Jump to content

Le Petit Prince -Il piccolo principe-


Marais

Recommended Posts

l'ho letto per la prima volta quattro o cinque giorni fa è davvero bello :D

 

e pensare che l'avevo preso solo per arrivare a 49 € in un ordine su ibs :D

 

le illustrazioni poi sono molto azzeccate, semplici e poco appariscenti ma adatte al libro :D

voglio rileggerlo! :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Lo odio. L'ho sempre odiato perché l'ho letto sotto consiglio di praticamente chiunque, che mi dicevano che serviva per sentirsi più felici di vivere, o una cosa del genere. Da quando ho scoperto cheè il libro preferito della persona che segretamente amo, l'ho cercato per casa per strapparlo in mille pezzi: la stessa fine che aveva fatto mia anima. Fortunatamente per il libro, mia madre lo aveva regalato ai miei cugini che non abitano nella mia città, così può stare lontano da me, al sicuro, km di distanza.

Perché l'ho odiato? Quando lo lessi avevo poco più di 10 anni, che essendo stati vissuti sotto una campana di vetro, ri riducevano alla metà. Cominciando a leggerlo capii che c'era qualcosa di strano. Non avevo mai letto niente al di fuori dei libri di scuola, per cui era una esperienza nuova. Probabilmente la mia indola di grande appassionato di libri di scienza bussava già alla porta e non gradiva il mio immergermi in unlibro poetico, pieno di metafore che certe volte per me erano incomprensibili (ma ero un bambino eh) e che parlava di cose strane... All'inizio leggo di pianeti e viaggi, un po' mi attira, ma poi capisco che mi faccio prendere da uno strano senso di angoscia e tristezza. Mille domande che mi si formano in testa e nessuno a cui poter chiedere risposta. Forse perché la risposta andava cercata vivendo e non chiedendo, ma quel libro miha fortemente traumatizzato. Piangevo perché non capivo il vero senso delle parole che leggevo, ma il mio cuore forse ragionava meglio del cervello. Non so se il problema alla fine è stato mio perché ero troppo sensibile e suscettibile. Ma l'esperienza è stata orribile. Nemmeno ho mai cercato di mettere in pratica alcuni insegnamenti che pure mi sembravano molto belli e forse è stato il non aver mai porvato ciò che lì dentro c'era scritto che ha fatto modo che io non amassi quel libro. Se avessi un figlio non glielo consiglierei; gli direi prima di vivere la sua vita e poi vedere se qualcosa in cui rispecchiarsi c'è sul serio. Io non mi sono mai illuso, non vedo perché dovrei illudere.   

 

Il piccolo principe non va consigliato come rimedio contro l'infelicità, va scoperto. Credo tu l'abbia letto con una chiave un pò perversa, quasi come fosse un libro pedagogico o una pillola di zucchero contro l'amarezza.

Perchè il piccolo principe illuderebbe? Siamo noi quelli illusi dalle convenzioni, è tutto nella prèface.

 

Comunque tutto ciò che c'era da dire è già stato detto, libro da lacrime, ma lacrime dolci, come si fosse scoperta una verità sempre celata, e in quanto essenziale invisibile agli occhi e da capire col cuore.

Noto con piacere che il capitolo della volpe è il più apprezzato. E' una medicina contro la tristezza inarrivabile, non tratta solo il tema dell'addio.  Anche la morte, e la rinuncia, lasciano sempre il colore del grano. Nulla è per sempre, tranne quel color dorato.

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Ora che lo sto rileggendo,e ormai ho perso il conto delle volte,mi accorgo di particolari che altre volte mi erano sfuggiti,man mano che si invecchia questo libro ci apre gli occhi....mi sono accorto che sto diventanto "adulto" da come parla il narratore degli adulti...chissà se riconoscerei ancora un boa dal di fuori e dal di dentro che ha mangiato un elefante  :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Io lo trovo scritto male, melenso, moraleggiante e troppo inflazionato; ai bambini consiglierei più volentieri Le 120 giornate di Sodoma.

 

 

Pienamente d'accordo!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

A me personalmente è piaciuto parecchio. Delicato ed intenso, così l'ho trovato nel suo svolgersi rapidamente nonostante porti in se un messaggio importante.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...