te non sei così!"....poi decido che forse sarebbe stato bello raccontarlo anche a mia madre....(cattiva scelta) la sua risposta è stata:" 1 oddio che schifo!... 2 mi viene da vomitare...3 tu non sei come quelle...4 ti ha plagiata...5 a te piacciono gli uomini...6 avrei preferito che tu mi avessi detto che eri lesbica...piuttosto di sapere che ti piacciono gli uomini ma che ti sei innamorata di una donna e vuoi vivere la storia sino a quando starai bene...!.....sono passati quasi 4 anni e ogni tanto mi dice ancora...ma non potreste essere solo amiche?...e molto altro...ok sono andata via di casa! e sono più tranquilla ora! FALLO ANCHE TUUUUUUUUU :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

è proprio per reazioni come queste che non ho alcuna intenzione di dirlo a mio padre (mia madre purtroppo non c'è più, a lei avrei anche potuto dirlo). Purtroppo non è necessariamente colpa loro, è la società, il periodo in cui hanno vissuto, sicuramente più chiuso rispetto ad oggi (per quanto oggi non sia sempre il massimo), nel mio caso esasperato dal fatto di vivere nella 'bigotta' sicilia...

Mi spiace tanto per la tua esperienza

Link to comment
Share on other sites

...capisco ma prima opoi un piccolo passetto andrà fatto...!...non si può sempre pensare solo agli altri...( gli farò del male...non mi accetterà più..cosa penserà di me..deluderò tutti....) ,ma cavolo per una volta pensa a te e a ciò che vuoi....se dirlo a qualcuno ti farà sentir meglio...beh fallo allora! si pensa sempre troppo agli altri e poco a se stessi! tanto guarda...nel caso dovessero reagire male...ma non parlo solo di un familiare ma di chiunque tu abbia davanti...capirai solo che non ti sono poi così vicini ...e che forse è meglio saperlo subito che rendertene conto piano piano...imparerai a convirere con te stesso e con chi ti circonda...in maniera diversa da ieri!

Link to comment
Share on other sites

concordo con te, e infatti l'ho detto a chi tengo di più, ma non lo dico a mio padre, tanto non sto in casa, abito fuori per l'uni, e in futuro non ho intenzione di vivere nel mio paese, quindi per quel poco che sto a casa posso anche non pensare a me e far credere a mio padre ciò che vuole... poi se capiterà ben venga, ma momentaneamente non vedo la necessità.

Link to comment
Share on other sites

si lo credo anche io....io non lo dirò mai a mio padre...mai...ed è un NO categorico! ma non perchè mi spaventi una sua ipotetica delusione o bla bla...semplicemente perchè non voglio rotture di scatole anche da parte sua! ora penso a me  e alla mia felicità!

Link to comment
Share on other sites

Dispiace molto anche a me per le brutte cose che ti sei sentito dire dai tuoi, ma hai fatto bene, almeno ti sei finalmente tolto il peso!

Avessi io il tuo coraggio... il mio caso è ancora più incasinato del tuo... tu hai 31 anni, io 37 e solo da pochi mesi ho finalmente preso piena coscienza di quello che sono, grazie ad un ragazzo di cui mi sono innamorato e con cui ho passato quattro fantastici mesi... ma prima di allora ero stato soltanto con delle donne... sai che casino sarebbe per me spiegare ai miei il mio cambio di rotta? Prima o poi comunque lo farò, perchè detesto mentire, ma conoscendoli, per come sono fatti, mi aspetto da loro le stesse medesime reazioni che hanno avuto i tuoi con te!!!

Link to comment
Share on other sites

Io non ho parole quando leggo certe cose, ma ti aspettavi questa loro reazione? Comunque sei stato coraggioso, e hai fatto bene. :asd:

Vorrei dire migliaia di cose, ma mi vengono in mente solo insulti che mi causerebbero il ban. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

A beh che 'bel' campionario!

Immagino che se hai aspettato tanto a parlare coi tuoi immaginavi reazioni pesanti vero? COmunque, non si è mai pronti a sentirsi dire certe cose dai propri cari -  ti mando 1 abbraccio forte  :rotfl: - ma mi sembra di capire dal tuo post, hai retto bene, è così?

 

Complimenti per avere iniziato il 2010 così! I c.o. in famiglia sono da fare sempre, ovvio poi che magari con genitori omofobi è meglio essere forti e maturi! Ben fatto !  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sono contento che hai fatto co, un po' meno per la reazione dei tuoi.

 

Roba da fare le valige e alzare i tacchi alla svelta, con tanto di post-it lasciato sul frigo con una lettera di addio scritta per ricambio.

 

tienici informati su come si evolverà.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le vostre parole ed il vostro appoggio.

 

A 24 ore di distanza, al campionario ho solo da aggiungere:

12) sei malato! se ce lo dicevi prima, potevamo portarti da qualche dottore..

13) era meglio se non c'avessi detto niente, almeno vivevamo tutti tranquilli...tutti evidentemente me escluso!  :rotfl:

 

A rileggere il mio stesso elenco, rivedo le risposte date da altri genitori in altri casi di coming out negativi, letti qua e altrove...la cosa brutta, a parte la gravità dei singoli punti, è anche che non se ne sono fatta sfuggire una, di cattiveria! Me ne aspettavo, ma non così tante tutte assieme! :asd:

Io ho fatto dal canto mio di tutto per rimanere calmo, rispondere alle loro domande razionalmente, discolpare il modo in cui mi hanno cresciuto, mostrarmi comprensivo della loro situazione, dei loro dubbi e della loro ignoranza...un unico aspetto positivo c'è: non sono cattolici oltranzisti, almeno al campionario manca il bruciare all'inferno come peccatore!

 

 

@Isher & Fantom: sì, vivo con loro, e la motivazione per cui non me ne vado (ancora)  e fondamentalmente economica, ma non è una soluzione che ho escluso ancora

 

@Casper: sì, in effetti il piano è questo, vedere un pò come la situazione si evolve..al momento mio padre quasi non proferisce parola con nessuno, mentre almeno mia madre parla e non ha dato completamente di matto come invece mi aspettavo, sebbene ancora la consideri una mia scelta e mi inviti a provare anche con una donna prima di prendere questa decisione.. :asd:

 

@lpk: io sono di Roma, ma come vedi anche qua le situazioni possono non essere rosee..io non gliene faccio neppure completamente una colpa, nè per le cose crudeli dette nè per la reazione negativa in sè, proprio per la società in cui sono vissuti, i contatti inesistenti con realtà analoghe..

 

@pietro: la mia situazione è simile, nel senso che ho avuto solo un'infatuazione di cui loro sono a conoscenza, e fu con una ragazza della mia classe, al liceo, che peraltro mai seppe di ciò che provavo: questo li induce a pensare che da allora ad oggi qualcosa sia successo per cambiarmi così, o che qualcuno sia intervenuto a plagiarmi..

 

@cranfan & Hunter: sappiate che avete avuto una parte in tutto ciò ;) Non sono mai riuscito a crearmi una comitiva di persone gay proprio per non lasciar trasparire nulla, muovermi con circospezione, non destare sospetti..e sebbene in realtà non vi conosca davvero, vedere invece voi ed i vostri amici, quanto siete affiatati, quante cose facciate assieme in assoluta tranquillità, leggere di qualche vostra peripezia (sempre FB sia lodato, avete capito chi sono per caso?), ha continuato ad evidenziare in giallo fluorescente le cose che stavo perdendo...e ciò ha portato al punto di rottura! Oltre al fatto che loro due non sono decrepiti al punto da rischiare un infarto a testa alla scoperta.

 

@sel: retto bene... insomma! Certo, lacrime poche, non mi sono suicidato, nè ho mollato tutto per andarmene a vivere altrove...diciamo che i primi mesi del 2010 saranno indicativi, voglio vedere come metabolizzano la notizia, quanto cambiano nei miei confronti, quanto vivibile la situazione resterà...e per fortuna, le mie ferie sono quasi finite, devo solo resistere in quest'atmosfera pesante fino al 7!

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Ciao ho letto il campionario e ti dirò sinceramente che mi sono messo a piangere....non riesco a capire come due genitori possano arrivare a tanto,mi dispiace tantissimo!!come hai fatto a reggere??io sarei ancora a piangere.....mi dispiace tantissimo,però almeno ti sei tolto un peso,vedila così...in bocca al lupo un abbraccio

Link to comment
Share on other sites

La cosa che dovresti fare soprattutto in questi giorni è mostrarti forte e sereno, per nulla in colpa, o intimidito

di fronte a loro. Sorridi a te stesso: vedrai che qualcosa trapelerà fuori, perché, anche per ragioni di orgoglio,

devi farti vedere così. La seconda è, poiché le vacanze vengono assai raramente, goderti questi residui giorni

di vacanza, uscendo, andando al cinema, facendo quello che ti pare. La terza, cominciare a fare un piano

per il futuro, darti degli obbiettivi...

 

:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace veramente molto per come hanno reagito i tuoi...

tieni duro e dagli tempo...metabolizzerano presto la cosa, dammi retta...

ho paura che i miei genitori reagiranno allo stesso nel momento in cui farò coming out...al solo pensarci mi viene la pelle d'oca... :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Useramon, sai mi rendo conto ora che quando ti ho scritto ho dato per scontato che non vivessi coi tuoi. Non so perché poi...scusa. Perché allora è decisamente più dura...

 

Appoggio in pieno i consigli di Isher, soprattutto mostrati sereno e felice e non cambiare nei loro confronti. Tu comportati come sempre. Comuqnue, a prescindere da come stanno reagiranno ora, non è detto che non cambino con il tempo. Ogni genitore, però, ha i suoi tempi...nel frattempo tu vai avanti con la tua vita, ancora più sicuro e fiero di te!

 

Ti racconto brevemente la situazione con la famiglia della mia lei, magari ti può servire.

I genitori della mia compagna reagirono malissimo sia a parole ma non solo - per fortuna si mise di mezzo la sorella maggiore...Poi la madre non le ha parlato, letteralmente, per 1 anno (e lei viveva in casa con loro e con la madre aveva un ottimo rapporto), il padre le parlava solo per  tirava fuori il campionario di qui sopra e altro ogni due per tre....ma lei è andata avanti con la sua vita, con me. l'ho sostenuta, si sfogava con me, poi si mostrava serena e felice con loro. ..è stata durissima...poi mi sono trasferita e siamo andate a convivere...non ti dico per fare il trasloco...abbiamo fatto quando non c'erano, anche se erano stati informati, per evitare scenate o altro...francamente in quel periodo avevo paura che suo padre mi facesse male, fisicamente anche.

Sono passati altri mesi, di silenzio da parte loro...ma io ho spronato la mia compagna a tenere il dialogo aperto....alla fine ha pagato.

Sono 2 anni e passa che conviviamo, 3 anni e passa che sanno che lei è lesbica...le cose sono cambiate molto.

Si parlano, si frequentano, io da l'innominabile sono diventata 'lei' poi ora finalemtne il mio nome...e la madre manda via la mia compagna, quando va a trovare i suoi, con cibo surgelato...all'inizio erano monodosi per lei sola, poi per 2 persone, poi cose che mangio solo io (tipo carne, mentre la mia lei è vegetariana!), poi cose escplicitamente per me...Sembreranno piccole cose ma non lo sono. Anzi.

Da 6 mesi frequento la sorella e la sua famiglia - all'inizio gelo e difficile ora molto bene...il cognato, parlando con la figlia, mi ha dato della zia.....io ero raggiante! le cose cambiano. questa è la stessa sorella che con i marito tiene corsi pre-matrimoniali in Chiesa, che stra-frequneta l'oratorio da sempre, che è super credente, che reagì malissimo, che non ci spalleggiò per niente in quel primo anno, anzi ci mise in difficolta ulteriore...è la persoan che la prima votla che la vidi mi tratto male....poi con gelo...e con cui però ora va bene...finalmente l'ultima volta mi sono sentita 100% a mio agio e anche lei credo...mi ha pure fatto un regalo di Natale e ci ha inviato a casa sua per cena 2 volte e sono pure venuti da noi a pranzo. Sembrano piccole cose forse, ma sono giganti...solo 1 anno fa non ci avrei creduto! Le cose cambiano più spesso di quanto pensiamo - anche se purtroppo non è sempre così, è più frquente che sia cosi...specie nel tempo. E mica mi/ci accontatetiamo...sono 3 anni che dico alla mia compagna che prima o poi quel caffé con sua mamma e suo papà lo prenderò...ci siamo quasi credo...ancora un po' e poi ci siamo :)

 

Ci vuole solo un sacco di pazienza...e coerenza...non tornare mai indietro, non rinnegarti mai - conosco troppa gente che più o meno esplciitamente lo ha fatto  post c.o. ...la mia ragazza quasi lo fece, per non perdere i suoi, ma lì sono stata ferma io e lei mi ha seguito -  tu vivi fiero e sereno e il tempo dirà. sono i tuoi che devoni fare il loro percorso, tu stai lì, ma non sterzare! un caro saluto!

Link to comment
Share on other sites

Ancora grazie per gli interventi, e per il tuo racconto Sel, pare delle speranze ci siano dopotutto!

 

Dopo tutto il tempo che c'ho messo per tirare fuori la rivelazione, di certo non prevedo di sterzare ora per quieto vivere, lascerò che il tempo agisca nella speranza che le cose si aggiustino..ed in effetti sebbene mio padre ancora parli pochissimo, e principalmente con la cagnetta, mia madre sembra essersi già normalizzata, tanto che talvolta mi viene il dubbio di averglielo detto!

E pensare che avrei scommesso che la più isterica sarebbe stata lei..

Certo ancora non c'è un mio compagno con cui fare i conti, quella sarà eventualmente tutta un'altra storia..

 

Grazie a tutti voi!! :)

Link to comment
Share on other sites

@Sel : che bello leggere quello che hai scritto, scalda il cuore...  :sisi:  :)

 

@useramon: come ti hanno scritto gli altri anche io ti incito a tenere duro, soprattutto adesso nei primi tempi: vedrai che la strategia pagherà. Non possono rinnegarti solo per una tua inclinazione sessuale su cui nè te nè loro possono aver avuto alcuna decisione. E se proprio dovessero non cambiare le cose, pensa a vivere una vita serena, l'essenziale e la tua felicità, non il quieto vivere mascherandosi dietro un'eterosessualità inesistente.

Link to comment
Share on other sites

ahahaha grandissimo.

La 2 me l'aveva detto una cristiana che mi filava dietro dopo aver fatto outing con lei.

La 5 me lhanno detto altri con cui ho fatto outing.

Le paranoie della 9 se le faceva anche mia mamma -.- poi col tempo ha cambiato idea e si era scordata che mi aveva detto cose simili -.-''(testa di cazzo).(ovviamente io le ho detto che col cavolo che le dicevo se avevo un ragazzo perchè lei aveva paura di cascare dalle nuvole con le sue amiche -.-)

 

Comunque, secondo il mio modesto parere, li ignorerei.Sei tu che hai ragione sono loro che devono venirti appresso.Sono belli chiusi ma secondo me dopo un po' la digeriscono...tua mamma almeno si secondo me.Tuo babbo magari ci vuole un po' più di leva.

 

Il padre e il figlio èèè èèè....mio padre mi sa che pensa che io possa diventare etero."Un giorno io e te dobbiamo parlare di questioni inerenti le femmine"io"si, col cavolo".

L'argomento GAY in casa mia da parte mia è tabù....

Link to comment
Share on other sites

useramon, ho letto la storia, mamma mia quanto odio. Spero che con il tempo la cosa possa assumere un'altra piega. Tanti auguri per un felice anno, perchè nonostante quanto sia accaduto ti sei liberato di un peso!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...