Jump to content

A Londra la ZTL più grande al mondo


Ertyu

Recommended Posts

Da poco tempo la città di Londra è diventata la Zona a traffico limitato (Ultra Low Emission Zone in inglese) più grande al mondo, estesa quasi a tutta la sua area urbana tranne le zone più esterne della metropoli, un’area di circa mille chilometri quadrati, il doppio di quella creata nel 2015 dall’allora sindaco conservatore Boris Johnson, che comprende tutti i 32 municipi della capitale, compreso l’aeroporto di Heathrow.. Per il sindaco progressista Sadiq Khan è una mossa ambientalista, ma metà città è contraria proprio perché, nonostante i trasporti pubblici funzionino molto bene e colleghino qualsiasi quartiere, l'auto è ancora ritenuta essenziale e non potendo accedere alla città rischiano di avere complicazioni nel loro tragitto casa-lavoro, oltre ad andare incontro a multe salatissime se la violeranno (tra le 90 e le 180 sterline, circa tra i 100 e i 200 euro). Le proteste vengono da ambienti brexiteer, ma ritengono che questa politica favorisca ancora di più i ricchi abitanti del centro a scapito dei poveri delle periferie. da laziale so bene quanto siamo lontani a Roma da questo panorama, per quanto sia favorevole alle pedonalizzazioni e alle ztl, le proteste mi sembrano giuste e a voi?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Ertyu said:

da laziale so bene quanto siamo lontani a Roma da questo panorama, per quanto sia favorevole alle pedonalizzazioni e alle ztl, le proteste mi sembrano giuste e a voi?

Le proteste a Londra mi sembrano comprensibili, ma non credo ci si debba fermare di fronte alle proteste 😅 La ztl è sempre una buona cosa, nonostante molti subiscano dei disagi nei tragitti casa-lavoro...col tempo ci si abitua e ci si ingegna.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

saltano fuori cose molto contrastanti.

Da un lato il fatto che ho dovuto dare via il mio vecchio diselaccio a 9 posti volkswagen per queste leggi del razzo. Ma dall'altra inorridisco e schifo il solo pensiero che anche solo nell'area metropolitana di torino (pù pù pù) al mattino per portare al lavoro le persone vengano accesi UN MILIONE di motori alimentati a combustibile.

Provo odio e ribrezzo a vedere le strade piene di auto con tutte una sola persona dentro.

Insomma diciamo così a parte l'andare  a fare la spesa o nella seconda casa tu cittadino della megalopoli in auto non devi rompere i balls al tuo prossimo. Altro che giro dell'isolato per andare  a comprare le sigarette.

Personalmente ci sarebbe da scrivere parola per parola il ruolo della "città centrale" e andrebbe fatto in maniera furba perchè sebbene spinto da odio pregresso certe soluzioni come un fungo da milioni di gradi non sono ammesse.

 

Personalmente mi viene in mente l'episodio di un certo mio cugino che ha lasciato un lavoro a borgaro (abitava a mappano) per andare fino a santena tutti i giorni per trecento mila lire in più al mese. All'epoca con 10 mila lire mettevi 7 litri ma lui aveva la supercinque GT turbo...

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

In pratica i centri storici saranno destinati solo ad un’élite di privilegiati che vivono sul posto o che possono permettersi un’auto elettrica da 40k euro. (Immagino poi quando tutto il lavoro manuale sarà automatizzato (ci manca poco eh) l’accesso alle aeree più ricche sarà completamente impedito ai meno abbienti..)

Se poi tutto il mondo fosse come il Lussemburgo, dove i trasporti sono gratis, sarebbe diverso

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, busdriver said:

Ma dall'altra inorridisco e schifo il solo pensiero che anche solo nell'area metropolitana di torino (pù pù pù) al mattino per portare al lavoro le persone vengano accesi UN MILIONE di motori alimentati a combustibile.

Provo odio e ribrezzo a vedere le strade piene di auto con tutte una sola persona dentro.

Insomma diciamo così a parte l'andare  a fare la spesa o nella seconda casa tu cittadino della megalopoli in auto non devi rompere i balls al tuo prossimo. Altro che giro dell'isolato per andare  a comprare le sigarette.

Ma appunto, quelli che vedi al mattino in auto stanno andando al lavoro, mica a prendere le sigarette...comunque sono una delle poche persone che conosco che va a far la spesa in bicicletta, mi sento salvo dalla tua furia

2 minutes ago, Saramandasama said:

Se poi tutto il mondo fosse come il Lussemburgo, dove i trasporti sono gratis, sarebbe diverso

Un Paese di 600K abitanti (impiegati principalmente nel settore bancario) in cui il reddito procapite è di 90K euro, un modello non facilmente replicabile.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, schopy said:

Ma appunto, quelli che vedi al mattino in auto stanno andando al lavoro

alle 10 e mezzo di mattina? A torino le strade erano ancora piene a quell'ora

Link to comment
Share on other sites

Giusto una grande ztl in modo che chi vive in centro città può muoversi con l'auto senza problemi mentre chi vive fuori spende i suoi soldi e non rompe.

Chi vuole i privilegi andrà a comprarsi o fittarsi casa nella city di Londra altrimenti il peso del danno ambientale rischia di ricadere anche sui ricchi.
 

Spero che lo stesso si faccia anche a Milano, l'ambiente deve essere preservato ma anche i privilegi di chi ha i soldi. Fortuna che certe politiche sono di sinistra che è sempre molto attenta agli interessi dei radical shit.

 

Seriamente, trovo davvero assurdo questa attenzione all'ambiente che premia i ricchi e penalizza i poveri. Cosi l'ambientalismo non lo stiamo facendo bene, deve essere lo Stato a farsi carico di queste cose, va bene Ztl ma mezzi pubblici gratuiti o quasi altrimenti non funziona.

Perchè il pagamento dell'abbonamento diviene una tassa ambientale occulta a chi vive fuori città mentre chi vive in centro può fregarsene, si fa l'abbonamento urbano che costa la metà o guida in auto perchè è residente.

Pensare che a Milano parlano di 30 all'ora.....ridicoli.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Iron84 said:

Giusto una grande ztl in modo che chi vive in centro città può muoversi con l'auto senza problemi mentre chi vive fuori spende i suoi soldi e non rompe.

Chi vuole i privilegi andrà a comprarsi o fittarsi casa nella city di Londra altrimenti il peso del danno ambientale rischia di ricadere anche sui ricchi.
 

Spero che lo stesso si faccia anche a Milano, l'ambiente deve essere preservato ma anche i privilegi di chi ha i soldi. Fortuna che certe politiche sono di sinistra che è sempre molto attenta agli interessi dei radical shit.

 

Seriamente, trovo davvero assurdo questa attenzione all'ambiente che premia i ricchi e penalizza i poveri. Cosi l'ambientalismo non lo stiamo facendo bene, deve essere lo Stato a farsi carico di queste cose, va bene Ztl ma mezzi pubblici gratuiti o quasi altrimenti non funziona.

Perchè il pagamento dell'abbonamento diviene una tassa ambientale occulta a chi vive fuori città mentre chi vive in centro può fregarsene, si fa l'abbonamento urbano che costa la metà o guida in auto perchè è residente.

Pensare che a Milano parlano di 30 all'ora.....ridicoli.

Forse sarò fuori tema, ma L'Alonso diceva che le case fuori dal centro urbano costano meno o a parità di costo hanno metrature più grandi, ma la differenza la paghi tutta nel tempo del pendolarismo e nei trasporti. (Immagino qualcuno di voi che mi dica: "Ma guarda, ci voleva l'Alonso per dirlo...").

A Milano il biglietto base Mi1-M3 comprende anche i comuni della prima cintura dell'Hinterland, però con l'abbonamento mensile e annuale puoi fare l'opzione solo città e costa meno. Secondo me la soluzione è creare un abbonamento base più costoso che comprenda cittadini e non cittadini, magari almeno fino alla seconda o terza cintura di Hinterland, in modo da incentivare l'uso dei mezzi pubblici negli spostamenti. Immagino sia pura utopia, perché i collegamenti con l'Hinterland non sono poi così efficienti, perché c'è sempre la questione costi, ovvero "quanti utenti prendono quel mezzo a quella tal ora". Io sono dell'idea che i mezzi pubblici debbano essere efficienti e che sia una della poche voci in cui lo Stato possa andare in perdita. È l'unico modo per evitare la congestione, lo smog, e le auto spesso con a bordo solo una persona.

Link to comment
Share on other sites

A Londra il biglietto della metropolitana varia pure in base all'orario in cui viaggi: nelle peak hours si paga di più rispetto alle off peak hours.

Credo che pure nella stessa Inner London il biglietto varia pure in base alle zone che attraversi, per non parlare dalla Greater London Area alla City.

Paghi poco solo se sei del centro e ti sposti in altre zone del centro o se sei della periferia e ti sposti in altre zone della periferia ma se fai periferia-centro o viceversa paghi di più.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Iron84 said:

Giusto una grande ztl in modo che chi vive in centro città può muoversi con l'auto senza problemi mentre chi vive fuori spende i suoi soldi e non rompe.

Pensare che a Milano parlano di 30 all'ora.....ridicoli.

Eh,si ma ripensandoci un attimino....perchè  uno dovrebbe andare in questa  ca[NON SI DICE] di mialno? Personalmente io ci andrei solo per lanciare dall'alto qualche teratone. Poi per carità 100 persone e 101 pensieri.

Sulla velocità bè io per contratare i pagliacci con i loro berlinoni tedeschi presi a rate da finto ricco mettere un velox collegato a un muro di cemento armato spesso un metro  che a 199,99 venga su e faccia spietasciare il malcapitato. Perchè ovviamente di sti personaggi dal lampeggio facili e il gas pesante non ne abbiamo bisogno.

Qui ne avevo parlato. https://docelektro.blogfree.net/?t=6406761#cut

4 hours ago, Pugsley said:

ma la differenza la paghi tutta nel tempo del pendolarismo e nei trasporti

il problemino di fondo è che la gente non si sa organizzare e mette il lavoro di fronte alla sua vita.

Dire che bello prendo 3K al mese ma poi devo affittarmi la seconda casa se no dopo una settimana mi ricoverano alla neuro per lo stress non "va bene"

Ne conosco diversi che pur di andare a vivere in un posto più tranquillo hanno scelto un lavoro meno pagato ma che la città poi la vedi solo in cartolina o al massimo in un collimatore di un bombardiere (ovviamente nucleare)

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Iron84 said:

Spero che lo stesso si faccia anche a Milano, l'ambiente deve essere preservato ma anche i privilegi di chi ha i soldi. Fortuna che certe politiche sono di sinistra che è sempre molto attenta agli interessi dei radical shit.

Seriamente, trovo davvero assurdo questa attenzione all'ambiente che premia i ricchi e penalizza i poveri. Cosi l'ambientalismo non lo stiamo facendo bene, deve essere lo Stato a farsi carico di queste cose, va bene Ztl ma mezzi pubblici gratuiti o quasi altrimenti non funziona.

Condivido solo la richiesta di mezzi pubblici "gratuiti o quasi" (rimarrei sul quasi), per il resto no, non credo che preservare dall'inquinamento i centri urbani significhi preservare "i privilegi dei ricchi", se non altro perché nei grandi centri urbani tutti i giorni lavorano pure centinaia di migliaia di persone non ricche, ai quali una riduzione dell'inquinamento può solo giovare.

La verità è che questi sono problemi tecnici, e se non la buttassimo in caciara con lo scontro privilegiati versus non privilegiati capiremmo che anche le soluzioni devono essere soluzioni tecniche e non ideologiche.

16 hours ago, MyleneFarmer said:

A Londra il biglietto della metropolitana varia pure in base all'orario in cui viaggi: nelle peak hours si paga di più rispetto alle off peak hours.

Credo che pure nella stessa Inner London il biglietto varia pure in base alle zone che attraversi, per non parlare dalla Greater London Area alla City.

Paghi poco solo se sei del centro e ti sposti in altre zone del centro o se sei della periferia e ti sposti in altre zone della periferia ma se fai periferia-centro o viceversa paghi di più.

Credo si possa metter mano a questo senza perciò rinunciare alla grande ZTL.

Link to comment
Share on other sites

certo,ci sono condominii che hanno caldaie anche da 1 megawatt termico.

in francia (dove peraltro ci sono molti più riscaldamenti elettrici) in molti posti se apri la finestra il riscaldamento si spegne. Da noi ricordo quando ero piccolo io c'erano quelli degli alloggi centrali che aprivano le finestre mentre da me si gelava.

Adesso spero che certi caldaioni messi al tempo di berta che filava siano stati pensionati.

In ogni caso si,i riscaldamenti ,o meglio la densità di riscaldamento dice decisamente la sua. I formicai urbani sono quello che sono

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Pugsley said:

L'inquinamento maggiore nelle grandi città sono i riscaldamenti

Suggeriresti di far gelare tutti i londinesi? 🙂

4 hours ago, busdriver said:

in francia (dove peraltro ci sono molti più riscaldamenti elettrici)

Certo, producono molta più energia elettrica di noi...te l'immagini la bolletta della corrente se ci scaldassimo tutti noi italiani con l'elettricità? 

Link to comment
Share on other sites

Nei riscaldamenti con caldaia si puo‘ risparmiare energia mettendo su ogni termosifone una valvola che regola il passaggio di acqua calda in base alla temperatura del locale.

Link to comment
Share on other sites

le termovalvole di fatto le stanno mettendo tutti,sebbene in ritardo.

Il problemino di fondo sono i personaggi che invece di mettersi una maglia in più o delle calze decenti preferiscono gravare sugli altri tenendo temperature DA SAUNA ,specialmente in certi uffici dove la parola la hanno le donne.

Link to comment
Share on other sites

qui se va bene in certi condominiacci energivori degli anni 60 e 70 ci sono da 10 anni. tanto per intenderci quei postacci con serramenti in ferro nelle scale (ovviamente scrifogrigio) ,vetri squallidi da 3mm negli appartamenti e nessuna coibentazione.

ma sopratutto ci sono i misuratori sui termosifoni e sebbene siano ingannabili la gente si sta svegliando ,i semifreddi che tengono 25 gradi sono avvisati.

Avevo scritto questo (tra le tante cose) prima di andarmente da quel forum di spocchiosi e malati della sicurezza . Nonchè finti ecologisti.

https://www.moto.it/forum/Default.aspx?g=posts&t=14376

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
On 9/8/2023 at 8:30 AM, schopy said:

Condivido solo la richiesta di mezzi pubblici "gratuiti o quasi" (rimarrei sul quasi), per il resto no, non credo che preservare dall'inquinamento i centri urbani significhi preservare "i privilegi dei ricchi", se non altro perché nei grandi centri urbani tutti i giorni lavorano pure centinaia di migliaia di persone non ricche, ai quali una riduzione dell'inquinamento può solo giovare.

La verità è che questi sono problemi tecnici, e se non la buttassimo in caciara con lo scontro privilegiati versus non privilegiati capiremmo che anche le soluzioni devono essere soluzioni tecniche e non ideologiche.

Credo si possa metter mano a questo senza perciò rinunciare alla grande ZTL.

Come si vede che non hai mai avuto problemi da povero, nevvero? Eh l’ideologia..

https://mowmag.com/attualita/ztl-di-milano-in-area-b-entrano-solo-i-ricchi-e-in-area-c-la-panda-ibrida-paga-la-porsche-no-alla-faccia-dell-equita-sociale
 

E’ proprio vero che chi ha un privilegio tende a non empatizzate con chi non lo ha. 
Questo è anche il discorso della Schlein, del resto. Che i ricchi continuino pure ad entrare nella ztl, perché ci abitano, perché hanno macchine elettriche o perché pagano multe di migliaia di euro come fossero spicci, per i poveri cerchiamo di potenziare i mezzi di trasporto, altrimenti si fottano. Questo l’ambientalismo piddino proposto in Italia..

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Saramandasama said:

 Questo l’ambientalismo piddino proposto in Italia..

senza arrivare in politica,mi fa venire in mente comunque una cosa ossia questo "virus" che porta la gente come calamite ad andare sempre in questo razzo di centro. e ci scriverò un articolo sul mio blog

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, busdriver said:

senza arrivare in politica,mi fa venire in mente comunque una cosa ossia questo "virus" che porta la gente come calamite ad andare sempre in questo razzo di centro. e ci scriverò un articolo sul mio blog

Sai quanto si risparmia a non avere l'automobile?

Però devi abitare in città dove i collegamenti urbani e suburbani sono fitti.

Ho diversi conoscenti abitanti a Milano che hanno messo la patente nel cassetto e la usano solo quando tornano al paesello perché lì non ci sono collegamenti pubblici efficienti.

Link to comment
Share on other sites

però nelle città del kaiser vivere costa il triplo e mentre al paesello con gli stessi soldi hai un villone,lì mantieni si e nò un loculo a 2 stanze.

C'era un articolo sulla milano da bere troppo cara per tutti

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...