Jump to content

Legame stretto tra lentezza e memoria, tra velocità e oblio


Pugsley

Recommended Posts

“C’è un legame stretto tra lentezza e memoria, tra velocità e oblio. […] Nella matematica esistenziale questa esperienza assume la forma di due equazioni elementari: il grado di lentezza è direttamente proporzionale all’intensità della memoria, il grado di velocità è direttamente proporzionale all’intensità dell’oblio”.

Milan Kundera, La lentezza, Adelphi

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

personalmente non riesco a capire il concetto. si sta elogiando chi si muove lento come un bradipo sotto ketamina con annessi riflessi e fa perdere ore ad altri?

un conto è non cadere nella spirale perversa del turbocapitalismo,del multitasking a tutti i costi e similari.

personalmente quando vedo qualcuno che durante la pausa pranzo guarda l'orologio tutti i momenti o si mangia il panino globalizzato da in piedi provo una pena immonda.

Ma altrettanto mi dà fastidio chi tongola nel modo più indecente,non sa cosa sia la puntualità o peggio danneggia intenzionalmente quella degli altri. con quelli volano sberle.

personalmente una cosa che mi infastidisce a bestia è il vedere che in certi supermercati alcuni personaggi (solitamente femminili ma non è la regola) tongolano nelle corsie lasciando spesso intenzionalmente il carrello in posizione da rompere i maroni unlimited

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, busdriver said:

una cosa che mi infastidisce a bestia è il vedere che in certi supermercati alcuni personaggi (solitamente femminili ma non è la regola) tongolano nelle corsie lasciando spesso intenzionalmente il carrello in posizione da rompere i maroni unlimited

che è un po' la versione Esselunga del vecchietto col cappello che va a 25 all'ora in macchina e dietro crea una coda di clacson urlanti & bestemmianti...

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Pugsley said:

“C’è un legame stretto tra lentezza e memoria, tra velocità e oblio. […] Nella matematica esistenziale questa esperienza assume la forma di due equazioni elementari: il grado di lentezza è direttamente proporzionale all’intensità della memoria, il grado di velocità è direttamente proporzionale all’intensità dell’oblio”.

Milan Kundera, La lentezza, Adelphi

Cosa ne pensate?

Che in effetti se leggo le cose troppo rapidamente me le scordo 🙂 

A proposito di Kundera, segnalo questa vecchia intervista alla scrittrice Goliarda Sapienza; dal minuto 12.00 per sei minuti circa racconta di alcune sue avventure sessuali, presumibilmente avvenute tra i '70 e gli '80, e in particolare un incontro con Milan Kundera...tra una considerazione sulla vagine delle "giovenche cecoslovacche" e un dubitativo "dove lo contengo?", ci spiega che lo scrittore "aveva delle misure enormi, un cazzo così":

 

 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Pugsley said:

Cosa ne pensate?

Suppongo si tratti di lentezza o velocità della mente e non del corpo.

Potrebbe pur essere vero che pensiamo tanto più velocemente, quanto più obliamo ciò che abbiamo innanzi pensato e tanto più lentamente pensiamo, quanto più ricordiamo ciò che abbiamo innanzi pensato;  ma si potrebbe anche opporre che la velocità del pensiero dipenda in buona parte dall'esperienza nel pensare e dunque dal tesoro di ricordi conservato nella nostra memoria.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Io tutto ciò che ho assimilato con lentezza e in quantità limitata, non l'ho ancora scordato.

Ciò che mi si pone davanti di nuovo da svolgere velocemente e in quantità elevate, lo dimentico

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, freedog said:

allora cosa proponi, o saggio Senex?

Nulla:

ciascuno scelga a suo talento, senza sperare d'essere immune dai colpi della Fortuna. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...