Jump to content

Ansia e fretta di avere una relazione?


Lorez

Recommended Posts

Ciao a tutti! Già tempo fa avevo scritto in questo forum e mi ero trovato molto bene, avevo ricevuto un sacco di consigli utili.

Io ho 23 anni e sono gay e sto vivendo quest'ultimo periodo con particolare ansia e il motivo principale è vedere tutti che ormai hanno alle spalle delle relazioni più o meno importanti. Diversi miei amici si stanno fidanzando ultimamente e io rimango ancora qua da solo.

Io mi sono sempre sentito in "ritardo" rispetto agli altri, sia nello sviluppo fisico ma anche in quello sociale, per motivi di bullismo e insicurezza mi sono chiuso in me stesso per tutto il periodo delle superiori e solo con l'università e grazie alle persone che ho conosciuto mi sono aperto di più. Se da un lato sono cresciuto davvero tanto questi ultimi anni, dall'altro continuo a sentire il peso di quegli anni "persi" che torna sempre fuori a farmi male. Al di là di questo, ora la mia testa mi dice "tutti hanno avuto relazioni, tu no. Quindi non hai esperienza e non potrai trovare mai nessuno ormai".

La mia prima cotta l'ho avuta a 21 anni, a cui ne sono seguite altre ma senza uno sviluppo concreto che però mi hanno aiutato a capire sempre più cose su di me.

Ora vorrei tanto anche io sperimentare cosa voglia dire innamorarsi e avere una relazione, ma non so come fare... Per questi due anni (da quando ho accettato di essere gay fino ad ora) ho aspettato, ma ora devo darmi da fare io, e ho molta ansia, sento che il tempo vola e più tempo passo da solo peggio è, sono entrato in un loop di ansia e fretta che mi fa solo stare male.

Cosa devo fare? A qualcuno è capitato?

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lorez said:

 A qualcuno è capitato?

Credo sia un sentimento piuttosto diffuso.

È persino banale dirti che la tua ansia da mancata relazione non ha senso di esistere, che la tua capacità di amare chi ti capiterà di amare non sarà condizionata da questo presunto ritardo (che tale non è, visto che sei giovanissimo), e che l'amore non si cerca ma si trova per caso vivendo.

Io la prima relazione l'ho avuta a 24 anni e non mi è mai sembrato né presto né tardi. Ognuno ha il proprio percorso e il proprio tempo, e se è inutile fare confronti con il prossimo in materia di studio, lavoro e carriera, figurati quanto possa essere costruttivo farli in campo sentimentale.

Fai piazza pulita quanto prima di QUALSIASI ansia legata a queste presunte scadenze anagrafiche: magari l'amore lo trovi a 40 anni e va BENISSIMO così.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lorez said:

la mia testa mi dice "tutti hanno avuto relazioni, tu no. Quindi non hai esperienza e non potrai trovare mai nessuno ormai".

tesò, mica sei una signorina bene anni 50 che se arrivava a 25-30 anni senza essersi maritata si sarebbe portata a vita l'etichetta di zitella, su!

1 hour ago, Lorez said:

ora devo darmi da fare io, e ho molta ansia, sento che il tempo vola e più tempo passo da solo peggio è, sono entrato in un loop di ansia e fretta che mi fa solo stare male.

...e non sei nemmeno una milf con l'orologio biologico vicino allas cadenza che deve a tutti i costi figliare col primo che passa prima che sia troppo tardi!!!

sei solo un NORMAISSIMO ragazzo omosex che prima o poi incrocerà nel suo percorso il suo Principe Azzurro; ah, però ricordati che perfino lui avrà dei difetti, eh! vedi di non idealizzarlo troppo, sennò poi quando li scopri, ci rimani male!!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Cesco00 said:

Fai piazza pulita quanto prima di QUALSIASI ansia legata a queste presunte scadenze anagrafiche: magari l'amore lo trovi a 40 anni e va BENISSIMO così.

Tu la fai facile, perché fino a 24 anni hai scopato come un porcospino africano.

La gente che soffre per la mancanza di una relazione in realtà soffre per due cose:

la mancanza di un migliore amico e la mancanza di una robusta dose di sesso.

Se ti senti solo e trascurato essere single può essere molto pesante; anche a 23 anni

(che - a dirla tutta - sono davvero pochi per dispiacersi di non aver trovato l'uomo della vita).

 

Link to comment
Share on other sites

 

2 hours ago, Almadel said:

Tu la fai facile, perché fino a 24 anni hai scopato come un porcospino africano.

La gente che soffre per la mancanza di una relazione in realtà soffre per due cose:

la mancanza di un migliore amico e la mancanza di una robusta dose di sesso.

Se ti senti solo e trascurato essere single può essere molto pesante; anche a 23 anni

(che - a dirla tutta - sono davvero pochi per dispiacersi di non aver trovato l'uomo della vita).

 

Ma non ci sono dei gruppi territoriali? Ci sono veramente troppi ragazzi che patiscono la solitudine. Fa male al cuore leggerli.

Possibile che bisogna consigliargli sempre Grindr..che poi non ti risolve alcun problema, anzi te li aumenta soltanto 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Franciss9292 said:

Ma non ci sono dei gruppi territoriali?

Circoli arcigay e/o ass.ni omosex di qsi colore ne trovi a mazzi, basta una banale ricerchina su google 

15 minutes ago, Franciss9292 said:

Possibile che bisogna consigliargli sempre Grindr..

Non mi pare lo si stia facendo

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Franciss9292 said:

Ma non ci sono dei gruppi territoriali? Ci sono veramente troppi ragazzi che patiscono la solitudine. Fa male al cuore leggerli.

Sì però no.

Immagina che io gestisca il Gruppo Giovani di ArciGay

e che mi arrivi giovedì un ragazzo che cerca l'amore.

Io venerdì ho una conferenza sul poliamore

e sabato ho una manifestazione contro la Meloni e devo fare gli striscioni.

Mettermi fisicamente a stendere un telo e scriverci sopra con lo spray.

 

E che succede? Arrivi tu che mi dicin che cerchi un fidanzato

e che "La Meloni in fondo ha ragione e siamo stufi di questi negri; speriamo affoghino".

Io che faccio? Prendo da parte il mio amico che sta con un rifugiato politico nigeriano

e gli dico: "Non lo menare, siamo un'associazione. Provo a parlarci io"

E mentre gli altri lavorano, io devo parlare con questo svitato e spiegargli perché non lo vogliamo se dice queste cose.

 

Il giorno dopo lo svitato scrive su Facebook: "L'Associazione XXX non è per nulla inclusiva, se non sei un comunista ti cacciano!"

E io che faccio? Invece di andare a comprare le patatine per la conferenza sul poliamore, ti scrivo qualche cosa per rabbonirti.

Un'ora dopo il ragazzo che era venuto mercoledì - quello col fidanzato nigeriano - mi sputtana sui social

perché invece di pensare al diritto d'asilo perdo tempo con cose disgustose come il poliamore.

 

Cosa faccio? Faccio un post dicendo che la nostra associazione non promuove il poliamore, ma solo la libertà degli individui.

Subito il leghista del giovedì intervenie incazzato, dicendomi che Stalin e Che Guevara ammazzavano i gay.

Un altro ragazzo mi insulta dicendo che bisogna essere contro la monogamia perché è frutto del patriarcato.

E in tutto questo io devo comprare ancora comprare le patatine.

Quando me ne lamento qualcuno mi dà del privilegiato radical-chic che il venerdì pomeriggio può andare al supermercato.

 

Tempo sei mesi il prossimo ragazzo che viene in associazione "perché cerca l'amore vero"

lo vorresti menare anche se è un tipetto gentilissimo che non capisce perché sei così stronzo. 🙂

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io penso che la gioia di uscire dalla solitudine e sentirsi finalmente parte di qualcosa lì renderebbe fedelissimi e ti seguirebbero ovunque.. "il fidanzato? Siamo mica un agenzia matrimoniale. Intanto però sabato si va a quella serata gaia tutti insieme e si rimorchia qualcuno"

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Almadel said:

La gente che soffre per la mancanza di una relazione in realtà soffre per due cose:

la mancanza di un migliore amico e la mancanza di una robusta dose di sesso.

Se ti senti solo e trascurato essere single può essere molto pesante; anche a 23 anni

Dal canto mio @Lorez ti posso raccontare che ho sofferto molto in passato per questa situazione, poi crescendo sempre meno. Mi sono messo un po' il cuore in pace, col tempo si cambia anche chimicamente all'interno e si diventa più mentali che fisici. Alle stesse condizioni crescendo si sta meglio e si gestisce meglio la propria vita

Link to comment
Share on other sites

Perdona, sentendo una xosa del.genere mi vien da dire che non è la relazione che ti manca, ma altre cose, quelle poche cose importanti...

Quindi non ho capito, hai il mal d'amore per uno sconosciuto, giusto?

4 hours ago, Lorez said:

Cosa devo fare? A qualcuno è capitato?

È un po' inquietante perché quasi quasi sembro io ad aver aperto questo thread.

Però, dicevo... no, non è la relazione che ti manca, mentre gli altri veleggiano verso aurore d'amore, inseguendo il sole che non cala mai all'orizzonte e la Tatangelo che gli organizza il matrimonio, che staranno già pianificando. Voglio dire: quanto dovrebbero aspettare?!

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Lorez said:

Ciao a tutti! Già tempo fa avevo scritto in questo forum e mi ero trovato molto bene, avevo ricevuto un sacco di consigli utili.

Io ho 23 anni e sono gay e sto vivendo quest'ultimo periodo con particolare ansia e il motivo principale è vedere tutti che ormai hanno alle spalle delle relazioni più o meno importanti. Diversi miei amici si stanno fidanzando ultimamente e io rimango ancora qua da solo.

Io mi sono sempre sentito in "ritardo" rispetto agli altri, sia nello sviluppo fisico ma anche in quello sociale, per motivi di bullismo e insicurezza mi sono chiuso in me stesso per tutto il periodo delle superiori e solo con l'università e grazie alle persone che ho conosciuto mi sono aperto di più. Se da un lato sono cresciuto davvero tanto questi ultimi anni, dall'altro continuo a sentire il peso di quegli anni "persi" che torna sempre fuori a farmi male. Al di là di questo, ora la mia testa mi dice "tutti hanno avuto relazioni, tu no. Quindi non hai esperienza e non potrai trovare mai nessuno ormai".

La mia prima cotta l'ho avuta a 21 anni, a cui ne sono seguite altre ma senza uno sviluppo concreto che però mi hanno aiutato a capire sempre più cose su di me.

Ora vorrei tanto anche io sperimentare cosa voglia dire innamorarsi e avere una relazione, ma non so come fare... Per questi due anni (da quando ho accettato di essere gay fino ad ora) ho aspettato, ma ora devo darmi da fare io, e ho molta ansia, sento che il tempo vola e più tempo passo da solo peggio è, sono entrato in un loop di ansia e fretta che mi fa solo stare male.

Cosa devo fare? A qualcuno è capitato?

Credo capiti a tutti. Io avevo proprio la tua età (anzi 24) quando ho incontrato il mio fidanzato (non è un "normale" fidanzato ma l'amore c'è ed è come quello di chiunque altro sia innamorato) e ricordo che in quel periodo ero ossessionata dall'incontrare qualcuno proprio perchè mi facevo le tue stesse riflessioni. 

A distanza di 10 anni posso dire che, formalmente, non è cambiato nulla e nutro ancora il desiderio di trovare un vero fidanzato, pur amando alla follia il mio uomo. Quindi siamo tutti sulla stessa barca, noi single, ed è una cosa che accomuna tutti i single appunto, etero o gay. Tu però in più hai il vantaggio che sei giovanissimo, perchè più diventi grande più sarà difficile incontrare qualcuno.

Purtroppo non so cosa consigliarti perchè io sono convinta che fa tanto l'ambiente che uno frequenta: se uno sta a casa è matematicamente più difficile andare incontro alla probabilità di trovare qualcuno, se uno esce anche solo per buttare l'immondizia la probabilità si alza anche di un 1 solo percentuale. Tu vivi giorno dopo giorno, frequenta ciò che devi frequentare e poi approfitta anche dei social, che se usati bene sono davvero un ottimo strumento per "acchiappare"

Io personalmente ti consiglio i classici social, non le app di incontri perchè li è raro trovare qualcuno che voglia andare oltre il sesso. Però ti do anche un altro consiglio: non fartene una malattia il fatto di essere single, perchè altrimenti è peggio

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Almadel said:

 

e sabato ho una manifestazione contro la Meloni e devo fare gli striscioni.

 

ahaha, bella questa! 

Gli unici che scendono in piazza sono i tassisti. 

Non mi pare ci sia una manifestazione ogni fottuto sabato. 

Non siamo proprio per nulla a livelli francesi...

e questo perché neanche il PD scende in piazza ogni sabato contro la Meloni poiché è incapace di fare opposizione efficace quindi per osmosi anche arcigay :beer:

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, gius1989 said:

. Quindi siamo tutti sulla stessa barca, noi single, ed è una cosa che accomuna tutti i single appunto, etero o gay. 

Ma proprio no, per fortuna. Anzi, è bene curare quest'ansia da mancata relazione perché porta più facilmente a relazioni fallimentari. 

15 hours ago, Almadel said:

.

La gente che soffre per la mancanza di una relazione in realtà soffre per due cose:

la mancanza di un migliore amico e la mancanza di una robusta dose di sesso.

 

Ah ma se il sesso può essere una utile terapia per l'opener, ben venga. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Cesco00 said:

proprio no, per fortuna. Anzi, è bene curare quest'ansia da mancata relazione perché porta più facilmente a relazioni fallimentari. 

Se leggi più sotto ho appunto invitato il ragazzo a non farsene una malattia, quindi una seria ansia proprio perché si starebbe ancora più male e forse si, potrebbe creare un'eventuale relazione fallimentare 

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Lorez said:

Io ho 23 anni e sono gay e sto vivendo quest'ultimo periodo con particolare ansia e il motivo principale è vedere tutti che ormai hanno alle spalle delle relazioni più o meno importanti. Diversi miei amici si stanno fidanzando ultimamente e io rimango ancora qua da solo.

Facci il callo...

No dai, scherzo. In realtà succederà che conoscerai qualcuno a cui piacerai e viceversa, si tratta solo di creare le giuste condizioni

15 hours ago, Franciss9292 said:

Ma non ci sono dei gruppi territoriali? Ci sono veramente troppi ragazzi che patiscono la solitudine. Fa male al cuore leggerli.

Possibile che bisogna consigliargli sempre Grindr..che poi non ti risolve alcun problema, anzi te li aumenta soltanto 

Sì, esistono dei gruppi; io a differenza di @Almadel credo si possa frequentare un gruppo/un'associazione anche per fare delle conoscenze. Non è vero nemmeno che Grindr "non risolve alcun problema", perché in realtà è possibile conoscere dei ragazzi in chat per farci amicizia (ma non devi puntare a ragazzi molto avvenenti, sennò stai barando), e ormai molti ragazzi sono out pure su Instagram, dove non tutti comunicano in modo ipersessualizzato e molti postano contenuti simpatici. Perciò, se ti lamenti della solitudine nel 2023 quando tutti trascorriamo metà della nostra vita col telefono in mano, che cosa avremmo dovuto dire noi anziani, che a malapena avevamo i forum su internet...?

Io alle associazioni ci sono arrivato tardi, anche perché a Padova il gruppo giovani dell'Arcigay lo frequentava un mio ex e non era proprio il caso che ci andassi visto come si era chiusa malamente la nostra frequentazione...addirittura dei ragazzi hanno rifiutato di incontrarmi quando hanno saputo che ero l'ex del loro amico (uno mi scrisse proprio "per carità! Tizio Caio mi ha raccontato un po' di te e non m'interessa più conoscerti, io cerco gente più equilibrata" 😂)...però insomma, poi se ne esce, si trovano delle soluzioni, la solitudine è sempre evitabile in realtà.

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, schopy said:

credo si possa frequentare un gruppo/un'associazione anche per fare delle conoscenze.

Beh si fanno anche degli incontri per socializzare, ovviamente. 🙂

 

Edited by Almadel
Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Lorez said:

Ora vorrei tanto anche io sperimentare cosa voglia dire innamorarsi e avere una relazione, ma non so come fare... Per questi due anni (da quando ho accettato di essere gay fino ad ora) ho aspettato, ma ora devo darmi da fare io, e ho molta ansia, sento che il tempo vola e più tempo passo da solo peggio è, sono entrato in un loop di ansia e fretta che mi fa solo stare male.

Cosa devo fare? A qualcuno è capitato?

Da Lor3nz (anni 65) a Lorenz (anni 23).

Ogni età ha le proprie ansie e timori. O paure. O terrori. 

Alcune sono tipiche. Altre comuni, per essere tutti noi creature umane. Animali che si sono evoluti per non stare da soli. E per fare sesso.

Chiedi se a qualcuno è capitato. A me sta capitando. Non sei solo.

Dopo una relazione duratura 8 mesi mi ritrovo vecchio e solo. ( lo so, fa dramma gay.) Raccolgo io stesso i consigli che altri in questo forum ti hanno dato: cerca di frequentare ambienti dove persone col nostro orientamento sessuale si incontrano (no, non le sacrestie).

Pensa che io alla tua età cercavo di guarirmi, cercando la donna della mia vita. Perché? Per essere uguale agli altri. Non esserlo mi impanicava. 

Ti capisco se ti senti perso a non avere un qualche tipo di relazione. È difficile uscire mentalmente dall'armadio e ancora di più uscire e vivere quello che si sente di essere. Hai la fortuna di vivere in un' epoca dove la diversità è più accettata e soprattutto hai la fortuna di essere consapevole di questo tuo modo di essere rispetto alla sessualità 

Coltiva te stesso in ogni aspetto. Osa, con la testa sulle spalle. Frequenta le persone giuste.

Un paterno abbraccio.

 

 

 

Edited by Lor3nz
Correggere ripetizione
Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Almadel said:

Beh si fanno anche degli incontri per socializzare, ovviamente. 🙂

E da cosa nasce cosa, nel senso che degli amici ti presenteranno i loro amici eccetera, si allarga il giro e qualcosa casca...forse, ma almeno ci si prova.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, le vostre esperienze condivise con me mi hanno rasserenato molto. Non voglio fare di questo una malattia, non voglio che pensare a questa situazione mi tolga l'occasione di vivere le cose belle della vita come stava succedendo questi giorni. Voglio continuare a vivere la mia quotidianità e le mie passioni, però cercherò ancora di più di uscire, aprirmi e socializzare. Un grazie particolare al messaggio di Lor3nz (che ha pure il nick simile al mio ahah)

Edited by Lorez
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...