Jump to content

Corte Ue: no al crocifisso in classe.


lux

Recommended Posts

Spiegami dove viene citato nell'articolo un solo rito celtico.

Se poi si vuole contraddire solo per contraddire...

Contraddire????

 

Io semplicemente non ho capito i tuoi commenti sull'articolo di Travaglio. Non li capisco al punto che avevo il serio dubbio che fossi sarcastico.

 

Ti sei incazzato perché, sostieni, Travaglio offende i rituali di altri culti e religione.

Ma in quell'articolo, a me pare, Travaglio non parla di nessun rituale religioso. A meno di non considerare tali i riferimenti al dio Po di Bossi.

 

E tu mi hai risposto che i "rituali celtici meritano rispetto".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 167
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Loup-garou

    13

  • Ghost77

    11

  • Almadel

    11

  • Ahriman

    9

Sto paese di merda é sempre peggio

 

«Il crocifisso obbligatorio anche nei bar»

A Trivolzio tutti d’accordo con l’ordinanza che prevede per i trasgressori 500 euro di multa. Dopo gli edifici pubblici, il sindaco Bremi ha nel mirino gli esercizi commerciali

TRIVOLZIO. Dopo gli edifici pubblici, il crocifisso sarà imposto in negozi e bar nel paese di san Pampuri: «Era il nostro programma iniziale - dice il sindaco Paolo Bremi - Emetterò un’altra ordinanza per cui tutti gli esercizi pubblici dovranno appendere il crocifisso».

Nei giorni scorsi il sindaco deciso di obbligare gli edifici pubblici comunali e non, dalla scuola al poliambulatorio, ad appendere il crocifisso e dal 27 novembre i trasgressori saranno sanzionati con 500 euro di multa. «L’ordinanza era l’unico modo di imporre a tutti i nostri valori - spiega il sindaco - Voglio prevenire la presa di distanza di qualcuno dalle nostre radici».

http://laprovinciapavese.gelocal.it/dettaglio/%C2%ABil-crocifisso-obbligatorio-anche-nei-bar%C2%BB/1780679

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Sono completamente d'accordo.in primis nei confronti di chi (come me) non crede,anche se non mi da fastido per me è come vedere appeso un quadro ahahah.....comuque è importante rispettare tutti e ricordiamoci che molti paesi (in primis l'Italia) sono degli stati laici,e quindi la componente religiose e quella politica devono rimanere distinte (se qualcuno col sedere in poltrona se ne fosse dimenticato)..quindi secondo me le cose sono due: o si tolgono i crocifissi (come giusto) oppure si aggiungono altri simboli...oppure lasciamo alla libera interpretazione delle aule,a ogni classe verrà lasciata la libertà di scegliere (tramite votazione anonima) all'inizio dell'anno se appendere o meno il crocifisso,sarebbe la cosa migliore no?nessuno vince e nessuno perde...

 

scusate se sono prolisso

Link to comment
Share on other sites

oppure lasciamo alla libera interpretazione delle aule,a ogni classe verrà lasciata la libertà di scegliere (tramite votazione anonima) all'inizio dell'anno se appendere o meno il crocifisso,sarebbe la cosa migliore no?

Ritengo proprio di no, infatti non si possono mettere al voto i diritti. Io pago la scuola pubblica per avere un insegnamento aconfessionale, anche se tutti i miei compagni di classe volessero il crocifisso questo non ci deve stare, perchè la scuola deve essere laica.

 

Altrimenti lo stesso ragionamento si potrebbe fare per altre cose, ad esempio a molti non farebbe piacere avere un compagno disabile in classe, immagina se si mettesse ai voti se scegliere di tenerlo oppure escluderlo dalle lezioni...

Link to comment
Share on other sites

anche se tutti i miei compagni di classe volessero il crocifisso questo non ci deve stare, perchè la scuola deve essere laica.

 

Già... dovrebbe trattarsi di una votazione non a maggioranza ma all'unanimità. Se c'è anche solo un alunno che dice "no" allora niente crocifisso.

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

oppure lasciamo alla libera interpretazione delle aule,a ogni classe verrà lasciata la libertà di scegliere (tramite votazione anonima) all'inizio dell'anno se appendere o meno il crocifisso,sarebbe la cosa migliore no?

Ritengo proprio di no, infatti non si possono mettere al voto i diritti. Io pago la scuola pubblica per avere un insegnamento aconfessionale, anche se tutti i miei compagni di classe volessero il crocifisso questo non ci deve stare, perchè la scuola deve essere laica.

 

Altrimenti lo stesso ragionamento si potrebbe fare per altre cose, ad esempio a molti non farebbe piacere avere un compagno disabile in classe, immagina se si mettesse ai voti se scegliere di tenerlo oppure escluderlo dalle lezioni...

 

beh ma il mio era sarcasmo..è caro che non si può fare così

Link to comment
Share on other sites

anche se tutti i miei compagni di classe volessero il crocifisso questo non ci deve stare, perchè la scuola deve essere laica.

 

Già... dovrebbe trattarsi di una votazione non a maggioranza ma all'unanimità. Se c'è anche solo un alunno che dice "no" allora niente crocifisso.

Nemmeno, il crocifisso non ci deve stare, votazione o meno. Un simbolo religioso in una scuola pubblica è contrario al principio di laicità dello Stato, anche se tu lo studenti lo volessero non ci deve stare.

Link to comment
Share on other sites

Frank, per quanto un'idea sia sbagliata è importante ascoltarla e fare in modo che sia il dialogo, la correttezza e il buon giudizio a decidere. Il crocifisso è tremendo che sia nelle classi tuttavia non è giusto obbligare la maggioranza che lo vorrebbe a cambiare idea contro la sua volontà.

Link to comment
Share on other sites

Dreamer: e se la maggioranza (anche l'unanimità) volesse il busto del Duce? L'apologia del fascismo è reato, esattamente come dovrebbe esserlo l'imporre un simbolo religioso in un luogo pubblico.

 

***

 

Rassegna stampa, tanto per deprimerci:

 

La preside non espone il crocifisso. Il sindaco è pronto a multarla

http://palermo.repubblica.it/dettaglio/la-preside-non-espone-il-crocifisso-il-sindaco-e-pronto-a-multarla/1788147

 

Guerra ai crocifissi? Il Comune risponde col presepe gigante

http://www.ilgiornale.it/milano/guerra_crocifissi_il_comune_risponde_presepe_gigante/21-11-2009/articolo-id=400753-page=0-comments=1#1

 

Forlì: quest'anno niente albero di Natale in piazza Saffi

http://www.romagnaoggi.it/forli/2009/11/23/144070/

[questa sembrerebbe OT, ma se leggete l'articolo un consigliere comunale riesce magistralmente ad usare i termini "laicistica", "crocifissi", "cristianità", "identità", "relativismo illuministico" e "islamiche" nella stessa frase! GENIO!]

 

La mia previsione che ci saremmo presto ritrovati crocifissi ovunque si sta ohimè avverando.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non mi sono neppure formato un opinione. La questione è talmente ipocrita che ha del paradossale; la religione, l'etica o la tradizione non c'entrano nulla, è l'ennesimo braccio di ferro tra partiti politici.

Link to comment
Share on other sites

Questa è veramente l'unica ipotesi che mi sentirei di escludere

visto che nella fattispecie TUTTI i partiti si son trovati d'accordo

coll'eccezione di Radicali e Comunisti.

Link to comment
Share on other sites

Questa è veramente l'unica ipotesi che mi sentirei di escludere

visto che nella fattispecie TUTTI i partiti si son trovati d'accordo

coll'eccezione di Radicali e Comunisti.

 

Non necessariamente. Io ho notato un certo contrasto magari non di partiti politici schierati apertamente, ma tra politicanti conservatori o progressisti si.

In ogni caso, ripeto, non mi sono interessato alla questione se non superficialmente in quanto la ritengo vana ed essenzialmente stupida.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...