Jump to content

colpo di fulmine o lento innamoramento?


white

Recommended Posts

_GuardianAngel_

sempre e solo colpi di fulmine,devastanti  :gh:

solo se una persona mi colpisce a prima vista riesco poi ad innamorarmene, o almeno finora mi è sempre capitato così, con risultati più o meno catastrofici!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io sto col mio ragazzo da quasi 5 mesi. Basti sapere che ci siamo scritti su MSN per un mesetto scarso, ci siamo visti due volte e già la seconda volta mi ha preso per mano e ci siamo baciati. Due giorni dopo, neanche due mesi che c'eravamo conosciuti, ci siamo messi assieme. Ora, siamo innamoratissimi wub.gif

Link to comment
Share on other sites

Io in 27 anni non ho mai avuto un colpo di fulmine.

Non so perchè,immagino che comunque in un certo senso bisogna esserci portati.

Per il mio attuale compagno è stato ancora diverso.

Ho avuto un colpo di fulmine non per lui,ma per la sua vita, che mi ha letteralmente rapito.

Ho deciso che volevo a tutti costi entrarci e farne parte.

Mi sono accorto di essere innamorato di lui dopo 8 mesi più o meno.

Link to comment
Share on other sites

Io sono per il colpo di fulmine, se una persona è in grado di prendermi allora mi prende da subito, altrimenti è difficile che riesca ad interessarmi col tempo. Insomma, non mi è mai capitato di avere una storia seria e duratura con una persona che inizialmente mi interessava SOLO come amica, quando è successo che mi son messo con qualcuno dopo un rapporto amichevole c'era comunque stata da subito attrazione fisica.

Link to comment
Share on other sites

Io sono per il lento innamoramento.. perché una persona la voglio conoscere e innamorarmi dei suoi pregi e difetti. E non necessariamente si deve trattare di un amico.. ma di una persona che frequento.

Il colpo di fulmine purtroppo dura poco.. infatti lo considero solo come attrazione fisica.. una cosa a pelle.. superficiale. Destinato a scomparire dopo il primo ostacolo.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Esiste l'innamoramento "a lenta corsa"?

http://it.wikipedia.org/wiki/Siluro_a_lenta_corsa

 

Cioè una cosa che si fa strada senza essere pre-vista ed inaspettatamente esplode: all'improvviso come un

siluro.

 

Io credo di sì, ma quando esplode, l'innamoramento esplode in ogni caso.

 

Secondo me dopo la deflagrazione siamo tutti un po' ingenui, ci sono solo persone che hanno bisogno di darsi

del tempo per far cadere certe difese ed altre che hanno meno bisogno di tempo, oppure sono più indifese.

 

Per me è esattamente così. Quando sono stato innamorato (anche di donne) è sempre accaduto lentamente. In nessun caso si è trattato di persone che, a prima vista, non mi fossero comunque piaciute; ma che si tratti di qualcosa di diverso da una semplice simpatia mi accorgo sempre con il passare del tempo, e i sintomi sono inequivocabili: comincio a pensare spesso a quella persona, non riesco a togliermela dalla mente, mi manca e sono scontento quando non c'è, sono contento quando posso vederla.

 

Nel mio caso credo che c'entri proprio la necessità di entrarci in confidenza per abbassare le difese, e il fatto che tendo ad amare ciò che conosco e a voler conoscere ciò che amo. Per me, l'amore è anche, forse soprattutto, una forma diversa, e superiore, di conoscenza.

 

Colpi di fulmine? Mai. Posso avere fantasie sessuali su qualcuno, ma la stessa persona può risultarmi attraente oppure no a seconda di quel che provo. Per quanto il sesso mi piaccia non è la cosa che m'interessi di più, e non ho mai creduto che l'amore si possa ottenere attraverso il sesso; caso mai il contrario.

Link to comment
Share on other sites

La mia storia d'amore è nata da un colpo di fulmine! Ci siamo incontrati un'estate giocando a beach volley. Eravamo in costume, dunque mezzi nudi! :P

Io avevo 17 anni, lui 18. Bellissimo, abbronzato, fisico da sportivo e quello che mi ha colpito più di tutto è stato il suo sorriso! Veramente contagioso :)

Credo di essermi innamorato lì, così all'istante! Non volevo più smettere di giocare pur di stare con lui! Poi piano piano abbiamo iniziato ad uscire insieme e c'è stato l'innamoramento vero e proprio!

 

Ho avuto altri colpi di fulmine lampo, ma nulla di duraturo :)

Link to comment
Share on other sites

Emilie Autumn

C'è differenza fra innamoramento e amore: il primo avviene quasi istantaneamente, il secondo dopo una lunga conoscenza.

 

Quindi si, ritengo che l'innamoramento possa scattare anche immediatamente, è ciò che è successo a me con l'unica persona della quale sono stata veramente innamorata.

 

 

Link to comment
Share on other sites

C'è differenza fra innamoramento e amore: il primo avviene quasi istantaneamente, il secondo dopo una lunga conoscenza.

 

 

condivido quanto detto da Emilie.

io mi sono innamorato solo una volta nella vita, e dura da tre anni. E' iniziato come un colpo di fulmine, un innamoramento istantaneo, ma l'Amore quello con la A maiuscola è nato con la conoscenza profonda

Link to comment
Share on other sites

A me sono capitate entrambe le cose. Con il ragazzo con cui sono fidanzato adesso è stato un lento innamoramento, iniziato con un'amicizia e insieme una forte attrazione sessuale. Pian piano è cresciuto un affetto più profondo, si è sviluppata l'intimità ed è nato l'amore, un grande amore direi!

Anni fa però ho avuto un vero colpo di fulmine per un ragazzo al liceo...etero purtroppo!

C'era l'autogestione e questo tipo(un pianista, mai innamorarsi di un pianista!!)teneva una lezione sulla storia della musica. L'ho visto parlare tutto euforico di Mozart, Chopin ecc. e sono caduto come una ricotta. Sono uscito dall'aula con lo stomaco pieno zeppo di farfalle isteriche e mi veniva da cantare "Mamma Mia" come Meryl Streep!!! Ci ho messo DUE SETTIMANE a prendere il coraggio per parlargli, gli ho anche chiesto di uscire balbettando ma poi ci ho rinunciato vedendolo insieme a una ragazza....!!!

Link to comment
Share on other sites

Io sono per il lento innamoramento.. perché una persona la voglio conoscere e innamorarmi dei suoi pregi e difetti. E non necessariamente si deve trattare di un amico.. ma di una persona che frequento.

Il colpo di fulmine purtroppo dura poco.. infatti lo considero solo come attrazione fisica.. una cosa a pelle.. superficiale. Destinato a scomparire dopo il primo ostacolo.

 

d'accordo, l'impressione è che il colpo di fulmine sia legato essenzialmente ad aspetti superficiali che, una volta passato l'effetto magico, difficilmente da soli consentono ad una relazione di rimanere in piedi. In genere il lento innamoramento ha sicuramente effetti meno devastanti in positivo e in negativo ma ha il pregio di puntare su aspetti più concreti, reali e, aspetto fondamentale, ti permette di non idealizzare la persona di cui ti innamori.

Link to comment
Share on other sites

Magari un lento innamoramento dopo un colpo di fulmine da "farfalle nello stomaco". Giusto per non farsi mancare niente :)

Scherzi a parte, comunque vada, l'importante è che si crei la giusta sintonia :) Se son rose fioriranno, no?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
jokerthewarrior

1-1

 

Mi è capitato un lento innamoramento per un mio compagno di liceo... e pensare che nei primi anni non lo sopportavo, dal terzo in poi è stato un crescendo perché ho scoperto che dietro i suoi atteggiamenti spesso fraintesi c'era una persona molto bella che cercava di ottenere a spallate il suo posto nel mondo.

 

Colpo di fulmine per il mio ex-ragazzo. A differenza di quello che dicono in molti l'amore non è sparito nel tempo ed ancora adesso conservo un bel ricordo di lui nonostante tutti i suoi difetti e nonostante il moodo in cui ha rovinato la nostra storia.

Link to comment
Share on other sites

I miei sono sempre stati: "colpi di fulmine del secondo giorno". Mi spiego. Le volte che mi sono presa delle cotte stratosferiche (alcune durate anche più di un anno) ho avuto il colpo di fulmine la seconda volta che incontravo la tale persona. Non so come dire. Ho notato che mi capita di conoscere una nuova ragazza e di pensare: "però niente male" e di lasciare poi quel pensiero passare, non pensarci più e andare avanti con la mia vita.. per poi magari un giorno, magari un mese dopo, incontrare di nuovo la tal persona per caso, parlarci un po' di più e incominciare poi a frequentarla e a pensarla spessissimo e a provare sentimenti fortissimi per lei (mai ricambiati per ora se non come sentimenti di amicizia perchè mi sono sempre presa supercotte per etero).

 

Quindi tendenzialmente per l'innamoramento credo nel colpo di fulmine. Poi spesso tanti colpi di fulmine mi passano dopo un po' da soli e spesso da questi ne sono nate bellissime amicizie senza che da parte mia ci fosse più un interesse che andasse oltre. Mentre altri mi sono passati solo perchè ho troncato definitivamente con l'altra persona.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Assolutamente sempre e solo colpo di fulmine... se una persona non mi prende subito potrà diventare anche una grande amicizia, ma niente più

 

Oddio sì! E' quello che succede anche a me, il momento in cui conosco una persona è il momento nel quale per me scocca la scintilla!

Link to comment
Share on other sites

BlackBolt88

un pianista, mai innamorarsi di un pianista!!

 

Ne so qualcosa... ore e ore ad ascoltarlo suonare e a guardare quell'espressione concentrata :love:

Purtroppo è il mio miglior amico ed è etero. Con lui è stata una cosa graduale, all'inizio non provavo attrazione fisica, ma conoscendolo ho iniziato ad apprezzare ogni suo aspetto.

La più lunga storia d'amore non corrisposto che conosca :)

Link to comment
Share on other sites

Quelle poche volte (2 volte) che sono giunto a provare un sentimento definibile sotto un'estensione del predicato "amore" (sempre sia maledetto nelson goodman..-scusate, residui di studio-) è inizialmente incominciato come colpo di fulmine, cioè ero attratto fin da subito, poi conoscendolo man mano, giorno dopo giorno, (e forse idealizzando nella mia testa) ho incominciato a innamorarmi -che parola grossa però...- Quindi tutto parte da un interesse particolare che mi fa compiere una naturale discriminazione tra quella persona e il resto del mondo, cioè il colpo di fulmine, e poi prosegue con la conoscenza, affezzionandomi sempre di più e incominciando a provare un vero e proprio sentimento che non è più una fugace emozione o pulsione...

direi che servono entrambi. personalmente non mi è mai capitato di essere prima amico di una persona e poi innamorarmene.

 

idealizzato...già...aimè, che brutto tarlo il colpo di fulmine...cresce incontrollato e spesso mi ha portato ad illudermi soltanto :(

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Emilie Autumn

condivido quanto detto da Emilie.

io mi sono innamorato solo una volta nella vita, e dura da tre anni. E' iniziato come un colpo di fulmine, un innamoramento istantaneo, ma l'Amore quello con la A maiuscola è nato con la conoscenza profonda

 

Esattamente ciò che mi è successo con la mia attuale ragazza: l'innamoramento è sfociato nella sua naturale conseguenza, ovvero l'Amore.

 

Tutto questo è avvenuto tramite la famosa conoscenza di cui parlavo prima senza la quale è davvero impossibile provare un sentimento "maturo" nei confronti di un'altra persona.

 

(E io amo lei sempre e sempre di più ma questo è un altro discorso :) )

Link to comment
Share on other sites

A me i colpi di fulmine non sono mai mai mai capitati, e vi dirò di più: mi spaventano un po', io sento assolutamente il bisogno di "vagliare" con calma una persona...(anche perchè io difficilmente sono preso dall'aspetto fisico staccato dal resto, mi colpiscono i modi di fare, i discorsi...)

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato il lento innamoramento, era iniziato che cercavo di esserle solo amica ma poi dopo 2 anni quella profonda amicizia è stata cosi forte che è sfociato nell amore <3

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

io sono per il colpo di fulmine. per me non esiste il "conosciamoci"... o mi togli il fiato da subito o non è amore.

poi il tempo di capire se si è compatibili c'è lo stesso :)

Link to comment
Share on other sites

Mi sono successe entrambe le cose, però nel caso del colpo di fulmine ho riscontrato che spesso quando poi andavo a conoscere la persona nel vivo, non mi piaceva caratterialmente, oppure avevamo una visione della vita o uno stile di vita completamente diversi. Non ci prendevamo, perciò in quel caso rimaneva solo l'attrazione sessuale, che col tempo andava scemando proprio perchè l'esteriorità non corrispondeva all'interiorità della persona.

Penso che l'idealizzazione spesso sia figlia del colpo di fulmine.

Personalmente, preferisco il medio o lento innamoramento, per molteplici motivi, tra cui che oltre ad esserci attrazione sessuale, c'è anche l'innamorarsi dell'interiorità e del carattere di quella persona. Ti innamori del suo mondo, nel quale tu inizi a far parte (uscendoci, frequentandovi e condividendo). Tutto avviene con più calma, c'è il brivido della scoperta e del rendersi conto delle proprie emozioni passo dopo passo. C'è il cercarsi a vicenda, il corteggiamento, la seduzione, il piacere e la voglia di stare insieme, il frequentarsi con la voglia di condividere qualcosa in più dei soli momenti d'intimità. E piano piano ti innamori anche dei dettagli, delle piccole cose, anche dei suoi difetti. E molto altro ancora.

Adesso sto vivendo quest'ultima situazione e me ne sono accorta cadendo dal pero, dopo sei mesi che avevo incontrato per la prima volta la donna di cui mi sono innamorata. E in quel periodo non mi passava neanche per l'anticamera del cervello di potermi innamorare. Poi ho iniziato a conoscerla e ciao... E' stato esilarante, perchè era da una settimana che la sognavo tutte le notti e sognavo di farci cose (soprattutto l'amore, baciarla, stringerla, parlare), perciò una mattina, dopo essermi svegliata e stropicciata gli occhi, ho riflettuto sul fatto che la stavo sognando da una settimana, così, mi son chiesta:<<Ma perchè l'ho sognata ancora? Quanti giorni sono?>> La famosa balla di fieno mi stava attraversando la testa, poi un attimo di panico, fitta allo stomaco e l'illuminazione. Dopo aver realizzato, seduta sul bordo del letto mi son detta:<<Ok. Sono fottuta.>>.

Link to comment
Share on other sites

Colpo di fulmine nel primo caso, innamoramento nel secondo.

La "storia" nata con il colpo di fulmine è stata stupenda, bruscamente interrotta, mentre quella nata con l'innamoramento è stata uno schifo. :p

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Non posso che quotare Emilie Autumn:

Esattamente ciò che mi è successo con la mia attuale ragazza: l'innamoramento è sfociato nella sua naturale conseguenza, ovvero l'Amore.

 

Tutto questo è avvenuto tramite la famosa conoscenza di cui parlavo prima senza la quale è davvero impossibile provare un sentimento "maturo" nei confronti di un'altra persona.

A me è successa la stessa cosa, sono stata folgorata da Colei che è diventata (ed è) il grande Amore della mia vita!

Comunque in generale io credo molto nel colpo di fulmine perchè, secondo me, l'amore parte dagli occhi

Link to comment
Share on other sites

Io ho amato seriamente, nel vero senso della parola solo una volta e quello è nato da un'amicizia, da un rapporto che all'inizio non avrei mai pensato si potesse trasformare in amore, attrazione fisica, mentale, ecc Quindi si è trattato di un lento innamoramento... All'inizio per lei provavo curiosità, mi piaceva come persona, le volevo un bene particolare, la trattavo con attenzione e delicatezza, ogni suo gesto o parola per me aveva un significato molto profondo e mi sapeva far stare bene come nessuno. All'inizio provavo affetto e quando capì di essere innamorata, ma seriamente, passarono 2 mesetti. Credo sia un processo non diviso in fasi, ma continuo misto a emozioni. Le altre volte che mi è piaciuta una persona da subito erano semplici cottarelle, la più significativa con il mio istruttore di nuoto xD ma quella era un'attrazione chimica che provavamo entrambi,si notava benissimo anche da fuori, avevamo un certo feeling nell'approcciare l'uno con l'altro, nello scherzare fin dal primo momento, nel prendersi in giro dolcemente. Lui era molto più grande di me io avevo 15 anni e lui 23... Poi altri colpetti di fulmine, ma molto meno significativi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...