Jump to content

L'hype è finito?


Micioch

Recommended Posts

Non so se questo post abbia un senso. Forse è giusto per avere un' opinione su quello che sto notando ultimamente.

Mi pare che l' hype sui temi LGBTQ sia terminato. In particolare dopo l'ultima ondata su diritti dei Trans, discussioni sui Queer e fluidità, non si sente più parlare sui media di temi relativi alla "comunità".

Allo stesso tempo noto un disinteresse dei miei studenti teenager su queste tematiche, che sembra quasi l'opposto rispetto l'anno scorso. Anzi sto notando una recrudescenza di comportamenti che erano diminuiti negli ultimi anni. In particolare prendersi in giro chiamandosi gay l'un l'altro. Anche la partecipazione al Gay Straight Club che supervisiono si è ridotta a zero da dieci studenti dello scorso anno.

Non mi preoccupa tanto lo sgonfiarsi dell' hype, che potrebbe essere il risultato di una "normalizzazione" di certi temi, quanto la possibilità di un ritorno al passato.

Avete notato qualcosa di simile nei vostri contesti?

Link to comment
Share on other sites

Beh in Italia c'è la destra al governo,

quindi non si parla più tanto di immigrati e di LGBT.

Non so se sia una cosa globale.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Micioch said:

Mi pare che l' hype sui temi LGBTQ sia terminato

sai, è un po' complicato imporre la famiglia tradizionale nell'agenda setting, quando fino a stamattina c'avevano un Giambruno dentro casa coi suoi threesome...

adesso hanno cambiato tattica e stanno mettendo la gente giusta nelle poltrone giuste per affossare qsi riforma dovesse servì a qsa sul tema.

poi può pure esse che si tengano buono il tema sotto campagna elettorale, se cominciassero a martellà da adesso, sotto elezioni avrebbero saturato e finito gli insult..ehm.. gli argomenti in materia

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But

Io credo che sia un male parlare in quei termini in cui vorresti tu, per etichette.

E' un male parlare di gay ed etero, di bianchi e neri, di donne e uomini (quest'ultime sono le etichette che vanno di moda ora)

perché è solo un metodo per far litigare i poveracci, dividerli in categorie e metterle l'una contro l'altra, farle giocare al vittimismo e all'aggressione reciproca, su temi che non danno fastidio ai poteri forti

e che sono anche inconsistenti, ovvero non c'è una battagllia che abbia un obiettivo sensato.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Almadel said:

Non so se sia una cosa globale.

Qui in US con una maggioranza democratica non se ne parla più. 

8 hours ago, Vivacia3But said:

perché è solo un metodo per far litigare i poveracci, dividerli in categorie e metterle l'una contro l'altra,

Si è un argomento che ha polarizzato sia a destra che a sinistra. Non sono nostalgico di questo, anzi che non se ne parli mi sta bene visto che se n'è parlato tanto. Mi preoccupa più un riflusso. 

Link to comment
Share on other sites

On 2/9/2024 at 2:07 AM, Micioch said:

Non mi preoccupa tanto lo sgonfiarsi dell' hype, che potrebbe essere il risultato di una "normalizzazione" di certi temi, quanto la possibilità di un ritorno al passato.

Un mio caro amico già un paio d'anni fa mi diceva che a breve saremmo diventati tutti nazisti, che nessuno avrebbe parlato più di femminismo o di tematiche gay/trans per reazione alla sovrarappresentazione mediatica di questi temi 🙂 

Scherzi a parte, non credo ai "ritorni al passato".; che i ragazzi tra loro si prendano in giro chiamandosi finocchio è una cosa che accade da sempre, continuerà ad accadere e non credo nemmeno sia la manifestazione più preoccupante di omofobia. Né credo che il successo del libro del generale Vannacci significhi che oggi ci sono più omofobi di ieri...stanno sempre pressapoco lì, non possiamo eliminare l'omofobia per decreto, né è sufficiente partecipare ai gay pride o educare i ragazzini al rispetto della diversità nelle scuole (benché siano attività encomiabili). 

Noi omosessuali siamo comunque catalizzatori di sentimenti contrastanti; c'è chi guarda a noi con ammirazione, chi con disprezzo, chi con paura...pare incredibile ma non riusciamo mai a venir trattati con generica indifferenza. O magari ci stiamo finalmente muovendo verso quella direzione, e perciò a te pare che si stia "sgonfiando l'hype" ;) 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, schopy said:

che i ragazzi tra loro si prendano in giro chiamandosi finocchio è una cosa che accade da sempre, continuerà ad accadere e non credo nemmeno sia la manifestazione più preoccupante di omofobia.

tu a cui tiravano i sassi in gioventù per la tua frociaggine banalizzi il chiamarsi finocchio o gay tra gli allievi delle medie. mi sembra che hai imparato proprio poco dalle tue esperienze passate.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

tu a cui tiravano i sassi in gioventù per la tua frociaggine banalizzi il chiamarsi finocchio o gay tra gli allievi delle medie. 

Non ho banalizzato, constato che è cosa comune e che non è nemmeno la peggior forma di omofobia, è diverso...

1 hour ago, marco7 said:

mi sembra che hai imparato proprio poco dalle tue esperienze passate.

Constatare che è cosa comune non significa che io approvi...vabbè, ci rinuncio 🙂 Marco, forse per difficoltà con la lingua spesso non comprendi del tutto quello che scrivo, smetti di sfruculiare e intervieni solo se hai qualcosa di interessante da scrivere

Link to comment
Share on other sites

capisco benissimo la lingua italiana e ho cose molto interessanti da scrivere grazie.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

On 2/9/2024 at 5:33 PM, Vivacia3But said:

E' un male parlare di gay ed etero, di bianchi e neri, di donne e uomini (quest'ultime sono le etichette che vanno di moda ora)

perché è solo un metodo per far litigare i poveracci, dividerli in categorie e metterle l'una contro l'altra, farle giocare al vittimismo e all'aggressione reciproca, su temi che non danno fastidio ai poteri forti

Secondo alcuni sarebbe quello che sta accadendo in USA: tutti a perder tempo con le battaglie woke e nessuno che chieda più un'istruzione pubblica decente o un sistema sanitario federale degno di quel nome.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, schopy said:

Secondo alcuni sarebbe quello che sta accadendo in USA: tutti a perder tempo con le battaglie woke e nessuno che chieda più un'istruzione pubblica decente o un sistema sanitario federale degno di quel nome.

mah.. per come stanno messi adesso gli Stati (dis)Uniti.. tra un po' ricominciano le guerre di secessione; stavolta però non nordisti vs sudisti, ma farm vs city.

già il texas sta a caccià via i federali...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, freedog said:

mah.. per come stanno messi adesso gli Stati (dis)Uniti.. tra un po' ricominciano le guerre di secessione; stavolta però non nordisti vs sudisti, ma farm vs city.

Sì, è una possibilità 😅

Link to comment
Share on other sites

Mario1944
21 hours ago, freedog said:

per come stanno messi adesso gli Stati (dis)Uniti.. tra un po' ricominciano le guerre di secessione; stavolta però non nordisti vs sudisti, ma farm vs city.

Be' i Romani fecero quattro guerre civili e sanguinosissime in cinquant'anni:

Mario/Silla, Cesare/Pompeo, Bruto e Cassio/Ottaviano e Antonio, Ottaviano/Antonio e ci sarebbe anche Catilina....

Se gli Statunitensi ne faranno un'altra dopo centosessant'anni, non si potrà accusarli d'aver esagerato!

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, freedog said:

Ondata libraria?

Ossia???

Si sta affievolendo la pubblicazione saggistica LGBTIAQ+

Va ad ondate

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Pugsley said:

Si sta affievolendo la pubblicazione saggistica LGBTIAQ+

Va ad ondate

Non so cosa altro dovremmo pubblicare...senti la mancanza di qualcosa? 🙂

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, schopy said:

Non so cosa altro dovremmo pubblicare...senti la mancanza di qualcosa? 🙂

In molti Paesi occidentali la "questione LGBT" è una questione risolta.

E aggiungere qualcosa su di noi sarebbe come parlare dei mancini o dei rossi.

Link to comment
Share on other sites

Con le destre che avanzano e che vogliono abolire aborto, unioni civili e matrimonio gay la questione non e' risolta.

se meloni avesse lei la maggioranza parlamentare col suo partito che farebbe ?

farebbe il matrimonio gay o abolirebbe aborto e unioni civili ?

Link to comment
Share on other sites

Just now, marco7 said:

Con le destre che avanzano e che vogliono abolire aborto, unioni civili e matrimonio gay la questione non e' risolta.

se meloni avesse lei la maggioranza parlamentare col suo partito che farebbe ?

farebbe il matrimonio gay o abolirebbe aborto e unioni civili ?

La Meloni ha già la maggioranza e non intende abolire nulla.

In ogni caso in Italia la questione LGBT NON è affatto ancora risolta.

Infatti ho scritto "in molti Paesi occidentali", ma non intendevo il nostro Paese.

 

Link to comment
Share on other sites

Non credo che meloni abbia la maggioranza in parlamento senza la lega.

Se trump diventa presidente credi che favorisce i diritti lgbt+ ?

e orban ?

e putin ?

e il fronte nazionale ?

e vox ?

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, marco7 said:

Non credo che meloni abbia la maggioranza in parlamento senza la lega.

Ah perché la Lega è a favore dei diritti LGBT? Da quando?

22 minutes ago, marco7 said:

Se trump diventa presidente credi che favorisce i diritti lgbt+ ?

No, ma non credo neanche che tornerebbe indietro.

Non c'è molto da "favorire" negli USA, visto che hanno già tutto.

22 minutes ago, marco7 said:

e orban ?

e putin ?

Loro non sono Paesi occidentali.

23 minutes ago, marco7 said:

e il fronte nazionale ?

e vox ?

Sinceramente credo che Vox e il Fronte Nazionale,

si comporterebbero esattamente come la Meloni:

ovvero non farebbero praticamente nulla di concreto.

D'altra parte non ha fatto nulla contro matrimoni omo e adozioni neanche Trump.

 

La civiltà occidentale la manda avanti la sinistra democratica e la destra democratica la tiene ferma.

Finora non è mai successo che riuscisse davvero a "tornare indietro": per quello ci vuole un vero Fascismo.

La Destra usa il potere solo per arricchire gli amici, non vuole davvero cambiare le cose in peggio.

Perché - se cambi i diritti civili in peggio - la gente protesta. E tu invece vuoi startene tranquillo a farti i tuoi affari.

 

La Destra funziona sulla paura: "Le unioni civili distruggeranno la famiglia tradizionale!"

Poi però dopo anni che ci sono, sventolare paure infondate non funziona più:

anche i loro elettori si sono accorti che alla famiglia tradizionale non è successo nulla.

Per funzionare deve per forza attaccare le novità

("L'Europa vuole che mangiamo grilli e carne sintetica!" e "Vuole importi i vaccini e le auto elettriche!")

Poi è chiaro che quando queste cose ci sono davvero, tutti capiscono che erano solo paranoie per ignoranti.

Link to comment
Share on other sites

La lega non fece nulla per i gay ma se meloni avesse col solo suo partito la maggioranza parlamentare la politica in italia di meloni sarebbe diversa da quella che fa in coalizione.

orban, vox e fronte nazionale sono in paesi EU e questo fa differenza con putin che comanda lui.

metti meloni, orban, vox e fronte nazionale fuori dall'EU e vedi che leggi fanno senza mamma EU che li tiene al gunizaglio.

Ho fatto una domanda ai padovani sulla shoutbox !

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, marco7 said:

La lega non fece nulla per i gay ma se meloni avesse col solo suo partito la maggioranza parlamentare la politica in italia di meloni sarebbe diversa da quella che fa in coalizione.

Perché? La Lega è omofoba quanto Fratelli d'Italia, se non di più.

E' lei che ha candidato Pillon e Vannacci.

Gli omofobi in Italia hanno i numeri per fare qualsiasi cosa vogliano.

9 minutes ago, marco7 said:

metti meloni, orban, vox e fronte nazionale fuori dall'EU e vedi che leggi fanno senza mamma EU che li tiene al gunizaglio.

Beh guarda all'America Latina.

In Argentina ha vinto l'Estrema Destra, ma non cambierà nulla lo stesso.

In  USA vinse Trump e per la comunità LGBT non è cambiato nulla rispetto a Obama.

Sono dispostissimo a parlare di arretramento dei diritti LGBT con la Destra quando capiterà.

Semplicemente - secondo la mia analisi politica - le cose non vanno in questo modo.

La Destra piangeva anche quando hanno introdotto il divorzio,

ma poi si è guardata bene dall'abrogarlo.

Link to comment
Share on other sites

in argentina intanto il governo ha tagliato i fondi per le mense dei poveri che per questo stanno ora aperte solo metà dei giorni. non si sa che capiterà.

alla fine poi se ha promesso queste cose in campagna elettorale non vedo perché non dovrebbe farle. lo hanno votato per quel che ha promesso.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marco7 said:

in argentina intanto il governo ha tagliato i fondi per le mense dei poveri che per questo stanno ora aperte solo metà dei giorni. non si sa che capiterà.

alla fine poi se ha promesso queste cose in campagna elettorale non vedo perché non dovrebbe farle. lo hanno votato per quel che ha promesso.

Esatto. Roba di destra estrema, ma niente che riguardi gli LGBT.

Milei è a favore di matrimoni omo, adozioni e trans.

In Argentina la nostra identità non è più politica.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

La Destra piangeva anche quando hanno introdotto il divorzio,

ma poi si è guardata bene dall'abrogarlo.

Perché noi LGBT siamo una bandiera, da sventolare o su cui sputare, ma serviamo soprattutto per compattare l'elettorato in un senso o nell'altro...l'omofobia, la difesa dei valori tradizionali (qualsiasi cosa significhi), occorrono alle destre per raccogliere voti.

Ad oggi l'unica grossa seccatura dal Governo Meloni l'hanno avuta le coppie omogenitoriali con figli nati -all'estero- tramite fecondazione assistita, che si sono viste cancellare lo status anagrafico di "genitore"; è stato un colpo bassissimo, e condivido la battaglia per il riconoscimento dei cosiddetti "genitori d'elezione" (cioè i/le partner dei genitori biologici), eppure la sinistra questa cosa non l'ha mai affrontata seriamente, lasciando a sindaci del PD di buon cuore l'onere di metterci la pezza (quelli cioè che materialmente trascrivevano l'atto di nascita indicando come genitori una coppia di uomini o di donne)...questo non per dire che "rossi o neri, sono tutti uguali" (dopotutto, non siamo in un film di Alberto Sordi), ma per rimarcare che certi temi sono stati trattati con superficialità pure dai politici amici 🙂 

Link to comment
Share on other sites

On 2/10/2024 at 2:23 PM, schopy said:

che i ragazzi tra loro si prendano in giro chiamandosi finocchio è una cosa che accade da sempre, continuerà ad accadere e non credo nemmeno sia la manifestazione più preoccupante di omofobia

Su questo sono d'accordo, è un classico specie in certe fasce d'età e certe fasce sociali. A volte non è nemmeno indice di omofobia, anche se resta una terminologia un po' stupida.

9 hours ago, schopy said:

Non so cosa altro dovremmo pubblicare...senti la mancanza di qualcosa? 🙂

Beh ci sono 300 argomenti di cui non sappiamo nulla... l'ultima volta che ho scritto un post sui glbtq+ che nascono in piccoli centri o in campagna e dovrebbero scegliere se trasferirsi o meno, mi sono reso conto che non esiste nemmeno uno studio italiano sull'argomento. Non abbiamo idea di quanti si trasferiscano in grandi città a un certo punto della loro vita e quanti no, e nemmeno di quanti sono quelli che dopo un periodo in una metropoli scelgono di tornare alla cittadina di origine.

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Krad77 said:

non esiste nemmeno uno studio italiano sull'argomento. Non abbiamo idea di quanti si trasferiscano in grandi città a un certo punto della loro vita

toccherebbe poi vedere se in realtà lo fanno perchè nella metropoli hanno più possibilità di studio/carriera piuttosto che per sfuggire alle dicerie e/o agli sfottò di paese.

chè quando ti imabrchi e parti ci possono essere più concause, non è detto che sia solo una

1 hour ago, Krad77 said:

quanti sono quelli che dopo un periodo in una metropoli scelgono di tornare alla cittadina di origine

per dire, io sta cosa anche volendo ADESSO (e nessuno sa per quanto tempo) non la posso più fare, visto che il paesello continua ad essere zona rossa, causa terremoti del 16

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...