Jump to content

Quando (e come) è giusto intervenire?


netny

Recommended Posts

Grazie anche a te @Krad77. Mi sembra tu abbia approfondito il ragionamento che Ghost aveva intavolato.

Eh sì, fondamentalmente è un po’ il mio pensiero di base in cui mi rifletto molto.

Ma quando due amici intimi, che stimo, mettono in dubbio il mio modo di agire… mi fermo e ragiono. Il famoso tarlo, appunto.

Così ho chiesto anche qui e rifletterò anche sulle vostre parole.

1 hour ago, Krad77 said:

Dunque vai e fai a tuo modo, se è ciò che ti viene in modo spontaneo.

Sicuramente ho sempre detto e fatto le cose con spontaneità e senza secondi fini. Anzi, a ben vedere con i miei “consigli” e “azioni” spesso e volentieri  ci ho più rimesso che guadagnato qualcosa.

Mi spaventa che a volte possa poi sbottare all’ennesimo “lamento inconcludente” (dopo il covid ho dimezzato la pazienza 😅).  Ma questo è un mio problema che, nel caso, devo saper gestire io.

1 hour ago, Ghost77 said:

Uno sfogo, due sfoghi, al terzo sfogo taglio qualche corda al ponte e mi allontano, soprattutto se non riesco a provare empatia per la tua situazione

Il brutto è che l’empatia la provo anche. Non sono persone che hanno resistenze del tutto irrazionali. Ma hai ragione tu, quanto Krad, ad un certo punto bisogna tagliare qualche corda. 

1 hour ago, Ghost77 said:

Intendo, se Henri Landru si lamenta con te che le donne sono tutte uguali e che non trova una partner, non ti viene da consolarlo e aiutarlo a trovare una ragazza. In quei casi comprendi che è meglio così, è meglio se certi tratti comportamentali siano così ben evidenti dal far fallire tutti i suoi incontri. 

Perfetto 🤩 

51 minutes ago, Almadel said:

Non ho amici a cui consigliare psicoterapia: ne fanno tutti un uso sovrabbondante.

Sono circondato (non tanto dagli amici, quelli per fortuna te li scegli) da gente talmente inconsapevole anche del più elementare meccanismo di vita, che se dipendesse da me, e dal mio “piccolo” punto di osservazione, non solo renderei obbligatorio avere il MMG (benché, purtroppo, ormai quasi del tutto inutile), ma anche uno psicoterapeuta 😅.

Il mio motto sarebbe: più psicoterapia e meno farmacologia! (E vabbè, è una battuta… ma non vado molto lontano dalla realtà, numeri alla mano che mi erano passati sott’occhio non molto tempo fa)😄

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marco7 said:

Se non la pagano loro sarebbe bene se ci dici come fanno ad averla gratis

Non è facile ottenere di essere seguiti da uno psicologo dal Sistema Sanitario Nazionale in Italia, e comunque anche quando si riesce si paga qualcosina (meno che da privati chiaramente, ma per dire che non è totalmente gratis, a meno di non rientrare di qualche esenzione sanitaria particolare). Inoltre "psicoterapia" è un po' generico, è bene ricordare che magari si può avere accesso tramite SSN a qualche tipo di psicoterapia ma non a tutte quelle esistenti. Per fare un esempio credo sia impossibile applicare la psicoanalisi all'interno del SSN. Molto più facile riuscire a trovare counseling, per come sono gestiti gli appuntamenti.

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Krad77 said:

Non è facile ottenere di essere seguiti da uno psicologo dal Sistema Sanitario Nazionale in Italia

Nella mia regione, ma non solo, il SSN/R è talmente alla frutta… altro che psicoterapia pagata dallo stato (purtroppo). 
 

E ne parlo a ragion veduta, sia come privato cittadino che come lavoratore. Non aggiungo altro.

 

38 minutes ago, Krad77 said:

comunque anche quando si riesce si paga qualcosina (meno che da privati chiaramente, ma per dire che non è totalmente gratis, a meno di non rientrare di qualche esenzione sanitaria particolare)

Credo, per avere una esenzione totale, le uniche motivazioni siano assimilabili a quelle per le altre prestazioni: reddito o patologia. 
Ma non ho cognizione di causa di come funzioni l’iter nel pubblico riguardo il professionista della salute mentale.
 

38 minutes ago, Krad77 said:

Inoltre "psicoterapia" è un po' generico, è bene ricordare che magari si può avere accesso tramite SSN a qualche tipo di psicoterapia ma non a tutte quelle esistenti. Per fare un esempio credo sia impossibile applicare la psicoanalisi all'interno del SSN.

Anche questo è un bel tema di interesse. Non so se la psicoanalisi rientri “all’interno del SSN”…

Ma al netto del SSN e del problema economico, quale psicoterapia?

Mi ricordo quando decisi, di mia iniziativa, di andare da un professionista. 

Ero ovviamente giovane e ignorante. Ma non sapevo di essere così tanto ignorante.

Qualche amico/a e conoscente mi aveva parlato di aver fatto un “percorso psicologico”, ma non avevo approfondito molto. All’università avevo giusto dato un esame di psicologia generale. Questo era grosso modo il mio unico background. Inoltre nella mia famiglia la “psicologia” è sempre stata vista come una sorta di cartomanzia 🙄

Allora non potei far altro che attaccarmi al PC per provare a capire “come funzionava”.

Mi si apre un mondo: psicologo, psichiatra, psicoterapeuta e varie combinazioni che la legge permette (o permetteva in passato…)

E poi, giustamente come accennava Krad, psicoterapeuta… ma quale? Decine di “scuole” diverse. 🤯
 

Alla fine scelsi uno psicoterapeuta psicoanalitico, laureato però in medicina e specializzato in psichiatria. Ai tempi, brancolando nel buio, mi sembrò la scelta più saggia. Un po’ come quando hai bisogno di fare il quadro della situazione in un paziente e allora ti rivolgi ad un internista.
 

Una delle prime sedute ricordo che ne parlai proprio al terapeuta: già prendere in solitaria questa “iniziativa” per me non era stato semplice. Ma peggio ancora era stato scoprire quanto fosse complicato capire le differenze e quale fosse il professionista più “utile” per me.

 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, netny said:

Se persone a voi molto care vi confidano/parlano/chiedono consiglio, magari ripetutamente, su un problema (qui ci siamo focalizzati sulla salute, ma potrebbero essere anche altri) potenzialmente serio e sapete che queste persone, però, non vogliono un vero “consiglio” o “aiuto”, quanto essere assecondate nelle loro posizioni irrazionali o addirittura antiscientifiche (lo affermo perché poi si fanno diagnosi e terapia con il dottor Google, oppure quelle rare volte che si rivolgono ad un medico non fanno quello che il medico prescrive/consiglia, ma fanno il contrario o perseverano in terapie inutili o peggio ancora controproducenti)…

voi che fate?

Puoi fare degli esempi di problemi non medici potenzialmente seri che le persone affrontano in modo irrazionale...? 

Comunque, ad eccezione di alcuni familiari con idee molto personali su malattie e terapie, non frequento persone irrazionali; le persone a me davvero care sono, in effetti, tutte molto razionali 🙂

 

1 hour ago, netny said:

Alla fine scelsi uno psicoterapeuta psicoanalitico, laureato però in medicina e specializzato in psichiatria. Ai tempi, brancolando nel buio, mi sembrò la scelta più saggia. Un po’ come quando hai bisogno di fare il quadro della situazione in un paziente e allora ti rivolgi ad un internista.
 

Una delle prime sedute ricordo che ne parlai proprio al terapeuta: già prendere in solitaria questa “iniziativa” per me non era stato semplice. Ma peggio ancora era stato scoprire quanto fosse complicato capire le differenze e quale fosse il professionista più “utile” per me.

Alcuni professionisti possono essere più indicati di altri per affrontare problematiche specifiche 🙂 

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, schopy said:

Puoi fare degli esempi di problemi non medici potenzialmente seri che le persone affrontano in modo irrazionale...? 

Mi stai chiedendo un esempio concreto capitato a me, oppure in astratto?

Perchè, come ho scritto nella premessa, parlavo di “casi” in cui sono stato “messo in mezzo”. E dagli esempi che ho fatto è chiaro che tendenzialmente il motivo di attrito che mi è capitato con più frequenza riguarda argomenti, diciamo così, “nella sfera della salute”. 
 

Però un paio di esempi, fuori da questa sfera, capitati concretamente, potrei farli. 


 

44 minutes ago, schopy said:

Comunque, ad eccezione di alcuni familiari con idee molto personali su malattie e terapie, non frequento persone irrazionali; le persone a me davvero care sono, in effetti, tutte molto razionali 


Beato te!☺️ 

45 minutes ago, schopy said:

Alcuni professionisti possono essere più indicati di altri per affrontare problematiche specifiche 🙂 

Certo, ma con il senno del poi. Come ho scritto ero profondamente ignorante e non sapevo “da che parte girarmi”.

Anche oggi comunque avrei dei dubbi. 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, marco7 said:

i tuoi amici la pagano pure tutti di tasca propria ? Se non la pagano loro sarebbe bene se ci dici come fanno ad averla gratis.

Prima che il SSN in Veneto collassasse ci sono andato anche io dalla psicologa e avrò pagato solo il ticket, ma era vent'anni fa

(quella che mi ha detto che sono praticamente lo standard della salute mentale 🙂 ).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...