Jump to content

Riconoscere dai tratti somatici le provenienze regionali dei maschi


Ertyu

Recommended Posts

Da donna etero del Lazio spesso sono stata in grado di riconoscere i tratti somatici degli uomini italiani, ad esempio i romani/laziali sono tendenzialmente mori, con grosse narici e dalla struttura muscolare naturalmente grossa, tutti bellocci, così come molti meridionali, ad esempio certi siciliani e pugliesi sembrano quasi muscolosi dalla nascita, mentre gli uomini del Nord devono andare in palestra per costruirsi un fisico che non hanno di base e hanno più i baffi rispetto alle barbe del Sud. Secondo voi è possibile esistano aree "somatiche" nelle regioni italiane facilmente distinguibili?

Link to comment
Share on other sites

Non mi pare sia possibile.

Se vuoi possiamo fare qualeche esperimento a riguardo.

Io però non indovinerei mai che Matteo Salvini è milanese e che Giuseppe Conte è foggiano.

 

Link to comment
Share on other sites

Puoi intravedere ancora qualche tratto tipico regionale in alcune persone ma ormai ci si è mescolati troppo per "azzeccarci". 

Se prendi comunità meno miste troverai caratteristiche simili. Tutti i calabresi che conosco hanno un lieve strabismo convergente ad esempio. E i piemontesi dei comuni agricoli hanno occhi grandi, labbra fini e mento tondo. Alla Vittorio Emanuele II, alla Camillo Benso, alla Bruno Gambarotta. Ma sono esempi di comunità alquanto chiuse. 

 

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

di solito se uno è biondo e con gli occhi chiari ci sono alte possibilità che non sia meridionale mentre se è scuro non si sa chiaramente di dove sia 

Link to comment
Share on other sites

Pare che i Normanni, popolo boreale di capelli ed occhi chiari, conquistata la Sicilia ed il Mezzogiorno nell'undecimo secolo, abbiano lasciate non rare vestigia di sé.

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Pugsley said:

mio nonno era di madre di Alghero e di padre di Udine. Era biondo con gli occhi celesti

Ad Alghero esiste una percentuale di sangue celtico e a Udine parecchio sangue germanico.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Almadel said:

Ad Alghero esiste una percentuale di sangue celtico e a Udine parecchio sangue germanico.

Alma io sono un mistone di 5 regioni italiane risalendo fino ai bisnonni

Link to comment
Share on other sites

Nella maggior parte dei casi non è difficile capire se uno ha origini settentrionali o meridionali, i tratti sono riconoscibili e le differenze ci sono

Poi ci sono i casi particolari come i meridionali di discendenza normanna, ma sono una minoranza 

Poi certo se parliamo di regioni specifiche i confini si fanno più sfumati e non esistono distinzioni nette, anche perché confini amministrativi e confini "etnici" difficilmente corrispondono

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Nelle regioni italiane mi sembra particolarmente difficile, a quanto ne so l'Italia è un punto di incontro e mescolanza di popoli di origine diversissima più o meno da sempre.

Più di una persona mi ha detto che, dalla faccia, avrebbe pensato che venissi dal Sud (non ho idea del perché, e non saprei dire come sia fatta una faccia da Nord o da Sud). Sta di fatto che, risalendo le generazioni fino a dove la storia di famiglia lo permette, non si riesce ad andare più a sud della Romagna, e sempre senza allontanarsi troppo dalla Lombardia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...