Jump to content

serve ancora laurearsi?


freedog

Recommended Posts

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • schopy

    25

  • netny

    14

  • marco7

    10

  • freedog

    9

Top Posters In This Topic

8 hours ago, sabrinaT said:

Però secondo me in qualsiasi scuola dovrebbero esserci laboratori di chimica o di fisica. Sarebbe molto più divertente studiare.

Concordo!

(io ho fatto lo scientifico PNI, pochi laboratori ma se non altro con il programma di matematica e fisica avanzavamo di più dei compagni della sezione non sperimentale)

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, sabrinaT said:

spesso chi va a liceo non è che sia più intelligente o che il liceo prepari di più ma è che quelli meno problematici e con famiglie meno disagiate vengono mandati dalle professoresse delle medie al liceo (o le famiglie altolocate se ne fregano dei consigli delle prof delle medie e mandano i figli dove vogliono ---> al liceo) mentre quelli meno secchie e più disagiati o problematici vengono mandati all'ITIS e compagnia bella. 

Vero. Ai miei tempi le motivazioni erano sostanzialmente queste.

Una piccola minoranza, in maniera un po’ ignorante, ma non del tutto errata, però, faceva anche un ragionamento differente. Tipo “dopo mio figlio/a farà l’università. In un tecnico rischia di avere insegnamenti eccessivamente settoriali”. Ragionamento, a conti fatti errato, ma non totalmente avulso dalla realtà. 

10 hours ago, sabrinaT said:

dove si lanciavano i banchi 

Un classico in parte figlio dei ragionamenti di cui sopra.

Però è anche vero che dipende dalla “politica” della scuola. Insomma, si ritorna alla frase “dipende da scuola a scuola e dai singoli docenti”.

Se è vero che queste situazioni esistevano e immagino esistano ancora, il mio istituto che aveva una buona fama e teneva al fatto che fosse mantenuta. La dirigenza adottata una “politica” piuttosto restrittiva nel biennio. Si bocciava come se piovesse e i comportamenti fuori luogo ben poco tollerati. Ciò non toglie che nel biennio, almeno personalmente, ho visto cose che in altre scuole non esistevano o non erano proprio immaginabili 😅

10 hours ago, sabrinaT said:

non sono mai entrato in un laboratorio

 

10 hours ago, sabrinaT said:

spesso chi va a liceo non è che sia più intelligente o che il liceo prepari di più ma è che quelli meno problematici e con famiglie meno disagiate vengono mandati dalle professoresse delle medie al liceo (o le famiglie altolocate se ne fregano dei consigli delle prof delle medie e mandano i figli dove vogliono ---> al liceo) mentre quelli meno secchie e più disagiati o problematici vengono mandati all'ITIS e compagnia bella. 

nza, in maniera un po’ ignorante, ma non del tutto errata, però, faceva anche un ragionamento differente. Tipo “dopo mio figlio/a farà l’università. In un tecnico rischia di avere insegnamenti eccessivamente settoriali”. Ragionamento, a conti fatti errato, ma non totalmente avulso dalla realtà. 

10 hours ago, sabrinaT said:

dove si lanciavano i banchi 

Un classico in parte figlio dei ragionamenti di cui sopra.

Però è anche vero che dipende dalla “politica” della scuola. Insomma, si ritorna alla frase “dipende da scuola a scuola e dai singoli docenti”.

Se è vero che queste situazioni esistevano e immagino esistano ancora, il mio istituto che aveva una buona fama e teneva al fatto che fosse mantenuta. La dirigenza adottata una “politica” piuttosto restrittiva nel biennio. Si bocciava come se piovesse e i comportamenti fuori luogo ben poco tollerati. Ciò non toglie che nel biennio, almeno personalmente, ho visto cose che in altre scuole non esistevano o non erano proprio immaginabili 😅

 

2 hours ago, schopy said:

pochi laboratori m

Considerata la distanza temporale ho discorsi sbiaditi, ma un giorno feci una bella conversazione con un docente sulla presenza dei laboratori nelle scuole, in particolare fisica e chimica.

Mi par di ricordare che i problemi principali fossero sempre i soliti.

Problemi di tipo economico, strutture scolastiche non adeguate e nuove normative di sicurezza più stringenti per avere o tenere aperti questi laboratori. 
 

Il mio IT, ad esempio, aveva il problema opposto. Era stato concepito quanto gli iscritti a questa tipologia di scuole erano abbonanti. Avevamo 4 palazzine di 4/5 piani, più un’ala per le palestre al chiuso, oltre ad alcuni campi sportivi esterni. La scuola contava laboratori di ogni tipo, quelli adatti alla fisica e chimica di base (forse solo la parte informatica era carente). In una palazzina a parte c’era tutta la parte delle officine e dei laboratori per il triennio di specializzazione. 
Quando lo frequentavo io si vedeva la decadenza.
 

Avere laboratori implica anche del personale aggiuntivo, la manutenzione/ verifica  periodica dei macchinari… (soldi).

Inoltre le normative più stringenti obbligarono la chiusura di alcuni laboratori in attesa che fossero appaltati i lavori di messa in sicurezza per i nuovi standard (che in alcuni edifici sono oggettivamente non rispettabili). 

Basti pensare, per fare un esempio pratico, all’aula in cui era presente il gascromatografo. Doveva essere posto in una sezione esterna ed isolata dal resto (in caso di esplosioni). All’esterno doveva esserci uno spazio adibito allo stoccaggio dei gas. 

Le solite criticità croniche nel nostro sistema scolastico e delle nostre scuole.
 

 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...