Pugsley Posted July 13, 2023 Posted July 13, 2023 “C’è un legame stretto tra lentezza e memoria, tra velocità e oblio. […] Nella matematica esistenziale questa esperienza assume la forma di due equazioni elementari: il grado di lentezza è direttamente proporzionale all’intensità della memoria, il grado di velocità è direttamente proporzionale all’intensità dell’oblio”. Milan Kundera, La lentezza, Adelphi Cosa ne pensate?
busdriver Posted July 14, 2023 Posted July 14, 2023 (edited) personalmente non riesco a capire il concetto. si sta elogiando chi si muove lento come un bradipo sotto ketamina con annessi riflessi e fa perdere ore ad altri? un conto è non cadere nella spirale perversa del turbocapitalismo,del multitasking a tutti i costi e similari. personalmente quando vedo qualcuno che durante la pausa pranzo guarda l'orologio tutti i momenti o si mangia il panino globalizzato da in piedi provo una pena immonda. Ma altrettanto mi dà fastidio chi tongola nel modo più indecente,non sa cosa sia la puntualità o peggio danneggia intenzionalmente quella degli altri. con quelli volano sberle. personalmente una cosa che mi infastidisce a bestia è il vedere che in certi supermercati alcuni personaggi (solitamente femminili ma non è la regola) tongolano nelle corsie lasciando spesso intenzionalmente il carrello in posizione da rompere i maroni unlimited Edited July 14, 2023 by busdriver
freedog Posted July 14, 2023 Posted July 14, 2023 3 hours ago, busdriver said: una cosa che mi infastidisce a bestia è il vedere che in certi supermercati alcuni personaggi (solitamente femminili ma non è la regola) tongolano nelle corsie lasciando spesso intenzionalmente il carrello in posizione da rompere i maroni unlimited che è un po' la versione Esselunga del vecchietto col cappello che va a 25 all'ora in macchina e dietro crea una coda di clacson urlanti & bestemmianti...
schopy Posted July 14, 2023 Posted July 14, 2023 10 hours ago, Pugsley said: “C’è un legame stretto tra lentezza e memoria, tra velocità e oblio. […] Nella matematica esistenziale questa esperienza assume la forma di due equazioni elementari: il grado di lentezza è direttamente proporzionale all’intensità della memoria, il grado di velocità è direttamente proporzionale all’intensità dell’oblio”. Milan Kundera, La lentezza, Adelphi Cosa ne pensate? Che in effetti se leggo le cose troppo rapidamente me le scordo 🙂 A proposito di Kundera, segnalo questa vecchia intervista alla scrittrice Goliarda Sapienza; dal minuto 12.00 per sei minuti circa racconta di alcune sue avventure sessuali, presumibilmente avvenute tra i '70 e gli '80, e in particolare un incontro con Milan Kundera...tra una considerazione sulla vagine delle "giovenche cecoslovacche" e un dubitativo "dove lo contengo?", ci spiega che lo scrittore "aveva delle misure enormi, un cazzo così":
marco7 Posted July 14, 2023 Posted July 14, 2023 Ma quella racconta palle. Chi ci crede che le ha rotto il naso baciandola e cose simili.
Mario1944 Posted July 14, 2023 Posted July 14, 2023 (edited) 11 hours ago, Pugsley said: Cosa ne pensate? Suppongo si tratti di lentezza o velocità della mente e non del corpo. Potrebbe pur essere vero che pensiamo tanto più velocemente, quanto più obliamo ciò che abbiamo innanzi pensato e tanto più lentamente pensiamo, quanto più ricordiamo ciò che abbiamo innanzi pensato; ma si potrebbe anche opporre che la velocità del pensiero dipenda in buona parte dall'esperienza nel pensare e dunque dal tesoro di ricordi conservato nella nostra memoria. Edited July 14, 2023 by Mario1944
freedog Posted July 14, 2023 Posted July 14, 2023 E però è pur sempre vero che “Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale...” Paulo Coelho
Mario1944 Posted July 14, 2023 Posted July 14, 2023 Sia la vita avventurosa sia quella ordinaria sono letali: la differenza sta nei tempi.
freedog Posted July 14, 2023 Posted July 14, 2023 2 hours ago, Mario1944 said: Sia la vita avventurosa sia quella ordinaria sono letali: allora cosa proponi, o saggio Senex?
Pugsley Posted July 14, 2023 Author Posted July 14, 2023 Io tutto ciò che ho assimilato con lentezza e in quantità limitata, non l'ho ancora scordato. Ciò che mi si pone davanti di nuovo da svolgere velocemente e in quantità elevate, lo dimentico
Mario1944 Posted July 15, 2023 Posted July 15, 2023 17 hours ago, freedog said: allora cosa proponi, o saggio Senex? Nulla: ciascuno scelga a suo talento, senza sperare d'essere immune dai colpi della Fortuna.
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now