Jump to content

Futuri medici, attuali studenti e specializzandi all'appello!! XD


LatrodectusMactans

Recommended Posts

LatrodectusMactans

Ciao, spero non ci sia già un topic simile, anche se controllando non mi sembra di averlo visto...mi sembrava doveroso aprirne uno.

Io studio Medicina in Statale a milano, c'è qualche collega sul forum? in alternativa appassionati di dottor house (io mai visto)?

facciamoci sentire insomma!! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 165
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • DoctorNievski

    28

  • Velocifero

    17

  • Ghost77

    12

  • LatrodectusMactans

    10

LatrodectusMactans

Ciao, ho un sacco di amici che vanno a pavia!! io ovviamente non potevo che andare a milano, avendoli tutti lì XD ihihihi, mio solito...ti ho aggiunta su msn

Link to comment
Share on other sites

LatrodectusMactans

in che ti specializzi Ghost? io quando sarà tempo Anatomia patologica

che anno sei HeLoves? (FIGO IL TIPO NELL'IMMAGINE)

Link to comment
Share on other sites

LatrodectusMactans

ma ciao, anche io son al secondo anno! solo che anatomia l'ho passata tutta a luglio, mi sa che abbiamo una distribuzioen dei corsi diversa...hai tutta la mia solidarietà e se hai bisogno di una mano...o di un Gray's Anatomy consulto...ci sono impazzito su quel libro :gha:

Link to comment
Share on other sites

LatrodectusMactans

uhmm, però strani che siano così diversi gli ordini e la distribuzione delle materie da ateneo ad ateneo...io son a milano e fino all'anno scorso anatomia la si dava tutta il primo anno con 4 parziali scritti, uno scritto al microscopio e infine l'orale su tutto e con il nuovo ordinamento quest'anno finisce a gennaio del secondo anno con splancno e neuro...e mi sembra ci sia biochimica e genetica assieme...biochimica fisio e anatomia è una tortura cinese!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ehm... colgo l'occasione e ci provo comunque... io devo vendere lo Schmidt di fisio, il Weather atlante di isto, il Nolte sul sistema nervoso sell'uomo, l'Epstein di Semeiotica... se a qualcuno interessa, vendo e spedisco! Ovviamente sono usati una volta e piazzati sullo scaffale, quindi nuovinuovi!  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Allora, io a Bologna ho la suddivisione degli esami in questo modo:

 

Primo Anno:

 

Chimica

Fisica

Biochimica (MATTONE & TRAGEDIA)

Inglese 1

Informatica (vabbè sti ultimi due non contano molto ma fanno numero!)

Biologia&Genetica

Istologia/Embriologia/Citologia

 

Secondo Anno:

 

Anatomia

Fisiologia dei Sistemi

Psicologia Generale

Immunologia & Patologia Molecolare

Neuroanatomia

Fisiologia degli Apparati

 

Poi la struttura degli anni che verranno non la so ancora...devo ancora vedere se riesco a sopravvivere a questo!

Comunque sia anche io sto impazzendo sul Gray's Anatomy, coadiuvato dall'atlante di anatomia Netter e il tutto condito con il Berne Levy di Fisiologia...Che esaurimento!

Link to comment
Share on other sites

LatrodectusMactans

noi in statale a milano da quest'anno:

 

I anno: fisica medica

          chimica e propedeutica biochimica

          introduzione alla medicina

          Istologia, citologia ed embriologia

          Anatomia

          Biologia e genetica

 

II anno: Biologia e genetica

           Anatomia

           Biochimica

           Inglese scientifico

           Neurofisiologia

           Patologia generale e fisiopatologia

           immunologia e immunopatologia

 

finoa ll'anno scroso era un pò diverso con anatomia come esame unico al primo anno giusto per fare un pò di selezione...

ho studiato esattamente sui tuoi stessi libri, a parte quello di fisio...vedrai che all'esame finale si vedrà la differenza tra te e gli altri!!! in bocca al lupo a tutti

         

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia quanti accorpamenti che vi han fatto! Dovessi iniziare io ad elencarli con i miei 52 esami non finirei piu!  :gha:

 

Vedo che non avete statistica medica!

Da me biologia e genetica erano separati. Biochimica idem, nella prima parte si trattavano i cicli, il metabolismo... e nella seconda si studiavano patologie come il favismo. Neurofisiologia in compenso mi sembra,come nome, la parte di fisiologia che noi avevamo unita alla rimanente fisio. Immuno e immunopato anche qui erano 2 cose differenti: avevamo immunologia (che non ho dato, noi potevamo togliere 3 esami dal piano) e "immunologia e reumatologia".

Insomma, mi chiedo perchè facciano questi rimpastoni e mantengano differenze tra varie sedi... in bocca al lupo a tutti cmq!

Link to comment
Share on other sites

Da me biochimica è stata unica. Abbiamo fatto tutto insieme: c'era una prima parte di cicli metabolici (=formule su formule), la seconda parte trattava biochimica della nutrizione, la terza era biochimica della trasduzione del segnale e la quarta biochimica molecolare. Un mattone tremendo. Più che altro ce l'hanno sbattuto al primo anno ed è stato davvero un muro enorme soprattutto per coloro che avevano capito poco di chimica; l'esame infatti, essendo al primo anno, era subito dopo quello di chimica che si doveva sostenere al primo semestre, quindi i prof si sentivano del tutto giustificati dalla vicinanza dei due esami quando chiedevano anche nozioni prettamente chimiche sulle reazioni metaboliche...so che ce ne saranno altri di esami-da-crisi, ma Biochimica ha decimato davvero la mia classe. E di sicuro ha decimato anche un pò di anni di vita!

Link to comment
Share on other sites

LatrodectusMactans

Noi statistica la diamo il terzo anno per cui non so nulla, anche se mi dicono che c'è un prof così bravo che si capisce da solo a lezione visto che fa spiegazioni da nobel, nessuno lo segue e poi diventa uno degli esami più difficili...ma son lesolite voci di corridoio vedremo!

 

mentre biochimica l asto preparando proprio ora e da noi è divisa così:

-Metabolismo: dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine e composti azotati, degli acidi nucleici e dell'eme-bilirubina, con dietologia e aspetti della nutrizione per ogni classe di macromolecole.

-Sistematica biochimica: di ogni apparato (muscolare, circolatorio, digerente, endocrino etc) le classi di biomolecole, enzimi, proteoglicani, lipoproteine glicoproteine etc più diffuse, loro meccanismi e funzioni (trasporto ossigeno, contrazione muscolare, immunoglobuline e risposta immunitaria, cascata di coagulazione etc) e patologie correlate con attenzione ai valori di riferimento per analisi cliniche soprattutto di urine e sangue.

questa seconda parte è davvero pesante!!  :gha:

 

però mi gasa un sacco come materia no?

Link to comment
Share on other sites

io sul circolatorio penso che ci crepo!

Comunque da noi Biochimica è organizzata in

. sistematica

. metabolismo

 

secondo me metabolismo è più difficile, a sapere tutti quei cicli ò.ò°

ma poco importa, al momento mi ammazzo sull'arteria brachiale!

 

*torna a studiare*

Link to comment
Share on other sites

LatrodectusMactans

il cranio consiglio di studiarlo sul gray perchè è fatto veramente da dio, lo leggi una volta e capisci subito tutto...mentre la brachiale e tutto il circolatorio ahimè il gray ti fa impazzire, dovresti usare un libro molto schematico e riassuntivo tipo anastasi

Link to comment
Share on other sites

lol biotecnologie diciamo che non è proprio là XD ma non discriminiamo nessuno!

Sfatiamo il mito degli studenti di medicina snob è.é

 

Comunque la circolazione linfatica è un martellamento alle palle......

e aggiungo: il cranio l'ho studiato prettamente dal Netter, ha davvero delle ottime tavole che ti fanno capire tutto ma poi dipende da com'é l'esame...

a me il locomotore è andato benissimo <3

mò aspetto il calo per circolatorio-splancno

-.-

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...