Jump to content

Esperienze lavorative nell'ambiente scuole


asc6163

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, è il mio primo post su questo forum.

Sono uno studente di Lettere e l'insegnamento è uno dei miei possibili impieghi futuri. Della scuola ho un ricordo abbastanza bello (pur avendo frequentato un piccolo liceo di paese), ma negli anni ho notato un fatto: com'è giusto che sia oggi a scuola si parla sempre di più di sessualità, e questo ha attirato l'attenzione di tutti quei conservatori che gridano all'ideologia gender. Sono sicuro che ai miei tempi ci fosse qualche insegnante gay, uno soprattutto molto amato, ma è anche vero che all'epoca (2015) nessun genitore delle mie zone si sarebbe sognato di andare a scuola a lamentarsi di qualcosa, anche perché prima dell'era dei registri elettronici onestamente credo che fossero molto poco informati di quello che effettivamente veniva detto e spiegato in classe. Ho trovato su internet vari articoli che riportavano situazioni a scuola con docenti apertamente omofobi e mi sono chiesto, qual è la situazione in generale nelle scuole? Apertura, omertà o ostilità? Capisco che cambia molto dalle zone e dagli indirizzi e semplicemente dai colleghi che ti ritrovi, però ecco mi farebbe piacere ascoltare le testimonianze di qualche docente che può parlare per esperienza. Siete "out" a scuola con colleghi e alunni? Come gestirsi? Insomma tutto quello che avete da dire in merito. 

Grazie 

PS: ovviamente anche info di studenti e delle loro scuole sono utili!

Link to comment
Share on other sites

Insegno da 10 anni e siamo tutti froci, tranquillo.

La scuola è troppo benpensante per far si che certe persone esprimano certi pensieri impunemente.
 

In sincerità pur avendo frequentato la scuola negli anni 90 io sti omofobi non li ricordo, almeno non tra i professori.

 

Comunque se ti piace insegnare trovarai un ambiente accogliente.

Link to comment
Share on other sites