Jump to content

Innamorarsi di un amico ...


Gianlux

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da anni conosco un ragazzo più grande di me e tra noi c'è sempre stata una relazione di amicizia, tuttavia nelle ultime settimane/mesi ho cominciato a provare dei sentimenti che con il passare del tempo sembrano aumentare. O meglio, credo di aver sempre provato questa sensazione, ma forse negli ultimi anni l'ho spesso ignorata pensando sempre che fosse una cosa passeggera. Fisicamente mi piace e mi ha sempre aiutato in varie situazioni, senza che glielo chiedessi e senza chiedere nulla in cambio. È parrucchiere, vado nel suo salone una volta al mese ed ogni tanto ci vediamo per andare a ballare in un circolo gay, insieme ad altri amici e amiche. Ogni tanto mi "sgrida" perchè noi due non ci incontriamo anche in altri contesti, ad esempio per andare in un ristorante di sushi a mangiare insieme. La verità è che vivrei un evento del genere un po' come una "tortura", perchè vorrei uscire con lui non solo in qualità di amico...; quindi cerco di evitare situazioni del genere, anche se il messaggio che probabilmente passa è che di lui me ne frega poco, anche se non è così. Nel corso del tempo mi ha fatto vari complimenti sul mio aspetto fisico, ma mi ha anche rivolto critiche costruttive su aspetti fisici e mentali che secondo potevano essere migliorati per vivere meglio nel mondo gay. Lui è fidanzato e convive con un ragazzo della mia età da 5 anni. Una volta, prima di entrare in discoteca, mi disse che se si fosse lasciato si sarebbe voluto fidanzare con me. Ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, come si dice, però negli ultimi anni ho recepiti i segnali che vi ho appena scritto. Penso a lui quasi per quasi tutto il giorno, notte compresa; solo lavorando riesco a trovare un po' di distrazione.

A voi è mai capitato? Che consigli mi dareste? So bene che se mi dichiarassi e mi dicesse di no le nostre strade si dovrebbero separare.

Grazie a tutti in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gianlux said:

Che consigli mi dareste

Poniamo due scenari. 

Tu ti dichiari, lui lascia il compagno e vi mettete assieme. 

Oppure :

Tu ti dichiari, lui declina e (come dovrebbe essere normale) lo racconta a casa al compagno. Tu ti fai un nemico (il compagno a cui hai tentato di camminare sopra), la voce della cosa si sparge e diventi "quello senza morale che non vale la pena conoscere " . 

Qui devi valutare tu, non esistono soluzioni più morbide. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gianlux said:

Lui è fidanzato e convive con un ragazzo della mia età da 5 anni. Una volta, prima di entrare in discoteca, mi disse che se si fosse lasciato si sarebbe voluto fidanzare con me.

ricapitolando:

  • siete tutti e due gay
  • sapete che anche l'altro lo è
  • c'è l'insignificante dettaglio che lui è accasato da 5 anni (tempo sufficiente per dire che è in una relazione stabile, direi)

tesò, qui c'è poco da fà: o ti metti a fà lo sfasciafamiglie (come fossi la prima Noemi de passaggio) o restate amici, magari tu appollaiato sul ramo tipo avvoltoio, in attesa che si liberi la... preda)

PS: nel dirti questo, io dò per scontato che loro due siano una coppia chiusa & monogama.

se così non fosse, allora c'ha senso il consiglio di Almy di cominciare a corteggiare (pure) il suo boy

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Secondo me quando lui ti sgrida che non vi vedete in altri contesti da solo dovresti dirgli la verita‘ cioe‘ che non lo fai perche‘ lui e‘ fidanzato e tu vorresti fare delle cose con lui non come amico ma come fidanzato.

poi vedi che succede.

magari lui ti sta testando per vedere se ha i piedi al caldo con te se lui lasciasse il suo attuale fidanzato.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, freedog said:

se così non fosse, allora c'ha senso il consiglio di Almy di cominciare a corteggiare (pure) il suo boy

Non pensavo necessariamente alla non monogamia.

In genere però se mi piace un ragazzo in coppia, lo dico al suo partner:

così non solo faccio la figura di quello onesto,

ma la responsabilità di un'eventuale cessata frequentazione passa a lui.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Non pensavo necessariamente alla non monogamia.

In genere però se mi piace un ragazzo in coppia, lo dico al suo partner:

così non solo faccio la figura di quello onesto,

ma la responsabilità di un'eventuale cessata frequentazione passa a lui.

 

Oppure l'apertura a un terzo (in)comodo, che nel nostro caso sarebbe @Gianlux .

E non ci sarebbe nulla di male se succedesse. Anzi, se così dovesse essere, buon divertimento,  magari pure alla facciaccia nostra!!!

Link to comment
Share on other sites

Partirebbe come cosa un po' sbilanciata, visto che sono entrambi innamorati dello stesso uomo.

Sai però - persa per persa - che vuoi che succeda di peggio?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, vi ringrazio per le opinioni.

Non avevo pensato di poter coinvolgere anche il suo attuale partner, anche se sinceramente io preferisco la monogamia.

Non mi piacerebbe nemmeno essere un amante, sia per dignità mia personale che per rispetto del suo compagno. Vorrei vivere una relazione "alla luce del sole" senza dover stare sempre in ansia di essere scoperti.

Poco tempo fa ci eravamo incontrati con amici in comune per fare un aperitivo e questo ragazzo che mi piace aveva raccontato di alcuni problemi che questa relazione stava subendo dopo 5 anni, quindi diciamo che ho percepito alcuni "scricchiolii". Non so se è una situazione momentanea che si risolverà positivamente per loro oppure finirà con il lasciarsi; forse per ora è meglio che faccia "l'avvoltoio" per vedere cosa succederà nei prossimi mesi ... 🦅 

Mi dispiacerebbe perderlo per il fatto di essermi dichiarato in un momento "sbagliato".

Link to comment
Share on other sites

Cristian1
On 2/1/2024 at 2:33 PM, Gianlux said:

Ciao a tutti, vi ringrazio per le opinioni.

Non avevo pensato di poter coinvolgere anche il suo attuale partner, anche se sinceramente io preferisco la monogamia.

Non mi piacerebbe nemmeno essere un amante, sia per dignità mia personale che per rispetto del suo compagno. Vorrei vivere una relazione "alla luce del sole" senza dover stare sempre in ansia di essere scoperti.

Poco tempo fa ci eravamo incontrati con amici in comune per fare un aperitivo e questo ragazzo che mi piace aveva raccontato di alcuni problemi che questa relazione stava subendo dopo 5 anni, quindi diciamo che ho percepito alcuni "scricchiolii". Non so se è una situazione momentanea che si risolverà positivamente per loro oppure finirà con il lasciarsi; forse per ora è meglio che faccia "l'avvoltoio" per vedere cosa succederà nei prossimi mesi ... 🦅 

Mi dispiacerebbe perderlo per il fatto di essermi dichiarato in un momento "sbagliato".

Dico la mia ma bisognerebbe avere più elementi. La sensazione è di uno che alle prime difficoltà in coppia cerca di accasarsi altrove. Parlo ovviamente senza sapere le cose fino in fondo ma purtroppo sono situazioni che capitano spesso e non mi stupirebbe. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...